[consiglio] Tournay e Glory to Rome, cosa scegliere?

S24

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2010
Messaggi
2.083
Località
COMO
Goblons
0
Utente Bgg
s2488
volevo un card-game (Lo so che non è la sezione giusta, ma dall'altra parte non ricevo quasi mai risposta :D comunque se è necessario spostate) di City Building.

mi pare di capire che tournay, ha il tema di edificazione città. Anche se hanno molte caretteristiche diverse, cercavo un gioco, con alta interazione, possibilmente in 4 (o più), pochi tempi morti e tempo di gioco: 60 minuti (o poco più).

Lingua: no problem
 

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
9.000
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
245
Utente Bgg
castef
Re: tra tournay e glory to rome, cosa scegliere?

S24":2u62ewz4 ha scritto:
volevo un card-game (Lo so che non è la sezione giusta, ma dall'altra parte non ricevo quasi mai risposta :D comunque se è necessario spostate) di City Building.

mi pare di capire che tournay, ha il tema di edificazione città. Anche se hanno molte caretteristiche diverse, cercavo un gioco, con alta interazione, possibilmente in 4 (o più), pochi tempi morti e tempo di gioco: 60 minuti (o poco più).

Lingua: no problem

Non ho ancora provato Tourney, però garantisco che Glory to Rome include tutto quello che chiedi.
 

zlatan10

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2008
Messaggi
174
Località
Bologna
Goblons
24
Anche io volevo qualche info in più su Tournay. C'è qualcuno che ci ha giocato e può dirci qualcosa di più??
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.036
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.380
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
confermo che Glory to Rome è perfetto per quello che richiedi
Tourney: non pervenuto al momento
 

S24

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2010
Messaggi
2.083
Località
COMO
Goblons
0
Utente Bgg
s2488
alla fine sono andato su race for the galaxy. ma, chissà...
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Secondo me hai perso un occasione.. RftG non è assolutamente al livello di Glory to Rome.
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Corsaro":2mgu1knv ha scritto:
Secondo me hai perso un occasione.. RftG non è assolutamente al livello di Glory to Rome.

Confermo, Glory to Rome (anzi, Sit Gloria Romae) è decisamente di un livello superiore.
 

demian

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.275
Località
Roma (BrokenMount)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
Mi fa molto piacere leggere questo topic perchè ho da poco preso Sit Gloria Romae e credo di aver fatto la scelta giusta ;)
 

S24

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2010
Messaggi
2.083
Località
COMO
Goblons
0
Utente Bgg
s2488
beh... diciamo che rftg (con le espansioni) l'ho avuto per poco e niente :D, e non mi sembra un cattivo acquisto/scambio (tra l'altro non lo vedo così complesso con le prime 2 espansioni)

ciò, non vuol dire che non prenderò anche glory (visto il prezzo), versione ING.
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
S24":23xqv1o8 ha scritto:
beh... diciamo che rftg (con le espansioni) l'ho avuto per poco e niente :D, e non mi sembra un cattivo acquisto/scambio (tra l'altro non lo vedo così complesso con le prime 2 espansioni)

ciò, non vuol dire che non prenderò anche glory (visto il prezzo), versione ING.

Se hai preso tutto il pacchetto per più di 30 euro.. allora ti conveniva prendere Glory To Rome ;)

Non è una questione di conplessità.. io avevo Race For The Galaxy, ed appena ho provato Glory To Rome l'ho venduto al volo.

Innanzitutto con Glory To Rome hai un gioco completo che non ha bisogno di espansioni.. mentre in Race for the Galaxy ne senti subito il bisogno (oltre al fatto che Race for the Galaxy + espansioni costa più del doppio di glory to rome)

Inoltre in RftG gira che ti rigira la strategia per vincere è sempre solo una (al massimo due) mentre in GtR praticamente ogni partita è un caso a se, con le varie carte che entrano in combo.

Altro punto a favore di GtR è l'interazione tra i giocatori, non a livelli altissimi ma comunque presente in diverse fasi di gioco.. mentre in Race for the Galaxy è del tutto assente.


Detto questo, non sto dicendo che Race for the Galaxy è un brutto gioco.. me ne guardo bene.. dico solo che Glory to Rome è meglio :D
 

S24

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2010
Messaggi
2.083
Località
COMO
Goblons
0
Utente Bgg
s2488
diciamo che ho pagato rftg 15 euro e le altre espansioni le ho avute per uno scambio (30 euro). il gioco, rftg, potrà essere meno profondo di glory to rome, ma riguardo la strategia, non mi pare che siano slo 2 le opzioni vincenti...

comunque, per me, glory, rimane una passo sopra race for the galaxy, per strategia e anche per complessità.

tra l'altro da poco, è uscito eminent domain, che sembra un gradino sopra rftg e glory. sarà vero?

