Consiglio per un wargame di ambientazione WWII

BlackDragon

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Sera a tutti!

Dopo Runewars, Starcraft e TI3 ho deciso che quel che mi manca davvero è un wargame ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale.

Tempo fa vi chiesi qual'era il migliore tra i vari Axis & Allies, e venne fuori che la seconda edizione 1942 spiccava fra le altre.
Purtroppo non ho sentito parlare benissimo di questo gioco, almeno come mi aspettavo essendo un titolo quasi storico ormai.

L'alternativa sarebbe Memoir '44, che ho riscoperto oggi come wargame leggero, mezz'ora di gioco e componenti davvero suggestivi, per non parlare degli scenari storici che mi ispirano un casino. Unica pecca la fortuna chiaramente elevata, e un costo forse un po' troppo alto per un gioco così semplice da mezz'ora a partita.


Se da un lato è vero che dopo 3 giochi colossal mi servirebbe qualcosa di più soft, dall'altro mi spaventa l'enorme fortuna che governa Memoir '44, fortuna che non ho mai avuto modo di testare negli altri wargame che possiedo. Ok, Risiko, il padre del genere, era SOLO fortuna, ma questa è un'altra storia.

Mi fanno pensare anche i voti dati a questi giochi, e anche se mi rendo conto che sono due linee diverse un 10 contro un 7 (o un 7,8 contro un 6,7) pesano un po'. L'altro problema è che il negozio della mia zona ha disponibile solo la versione Pacific di A&A, di cui non ho sentito parlare per niente bene, e 1942 non lo trovo nemmeno su uplay.


Avanti con le proposte, sono accetti anche consigli su altri titoli!
 

Shooock

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Aspetta Heroes of Normandie... guardalo e te ne innamori :sick_sm:
 

BlackDragon

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Visto.
Premetto che l'essere ispirato a "Salvate il soldato Ryan" e "Band of Brothers gli da parecchi punti, visto che il secondo è il mio film (se così si può chiamare) di guerra preferito.
Non mi fa impazzire la componentistica, per me un Wargame deve avere delle miniature, ma staremo a vedere.
Per quando è previsto??

Altre due cose:
-Tra Battlecry e Memoir '44 c'è grossa differenza?
-Qualcuno ha provato Memoir '44 con le regole avanzate di ARINGAROSA?
 

Rage

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Ciao, io gioco a Memoir 44 solo con le regole del buon Aringarosa (approfitto per salutare un conterraneo che su questo forum stimo, per i suoi consigli), ma vorrei sapere da te il tipo di wargame che preferisci: vuoi uno che copra l'intera guerra con tanto di pianificazione e di costruzione di armate o preferisci uno che si concentri a livello di squadra/plotone?
Aggiungo un caloroso consiglio: Combat Commander; è infinito, grazie al generatore di scenari ed ora hanno ntrodotto i carri. È un card driven e, se ti è piaciuto Band of Brothers, sappi che si respira la stessa aria del film.
 

FCM

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Ci sarebbe anche Tide of Iron con le espansioni dedicate alla campagna d'africa e quella di russia ovviamente normandia ecc...

la componentistica è davvero gradevole e i materiali ottimi.
Non puoi comporre le squadre ma giocare scenari storici già creati.

la fortuna esiste ma con l'aggiunta delle carte è possibile domarla a dovere... a sfavore dell'avversario ovviamente :mrgreen:

se cerchi qualcosa che emuli la gestione della squadra dovresti provare un wargame skirmish con miniature... mi viene in mente 1-48 combat non so se il progetto sia andato avanti le fazioni disponibili per adesso sono solo germania e russia, purtroppo è da un po' che non vedo novità.

potresti altrimenti provare Operation World War Two si tratta di un regolamento per scontri con poche miniature o carri, le miniature dovresti procurartele, la scala usata e 1/72 per i carri e per i fanti c'è chi usa i normalissimi soldatini di plastica da bancarella... colorati però (ho visto in rete) oppure acquistare miniature più dettagliate ma con costi leggermente più alti. Basterebbe creare due squadre con carri e artiglieria è potresti giocare subito.
link: http://www.torrianimassimo.it/operation ... /link.html

altrimenti il famoso Flame of War ma qui passiamo ad un livello più alto che però da soddisfazioni maggiori.

per ultimo posso consigliarti un wargame molto molto leggero che si gioca in mezz'ora (a secondo dei punti) Axis & Allies Miniatures... qui puoi comporre il tuo esercito e sfidare l'avversario.. dovresti procacciarti le miniature sui siti o ebay perchè ormai è fuori produzione. Per goderlo a pieno ti consiglio di usare le regole avanzate. (è un libretto a parte)

spero di esserti stato d'aiuto.
 

