[consiglio] Serata leggera per 4 persone (coppie)

digio

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
2
Utente Bgg
digio
Yucata
WhiteRabbit
Ciao a tutti!
Sabato ho una cena e volevo portare un gioco:
leggero, divertente, non troppo complesso da spiegare, adatto a 4 persone (siamo 2 coppie ).
avete per caso dei suggerimenti?

io avevo pensato a:
Dixit (ma l'hanno già visto e in 4 gira meno)
Hick hack (in 4 non c'è meno divertimento perchè ci si da poco fastidio)
La carrozza del diavolo (è bello in 6 o in 8 )
Coyote (in 4 gira ma il meglio lo da dai 5 in su)
Pandemic, attualmente il più quotato, ma spero non risulti troppo noiso.
ticket to ride Europa, sono dubbioso.
Manila...potrebbe essere divertente.
Inkognito...un grande classico.

Avete altro da suggerirmi?
Coyote pensavo comunque si portarlo per riscaldare la serata...mi fa sempre divertire :)

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
976
Utente Bgg
paperoga
direi
Carcassonne
Ticket to ride
Bohnanza

se sono giocatori occasionali

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
pandemic
dixit
ingenious
ticket to ride
carcassonne

i colpi sicuri son sempre bene o male questi.

kukri

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
kukriit
Non sottovaluterei neppure:
Stone Age
Smallworld
Kingsburg (un pelino più complesso).

digio

Maestro
Goblons
2
Utente Bgg
digio
Yucata
WhiteRabbit
ingenious non lo conosco. ora mi informo.

Carcassone non piace a tutti mentre Ticket to ride di solito non sbaglia.

Dixit e Bohnanza non girano bene in 4. Non so, volevo giocare ad un gioco che divertisse quindi, o ti fa ridere o ti appassiona.

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
976
Utente Bgg
paperoga
bohnanza in 4/5 gira benissimo

kukri

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
kukriit
Se vuoi fare la "Serata Bastarda", Cadwallon la città dei ladri, è da studiare in anticipo se non lo conosci perchè il regolamento è fatto con i piedi.

digio

Maestro
Goblons
2
Utente Bgg
digio
Yucata
WhiteRabbit
kukri":23csyq8e ha scritto:
Non sottovaluterei neppure:
Stone Age
Smallworld
Kingsburg (un pelino più complesso).

Escludiamo i gestionali anche se leggeri.
io li adoro ( anche e Kingsburg lo trovo noioso ) perchè sono novizi al gioco da tavolo e non so come potrebbero reagire.

paperoga":23csyq8e ha scritto:
bohnanza in 4/5 gira benissimo
secondo me gira meglio in 5. in quattro si è proprio al limite secondo me.
è anche vero che non l'ho giocato spesso in 4.
lo metto tra i papabili grazie :)

Enkidu

Gran Maestro
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
4
Utente Bgg
kalevi1999
Board Game Arena
Leonardino
Yucata
Leonardino
7 wonders? la meccanica del drafting è banalissima e puoi giocare dormendo... (mio fratello lo ha fatto nella prima partita) :grin:

GuardianOfTheFlame

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
se intendi un gioco veloce tipo filler, uno dei miei preferiti è Korsar!
i migliori 3,90 euro (di bonus game) che abbia speso! Anche a prezzo pieno cmq costa poco, sui 15 euro
Sempre sulla mezz'ora consiglio pure io 7 wonders: leggermente più complesso da spiegare, ma basta fare un giro di esempio e in 10 minuti si capisce ;)

Per giochi un po' più lunghi, direi pure io Kingsburg e Smallworld

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.195
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
direi Ticket To Ride Europa, che ha delle varianti interessanti rispetto all'originale...poi ti suggerirei Jamaica molto molto carino, è una corsa di navi pirata, la grafica è da urlo ed arriva fino a 6 giocatori, ma in 4 va benissimo, c'è anche la variante per 2 giocatori (col morto) dove c'è in gioco una nave fantasma, ma devo dire che non rende benissimo:

http://boardgamegeek.com/images/boardgame/28023/jamaica

http://www.goblins.net/modules.php?name ... nt&id=3756

poi c'è Keltis:

http://boardgamegeek.com/images/boardgame/34585/keltis

http://www.goblins.net/modules.php?name ... nt&id=3886

Poi ancora Bang!, Citadels e Saboteur anche se il meglio lo danno a 6 giocatori o più (e questo vale anche per il Castello del Diavolo)

C'è anche un altro giochino simil-saboteur si chiama Bulp! molto semplice si tratta di costruire un condotto di tubazioni che porta l'acqua dalla centrale alla propria città, durante il gioco ci si può ostacolare facendo espoldere i tubi di un avversario con le carte appropriate per rantellarlo...fino a 4 giocatori:

http://www.giochix.it/bulp.html

in stile fantasy direi Drakon che è un must, per immediatezza e semplicità con una buona dose di bastardaggine:

http://boardgamegeek.com/images/boardga ... rd-edition

http://www.goblins.net/modules.php?name ... nt&id=3357

oppure Munchkin Quest

http://boardgamegeek.com/images/boardga ... hkin-quest

insomma c'è da scegliere :D

demian

Gran Maestro
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
D'accordo con Carcassonne (+ locande + commercianti), Bonhanza e Ticket to Ride, ti consiglio anche Citadels (in quattro gia bene e diverte)

Faustoxx

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Faustoxx
Yucata
Faustoxx
digio":2ydjrbmn ha scritto:
Ciao a tutti!
Sabato ho una cena e volevo portare un gioco:
leggero, divertente, non troppo complesso da spiegare, adatto a 4 persone (siamo 2 coppie ).
avete per caso dei suggerimenti?

io avevo pensato a:
Pandemic, attualmente il più quotato, ma spero non risulti troppo noiso.

