Consiglio su spesa: Descent

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maxnards

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
91
Località
Roma
Goblons
0
Salve a tutti!

Non ho mai posseduto Heroquest ma mi è sempre piaciuto molto; da quello che ho capito in giro si trova roba più moderna,e cercando ho trovato Descent.

Ora, ho letto di alcuni che non considerano Descent come un seguito di Heroquest, tutt'altro. La questione è che io a Heroquest ci ho sempre giocato (io facendo il master) rendendolo un pò "di ruolo", ovvero modificando le regole qua e là e muovendomi in modo da far calare i giocatori nelle parti e nel farli divertire e vincere non troppo facilmente.
Detto in parole povere, ho sempre giocato facendo il master nel senso ruolistico (troppo facile? vi fermo. Troppo difficile? vi aiuto) e ho sempre moddato regole e creato scenari.

Allora, Descent fa per me? Mi permette di fare lo stesso? Ho letto lamentele sull'equilibrio: presumo non me ne debba preoccupare per i suddetti motivi! E le statistiche e gli equipaggiamenti? A HQ ho inventato un modo per far crescere decentemente i PG, qui si può fare qualcosa di analogo?

Spero che il mio dubbio sia chiaro, anche perché il costo di Descent non è leggerissimo :) Grazie mille!
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Secondo me Descent potrebbe fare al caso tuo. Il gioco è molto simile a Heroquest ma un po' più profondo e tattico, nonchè più ricco in dotazione e regole; le regole dal canto loro sono molto customizzabili.
Magari potresti provarlo prima di acquistarlo, avendone l'opportunità.
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Questa sera farò la mia seconda partita a questo bel gioco.
Penso, come Raitlin, che faccia proprio al caso tuo, visto che ti sei divertito molto con Heroquest, Descent non ti deluderà.

Sono sicuro che troverai il modo di customizzare le regole a tuo piacimento ma non ti consiglio di rendere il gioco più difficile perchè è gia abbastanza dura vincere senza morire almeno un paio di volte ad avventura.

Il prezzo è un po' altino ma componentisticamente parlando vale tutti i soldi spesi....un po' meno per il livello strategico.
 

maxnards

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
91
Località
Roma
Goblons
0
Vi ringrazio! Non so dove potrei provarlo, e purtroppo non ho molto tempo sennò cercherei... in ogni caso mi avete confermato quello che pensavo, e quindi mi sa proprio che me lo comprerò... grazie mille!!!
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
Descent è completamente customizzabile, se vuoi, così come puoi dargli una impronta ruolistica. Rispetto a HQ è più complesso e ostico all'inizio ma dopo pochi turni tutto fila liscio.
Costa tanto, una partita dura parecchio e va integrato con le FAQ in inglese (per esempio il Signore Supremo parte con 3 carte, nel regolamento non c'è) ma a parte questi piccoli accorgimenti ora che è in italiano, non puoi lasciartelo sfuggire. Più che altro preparati tante bustine o contenitori perchè di roba ce n'è veramente tanta...
Il vero difetto è un sistema di "salvataggio" personaggi tra una missione e l'altra veramente fatta male e un bilanciamento non proprio eccellente in base al numero di giocatori: in 4 è ideale, in 5 gli eroi hanno vita facile. Rimangono sempre dettagli che puoi aggiustare tu stesso con un pò di inventiva e poi dipende sempre da come si comporta il tuo gruppo di amici. Uscita già una espansione ne è prevista una seconda a fine anno. Per l'italiano si dovrà però aspettare almeno un anno.
 

ensis

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2006
Messaggi
589
Località
TERNI
Goblons
9
Anche io te lo consiglio (quasi) senza riserve!

(l'unica è che una partita dura davvero molto, il problema non è che ci si stufa-quello mai!-, ma che spesso arriviamo ad ora di cena e dobbiamo riprendere dopo!)

Noi eravamo tutti grandi fan di Heroquest, ed all'unanimità riteniamo Descent un gran giocone, di gran lunga superiore!