VAM208

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Le miniatures col marchio A&A sono divertenti, specie quelle navali di War at Sea, il problema è che già inizialmente se volevi avere due schieramenti competitivi, dovevi cacciare sui 300 €, adesso causa la rarità si va sul doppio, se vuoi avere tutte le miniature sui 1000 €.
Poi sono tattici, lui credo pensasse ad uno strategico.
Per me la risposta rimane sempre il Global di A&A, che è il gioco definitivo sulla II guerra mondiale, checchè se ne dica. Ci vuole tempo, dalle 8 alle 10 ore, per giocatori navigati.
Una alternativa può essere World War II, The War Game di quel pazzo della Pegasus, che essenzialmente è il progenitore del Global, lo zio Larry ha copiato a man bassa da li.
Mega tabellone però miniature dalla forgia tutte tedesche, anche se belle.
 

BlackDragon

Novizio
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@Rage: mi sono innamorato degli wargame perché amo la strategia pianificata dall'inizio alla fine (sono cresciuto con gli RTS per PC), e lo provano le tre megascatole che ho già citato, da manuali complessi e ore di gioco sopra le 4. Il problema è che mi rendo conto che si tratti di un genere proibitivo per i più, e non sarebbe male accarezzare qualcosa di diverso.
Senza contare che la gestione di una sola "squadra" o plotone non mi dispiace affatto, è qualcosa di più interno al wargame "gestionale", ma più mirato e altrettanto interessante, specialmente per poter sperimentare le tattiche "sul campo". Quelli che non amo particolarmente sono gli wargame "alla risiko", forse perché ho abusato del titolo in passato.
Tu che hai giocato a Memoir '44 con le regole avanzate (che mi sono letto ieri sera e reputo ottime a prima vista) mi confermi che la alea scende e la strategia sale?

Flames of War e gli altri giochi di miniature mi sento di scartarli purtroppo, meglio non entrare anche in quel limbo.

Combat Commander lo vedo recensito molto bene, ma ha lo stesso problema di fondo di Heroes of Normandie, 69.99 euro per un gioco con soli segnalini mi sembra un po' esagerato sinceramente. Certo, mi ferma l'8.14 sulla Tana, ma mi sono sempre piaciuti gli wargame con un certo effetto scenografico, e questo non mi salta subito all'occhio purtroppo.

Tide of Iron mi ispira parecchio, anche se leggo che la fortuna è una parte importante del gameplay. Per certi versi poi trovo le meccaniche di gioco molto simili a Memoir '44, la gestione degli scenari, le truppe, gli obiettivi. E' della FFG certo, quindi molto più profondo, ma non so quanto sia propenso dal prendere un altro colosso.

World War II non riesco a trovarlo.
 

theclapofonehand

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jackal

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BlackDragon":3di77xmx ha scritto:
Combat Commander lo vedo recensito molto bene, ma ha lo stesso problema di fondo di Heroes of Normandie, 69.99 euro per un gioco con soli segnalini mi sembra un po' esagerato sinceramente. Certo, mi ferma l'8.14 sulla Tana, ma mi sono sempre piaciuti gli wargame con un certo effetto scenografico, e questo non mi salta subito all'occhio purtroppo.

World War II non riesco a trovarlo.

Anche a me Combat Commander non ispirava molto per la questione grafica... poi l'ho provato e ne sono entusiasta!... magari potresti iniziare da Combat Commander: Pacific che graficamente è leggermente migliore e per scontri con solo fanteria è più indicato... la gestione di ordini / azioni / eventi con le carte all'inizio fa storcere un pò il naso ma poi quando lo giochi funziona alla grande - tensione sulle scelte ed eventi improvvisi che possono ribaltare uno scontro... insomma simula benissimo il "caos" e l'imprevedibilità di uno scontro tattico...

In alternativa c'è l'ottimo Conflict of Heroes: Awakening the Bear (rigorosamente 2a edizione)... grafica da paura, sistema superinterattivo (si muove non solo un pezzo per volta, ma un'azione per volta, quindi c'è una sensazione continua di azione e reazione ), ottime regole non troppo complicate, presenza di carri armati rispetto a Combat Commander... fra l'altro è uscito o sta per uscire il modulo per giocare in solitario e stanno per uscire altri 2 moduli con la nuova supergrafica! - Guadalcanal e Normandia...

 

BlackDragon

Novizio
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@Rage: proprio quello che sospettavo, anche io pensavo che le scelte basate sul tipo di attacco e la quantità di dadi lanciati fornissero strategia, purtroppo con molta probabilità le critiche più alte sono mosse da chi non ama gli wargame.

@Jackal: appena riesco provo a leggere qualcosa su CoH.
 

nakedape

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Quoto Combat Commander. Paghi una rigiocabilità mostruosa con scenari a gogo. L' unico dato "sgodevole" sono le mappe plexiglass oriented.
Divertente, tattico al massimo, strategico un pò meno, ma bello e vario a manetta.
 

