Consiglio skirmish/wargame 3D

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
109
Salve a tutti.
Sto buttando un occhio al mondo del modellismo tridimensionale, essendomi venuta la voglia di dipingere miniature e di costruire plastici.
Alla pura attività di modellismo ho deciso di affiancare un'attività di gioco, e ho realizzato che mi piacerebbe giocare skirmish oppure wargame in cui si controllano comunque singole unità e non piattelle fosse di soldati.
Come ambientazione preferisco il fantasy e il medioevale.
Premetto che sono un inesperto totale nel settore.
Come regolamenti avevo adocchiato Mordheim e il canto degli eroi.
Che cosa mi consigliate?

Johan

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
788
Utente Bgg
ilGianni
Re: R: Consiglio skirmish/wargame 3D

Ciao! Per quanto poco noti esiste una pletora di ottimi sistemi skirmish a cui giocare.

Mordheim é un bel gioco dall'ottima atmosfera, abbandonao da Gw ma per questo il manuale é disponibile gratuitamente e le miniature non mancano (salvo quelle più particolari per le quali occorre cercare in giorno o lavorare di modifiche sui modelli Gw). Buono come introduzione.
Il canto degli eroi non è male a mio avviso ma ci avrò giocato una volta quindi passo la palla a chi ne sa di più.
Posso inoltre segnalarti Malifaux molto giocabile e dall'ambientazione originale, l'immancabile Hordes dal regolamento complesso ma molto ben congeniato, Dark Age dal bg molto dark, Kensei che é fantasy orientale, Godslayer che si rifà alla mitologia nordica e pure lo Hobbit/Sda sempre della Gw con miniature molto belle ma care e regolamento efficace e veloce.

Quelli che apprezzo di più sono Hordes, Dark Age e Lo Hobbit.

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
109
Re: Consiglio skirmish/wargame 3D

grazie mille delle risposte :grin:
lo hobbit lo escluderei subito per il costo delle miniature.
ho visto anche che esiste un certo Battlesworn, lo conosci?

Johan

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
788
Utente Bgg
ilGianni

Giusto, mi ero dimenticato di Saga, molto divertente e ben fatto! Lo si gioca dalle mie parti e i giocatori sono tutti molto soddisfatti, regole equilibrate ed interessanti.

Battlesworn invece lo conosco solo ci fama quindi non posso pronunciarmi..

Montecristo9

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0

Interessanti Hordes e Dark Age... Più o meno con quante miniature per parte si gioca?
Puoi fare un breve confronto tra i due (a livello di meccaniche), trattandosi entrambi di fantasy dal setting piuttosto atipico?

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio

Mi associo alla richiesta, aggiungendo alle domande fatte: qualche commento sulla qualità delle miniature? E dove reperire i giochi? Mi sembra non seguano gli stessi canali di vendita dei boardgames.

Montecristo9

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0

Beh riguardo la qualità, puoi vedere le foto sul sito ufficiale. Mi sembra di capire che siano tutte in metallo.
Hordes credo che lo tratti Dragonstore, non so invece per Dark Age.

Johan

Onnisciente
Goblons
788
Utente Bgg
ilGianni

Parto da Hordes. É atipico nella struttura su cui poggia la creazione della lista. Tutto si basa sul warcaster, il "generale" dell'armata, solitamente dotato di poteri magici e capace di controllare le bestie schierate, dalle quali assorbe "punti rabbia" che fungono da energia magica (e se non assorbiti rischiano di far perdere il controllo delle stesse creature). Le stesse bestie sono i pezzi più versatili e potenti, hanno accesso ad attacchi particolari e sono dotati di resistenza particolare. A supporto truppe ed eroi organizzate in bande. Il sistema si basa su tiri di 2 dadi da 6, potenziabili a 3D6 la cui somma deve solitamente superare determinati valori per avere successo. Vi sono alcuni scenari di gioco su cui definire obiettivi e punti vittoria. Come si può immaginare eliminare il warcaster avverario significa di solito vincere la partita. Con il manuale base e le carte della fazione scelta, oltre che dadi, segnalini e miniature, si ha tutto il necessario per giocare anche se non mancano i libri degli eserciti ed espansioni con unità per tutti gli eserciti.
Le miniature non sono male e continuano a migliorare, lo stile é un poco caricaturale quindi deve piacere ed il bg é lontano dai normali canoni fantasy.
Gioco molto tattico, che lascia poco spazio alla fortuna e molto ben supportato.