Avete altro da suggerirmi?
Coyote pensavo comunque si portarlo per riscaldare la serata...mi fa sempre divertire :)

Potresti considerare anche Forbidden Island dello stesso autore Matt Leacock. In pratica è un Pandemic light. Siete degli avventurieri alla ricerca di quattro preziosi tesori in un' isola che sta sprofondando. Ogni personaggio in gioco ha particolarità peculiari (es il pilota può volare in ogni località dell' isola al costo di un'azione, ecc.). Carino anche esteticamente.

Buon gioco

Faustoxx

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
digio":x1n3f5kz ha scritto:
ingenious non lo conosco. ora mi informo.

alt, se deve divertire allora geniale potrebbe non esser adatto. è un astratto di piazzamento, veloce per 4 persone. di solito funziona con ogni tipologia di giocatore. non lo trovo divertente, almeno personalmente per come intendo un gioco che deve divertire. c'è un pochino da pensare. magari appassionante. informati per bene...

digio":x1n3f5kz ha scritto:
Non so, volevo giocare ad un gioco che divertisse quindi, o ti fa ridere o ti appassiona.

fixed... ;)

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Dipende da che tipo di persone sono: ognuno trae divertimento da qualcosa di diverso.
Se sono gente riflessiva, a cui non dispiace pensare un po' ma neanche troppo, allora un Ticket to Ride (base) dovrebbe essere perfetto: leggerissimo, semplice ma mai banale, vivace e veloce.
Se sono svogliati, che hanno solo voglia di farsi tante risate, allora prova un party game caciarone tipo Jungle Speed.
Se sono sognatori con la testa fra le nuvole (o se sono molte donne), vai a botta sicura con Dixit.
Se traggono divertimento dall'interazione verbale con gli altri, puoi provare Bohnanza/Semenza (di contrattazione) o The Resistance o Il castello del diavolo (identità segrete, bluff e deduzione).
Se invece sono pensatori accaniti, a cui non spaventa qualche regoletta in più, allora puoi anche azzardare direttamente un Puerto Rico (io, prima che ne conoscessi di più facili, ci ho convertito amici a dozzine, alla faccia di chi dice che bisogna per forza iniziare con giochi semplici!).

Per azzeccare il gioco giusto, bisogna anche essere un po' psicologi!

ConteGoblin

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Per una serata divertente, un gioco con poche pretese ma di sicuro successo è Mord im Arosa. Veloce da imparare (anche se il regolamento è complicatissimo), il gioco è pieno di suspense (quando si lanciano i cubetti bisogna mantenere il silenzio), ha buona interazione e un discreto livello di bash the leader, anche se devi essere in grado di farlo.

Vai a colpo sicuro! :)

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Digio, secondo me se riesci a rimediare Forbidden Island può davvero essere un'ottima scelta. Altrimenti altre cose che mi vengono in mente in ordine sparso sono: felix the cat in the sack, niagara, pickomino, viva il re...

Mugnaio

Veterano
Goblons
0
serata con 2 coppie? Tichu!

digio

Maestro
Goblons
2
Utente Bgg
digio
Yucata
WhiteRabbit
GRAZIE A TUTTI PER LE RISPOSTE

ricapitolo
Dixit lo escludo perché l'hanno già visto e in 4 gira poco.
Mord im Arosa mi ricorda un po' Igloo Pop, carino ma dopo una partita ne hai già a noia.
Cadwallon mi ispirerebbe ma ho difficoltà nel procurarlo e prima di comprarlo lo vorrei provare.
Smallworld è bello ma l'ambientazione non piace alle ragazze.
Jungle speed è divertente ma l'ho venduto perchè non piaceva a tutti :(
Bang!, Jamaica, Saboteur, the resistance, Il castello del diavolo sono tutti belli ma per tanti giocatori.
Munchkin Quest...no grazie, sono allergico.
7 wonders è effettivamente un bel gioco di carte. Ci penso
Keltis è effettivamente un buon introduttivo. Ci penso
Tichu potrebbe essere una buona idea anche se molto simile ad un gioco che si fa con le carte romagnole. Ci penso

Per il momento i papabili sono:
-Coyote. per scaldar l'ambiente.

Poi, a scelta loro, proporrei uno tra questi 3 giochi:
-Bohonaza ma forse Traders of Genoa è migliore? non vorrei risultasse troppo complesso.

-Pandemic. perchè è simile a Forbidden Island ma la differenza è che il primo è nel mio scaffale, il secondo dovrei chiederlo ad un amico e io sono pigro.

-Agricola. Sì mi avete convinto nell'introdurli al mondo dei gestionali :) ovviamente la versione family (senza carte) perchè è facile da spiegare, le carte turno le illustri quando escono quindi, un pò per volta. inoltre, è molto colorato, ambientato e con ottimi materiali (ho gli animali al posto dei cubetti).

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.195
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
...mi viene in mente anche un altro titolo fresco fresco acquisito dalla Red Glove che è Pecore al Pascolo

http://www.uplay.it/gioco_da_tavolo-Pec ... scolo.html

in stile Carcassone ma più semplice, sembra divertente ed in effetti ci stavo facendo un pensierino...è per 2-4 giocatori.

p.s. Jamaica in 4 gira benissimo, è collaudato! ;)

Alto Basso