Consiglio per un gioco multigiocatore GMT

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

UltordaFlorentia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2007
Messaggi
1.455
Località
Firenze/Scandicci
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia
Ciao, questo topic è la "naturale evoluzione" di quest'altro:
http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... highlight=

Vistoché mi son deciso a provare un gioco un pò più complesso dei miei soliti standard abbisognarei di qualche consiglio per acquistare un gioco multigiocatore della GMT.
Sarei dunque interessato alle vostre opinioni su giochi quali Sword of Rome (di quest'ultimo temo soprattutto la durata eccessiva), Successors 3, Assyrian wars (che ha la particolarità non convincente però di venir giocato tutti contro uno), The Napoleonic wars ecc.

Ancora una volta ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di aiutarmi con informazioni, commenti, suggerimenti :grin:
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.208
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.129
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Ciao, quanto tempo :grin:
Ovviamente non posso che consigliarti uno dei più bei giochi di sempre: Here I Stand! Uniche pecche: durata notevole (8-9 ore) e regolamento moolto complesso (75 pagine) però ne vale davvero la pena ed è giocabile da 2 (con espansione) a 6.
 

Morpheus

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Aprile 2005
Messaggi
6.186
Località
Marino (Roma) - Roman Castles
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Napoleonic Wars va benissimo per iniziare la lunga mattinata... scherzo, è un ottimo gioco che non dura eccessivamente (cmq sempre 3/4 ore, ma tieni presente che alla prima partita ci vorrà tutta la sera...).

Sword of Rome è un semi-capolavoro ma anche questo dura tanto (due serate di gioco...), naturalmente il tempo varia con il numero di giocatori.

Ti consiglierei, se non è un problema giocare in 2, Paths of Glory, Combat Commander, C&C Ancients etc.

Tattico strategico c'è il capolavoro Twiligh Struggle, ma deve piacerti l'ambientazione fredda della "guerra fredda", resa in maniera eccezionale in TS.

In tema piratesco c'è Blackbeard se interessa :grin:

Insomma, prima devi orientarti sul tema, poi sul numero di giocatori e poi sul tempo a disposizione, in questo modo si restringe il campo di ricerca, certo che scegliendo GMT hai poco da restringere in fatto di durata :lol:
 

UltordaFlorentia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2007
Messaggi
1.455
Località
Firenze/Scandicci
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia
Morpheus":8z1matlb ha scritto:
Insomma, prima devi orientarti sul tema, poi sul numero di giocatori e poi sul tempo a disposizione, in questo modo si restringe il campo di ricerca, certo che scegliendo GMT hai poco da restringere in fatto di durata :lol:

Beh per durata direi che fino a 5 ore va benissimo (di solito ai gioconi giochiamo il Sabato notte) poi cominciano ad essere forse un pò troppe...

Come ambientazione preferirei dall'antichità al '600 (ma non disdegno neanche il napoleonico se vale la pena)...

Numero di giocatori almeno 4...in due di solito gioco a "robe" diverse (più semplici o direttamente tridimensionali)

Ma di Successors 3 (che per ora era il più papabile) qualcuno sa dirmi qualcosa...sulla Tana c'è solo la scheda tecnica ed il regolamento lo stò leggendo ma preferivo un commento diretto da chi già l'aveva provato
 

Lorenz

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2006
Messaggi
270
Località
Bologna
Sito Web
cbt-italia.50webs.com
Goblons
0
Sulla durata, tieni conto che i giochi GMT multigiocatore in media durano 2 serate (la seconda magari anche corta, perché molti giochi hanno condizioni di vittoria che fermano il gioco prima dell'ultimo turno). Non c'è molto da fare x questo, tranne che più i giocatori conoscono il gioco e più è rapido. Tuttavia se ti sembra troppo forse allora è meglio non scegliere un gioco GMT.

Successors 3 non lo conosco molto bene, ma da varie recensioni dei suoi predecessori mi sembra un buon gioco. Non ho idea se prenda più o meno tempo degli altri (comunque, meno non credo proprio).

Sword of Rome direi è una buona scelta in ogni caso. Credo però sia fuori produzione, anche se la sua ristampa è attualmente in P500. Se vuoi più giocatori c'è Here I Stand che riprende le meccaniche di The Napoleonic Wars e credo sia più avvincente anche perché non c'è solo la guerra ma anche le conversioni, ne deriva un gioco più vario.

Esiste anche Onward Christian Soldiers, sulle Crociate, mi intriga ma non l'ho mai provato

Assyrian Wars non è della GMT ma della UGG. Mai giocato ma senza vederne parecchie recensioni non mi fiderei molto, i giochi delle 2 case hanno caratteristiche abbastanza diverse.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso