Consiglio su giochi di ruolo editi dalla Fantasy Flight

JesterCap

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2011
Messaggi
84
Località
Rivarolo Canavese
Goblons
0
Come ben sappiamo la FF è sempre molto brava ad attirare le mosche nella sua ragnatela con presentazioni dal punto di vista grafico estremamente coinvolgenti e accattivanti anche sul loro sito.

Mi chiedevo quali fossero le vostre preferenze come goblin sui titoli a disposizione.

Sarei incuriositò ma non so scegliere.

Quale ambientazione trovate più accattivante e di spessore?

Quale la più divertente?

Quale la più equilibrata?

Quale la più appagante?

Insomma se doveste consigliarmi un primo acquisto su quale mi indirizzereste tra quelli proposti dalla FF?

Grazie a tutti i goblin
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Beh, ti rispondo in base ai miei gusti personalissimi, ok?

Dunque, non c'è UN gioco di ruolo FFG che preferisco su tutti, ma sicuramente ce ne sono 3 che consiglierei caldamente, per motivi diversi:

1) Grimm
Perchè l'ambientazione è molto particolare, così come il ruolo che interpretano i Personaggi (che sono Bambini, alle prese con incubi in parte reali e in parte no).
L'ambientazione, insomma, è una via di mezzo tra Gaimann e le fiabe dei fratelli Grimm... molto affascinante 8) :!:
Il sistema è semplice ed essenziale, ma molto funzionale alle atmosfere che si vuol riprodurre

2) Fireborn
Anche questo GdR ha un'ambientazione estremamente affascinante. Uomini con sangue di Drago si aggirano per il mondo contemporaneo alternando le loro storie personali con lotte clandestine di potere...
...il tutto alternato, dal sistema, a ricorrenti flashback che riportano il Personaggio indietro nel tempo, per fargli riscoprire piano piano le sue origini di Drago. :))
Il sistema di gioco è semplice, basato sui d6, ma molto sfaccettato :idea:
PUOI TROVARE UNA SCHEDA DEL PERSONAGGIO ANCHE QUI SULLA TANA

3) Warhammer Fantasy Roleplay 3
Se vuoi un fantasy classico-avventuresco questo è il GdR FFG che fa per te! :grin:
Puoi trovare UNA RECENSIONE DEL GIOCO ANCHE QUI SULLA TANA ;)
 

JesterCap

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2011
Messaggi
84
Località
Rivarolo Canavese
Goblons
0
Titoli tipo Dark Eresy e simili?

Ovvio che le opinioni sono sempre personali =) chiedevo proprio quelle =) sono sempre ben accette ti ringrazio
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
JesterCap":2xhvtfsv ha scritto:
Titoli tipo Dark Eresy e simili?

Ovvio che le opinioni sono sempre personali =) chiedevo proprio quelle =) sono sempre ben accette ti ringrazio
Beh, "Dark Heresy" non l'ho trovato particolarmente divertente, mi spiace...

...un pò per il sistema (a mio avviso un passo indietro rispetto ad altri :-? ) e un pò perchè l'ambientazione ha un taglio ben netto e predefinito: non puoi giocare infatti qualsiasi cosa nell'universo di Warhammer 40.000, ma solo alcuni aspetti di esso :cry:
 

JesterCap

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2011
Messaggi
84
Località
Rivarolo Canavese
Goblons
0
In che senso?

scusa la domanda banale molto probabilmente
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
JesterCap":ifmxo0wj ha scritto:
In che senso?

scusa la domanda banale molto probabilmente
Nel senso che non puoi giocare, ad esempio, un Eldar, uno Squat, un Ork, o simili...
...e neppure tutti i tipi di Umani :!: :-?

Puoi giocare solo l'Accolito dell'Inquisizione :cry: , anche se ci sono diverse tipologie di Accolito (quello più spacca&ammazza, quello più furtivo, quello più sociale, ecc)..