Quando ho un attimo ti parlo anche di dark age.. :lol:

Montecristo9

Gran Maestro
Goblons
0

Grazie, molto chiaro! Vorrei sapere anche, per entrambi i giochi, più o meno con quante miniature si gioca, per parte.

matking

Saggio
Goblons
109

Chi invece ha provato Saga potrebbe parlarmene un pó? Ho visto il costo di una banda sul sito ufficiale e sono altini, mi pare 120$ a banda

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio

Montecristo9":g20orn7r ha scritto:
Grazie, molto chiaro! Vorrei sapere anche, per entrambi i giochi, più o meno con quante miniature si gioca, per parte.

+1, che poi è anche il costo di entrata.

Johan, cosa intendi x 'il bg è lontano dai normali canoni fantasy'? Quale set consiglieresti x iniziare?

Inoltre, c'è qualcuno di questi citati giocabile senza il righello (alla dust x intendersi)? Trovo la determinazione della linea di vista un po' pallosa :)

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355

Dark Age non lo conosco, ma il regolamento è liberamente scaricabile. Ho qualche pezzo (perché ne ho sempre letto / sentito parlare molto bene e son stato tentato più volte di iniziarlo) e ti posso dire che le miniature sono di ottima fattura.

Hordes è il fratello fantasy di Warmachine. Da quel che scrivi lo accantonerei per una serie di motivi: 1) non è un vero e proprio skirmish, o cmq è al limite del genere, perché per essere uno skirmish di pezzi se ne giocano parecchi. 2) il costo. se ti lamenti di Saga, sappi che Hordes ti costa tranquillamente il doppio per arrivare a 50 pti. 3) se ti interessa modellare scenari e "giocarli" Hordes non è il gioco adatto, perché l'interazione con gli scenari è ridotta ai minimi termini (niente "entro nell'edificio in rovina e salgo al primo piano col cecchino", per intenderci).
Bada, è un gioco bellissimo, il mio preferito di sempre, molto pulito e preciso a livello di regolamento, ma non so se è quello che stai cercando. E' un gioco indirizzato molto al gioco competitivo, più che a quello narrativo (nessuno vieta gli scenari story-based, e sulla rivista ufficiale ne presentano spesso, ma non è quello il cuore del gioco).

Saga lho provato da poco. Non mi sembra così costoso. Una banda ufficiale da 4pti (si gioca a 4 o 6, di solito) costa sotto le 50 sterline. Puoi comunque comprarti un paio di scatole in plastica di Gripping Beast, Warlord, Wargames Factory e farti le bande con quelle. La spesa sarà probabilmente simile, ma avrai molte più miniature (giochi tranquillamente a 6 pti).
Se ne è già parlato qui: viewtopic.php?f=25&t=72859

Anche di Battlesworn se ne è già parlato qui: viewtopic.php?f=25&t=73244
E in Tana dovrebbe esserci la mia recensione, ma non riesco a trovarla dopo l'aggiornamento del sito...
Ne parlavo anche qui: http://gabbigames.wordpress.com/2014/01/15/battlesworn/

Il Canto degli Eroi è un bel giochino, se ne è parlato già molto, lo giochi con qualsiasi miniatura vuoi e, per quel che costa, è consigliato senza riserve.

Mordheim è un gran bel gioco, scaricabile gratuitamente dal sito GW e giocabile con qualsiasi miniatura (alcune più facili da proxare, altre meno (tipo le suore guerriere) perché più specifiche dell'universo di Warhammer). Ha un'ottima interazione con gli scenari (che devono essere abbondanti) e una componente GdR (tipica di questi spin-off GW) per la quale la tua banda di tagliagole evolverà di partita in partita, guadagnando abilità, acquisendo nuovi membri e perdendone inevitabilmente qualcuno sul campo di battaglia.