;)
 

maxnards

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
91
Località
Roma
Goblons
0
El-DoX":14pjapht ha scritto:
ma a parte questi piccoli accorgimenti ora che è in italiano, non puoi lasciartelo sfuggire.

Ma è molto dipendente dalla lingua? Perché dove lo comprerei io il prezzo sale di quasi 8€ prendendolo in italiano (!) e sono curioso di sapere se è molto importante... per me non è un problema perché mastico bene l'inglese, ma non tutte le persone con cui gioco. Ad un giocatore serve molto ciò che c'è scritto? Perché se no lo prendo in inglese e risparmio un pò :-?
Grazie
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Per 8 euro ti consiglio vivamente di acquistare la versione Italiana....molto ben fatta. ;)
 

maxnards

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
91
Località
Roma
Goblons
0
Grazie, allora lo prendo :grin:
 

Cesarone

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Settembre 2004
Messaggi
443
Località
Bari
Goblons
12
io sinceramente l'ho trovato ben diverso rispetto ad Heroquest. Quest'ultimo è secondo me 10 volte più semplice come gioco e ha poco a che vedere con Descent(ambientazione a parte) che è ostico,sopratutto all'inizio e molto più strategico. Se vuoi un gioco simile a Hq ti consiglio D&D the boardgame,altrimenti prendi pure Descent,ma sappi che è praticamente un altro gioco ;)
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Cesarone":g7gkwkkt ha scritto:
ti consiglio D&D the boardgame

mmh...senza rancore Cesarone ma, secondo me, D&D -the boardgame- è una vera schifezza...100 volte meglio Descent. :roll:
 

Penny

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Novembre 2005
Messaggi
355
Località
San Secondo Parmense
Goblons
0
Da quello che so D&D BG e Descent sono "praticamente" due giochi diversi... Sono d'accordo con CESARONE che D&D BG è più simile a Heroquest....però sono d'accordo con gli altri quando consigliano a MAXNARDS Descent perchè secondo me incontrerà di più i suoi gusti e corrisponde maggiormente a quello che sta cercando in un gioco... Per cui anch'io ti consiglio Descent... ;)
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Cesarone":fmoxtwha ha scritto:
io sinceramente l'ho trovato ben diverso rispetto ad Heroquest. Quest'ultimo è secondo me 10 volte più semplice come gioco e ha poco a che vedere con Descent(ambientazione a parte) che è ostico,sopratutto all'inizio e molto più strategico. Se vuoi un gioco simile a Hq ti consiglio D&D the boardgame,altrimenti prendi pure Descent,ma sappi che è praticamente un altro gioco ;)

In parte sono d'accordo, D&D - Un'Avventura Fantasy è ciò di più simile a Hero Quest si possa trovare in giro, credo (e oltretutto è un ottimo gioco, soprattutto per novizi in questo genere di giochi, secondo me). Prendilo pure in considerazione se cerchi qualcosa di semplice quanto Hero Quest, ma non se ne cerchi una sorta di 'naturale evoluzione'.
Descent è infatti, appunto, una specie di 'evoluzione' di Hero Quest, più grosso e complesso sotto diversi aspetti - pur rimanendo comunque moderatamente semplice.
Considerarlo un gioco completamente diverso a parer mio sembra però un po' eccessivo... in fondo abbiamo un Master/Cattivone da un lato e un gruppo di Eroi che cooperano per vincere; certo cambia la meccanica di combattimento e si aggiunge tutta una parte di regole che approfondisce lo status e le abilità degli Eroi nonchè l'oggettistica, ma la tematica di gioco rimane essenzialmente la medesima del vecchio Hero Quest. Del resto qualcosa di diverso deve pur esserci...! Una delle differenze può essere la mancanza di un'opzione 'campagna' ben fatta, tant'è che Descent si ferma più al singolo scenario, preso così com'è; ma con un briciolo di fantasia e un paio di aggiustatine il gioco può essere adattato benissimo io credo.

