Re: [Consiglio] simili massive darkness / descent
Allora, un gioco MOLTO ambientato, ma è un wargame con miniature tradizionale, è
Age of Sigmar. E' forse uno dei giochi più ambientati e narrativi che esistano. Ha i suoi modelli, ma la maggior parte sono sufficientemente generici per essere sostituiti da cose che (probabilmente) già possiedi. Regole base e warscroll (le stat dei pezzi) sono gratuiti. Se ti interessa l'aspetto narrativo però ti suggerirei almeno il
Genral Handbook, che è pieno di spunti, varianti alle condizioni di gioco, ecc. Anche la modalità "Path to Glory" secondo me si presta piuttosto bene: parti con un generale e una manipolo di seguaci e via via aggiungi unità e mostri al tuo piccolo esercito. Esiste anche una versione "Skirmish", ma quella ufficiale è un po' tirata via.
AoS28 Warband è decisamente meglio (e pure gratuita, in quanto amatoriale).
Altrimenti, molti dei giochi "a campagna" potrebbero essere perfetti, dal classico
Mordheim a
Frostgrave. Qui di pezzi ne usi proprio una manciata (siamo sulla decina di miniature per giocatore), più i mostri erranti se scegli Frostgrave. Il problema in questo caso potrebbe essere il tavolo da gioco, perché questo tipo di giochi richiede una mole di elementi di terreno piuttosto consistente. Possibilmente elementi "attraversabili" e con i quali si possa interagire. Edifici a più piani in rovina sono l'ideale. E se non li hai già, potrebbero richedere un discreto investimento (in Age of Sigmar per contro te la cavi con due collinette fai-da-te in polistirolo e qualche alberello da presepe).
Frostgrave ha un supplemento per giocare nei dungeon:
Breeding Pits. Se prendi il manuale base + questo dovresti essere a posto con il materiale dei vari dungeoncrawler che eventualmente già possiedi.
Link:
Frostgrave,
Breeding Pits.
Sia AoS che Frostgrave/Mordheim sono però pensati principalmente per partite 1vs1. E' possibile giocarli con più giocatori al tavolo con qualche tweak.
In alternativa, puoi vedere se esiste qualche dungeon crawler generico che possa fare al caso tuo.
Dungeon Scum e
2 Hour Dungeon Crawl sono i primi che mi vengono in mente, ma non so quanto sia curato l'aspetto narrativo e/o se abbiano campagne pronte, ecc... Spesso i giochi "generici" necessitano di un po' più di lavoro preparatorio da parte dei giocatori.