Consiglio su gdt

zeppelie

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Giugno 2011
Messaggi
49
Località
orte
Goblons
51
Ciao a tutti, posto il mio primo messaggio su questo forum per una richiesta di aiuto sulla scelta di eventuali gdt da proporrere al mio gruppo.
Piccola premessa: il mio gruppo (inizialmente di 6 gamers) si è via via ristretto negli anni fino a ridursi al risicatissimo numero di 3 persone, le quali riescono ancora a riunire grazie alla mia volonta di non abbandonare questo splendido modo per rilassarsi e stare assieme agli amici. All'inizio (in 6) ci dedicavamo a giochi come "Risiko" e "Monopoli" che poi abbiamo abbandonato stressati dell'abominevole fattore alea che li governa. Siamo passati cosi piano piano a "Magnifico", "TTR Europa", poi (eravamo già ridotti a 4)"Alta tensione", "Puerto Rico" e "Agricola", senza disdegnare i leggeri "Horse Fever" e "Small World" o anche gdc come "Semenza", "Citadels" e "7 Wonders". A questo punto siamo arrivati ad una situazione di stallo: siamo rimasti in 3 (come diceva quella famosa canzone) ed uno del gruppo (cioè il 33%) ci boccia costantemente tedeschi medio/pesanti come "Agricola" o "Alta Tensione" per giocare a più leggeri, veloci, e meno stressanti "Puerto Rico", "7 Wonders", "Semenza" o "TTR" (rendendo vano anche l'acquisto recente di "Caylus"....ERESIA! 8-O ).
A questo punto: quale altro gdt potremmo acquistare che risponda all'incirca a queste caratteristiche: veloce set-up; durata tra i 45'-60'; medio livello di strategia o tattica; anche con una piccola presenza del fattore alea (dadi-pesca carte) e che non implichi troppa paralisi da analisi (purtroppo ne sono un portatore sano :lol: ), per poter variare il nostro parco giochi?
Ringrazio sentitamente tutti in anticipo, postero lo stesso messaggio anche nel forum dei gdc per avere una rosa giochi più ampia da poter scegliere!
Ciao.
 

Ventogrigio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Novembre 2005
Messaggi
1.129
Località
Bellizzi (SA)
Goblons
0
Penso che la scelta migliore sia Kingsburg.
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
zeppelie":21sk9qhu ha scritto:
Ringrazio sentitamente tutti in anticipo, postero lo stesso messaggio anche nel forum dei gdc per avere una rosa giochi più ampia da poter scegliere!
Ciao.

Allora. Prova con:

- Alhambra
- Notre Dame (tedesco, ma leggero)
- Qualcosa alla Carcassonne, magari come il "recente" (in edizione italiana intendo) Pecore Al Pascolo.
- Finca
- Rattus
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
come german medio-leggeri che conosco e che mi vengono in mente: Stone Age, Il Castello (A castle for all seasons), I Pilastri della Terra, Mondo senza fine...

come cooperativo sempre abbastanza leggero di stampo german ti consiglio caldamente Cthulhu Lo Stregone di Salem o anche Yggdrasil (quest'ultimo non lo conosco ma ne ho sentito parlare molto bene)

Come gioco di carte invece, avete mai pensato a Dominion? Veloce e scala bene da 2 a 4 giocatori...oppure c'è Thunderstone, recentemente uscito in italiano.
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
Di non esattamente corrispondenti, tra i migliori ci sono:
Stone Age, che è un po' più lungo.
Thurn und Taxis, che è simile a TTR.

Per il resto, consiglio vivamente:
Trollhalla (nuovo nuovo)
Castles of Burgundy, che in tre dovrebbe essere piuttosto snello e veloce.
Glen More, che ha poco setup e in tre si gioca tranquillamente (magari eliminando l'odioso morto
Finca, che scala benone ed è molto divertente
Factory Fun, velocissimo
 

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.668
Località
Ravenna
Goblons
155
Utente Bgg
R@ge
Consigli:
Ticket to ride (Europa)
Race for the Galaxy (senza exp)
Pandemic
Stone Age
 

tomicdec

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Novembre 2006
Messaggi
604
Località
Castellana Grotte (Ba)
Goblons
1
Utente Bgg
tomicdec
Yucata
tomicdec
Stone Age , Yspahan , Castle of Burgundy , Wikinger.
 
Alto Basso