Da un punto di vista assolutamente personale - e un tantino polemico, lo ammetto - la mia impressione è invece quella che troppo poca sia l'innovazione apportata da un gioco come Descent nei confronti del buon vecchio Hero Quest e del dungeoncrawl in generis... ma questo è tutto un altro discorso, naturalmente.
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
maxnards":3bp8g6nr ha scritto:
Ad un giocatore serve molto ciò che c'è scritto? Perché se no lo prendo in inglese e risparmio un pò :-?
Grazie

in definitiva l'inglese servirebbe solo al Signore Supremo perchè legge agli eroi porzioni introduttive (di contorno) sulle aree scoperte e le carte. Gli eroi hanno l'equipaggiamento e le abilità come carte più la schedina riassuntiva del personaggio.
francamente non starei a lesinare per 8 euro in italiano... fatta molto bene a parte un errore di ortografia... :lol:


Raistlin":3bp8g6nr ha scritto:
ma con un briciolo di fantasia e un paio di aggiustatine il gioco può essere adattato benissimo io credo.

grande punto di forza che pochi giochi possono vantare. si può giocare senza pietà o un minimo alla RPG, dipende sempre dal gruppo di persone. D&D lo lascerei totalmente in disparte dai... Descent è molto più ricco e avvincente.
 

DaChaosRulez

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Dicembre 2004
Messaggi
118
Località
Bari
Goblons
0
Un party che gioca Descent in modo tatticamente ineccepibile praticamente non si può fermare (UNSTOPPABLE, come Juggernaut!), a meno che il "master" non riesca ad accopparli alla prima stanza, o meglio al primo tesoro. Dopo che escono un paio di armi decenti è finita. E' anche vero però che il gioco è fortemente customizzabile, però sono sempre della mia idea che il gioco sia solo un lontano cugino di Heroquest, che di cognome fanno DungeonCrawling. Ma le similitudini finiscono lì!

Paolo
 

TinuZ

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Settembre 2005
Messaggi
223
Località
Torino
Sito Web
www.giocatorino.it
Goblons
0
aehhhmmm ... che lo hai già comprato Descent?
A leggere prima questo topic avrei potuto offrirti la mia copia (ancora incellofanata) in inglese ... chessò a 60€+sped.
cià
TinuZ
 

Cesarone

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Settembre 2004
Messaggi
443
Località
Bari
Goblons
12
mmh...senza rancore Cesarone ma, secondo me, D&D -the boardgame- è una vera schifezza...100 volte meglio Descent.

come complessità e strategia a lungo termine Descent è sicuramente superiore,ma come meccanica di gioco forse D&D è più vicina al predecessore HQ.
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Cesarone":302b94px ha scritto:
mmh...senza rancore Cesarone ma, secondo me, D&D -the boardgame- è una vera schifezza...100 volte meglio Descent.

come complessità e strategia a lungo termine Descent è sicuramente superiore,ma come meccanica di gioco forse D&D è più vicina al predecessore HQ.

Verissimo anche questo

Guarda, ti dirò, Martedì sera ho fatto la mia seconda partita a Descent sperando cambiasse un po'...mi son ritrovato ad annoiarmi...pensa un po' con D&D -The Boardgame-...peggio che andar di notte.

Proprio non mi vanno giu, trovo i 2 titoli piatti e senza strategia...a questo punto meglio giocare di ruolo.
L' unico lato positivo di Descent sono i materiali, molto molto belli e ben realizzati ma per il resto... :sulkoff:
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.115
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.031
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Io Descent non lo posso comprare perché ha delle miniature troppo belle!
Infatti la mia ragazza è aracno-fobica e quindi.... :cry: :cry:
Scusate lo sfogo OT....
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
pennuto77":355xwaon ha scritto:
Io Descent non lo posso comprare perché ha delle miniature troppo belle!
Infatti la mia ragazza è aracno-fobica e quindi.... :cry: :cry:
Scusate lo sfogo OT....

Allora pure con Doom... :-(
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso