consiglio wargame - card driven multiplayer

darkstar

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2012
Messaggi
646
Località
Ravenna
Goblons
18
Board Game Arena
darkstar75
Yucata
darkstar75
Come da oggetto, vi chiederei un consiglio su un wargame, card driven, multiplayer possibilmente non light che però abbia una durata contenuta (max 4 - 5 ore). Sono molto attratto da Virgin Queen o Here I Stand ma temo di non aver mai occasione di giocarli con il mio gruppo.
grazie goblinetti!
 

luca67

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Novembre 2007
Messaggi
174
Località
Roma Serpentara
Goblons
3
un multiplayer card-driven "introduttivo", abbordabile in termini di durata (dalle 4 alle 6 ore a seconda dell'evoluzione della partita) e complessità, molto divertente, ricco di sorprese e originale negli obbiettivi (si vince con le conquiste militari, acquisendo prestigio o con una combinazione delle due cose) è senza dubbio Successors 3. edizione della GMT.
Bada però che è un wargames "puro", non esiste un aspetto diplomatico o religioso o altri elementi "culturali" come in HIS e VQ

In alternativa le serie Histogame: Friedrich e Maria: semplicissimi e lineari nel regolamento, molto impegnativi nel gioco, sono però card-driven "sui generis": le carte che i giocatori utilizzano non rappresentano eventi storici ma genericamente risorse militari e non, e la rappresentazione storica è lasciata ad un secondo mazzo di carte che vengono estratte turno per turno...ne soffre un po' l'ambientazione. inoltre in questi giochi non ci sono dadi, che alla maggioranza degli wargamers so piacciono tatissimo...
...sono però dei bellissimi giochi (meglio di successors, secondo me)
 

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2005
Messaggi
2.026
Località
ROMA - Kings of Rome Circus
Goblons
108
Utente Bgg
collezionista
Quoto tutto quanto detto da Luca e ci aggiungo Sword of Rome e vedi pure Andean Abyss (non è proprio un wargame ma quasi dall'autore di Labyrinth... )...


 

manstein

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2005
Messaggi
748
Località
Tra Firenze e l'iperspazio (ma sono anche io di Na
Goblons
6
card driven

Su tutti Sword of Rome mentre Andean, come leggevo sopra, non è proprio un wargame ma un gioco di piazzamento cubetti che a me non è che sia piaciuto molto, forse sarà che ci ho fatto solo una partita.
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Andean gioco di piazzamento cubetti? Sul serio? Ok, può non piacere, i gusti son gusti, ecc., da qui a definirlo "gioco di piazzamento" ce ne passa.

E' cmq un wargame, di certo non di tipo "tradizionale", nel quale ci sono 2 o più fazioni che si scontrano direttamente e vince chi leva + territorio all'altro, è pur sempre la rappresentazione di un conflitto di tipo terroristico.
 

manstein

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2005
Messaggi
748
Località
Tra Firenze e l'iperspazio (ma sono anche io di Na
Goblons
6
questione di gusti

Sarà una questione di gusti ma al primo tentativo non mi ha convinto granchè e ripeto a me dà piu' l'idea di essere un eurogame a piazzamento cubetti che un wargame
 

darkstar

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2012
Messaggi
646
Località
Ravenna
Goblons
18
Board Game Arena
darkstar75
Yucata
darkstar75
A dare un occhiata al regolamento (e ai tutorial/review in giro per youtube) qualche perplessità in questo senso l'aveva data anche a me.
Comunque il limite principale, per ora, con tale gioco per il mio gruppo temo sia che non esiste traduzione delle carte.
 

LordYupa

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
8 Novembre 2004
Messaggi
701
Località
Frosinone
Goblons
0
Per quanto riguarda la GMT...

The Napoleonic Wars oppure The Kaiser's Pirates

dallo stesso autore di Nappy Wars, Kutuzov oppure Wellington che costano solo 35$

peccato che il Black Friday per la GMT è finito il 12, 20% sconto su tutto .... oppure se avevi fatto un preordine con la P500 avevi due giochi scontati al 50%... tipo Kutuzov lo pagavi 17,5$ o Sword of Rome 22,5$ praticamente regalati. Il prossimo anno approfittane ;)

Apro una parentesi su Andean Abyss... volevo ordinarlo per lo sconto del 50%... però l'ambientazione non mi piace e sembra un gioco di piazzamento di cubetti :).... bò pare però abbia avuto un sacco di successo... spero di provarlo a Modena il prox anno se ci sarà qualcuno che me lo spiega.
 

NonnoGoblin

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
4 Giugno 2007
Messaggi
1.115
Località
Cesena (FC)
Goblons
1
Utente Bgg
asterix 50
darkstar":37qfsys7 ha scritto:
Come da oggetto, vi chiederei un consiglio su un wargame, card driven, multiplayer possibilmente non light che però abbia una durata contenuta (max 4 - 5 ore). Sono molto attratto da Virgin Queen o Here I Stand ma temo di non aver mai occasione di giornali con il mio gruppo.
grazie goblinetti!

Secondo me il tuo gioco è ... Napoleonic Wars : anche Successors non è male, coem multiplayers, ma non dà lo stesso "godimento" del primo.

Ed è un vero wargame

Ciao
 

jonelet

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Agosto 2006
Messaggi
105
Località
Cervia
Goblons
0
fermo restanto che tutti i titoli che ti hanno proposto gli altri Goblin sono tutti validissimi (chi più, chi meno a seconda dei gusti personali) io un consiglio te lo do lo stesso...

...dai un apossibilità a Virgin Queen. E' un gioco davvero appagante e ricco di possibilità. Di certo in una serata non lo si finisce e necessita della possibilità di un tavolo dove poterlo lasciare fino alla serata di gioco successiva, ma di sicuro vi terrà incollati parecchio!

(se poi ti interessa è anche possibile giocarlo via mail sfruttando ACTS).
 

Umb67

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2010
Messaggi
697
Località
Mendrisio (Svizzera)
Goblons
1
LordYupa":1tali225 ha scritto:
tipo Kutuzov lo pagavi 17,5$ o Sword of Rome 22,5$ praticamente regalati. Il prossimo anno approfittane ;)

Approfittammo...Sword of Rome lo presi alla svendita dell'anno scorso, e Kutuzov adesso, secondo me è proprio Kutuzov uno dei giochi che rispondono bene ai requisiti richiesti, visto che è ottimo per 4 e dura piuttosto poco.
 

darkstar

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2012
Messaggi
646
Località
Ravenna
Goblons
18
Board Game Arena
darkstar75
Yucata
darkstar75
Grazie a tutti per i contributi. Alla fine ho optato per Sword of Rome che tra tutti i vari card driven multiplayer mi sembrava quello più semplice da affrontare in termini di regolamento (e da italianizzare grazie all'ottimo file scaricabile nei donwloads). Vediamo come io e il mio gruppo lo affrontiamo e nel caso ci butteremo su titoli più complessi (Virgin Queen).

PS: magari mi rivolgerò ancora alla tana per qualche dubbio sulle regole... :roll:
 
Alto Basso