Consiglio Wargame

Bonne89

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2012
Messaggi
191
Località
Soliera (MO)
Goblons
37
Ciao a tutti!:)
La domanda è semplice:non mi sono ancora mai cimentato nei wargames ma vorrei iniziare ora :)) cosa mi consigliate?

Limiti da rispettare:
-strategia di molto superiore all'alea
-ottima longevità e rigiocabilità
-ottima scalabilità in 2
-ambientazioni preferite:fantasy e mediovale (ne considero anche altre purchè siano molto sentite!)

Possibilmente motivate anche i vostri consigli!;)
 

S24

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2010
Messaggi
2.083
Località
COMO
Goblons
0
Utente Bgg
s2488
runewars (magari con espansione runebound, per la recensione guarda sulla tana

ho provato una partita in 2 e funziona benissimo; alea bassa (i dadi non ci sono), a seconda delle carte che arrivano in mano...
rigiocabilità alta, regolamento non complesso (non per novizi)
 

Enkidu

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Gennaio 2008
Messaggi
1.336
Località
milano
Goblons
3
Utente Bgg
kalevi1999
Board Game Arena
Leonardino
Yucata
Leonardino
dati i requisiti stringenti direi:

Warriors of God (storico)
Song of Blades and Heroes (fantasy)
infidel (storico)
men of iron (storico)
Kingdom of heaven (storico)
Wizard kings (fantasy)
Stronghold (fantasy)


mi pare soddisfino in pieno i requisiti. Tutti tranne gli ultimi 2 sono solo da 2.
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.698
Località
Chieri
Goblons
54
Non è dell'ambientazione da te richiesta ma ti consiglio assolutamente Earth Reborn, giocone!
 

Ventogrigio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Novembre 2005
Messaggi
1.129
Località
Bellizzi (SA)
Goblons
0
Se non ti danno fastidio i materiali essenziali ti consiglio Warangel, perfetto per due giocatori. Si tratta di un gioco italiano autoprodotto, quindi ti ribadisco che ha materiali molto semplici, niente miniature, le pedine sono in cartoncino. Esistono anche delle basette in legno per incollarci i cartoncini sopra in modo da dare maggiore maneggevolezza ai materiali.
Il gioco in sé mi piace molto, me ne sono innamorato anni fa quando la prima versione uscì a fascicoli in edicola. L'ambientazione è fantasy, ogni giocatore gestisce l'esercito di una razza specifica, ognuna con le sue abilità. Le mappe sono esagonate e le varie caselle rappresentano un terreno specifico, fattore importante perché fornisce vantaggi tattici alle razze specializzare per quel tipo di terreno.
Sono uscite parecchie espansioni che presentavano molte razze, ma per quanto mi riguarda basta avere le prime 30 razze (la scatola base più le prime 2 espansioni) per avere una varietà più che buona di combinazioni di gioco.
Questo è il sito se vuoi dargli un'occhiata: http://www.warangel.it/indexw.html
 

Bonne89

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2012
Messaggi
191
Località
Soliera (MO)
Goblons
37
Non mi dispiacerebbe avere un gioco con un pò di miniature,di magestorm che mi dite?potrebbe valido ma il fatto di avere solo 2 razze ho paura possa compromettere di molto la longevità...

Westeros mi sembra bello anche quello ma l'idea di spendere 60euri+ altri soldi con tutte quelle espansioni mi angoscia:(
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Bonne89":366qtg4w ha scritto:
Non mi dispiacerebbe avere un gioco con un pò di miniature,di magestorm che mi dite?potrebbe valido ma il fatto di avere solo 2 razze ho paura possa compromettere di molto la longevità...

Westeros mi sembra bello anche quello ma l'idea di spendere 60euri+ altri soldi con tutte quelle espansioni mi angoscia:(

MS è fichissimo.
La longevità è data dagli scenari.
Ma mi pare che Cioni abbia deciso di pubblicare qualcosa...comunque giocone prendilo ad occhi chiusi!!
 

Bonne89

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2012
Messaggi
191
Località
Soliera (MO)
Goblons
37
nakedape":16mfjqcs ha scritto:
Bonne89":16mfjqcs ha scritto:
Non mi dispiacerebbe avere un gioco con un pò di miniature,di magestorm che mi dite?potrebbe valido ma il fatto di avere solo 2 razze ho paura possa compromettere di molto la longevità...

Westeros mi sembra bello anche quello ma l'idea di spendere 60euri+ altri soldi con tutte quelle espansioni mi angoscia:(

MS è fichissimo.
La longevità è data dagli scenari.
Ma mi pare che Cioni abbia deciso di pubblicare qualcosa...comunque giocone prendilo ad occhi chiusi!!
Mmm,ci faccio un pensierino...
Altri giochi fantasy con miniature tipo MS ce ne sono??
 

algol

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Maggio 2007
Messaggi
43
Località
perugia
Goblons
0
mmm... come primo wargame potrebbe pure starci smallword, non ha alea se non sull'ultima invasione, ti impari il sistema di controllo di zone e ultima cosa, ma non meno importante, lo giochi con chiunque, nel mio caso anche con la morosa.

te lo consiglio solo perchè non hai chiesto corrispondenza storica ecc...
 

