[Consiglio] simili massive darkness / descent

darkeden82

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
13
Cerco un gioco con una gran campagna e una buona componente narrativa. (MD latita troppo...)

Avete consigli? Pensavo a gloomhaven ma da quanto ho capito dovrebbe arrivare a breve un altro KS.

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.622
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Re: [Consiglio] simili massive darkness / descent

Di nuovo rifanno Gloomhaven?

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk

darkeden82

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
13

ofx":2im8glw0 ha scritto:
Di nuovo rifanno Gloomhaven?

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk

se non ho capito male dovrbebe esserci una terza ristampa KS

darkeden82

Gran Maestro
Goblons
13

Gabbi":lxfhe7ly ha scritto:
Ma cerchi specificatamente un dungeon crawler?
Non necessariamente

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355

Allora, un gioco MOLTO ambientato, ma è un wargame con miniature tradizionale, è Age of Sigmar. E' forse uno dei giochi più ambientati e narrativi che esistano. Ha i suoi modelli, ma la maggior parte sono sufficientemente generici per essere sostituiti da cose che (probabilmente) già possiedi. Regole base e warscroll (le stat dei pezzi) sono gratuiti. Se ti interessa l'aspetto narrativo però ti suggerirei almeno il Genral Handbook, che è pieno di spunti, varianti alle condizioni di gioco, ecc. Anche la modalità "Path to Glory" secondo me si presta piuttosto bene: parti con un generale e una manipolo di seguaci e via via aggiungi unità e mostri al tuo piccolo esercito. Esiste anche una versione "Skirmish", ma quella ufficiale è un po' tirata via. AoS28 Warband è decisamente meglio (e pure gratuita, in quanto amatoriale).

Altrimenti, molti dei giochi "a campagna" potrebbero essere perfetti, dal classico Mordheim a Frostgrave. Qui di pezzi ne usi proprio una manciata (siamo sulla decina di miniature per giocatore), più i mostri erranti se scegli Frostgrave. Il problema in questo caso potrebbe essere il tavolo da gioco, perché questo tipo di giochi richiede una mole di elementi di terreno piuttosto consistente. Possibilmente elementi "attraversabili" e con i quali si possa interagire. Edifici a più piani in rovina sono l'ideale. E se non li hai già, potrebbero richedere un discreto investimento (in Age of Sigmar per contro te la cavi con due collinette fai-da-te in polistirolo e qualche alberello da presepe).
Frostgrave ha un supplemento per giocare nei dungeon: Breeding Pits. Se prendi il manuale base + questo dovresti essere a posto con il materiale dei vari dungeoncrawler che eventualmente già possiedi.
Link: Frostgrave, Breeding Pits.

Sia AoS che Frostgrave/Mordheim sono però pensati principalmente per partite 1vs1. E' possibile giocarli con più giocatori al tavolo con qualche tweak.

In alternativa, puoi vedere se esiste qualche dungeon crawler generico che possa fare al caso tuo. Dungeon Scum e 2 Hour Dungeon Crawl sono i primi che mi vengono in mente, ma non so quanto sia curato l'aspetto narrativo e/o se abbiano campagne pronte, ecc... Spesso i giochi "generici" necessitano di un po' più di lavoro preparatorio da parte dei giocatori.

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355

Aggiungo, fra i regolamenti di indole più narrativa va assolutamente menzionato Pulp Alley, che come suggerisce il nome è di ambientazione "pulp" ma è facilmente ri-ambientabile (ad esempio in un mondo fantasy per giocare con miniature che già possiedi). E' davvero un bel gioco, molto particolare e facilmente adattabile a più giocatori. Se cerchi in questa stessa sezione ci sono diversi batrep.
Esiste una versione "demo" con uno scenario e due bande precostruite per provarlo. Scarica questo e questo.

Ti lascio anche un'opzione "pacchetto completo": DeadZone è uno skirmish (per due giocatori) giocato su una mappa di 8x8 "cubi" (quindi senza misurazioni con metro), contiene tutto il necessario (miniature, elementi scenici, mappa, dadi, segnalini). Ha una valida modalità a campagna (stile Mordheim e Frostgrave, sopra citati), si gioca in poco spazio e le partite non sono lunghissime. Io con la prima edizione mi ci sono divertito parecchio. La seconda esiste anche in italiano, credo. Unico avvertimento: i pezzi sono smontati qundi richiede un minimo di impegno modellistico.
Trovi una recensione QUI.

Per ora mi fermo. Magri commenta i suggerimenti che vediamo di capire meglio cosa possa piacerti e cosa no.

darkeden82

Gran Maestro
Goblons
13

co-op per forza.

Alto Basso