Johan, cosa intendi x 'il bg è lontano dai normali canoni fantasy'? Quale set consiglieresti x iniziare?
Che non è il classico fantasy di derivazione Tolkeniana a cui ci ha abituato GW. Qui gli elfi guidano dei robot attivati magicamente, i draghi sembrano più degli squali/alieni, i goblin sono buoni meccanici, ecc..

Inoltre, c'è qualcuno di questi citati giocabile senza il righello (alla dust x intendersi)? Trovo la determinazione della linea di vista un po' pallosa :)
Battlesworn.

Per la linea di vista, ci sono generalmente due scuole: quella più basata sulle regole, e quella basata sui modelli.
Primo esempio: Hordes e Warmachine, hanno una gestione delle LdV pressoché perfetta, ogni miniatura è alta un tot a seconda della base su cui è montata (basetta piccola: 1.75" di altezza, basetta media: 2.25", ecc) sai sempre cosa copre chi e cosa è visibile da chi.
Secondo esempio: Warhammer 40K usa una LdV "reale". Ti abbassi a livello del tavolo e cerchi di osservare il campo dal punto di vista della miniatura con cui vuoi sparare. Se vedi la miniatura bersaglio allora la vede anche il tuo omino, altrimenti no.
Ci sono pregi e difetti in entrambi i sistemi. Chiaro che sono funzionali al tipo di gioco che vuoi giocare. E qui arriviamo al punto cruciale della questione, il punto da chiarire subito per capire che gioco vuoi giocare. Se ti interessa principalmente dipingere miniature e costruire elementi scenici e poi giocarci, allora hai bisogno di un regolamento flessibile e aperto a discapito magari di un po' di precisione o bilanciamento. In tal caso vai su Mordheim, Canto degli Eroi, Battlesworn. Se invece vuoi innanzitutto un buon gioco, con un regolamento solido e il più possibile "a prova di furbo", a discapito magari di quel che puoi schierare e fare, allora Hordes o Malifaux fanno per te (e probabilmente Dark Age, ma non avendolo mai provato di persona non so dirti per certo).
Alla fine tutti i giochi di miniature sono in bilico fra modellismo e gioco, devi prima di tutto capire cosa ti interessa di più (e no "entrambi" non vale. "Entrambi" è già il motivo per cui ti butti in questo hobby) :)

Johan

Onnisciente
Goblons
788
Utente Bgg
ilGianni

Gabbi ha già risposto a qualche domanda. Per le miniature Hordes dipende, comunque per cominciare 10-15 sono sufficienti, per Dark Age si gioca solitamente a 750 punti, quindi circa una ventina.

Dark Age invece ha un regolamento molto snello con fazioni molto differenziate tra loro, quella da picchio, quella da tiro ecc. Le meccaniche si basano su test da superare tirando un d20, con gli 1 che sono tiri perfetti e 20 che sono errori critici. Le fasi di gioco sono alternate e buona attenzione viene data all' interazione con gli elementi dello scenario.
Aggiungo che ogni modello ha dei punti azione che sono spesi appunto per compiere le varie azioni disponibili, solitamente 2 ma i modelli più forti ne hanno anche 4. Un punto a favore molto importante é che le regole sono a disposizione da scaricare dal sito - sono praticamente complete - e la parte grafica é curata dal grande Brom per chi lo conosce.
Le partite sono solitamente molto veloci.
Le miniature sono di buona qualità e leggermente meno care di quelle di Hordes ed il Bg é molto oscuro (molto, molto dark essendo ambientato in un mondo post apocalittico).

matking

Saggio
Goblons
109

Grazie mille ad entrambi per le risposte...faccio una premessa: essendo un giocatore di boardgames, sono abituato a giocare con una solida meccanica; quindi anche in un wargame 3D vorrei comunque evitare che goda solo l'occhio ma che la partita sia soddisfacente anche molto dal punto di vista del gameplay.

Visto che non è un acquisto immediato quello che devo fare, ho il tempo di pensarci e nel frattempo di mettermi un po' a dipingere e a creare qualche elemento scenico: penso comunque che tenterò con mordheim e SAGA.
Di saga, soprattutto dal punto di vista della tipologia di esperienza che può darti, sapreste dirmi qualcosa in più?

