[Consiglio] Quale investigativo...???

Diego81

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
109
Località
Noventa Vicentina
Goblons
13
Ciao ragazzi, avrei bisogno di qualche titolo!
Da un amico ho giocato a Cluedo, non mi ha entusiasmato, vorrei capire se x il gioco in sè...o sono io a non amare gli investigativi.
Quindi voglio rischiare l'acquisto di almeno 1 paio di titoli...cosa mi consigliate?
Non abbiate timore a darmi nomi "importanti"...meglio sempre 1 titolo in più che 1 in meno, casomai se nè parla.
Grazie a tutti
Buon Gioco
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
I primi tre che mi vengono in mente sono:

- Mistery Express: si cercad i dedurre gli indizi in varie maniere (per esclusione, in maniera memonica, etc...)

- Der Name Der Rose: ognuno è un frate la cui identità è segreta. lo scopo del gioco è far si che il proprio monaco sia al termine della paortita il meno accusato fra tutti.

- Lettere da White Chapel: è la trasposizione degli omicidi di Jack the ripper. Jack compie gli omicidi e scotland yard cerca di bloccarlo.
 
Cluedo, sinceramente non lo vedo investigativo ma ad esclusione (parere personale eh!), e dopo 10 partite... beh... stufa.

Se vuoi un buon investigativo io ti suggerisco Lettere da whitechapel.
in 2 si gioca che è un amore. In più deve esserci una forte collaborazione, ma comunque ti diverti.
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Fury of Dracula. Brutto?
 

Diego81

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
109
Località
Noventa Vicentina
Goblons
13
Non ci crederete, stavo proprio leggendo LdW...normalmente il mio gruppo è di 3-4 player...leggendo tutta la recensione mi sembra che come numero possa andar bene!?!
Fury of Dracula adesso ci dò un occhio...Mystery Express me l'hanno presentato ma non giocato (me l'ero anche scordato grazie x avermi rinfrescato la memoria)...intanto grazie ragazzi...chi vuole aggiungere è sempre ben accetto!
Buon Gioco a tutti
 

gianlu9

Novizio
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2006
Messaggi
140
Località
genova
Goblons
5
Ciao purtroppo se vuoi un vero investigativo devi andare su giochi con casi precostruiti come i vecchi Colpevole e Orient Express (avevo a suo tempo scannerizzato casi e tabellone).
Mistey Express e' di deduzione e francamente l'ho trovato un po' freddino .
Fury of Dracula e Letters from W. sono belli se al tuo gruppo piace la deduzione sul movimento,li preferisco giocati in piu' persone cosi' c'e' la componente dell'interazione con gli altri e non ci si brucia troppo il cervello :)
Il nome della Rosa e' quasi piu' di bluff (non devi fare capire agli altri la tua identita') a me e' piaciuto in 2, con piu' giocatori il mio gruppo lo trova meno divertente.
 

Morpheus

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Aprile 2005
Messaggi
6.186
Località
Marino (Roma) - Roman Castles
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Fuori produzione da parecchio ma se lo si trova è un ottimo investigativo: Orient Express edito da Jumbo in italiano, naturalmente con mistery express condivide solo la tematica del treno, anche perché pure ME è un gioco ad esclusione, mentre in Orient Express c'è proprio un caso da risolvere alla "Agatha Christie".

Poi altro gioco investigativo "vecchio" ma affascinante è Consulting Detective, penso lo si possa pure trovare in rete chiedendo... entrambe sono giochi "tosti" con casi da risolvere per veri detective e non da mammolette ;)

Per il resto il panorama è abbastanza piatto, con pochi che emergono come quelli già citati: Fury of Dracula, LoW...

Saluti

Morph
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
Morpheus":14kdqe3y ha scritto:
Poi altro gioco investigativo "vecchio" ma affascinante è Consulting Detective, penso lo si possa pure trovare in rete chiedendo... entrambe sono giochi "tosti" con casi da risolvere per veri detective e non da mammolette ;)
Che ricordiamo quest'anno tornerà più bello che mai con la nuova versione Ystari! ;)

 

Morpheus

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Aprile 2005
Messaggi
6.186
Località
Marino (Roma) - Roman Castles
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Sprunx":fdw6y2vx ha scritto:
Morpheus":fdw6y2vx ha scritto:
Poi altro gioco investigativo "vecchio" ma affascinante è Consulting Detective, penso lo si possa pure trovare in rete chiedendo... entrambe sono giochi "tosti" con casi da risolvere per veri detective e non da mammolette ;)
Che ricordiamo quest'anno tornerà più bello che mai con la nuova versione Ystari! ;)

DAI? 8-O
Slurp!

Certo però per adesso solo francese.... :-?
 

