Consiglio su Giochi di Guerra

_Kaos_

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Maggio 2010
Messaggi
260
Località
Pisa
Goblons
0
sono indeciso su quale titolo acquistare. un gioco definitivo è Twilight Imperium III che già possiedo, ma visto che non è semplice trovare parecchi giocatori e un paio di giorni pieni per fare una partita seria, vorrei un'opzione più o meno leggera o comunque più varia per chi magari non ha voglia di dover gestire moltissime sfaccettature.
le scelte principali sono:

Axis & Allies - 1942
molti non saranno d'accordo, ma lo sceglierei come gioco leggero, mi piacerebbe anche fare la combo europe+pacific, ma visti i costi e ciò che si riceve, preferirei di gran lunga questo versione.

Tide of Iron
mai giocato ma mi attrae vedendo le foto e le recensioni.

Chaos in the Old World
non conosco. ma sono fan di warhammer.

Risk 2210 ad
mi piace l'ambientazione mista terra/luna/spazio ma non ho idea di come le meccaniche del gioco la supportino e di come effettivamente sia espansa. voglio dire: non è che lo spazio è come il semplice quadratino "cielo" di arkam dove mettere i mostri volanti?

Europe Engulfed
bella grafica. fa piacere avere dei colori distensivi quando si fa la guerra.

Rise and Decline of the Third Reich
brutta grafica, ma mi hanno detto essere molto complesso e completo. sbagliavano?

di molti di questi però non ho nessun'idea precisa di come siano, ho solo letto su forum e recensioni, ma molto e francamente non saprei come rifarmi.
ho lasciato fuori parecchi titoli presumo che magari potreste consigliarmi voi, tipo memoir '44, non mi spaventa che sia solo per due, ma a poterci giocare anche in più giocatori da un lato è meglio.
 

ZioCino

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
14 Aprile 2007
Messaggi
423
Località
San Donato Milanese (MI)
Goblons
0
_Kaos_":8noifiuh ha scritto:
NOOOOOOOOOO, non mi è piaciuto per niente: buggato, sbilanciato e casuale...

_Kaos_":8noifiuh ha scritto:
Europe Engulfed
Non so, se dici che TI3 è lungo... questo ha una durata dichiarata di 720 minuti...

Ti butto lì un paio di titoli:
Here I Stand - questo non è corto e si gioca meglio in 6... quindi magari non risponde completamente alle tue esigenze...
Freidrich - 2-3h, 4 giocatori (3 contro 1)... il sistema è molto elegante...
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.111
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.027
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Chaos nel vecchio mondo non si può dire che sia un gioco di guerra ;)
Molto bello ma non di guerra..... :grin:
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
C'è DUST che è semplice, ma simpatico...suggested!!
 

UltordaFlorentia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2007
Messaggi
1.455
Località
Firenze/Scandicci
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia
In ordine di complessità (e forse lunghezza) decrescente:

Struggle of Empires

Trono di spade

Smallworld

Dust

P.S. Io lascerei perdere i veri e propri wargame se la lunghezza di gioco è una delle tue discriminanti....
 

ASA

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Marzo 2009
Messaggi
653
Località
Olgiate Olona (VA)
Goblons
0
Premetto che conosco solo Tide of Iron e Europe Engulfed: il primo proprio non mi è piaciuto, per gli stessi motivi che già hanno espresso altri, mentre Europe Engulfed è sicuramente un "signor" gioco che ha però il grossissimo difetto della lunghezza: abbiamo fatto alcune campagne (qualche volta ci siamo resi conto che avevamo sbagliato qualche regola importante) ma il tempo impiegato è sempre stato di almeno 16 ore!!!
Comunque veramente un bel gioco ;)
 

UltordaFlorentia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2007
Messaggi
1.455
Località
Firenze/Scandicci
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia
Due parole su Risk 2210:

è un gioco con le meccaniche di Risiko ma in più la possibilità di utilizzare dei "comandanti" per pescare le rispettive carte che a loro volta determinano degli effetti sul gioco.
La luna è un insieme di nuovi territori a cui si accede tramite il comandante lunare (non mi ricordo con esattezza come si chiama) e una base spaziale su un territorio terrestre.
Il gioco è lunghetto (in proporzione alla bassa complessità/profondità) e spesso si risolve con rush o peggio, con le carte bonus al punteggio finale pescate durante la partita....inoltre è affetto da kingmaking in maniera pesantuccia...ma questo è tipico di questo genere di giochi.
 

_Kaos_

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Maggio 2010
Messaggi
260
Località
Pisa
Goblons
0
ringrazio tutti.

arg! il fattore tempo non è una discriminante, mi sono espresso in modo sbagliatissimo. volevo solo dire che era difficile trovare 6 persone disposte a giocare per due o tre giorni, mentre è più facile trovarne una o due!
scusate la pessima comunicazione ero ansioso di postare. :)


tra i titoli della lista mi pare che sia abbastanza consigliato Europe Engulfed, poi ho scoperto anche DUST che nonostante non sia proprio un wargame mi sembra interessante, la veste grafica è spettacolare, ammetto che lo comprerei solo per quello.

per quanto riguarda Struggle of Empires e Trono di spade devo provarli a breve, mentre Smallworld sono un dei pochi ad apprezzarlo nella mia compagnia, da alcuni ritenuto troppo casuale e mancante di una vera strategia.

nessuno mi ha citato memoir'44 è perché c'era il fraintendimento della durata o non è così interessante come mi sembrerebbe?
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
_Kaos_":1pgqx41c ha scritto:
Smallworld sono un dei pochi ad apprezzarlo nella mia compagnia, da alcuni ritenuto troppo casuale e mancante di una vera strategia.