ah. dimenticavo riguardo l'interazione di rftg http://boardgamegeek.com/thread/646615/ ... looks-cool
 

pukotto

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Gennaio 2008
Messaggi
1.216
Località
Anguillara Sabazia (Roma)
Goblons
0
race for the galaxy è un giocone e hai fatto un affare.
ci avrò fatto 3 miliardi di partite e ancora non mi stanca.

dire che ha solo un paio di strategie vincenti è un'eresia... a sto punto si può dire la stessa cosa di puerto rico: le merci o le spedisci o le vendi per fare soldi.
 

starsky

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Aprile 2007
Messaggi
87
Località
martina franca
Goblons
2
Utente Bgg
starsky
io ho preso da poco Sit gloria romae, l'ho preso per via della plancia ad edizione limitata.... dal sentire i vostri pareri è un gioco magnifico, ancora lo devo provare anche se rimango sulle mie.....sarà effetivamente come voi dite?
sicuramente se Rise for the galaxy che l'ho odiato dal primo momento anche al torneo della tana del 2008 mi sembra forse qualcosa mi dice che ho fatto bene a prendere il gioco di carte SGR.

appena imbusterò le carte vedremo!!!
 

tomicdec

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Novembre 2006
Messaggi
604
Località
Castellana Grotte (Ba)
Goblons
1
Utente Bgg
tomicdec
Yucata
tomicdec
Bravo Starsky finalmente cominci a prendere giochi seri!!! :twisted:
 

charos86

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Luglio 2008
Messaggi
147
Località
Taranto
Sito Web
giochidatavoloinpuglia.forumfree.it
Goblons
0
bbbbbravo martì !!! :D

cmq rftg non è male ... è solo che

1) solo il base è un pochino scarno... diciamo che gli affiancherei quantomeno la prima exp.

2) dato che c'è il programmino FREE per giocare on line ANCHE con i propri amici, i soldi del suo prezzo li dirotto su altro

3) [IMHO] l'ultima exp non mi piace proprio !!!
 

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.929
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
157
Premesso che non ho ancora giocato GtR e che sono però molto interessato a provare, non posso fare paragoni ma ci tengo a dare il mio punto di vista su RftG dopo decine di partite (senza aver ancora giocato Brink of War, la terza espansione):

Corsaro":2vtlt8u7 ha scritto:
Inoltre in RftG gira che ti rigira la strategia per vincere è sempre solo una (al massimo due)
Magari puoi limitare a considerarle due "macrocategorie", strategia militare e produce/consume2x, ma in realtà anche queste hanno diverse diramazioni possibili (puntare su una categoria di carte, tanta tecnologia, carte a basso costo per chiudere prima, strategie ibride ecc.) visto che le interazioni tra le carte sono numerosissime.

Altro punto a favore di GtR è l'interazione tra i giocatori, non a livelli altissimi ma comunque presente in diverse fasi di gioco.. mentre in Race for the Galaxy è del tutto assente.
L'interazione in RftG è come in Puerto Rico: indiretta. Affermare che è inesistente è semplicemente non vero, non solo perché chiamare un'azione la fa svolgere comunque a tutti, ma anche perché ci sono diverse carte che rendono svantaggioso per gli avversari chiamarne alcune (tipo Galactic Federetion, Improved Logistics ecc.)... bluffare e cercare di prevedere le mosse dell'avversario per sfruttarle a proprio favore è fondamentale.

Detto questo, non sto dicendo che Race for the Galaxy è un brutto gioco.. me ne guardo bene..
I gusti sono comunque gusti, ma ci tenevo a puntualizzare ;)


Ma London di Wallace?
 

S24

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2010
Messaggi
2.083
Località
COMO
Goblons
0
Utente Bgg
s2488
london di wallace, provato, piaciuto e poi venduto :D il perchè: trovo molto ripetitivo il sistema di gioco, plancia di gioco troppo piccola, per posizionare le propie case, da come la vedo io, in 4 mosse riesci già a prenderti zone...
 

charos86

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Luglio 2008
Messaggi
147
Località
Taranto
Sito Web
giochidatavoloinpuglia.forumfree.it
Goblons
0
la cosa bella di london è che [sempre IMHO] è PROFONDAMENTE diverso se giocato in 2 , 3 o in 4 !
per me è davvero un bel gioco ma è da notare come l'interazione sia ancora piu bassa di quella di rftg .
 

zlatan10

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2008
Messaggi
174
Località
Bologna
Goblons
24
Ma Tournay non c'è proprio nessuno che l'ha provato? :-(
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Tournay a quasi 50 euro manco per idea! Potrà essere anche un bel gioco.. ma sinceramente non sono per nulla favorevole all'idea di creare un gioco che non è altro che uno spin-off del successo precedente.. oltretutto con la stessa grafica!

London secondo me è uno dei migliori giochi di carte in circolazione.. per quanto mi riguarda lo preferisco anche a GtR.

Su race for the galaxy ho detto la mia ;) di partite ne ho fatte tante ed ho avuto modo di farmi un'opinione (che è quella che ho precedentemente espresso)

Di sicuro la cosa che più ho apprezzato è l'ambientazione.. ;)
 
Alto Basso