Rage

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Ho provato CoH e lo trovo un livello sotto CC. È vero che dalla sua ha un regolamento più semplice e la componentistica migliore, ma, una volta terminati gli scenari (e non ci vuole molto), rimani con l'amaro in bocca; non ne puoi creare di nuovi perchè non c'è un sistema a punti x il bilanciamento; inoltre tre fazioni (tra cui i Polacchi) sono poche. Ok, arriverà la Normandia e Guadalcanal, ma CC, con solo la scatola base, ti permette di giocare 3 fazioni (tedeschi, americani e russi). La scusa che non ci sono i carri in CC lascia il tempo che trova, per due motivi: è palese che il gioco si incentri solo su scontri di fanteria; vuoi i carri x forza? Bene, l'ultima espansione li ha, e non ci sono più scuse. Discorso prezzo, pensala così: spendo 69€ e magari ne spendo una cinquantina in più e mi porto a casa CC:E e CC: M e ho praticamente tutto il teatro Europeo e Africano con scenari infiniti, oppure spendo 50€ circa per qualsiasi altro gioco di cui ho solo qualche scenario e mi tocca cmq comprare espansioni?
Se dovessi scegliere una partita tra MM 44, CC e CoH, a mani basse sceglieri il gioco della GMT. Ah...dimenticavo...CC presenta il miglior regolamento mai scritto prima...
 

BlackDragon

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In sintesi sono indeciso tra CC e MM'44.
Purtroppo quel che non mi va già di CC è il lato scenografico, proprio non riesco ad apprezzare wargame senza miniature, l'occhio vuole la sua parte.
 

Rage

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Anni fa, quando avevo la PSX, un mio caro amico mi fece conoscere la serie ISSPro ( conosciuta come Winning Eleven): a differenza della serie Fifa con cui giocavano tutti i bimbiminchia, questa non aveva i nomi originali, non aveva le maglie originali, aveva una grafica leggermente peggiore, non aveva insomma tutto ciò che agli occhi Fifa invece aveva. Però aveva una sola cosa che lo rendeva IL RE della simulazione calcistica: la giocabilità. Dopo nottate a sfidarsi gli amici e l'AI in partite all'ultimo secondo, ti rimaneva la sensazione di aver giocato quasi una partita vera...e questo mi piaceva ;)
 

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rolli
BlackDragon":iq13a1ia ha scritto:
In sintesi sono indeciso tra CC e MM'44.
Purtroppo quel che non mi va già di CC è il lato scenografico, proprio non riesco ad apprezzare wargame senza miniature, l'occhio vuole la sua parte.

Meglio un gioco con le pedine che gira bene che un gioco con belle miniature che non servono ad una c-e-p-p-a! Anche io avevo comprato quel bel gioco fantasy con bellissssssime miniature. Dopo tre partite sono andato sotto analisi e ne sto uscendo ora. Se sono quelli i giochi con le miniature allora Pedine FOR EVER!
 

jackal

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... e poi dai non è così brutto da vedere... a me piace!...
e quei giapponesi con Fire Power 6 boxato e morale 9 fanno paura! ;)

 

gixx

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rolli":3p8zzsyd ha scritto:
BlackDragon":3p8zzsyd ha scritto:
In sintesi sono indeciso tra CC e MM'44.
Purtroppo quel che non mi va già di CC è il lato scenografico, proprio non riesco ad apprezzare wargame senza miniature, l'occhio vuole la sua parte.

Meglio un gioco con le pedine che gira bene che un gioco con belle miniature che non servono ad una c-e-p-p-a! Anche io avevo comprato quel bel gioco fantasy con bellissssssime miniature. Dopo tre partite sono andato sotto analisi e ne sto uscendo ora. Se sono quelli i giochi con le miniature allora Pedine FOR EVER!

Condividissimo. Nei giochi che io apprezzo, l'aspetto chiave è la giocabilità. Anche l'occhio vorrà la sua parte, ma per quanto mi riguarda passa sempre in secondo o terzo piano.
 

Mailok

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Voto anche io per Conflict of Heroes, anche se ammetto che CC ha uno spessore maggiore sotto l'aspetto simulativo.
Personalmente non sono un fan dei giochi dove sono le carte a guidare le tue azioni, purtroppo memoir e CC sono cosi', molti diranno "non hai capito nulla, devi gestirti le carte, preparare, bla bla, ubba ubba" ok, tutto vero, pero' preferisco essere l'unico a scegliere la MIA strategia e non aspettare la fortuna delle carte o dover fare un assalto perche' ho le carte invece di una mitragliata fatta bene.
COH per me e' il giusto mix tra simulazione, immediatezza e grafica al top, rinuncio a un po' di strategia e all'aspetto cinematografico che l'alea delle carte da a CC, ma per me e' perfetto cosi'.

p.s. anche io aspetto HON con ansia, specialmente per la possibilita' di customizzare l'esercito in base allo scenario e all'immediatezza del tutto :)
 

BlackDragon

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Beh è ovvio che oltre alle miniature il gioco deve reggere, ma di Memoir '44 ho sentito parlare anche bene.

Heroes of Normandie avrà solo segnalini per altro, ma come scenografia mi sembra più accattivante di CC.
Non so, se cmq lo prendo prenderei CC: E perchè è lo scenario storico che preferisco, sono davvero indeciso T.T

Vedo ora che CoH ha 10 anche lui e 8.65 dal pubblico!
Mi do una lettura al regolamento di CC e CoH e vediamo cosa salta fuori.

Ora diventa peggio, indeciso tra CC, MM44, CoH e HoN.
 
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