P.S. Per saga quindi non è necessario l'utilizzo delle miniature ufficiali del gioco mi sembra di capire...in questo caso no, non sarebbe affatto costoso.

eurek

Grande Saggio
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio

Grazie mille lettura davvero interessante. Anche a me piace un regolamento solido - e un buon gioco ovvio, ma mi manda a male dover leggere decine di tabelle differenti o tirare decine di dadi o dover questionare sulle LdV (alla WH per dire). E non ho nemmeno più troppa voglia di customizzazione dell'esercito - nel senso che preferisco un gioco vario sì, possibilmente asimmetrico e bilanciato - ma al contempo pronto all'uso. Anche perché ci giocherei in tana con i boardgamers.. E la vedo difficile portarli verso un wh-like per citare sempre l'unico gioco del tipo di cui abbia esperienza. Detto questo nel mio caso vedo più fruibile battlesworn anche visto al ridicolo prezzo di entrata (manuale). Leggendo qui e là ho visto che in canto si avvicina a bloodbowl (che non mi è affatto dispiaciuto) - e comunque la descrizione di hordes da voi fatta mi ha esaltato. Un leader al comando di un esercito che tesse le fila della battaglia: che figata. L'idea è: potrei prendere il minimo di truppe x giocare a hordes (se davvero le minis sono di qualità!) e lo provo. Mal che vada le potrei usare per battlesworn.

Cosa consigliate come minimo acquisto per entrare nel sistema di hordes?

Ps x matking: spero non ti dispiaccia se mi sono attaccato qui per alcune domande e non in post dedicato - mi sembra sia tutto IT e utile spunto per noi e altri. Ciao!

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355

Saga è un gioco molto semplice, ma con una componente di "gestione delle risorse" rappresentata dai dadi speciali, che insieme alla battleboard, rappresentano il cuore del gioco e tengono in piedi il regolamento.
All'inizio del turno tirerai un certo numero di dadi Saga, fino a 6, a seconda di quante e quali unità hai in campo. Questi dadi, diversi esteticamente per le varie fazioni, ma identici nella sostanza, hanno delle icone al posto dei numeri, così suddivise: una appare 3 volte, una 2 e una 1 volta sola. Tirati i dadi, distribuirai i risultati sulla battleboard, per attivare le unità e le abilità peculiari del tuo popolo.
Per avere un'idea di quel di cui sto parlando: http://boardgamegeek.com/image/1110063/saga
Questi dadi si comprano dalla GB o puoi usare dei normali dadi da sei (considerando i gruppi di risultati 1-2-3, 4-5, 6). C'è una tabellina sul manuale dedicata allo scopo.
E' un gioco molto veloce e leggero, io l'ho trovato molto divertente. Però devo avvertirti che l'alea si fa sentire pesantemente, quindi tienilo a mente se la cosa dovesse darti fastidio.

Quanto a Mordheim, occhio che non è un regolamento "impeccabile". Alcune razze sono decisamente più forti di altre, e pone il suo accento sull'aspetto narrativo, sulla continuità delle partite. E' un gioco molto bello e di grande atmosfera, se giocato su un tavolo con begli scenari, ma non ha un regolamento puntuale e bilanciato come può avere un gioco mirato al gioco competitivo come Warmachine, ad esempio.
Comunque come dicevo è gratuito. Puoi scaricarlo e cominciare a leggerlo. E come miniature puoi usare quasi qualsiasi range. Ad esempio con le sole Reaper Bones, molto economiche, metti tranquillamente in piedi bande di umani, non morti, orchi... per gli skaven ti basta una scatola di Ratti Notturni ed eventualmente un personaggio per fare il capobanda, se lo vuoi un po' più bello...

In questa sezione ci sono cmq altri thread di suggerimenti più o meno generici su più giochi, magari dacci una letta :)

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355

eurek":11zx83kj ha scritto:
Detto questo nel mio caso vedo più fruibile battlesworn anche visto al ridicolo prezzo di entrata (manuale).
Ha vari pregi, e per far giocare dei boardgamers è ottimo, secondo me.
Lo giochi con qualsiasi miniatura hai (pure i Lego o le Tratallegre, se vuoi), basta che assegni a ognuna una (o più) classi.
Lo giochi su qualsiasi tavolo, di qualsiasi superficie, perché i pezzi non hanno un valore di movimento e quindi la distanza reale fra i pezzi è ininfluente.
Poche classi (12) significa niente stat da ricordare, o casi troppo specifici.