Harkon

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Marzo 2004
Messaggi
634
Località
Padova
Goblons
4
Utente Bgg
Dessotedigo
Sottoscrivo La furia di Dracula, nell'ultima, ottima edizione.
 

Thyrus

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Dicembre 2010
Messaggi
17
Località
Roma
Goblons
0
Un gioco investigativo per me ottimo, ma si gioca solo in 2, è Mr. Jack, regole semplici, fortuna assente, strategico al massimo, divertimento assicurato. dura meno di 1 ora.
 

gianlu9

Novizio
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2006
Messaggi
140
Località
genova
Goblons
5
Thyrus":3bz6hwpj ha scritto:
Un gioco investigativo per me ottimo, ma si gioca solo in 2, è Mr. Jack, regole semplici, fortuna assente, strategico al massimo, divertimento assicurato. dura meno di 1 ora.

E' bellissimo anche Mr jack pocket
 

mojoworking

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
10 Novembre 2007
Messaggi
13
Località
Bari
Goblons
0
conta che Cluedo è un gioco del 1948 e i suoi anni si sentono tutti.
oltre agli ottimi titoli già citati potresti attendere l'uscita di Murder! Mystery! Mastermind! http://www.boardgamegeek.com/boardgame/103748/murder-mystery-mastermind
che sembra dare un pò di pepe al genere inserendo personaggi con ruoli ed abilità differenti, fase investigativa con raccolta di indizzi ecc. e fase finale di ricostruzione del delitto che dipende fortemente dagli indizi raccolti.
 

Mugnaio

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Ottobre 2007
Messaggi
734
Località
Milano
Goblons
0
io ho orient express, colpevole, sherlock holmes. Questi sono veri investigativi che ti consiglio vivamente.
 

Diego81

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
109
Località
Noventa Vicentina
Goblons
13
Grazie ragazzi, rimanderò un pò l'acquisto...probabilmante a Play 2012... così se ci sono altri consigli\pareri li posso leggere con calma.
Grazie a tutti, Buon Gioco
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Sprunx":2sojb0mn ha scritto:
Che ricordiamo quest'anno tornerà più bello che mai con la nuova versione Ystari! ;)


Ma che spettacolo...

E, scusate l'OT, ma già che Sprunx come al solito ha i tentacoli dovunque, c'è anche per caso una data di release?
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Diego81":3q0cum6o ha scritto:
Grazie ragazzi, rimanderò un pò l'acquisto...probabilmante a Play 2012... così se ci sono altri consigli\pareri li posso leggere con calma.
Grazie a tutti, Buon Gioco

Piccolo OT:
Ho visto solo ora che sei di Noventa Vicentina. Se vuoi sono disponibile a farti provare un po' di titoli dato che siamo vicini (sto in zona centro commerciale Piramidi a Torri di quartesolo per capirci). fammi sapere. ;)
 

gianlu9

Novizio
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2006
Messaggi
140
Località
genova
Goblons
5
Mugnaio":3r3eaz1y ha scritto:
io ho orient express, colpevole, sherlock holmes. Questi sono veri investigativi che ti consiglio vivamente.

Quoto in tutto e per tutto :)

mojoworking":3r3eaz1y ha scritto:
oltre agli ottimi titoli già citati potresti attendere l'uscita di Murder! Mystery! Mastermind! http://www.boardgamegeek.com/boardgame/103748/murder-mystery-mastermind
che sembra dare un pò di pepe al genere inserendo personaggi con ruoli ed abilità differenti, fase investigativa con raccolta di indizzi ecc. e fase finale di ricostruzione del delitto che dipende fortemente dagli indizi raccolti.
Sto aspettando anche io con curiosita' l'uscita di questo gioco, ma su boardgamegeek non aggiornano piu' i post da 2 mesi, speriamo che non sia saltato
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
kadaj":3entcgpp ha scritto:
Sprunx":3entcgpp ha scritto:
Che ricordiamo quest'anno tornerà più bello che mai con la nuova versione Ystari! ;)


Ma che spettacolo...

E, scusate l'OT, ma già che Sprunx come al solito ha i tentacoli dovunque, c'è anche per caso una data di release?
Mah, se non sbaglio la versione francese è già in vendita da un mese. Per quella inglese invece non so una cippalippa (anche perchè se non sbaglio ancora non l'hanno proprio ufficializzata :-( ).

Se vi interessa qualcosa di simile, in inglese, dovrebbe esserci anche questo: http://boardgamegeek.com/boardgame/8013 ... t-bellamys
 

Mugnaio

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Ottobre 2007
Messaggi
734
Località
Milano
Goblons
0
Mi ero perso la ristampa francese, sapete se è compresa anche l'espansione?
 
Alto Basso