Bonne89

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2012
Messaggi
191
Località
Soliera (MO)
Goblons
37
algol":2yx8er58 ha scritto:
mmm... come primo wargame potrebbe pure starci smallword, non ha alea se non sull'ultima invasione, ti impari il sistema di controllo di zone e ultima cosa, ma non meno importante, lo giochi con chiunque, nel mio caso anche con la morosa.

te lo consiglio solo perchè non hai chiesto corrispondenza storica ecc...
Si SW è carino e graficamente piaceva anche alla mia morosa,penso che lo prenderò a breve...
Ho letto che è completamente indipendente dalla lingua,mi confermate?
 

Bonne89

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2012
Messaggi
191
Località
Soliera (MO)
Goblons
37
mr_jones":2q9q6j1j ha scritto:
Bonne89":2q9q6j1j ha scritto:
Ho letto che è completamente indipendente dalla lingua,mi confermate?
si quasi.
ci sono solo i nomi delle razze e dei poteri.
Non c'è testo scritto insomma,ottimo! :grin:
 

algol

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Maggio 2007
Messaggi
43
Località
perugia
Goblons
0
Small world un wargame? Shocked

si, alla fine è un leggerissimo gioco di guerra basato sul controllo delle aree non è molto diverso da questo ad esempio http://boardgamegeek.com/boardgame/37875/iwo-jima-rage-against-the-marines che ho fatto provare alla morosa dopo diverse partite a small word, certo le pedine di un wargame classico hanno mille valori: attacco, movimento, armatura ecc... (considera che il mio wargame preferito è e resta asl) qui tutte le pedine hanno valore e movimento 1 ^_^

l'unica cosa che lo allontana è il cambio di razza
 

Enkidu

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Gennaio 2008
Messaggi
1.336
Località
milano
Goblons
3
Utente Bgg
kalevi1999
Board Game Arena
Leonardino
Yucata
Leonardino
Complimenti alla morosa che gioca a Rage against the marines (caruccio gioco da rivista!).
Per il resto taccio perplesso ;)
 

DaChaosRulez

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Dicembre 2004
Messaggi
118
Località
Bari
Goblons
0
Commands & Colors: Ancient. Un wargame fenomenale. Ma andiamo con ordine:

-strategia di molto superiore all'alea
Se non sai giocare, perdi. Ripetutamente. Ha una curva di apprendimento abbastanza ripida, dopo poche partite hai capito tutte le strategie base, cosa fare e soprattutto NON FARE. A quel punto devi riuscire a giocare SEMPRE bene però!

-ottima longevità e rigiocabilità
Oltre alla scatola base, ci sono 6 espansioni. E tutti gli scenari sono online. Per essere sinceri, basta comprare un paio di espansioni ad hoc e potrai giocare TUTTI GLI SCENARI esistenti, normali ed Epic (doppio tabellone).

-ottima scalabilità in 2
Il gioco nasce e da il meglio di se in 2. In versione Epic 6 persone si divertono (7-8 è una forzatura penosa).

-ambientazioni preferite:fantasy e mediovale (ne considero anche altre purchè siano molto sentite!)
Si va dal periodo antico (di cui nessuno sente l'esigenza, ammettiamolo), fino al 400 dC (periodo dei due imperi Romani).
Detto così puzza, se non fosse che di mezzo ci sono:

Guerre greco-persiane (Termopili? qualcuno ha detto Termopili?);
Campagne di Filippo il Macedone e Alessandro Magno (uno che, fidatevi, di strada ne farà);
Guerre dei diadochi (prendi 6 generali di Alessandro Magno e falli scannare per chi diventa imperatore);
Guerra di Pirro (un must);
Guerre Puniche (in 3 volumi);
Guerre Servili (SPARTACUS!);
e circa 600 anni di guerre dei Romani contro tutti (lo sapevate che ci sono state battaglie Legioni VS Falange? Se non immaginate chi potesse vincere, chiedetevi perché l'egemonia greca del mondo è misteriosamente finita).

Se storci il naso, fidati, a me ste cose facevano proprio schifo. Prima di giocarle. E di leggerne i retroscena.

Aggiungiamo che una partita si giocare in 1 ora e che si spiega in 10 minuti, e secondo me si ottiene un prodotto fenomenale.

Che poi, se ti piace, puoi giocare la versione medievale (Battlelore, solo per ricchi ormai), quella WWII (Memoir '44, molto molto bello e con un sacco di materiale) o quella Napoleonica (che, personalmente, mi lascia perplesso, ma de gustibus).

Battaglie di Westeros prende quello che c'è di bello da C&C:A, lo lascia nella scatola e si impegna ad amplificare il marcio, ottenendo un prodotto penoso ed ingiocabile (e sono un FAN ESTREMO del Trono di spade). Nel caso ti venisse la tentazione, fattela passare.

p.s.: Perdonate la grammatica imbarazzante, ma ho scritto il post da un portentoso telefono con mela, e alla terza revisione mi sto arrendendo. Normalmente scrivo in un italiano migliore, davvero.
 
Alto Basso