Il sistema, poi, è un rifacimento del sistema di Warhammer Fantasy Roleplay 2° edizione... un pò 'datato', insomma :evil:
 

JesterCap

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2011
Messaggi
84
Località
Rivarolo Canavese
Goblons
0
Ammetto che conosco poco l'ambientazione e ancora di meno il sistema di gioco, ho letto la recensione che mi hai lincato....opinioni molto discordanti =) ammetto che non chiariscono molto i dubbi =) mi sa che dovrò chiedere estrema pazienza al mio rivenditore di fiducia che mi avrà da lui in negozio in fase eplorativa per un periodo continuativo molto lungo =)

ti ringrazio ancora della disponibilità della competenza e dei consigli
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
se non conosci l'ambientazione di warhammer 40k, IMO fai rima anon perderci tempo. è un mischione di clichè di fantascienza scopiazzati, soldati unti e sudati, e una situazione politica e culturale perfetta per un gioco di guerra tra miniature ma ben poco adatta per un gdr... dark heresy si rivolge a chi è già fan del setting, quindi puoi saltarlo tranquillamente. a parte il setting non ha altri appeal.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
rivarolo canavese... conosci gareth? lord max? il morgus? se non sbaglio sono della zona... :D
 

JesterCap

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2011
Messaggi
84
Località
Rivarolo Canavese
Goblons
0
MMMM io frequento il forum da poco magari li conosco con il loro vero nome all'anagrafe =) =) =)
 

Felix

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Febbraio 2010
Messaggi
312
Località
Prato
Sito Web
www.anonimagdr.com
Goblons
4
ci sarebbe anche Midnight che però era per il d20 system: una specie di mondo tolkeniano dove a vincere è stato Sauron. I pg possono sia giocare i cattivi sia i membri della resistenza.

Forse l'ambientazione fantasy più bella di tutto il periodo d20.


per warhammer 40.000 ci sono altri 3 giochi:

rogue trader: pirati stellari (forse il più carino)
black crusade: per interpretare space marine del caos e accoliti del caos (....mah....)
death watch: per fare gli space marine (.....ancora MAH! Non è meglio giocare a SPace hulk a quel punto?).


il mondop del 40.000 lo trovo anche io pochissimo adatto al gioco di ruolo (rispetto al suo corrispettivo fantasy). Sul loro sistema di gioco (d100) invece non sono d'accordo, a me piace.


Sulla fantascienza hai mai visto questo?
http://www.eclipsephase.com/
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
JesterCap":3ns7azsj ha scritto:
MMMM io frequento il forum da poco magari li conosco con il loro vero nome all'anagrafe =) =) =)

andrea scarpetta, massimiliano enrico, andrea morgandi?

@Felix: prima difendi candidamente IL SISTEMA (bleurgh) di warhammer e poi non pago consigli pure eclipse phase? vuoi farmi venire un coccolone, ammettilo! :D
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
JesterCap":b7ezax4n ha scritto:
Ammetto che conosco poco l'ambientazione e ancora di meno il sistema di gioco, ho letto la recensione che mi hai lincato....opinioni molto discordanti =)
Dunque,

1) la recensione che ti ho linkato è di "Warhammer Fantasy Roleplay 3°ed", che ha un'ambientazione FANTASY (nani, elfi, orchetti...ecc) :!:
L'ambientazione di Warhammer 40.000, invece, è un'ambientazione FANTASCIENTIFICA (tecnologie futuristiche, navi spaziali, ecc) :idea:

2) tu mi avevi chiesto anche di "Dark Heresy", che come ambientazione usa quella di Warhammer 40.000, cioè diversa rispetto a Warhammer Fantasy Roleplay ;)
Se però non la conosci e/o non sei un appassionato della stessa ti rinnovo il consiglio dato da Domon: lascia stare tutti i giochi correlati all'ambientazione di Warhammer 40.000, cioè "Dark Heresy", "Rogue Trader", "Black Crusade" e "Deathwatch" ;)

3) Prova a vedere se ti ispirano le altre due ambientazioni/giochi che ti ho consigliato: Grimm e Fireborn.
Difficilmente il tuo rivenditore le avrà provate (non sono molto comuni/diffuse); se vuoi sapere qualcosa di più specifico puoi chiedere (anche) qui :grin:
 

Felix

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Febbraio 2010
Messaggi
312
Località
Prato
Sito Web
www.anonimagdr.com
Goblons
4
@Felix: prima difendi candidamente IL SISTEMA (bleurgh) di warhammer e poi non pago consigli pure eclipse phase? vuoi farmi venire un coccolone, ammettilo! :D[/quote]


:)) no più che altro mi riferivo al setting......che mi sembrava bello ma non ho letto nulla del sistema
 
Alto Basso