Leggendo qui e là ho visto che in canto si avvicina a bloodbowl (che non mi è affatto dispiaciuto)
Mi sa che il paragone l'ho fatto io. Occhio che il regolamento è MOLTO diverso. Quello che è molto simile è il feeling del turno. Il dover gestire il rischio, in bilico fra quello che vuoi fare e il rischio di portare a una prematura fine il tuo turno di gioco.

e comunque la descrizione di hordes da voi fatta mi ha esaltato. Un leader al comando di un esercito che tesse le fila della battaglia: che figata. L'idea è: potrei prendere il minimo di truppe x giocare a hordes (se davvero le minis sono di qualità!) e lo provo. Mal che vada le potrei usare per battlesworn.

Cosa consigliate come minimo acquisto per entrare nel sistema di hordes?
Ci sono i battlegroup box che contengono un Warlock e una manciata di Warbeast, pensati proprio per iniziare. Ce n'è uno per fazione (Circolo Orboros, Skorne, Trollbloods e Legione di Everblight). Se ti interessassero Circolo e Legione, potresti andare sul 2-player Battlebox che contiene (al prezzo di due Battlegroup) i due battlegroup PIU' un'unità di 5 truppini per ognuna delle due fazioni incluse. C'è un però. A mio avviso la Legione è la fazione più semplice da imparare, mentre il Circolo la più difficile da padroneggiare. Quindi dei due giocatori chi scegliesse il Circolo dovrebbe prepararsi a un percorso più in salita...

eurek

Grande Saggio
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio

Ok quindi 4 vs 4 modelli sono sufficienti sia per battlesworn che hordes, non male. Ho visto che i battlebox contengono solo le quick rules - c'è mica altro materiale necessario oltre ovviamente al tavolo :) ? Sono 30 mm giusto? E sono eventualmente sostituibili con altre miniature (al limite talkien style), o le miniature sono completamente legate alle regole?

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355

eurek":2r1petek ha scritto:
Ok quindi 4 vs 4 modelli sono sufficienti sia per battlesworn che hordes, non male.
Uhm, per Battlesworn no. Una banda per Battlesworn si gioca con 12 "slot", corrispondenti ad altrettante classi. Metti che un paio di pezzi multiclasse li metti, ma comunque io considererei 8-10 miniature per parte.

Ho visto che i battlebox contengono solo le quick rules - c'è mica altro materiale necessario oltre ovviamente al tavolo :) ?
Si, ma sono sufficienti per il contenuto del box. Se poi espanderai la tua collezione avrai bisogno del regolamento completo. Il 2-Player Battlebox contiene invece le regole complete.
Servono poi i template (le "sagome" le armi che esplodono e quelle a "soffio"), ma nella confezione ci sono in carta da ritagliare. più avanti se vorrai potrai comprarne una versione più bella in materiale acrilico.
Ti serviranno anche dei token per la Furia e gli effetti di magie e abilità. Per i primi puoi usare qualsiasi cosa (monetine, cubetti presi da un german a caso, ecc) per i secondi puoi comprare quelli ufficiali o scaricare e stampare i PDF da qui: http://privateerpressforums.com/showthr ... es-Project

Sono 30 mm giusto? E sono eventualmente sostituibili con altre miniature (al limite talkien style), o le miniature sono completamente legate alle regole?
Uhm. Per Battlesworn ovviamente si. Per Warmachine/Hordes potresti avere qualche problema, soprattutto se giochi con giocatori già esperti, perché qui le miniature hanno un profilo ben preciso, ed è molto importante poter riconoscere ogni pezzo sul tavolo per quello che è. Inoltre anche la basetta è molto importante, e deve essere quella giusta perché oltre a determinare l'ingombro sul tavolo, determina l'altezza dei pezzi e la loro interazione con diverse regole speciali. Inoltre ogni miniatura (o unità) è accompagnata da una carta con le statistiche, le regole speciali ed eventualmente i box dei danni.
A tal proposito, ti faranno comodo una manciata di bustine protettive e un pennarello da lavagna.

Alto Basso