8-O

No dai...l'unica alea interessante è all'inizio del gioco...
 

_Kaos_

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Maggio 2010
Messaggi
260
Località
Pisa
Goblons
0
nakedape":3boxc82n ha scritto:
No dai...l'unica alea interessante è all'inizio del gioco...
sono state almeno tre persone che in modi diversi tra loro mi hanno dato questo parere, ovvero una volta stabilita la strategia iniziale (con la casualità che dici tu) quella finale dipende solo da come gli eventi ti han fatto piazzare. quindi a metà partita tende a vincere quello piazzato meglio.

non sono particolarmente d'accordo ma ammetto che c'è un fondo di vero, ovvero che la partita non si riapre con facilità. ma mi chiedo io, non è la solita cosa che aver gestito bene le proprie risorse o i propri commerci in un altro tipo di giochi? se un giocatore parte bene è ovvio che sarà in vantaggio a metà partita con più difficoltà per gli altri di riaprire la partita.
non so questo non mi fa essere d'accordo, ma potrei aver anche interpretato in modo sbagliato le critiche.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
_Kaos_":tjrubqos ha scritto:
nakedape":tjrubqos ha scritto:
No dai...l'unica alea interessante è all'inizio del gioco...
sono state almeno tre persone che in modi diversi tra loro mi hanno dato questo parere, ovvero una volta stabilita la strategia iniziale (con la casualità che dici tu) quella finale dipende solo da come gli eventi ti han fatto piazzare. quindi a metà partita tende a vincere quello piazzato meglio.

non sono particolarmente d'accordo ma ammetto che c'è un fondo di vero, ovvero che la partita non si riapre con facilità. ma mi chiedo io, non è la solita cosa che aver gestito bene le proprie risorse o i propri commerci in un altro tipo di giochi? se un giocatore parte bene è ovvio che sarà in vantaggio a metà partita con più difficoltà per gli altri di riaprire la partita.
non so questo non mi fa essere d'accordo, ma potrei aver anche interpretato in modo sbagliato le critiche.

Oddio...considerando che: entrano in gioco nuove combo di razze/poteri, c'è sempre il discorso che se sai chi sta vincendo gli dai delle gran tozze...quindi casomai il difetto del gioco sta un pò nel kingmaking, mitigato dal fatto che NON puoi sapere con certezza chi sia in vantaggio...mi pare che parliamo di giochi diversi...sei sicuro che stiamo parlando di SW?
 

SoulOfSmoke

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2006
Messaggi
614
Località
Piombino (Li)
Goblons
0
In quella lista Chaos in the Old World non c'entra niente; è un bellissimo gioco ma non è quello che cerchi ;)
 

_Kaos_

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Maggio 2010
Messaggi
260
Località
Pisa
Goblons
0
nakedape":1toxhtaq ha scritto:
mi pare che parliamo di giochi diversi...sei sicuro che stiamo parlando di SW?
si è il solito gioco.
la critica è un po' sembrare strana l'ammetto ma si riferiva ad un paio di partite fatte che erano andate in modo molto simile.



cmq axis proprio nessuno lo fila? 8-O
 

_Kaos_

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Maggio 2010
Messaggi
260
Località
Pisa
Goblons
0
SoulOfSmoke":3jr9wqib ha scritto:
In quella lista Chaos in the Old World non c'entra niente; è un bellissimo gioco ma non è quello che cerchi ;)
bhe... se è bello potrei cercarlo ugualmente... :lol:
 

Oro

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Marzo 2005
Messaggi
126
Località
Milano
Goblons
0

Malark

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Luglio 2006
Messaggi
718
Località
Genova
Goblons
1
Come sottolineato da altri Chaos in the Old World non è un gioco di guerra.
Tuttavia dato che sei un fan di Warhammer (e visto che in effetti è un gioco molto bello) mi sento di consigliartelo ugualmente!
A me ha stupito proprio per la sua particolarità (è un ibrido di vari stili) e per l'asimmetria e il bilanciamento delle divinità in gioco.
Considera però che è praticamente obbligatorio giocarlo in quattro...
 

_Kaos_

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Maggio 2010
Messaggi
260
Località
Pisa
Goblons
0
Malark":2izr97ea ha scritto:
Considera però che è praticamente obbligatorio giocarlo in quattro...
azz..mi han sempre detto che era un gioco da due. forse era una scusa perché non volevano giocare?! :-o ;)
 

SoulOfSmoke

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2006
Messaggi
614
Località
Piombino (Li)
Goblons
0
Eheh, in 2 è proprio l'unico numero non contemplato, la scatola recita 3-4 giocatori ma in realtà è chiaramente pensato per 4, numero secco.

Quello che volevo dire è che non è un gioco strategico di guerra, è più che altro un gioco di piazzamento con un po' di semplici mazzate (tiro di dado modificato), con i 4 dèi molto peculiari ognuno con le sue unità, magie e modi di vincere.
 

_Kaos_

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Maggio 2010
Messaggi
260
Località
Pisa
Goblons
0
capito. lo proverò con più decisione la prossima volta.
;)
 

Fabrizio

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Aprile 2007
Messaggi
220
Località
Roma
Goblons
0
Oro":337e8oh3 ha scritto:
Comunque io consiglio Conflict of Heores: Storm of Steel

yeah ;)
 
Alto Basso