Consigli Consiglio per un german peso medio

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.145
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Salve a tutti. È un po che sto pensando di aggiungere alla mia piccola collezione un bel german peso medio, visto che di german puri ne ho davvero pochi: Marco Polo II, Navegador e Tang Garden mi pare. Una alternativa mi ci vuole, e vorrei non fosse troppo "leggero". Ultimamente mi attirano Tiletum e Woodcraft, e forse propendo più per quest'ultimo (anche se un po di tempo fa non gli avrei dato 2 lire, vista l'ambientazione un meh...😁). Anche se già Marco Polo ha i dadi mi pare che in realtà siano per altro abbastanza diversi. Mi sto chiedendo però se nel mare magno dei german ci sia qualcosa di meglio. Non vorrei essere troppo condizionato dalla "moda del momento". Avreste qualcosa di passato (magari non introvabile), di giocabile in 2 in massimo massimo 2 ore, da consigliare? Fermo restando che cose tipo i classici Puerto Rico e Agricola non mi attirano per niente... Tempo fa mi attirava Barrage, ma mi sembra davvero troppo per noi...

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
685
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Heaven and Hale dovrebbe rispondere a tutte le caratteristiche che cerchi.
Non si trova in italiano ma è indipendente dalla lingua.

altrimenti un altro titolo adatto potrebbe essere Concordia, che con varie mappe scala da 2 a 5 senza problemi.

Mazinga73

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
260
Salve a tutti. È un po che sto pensando di aggiungere alla mia piccola collezione un bel german peso medio, visto che di german puri ne ho davvero pochi: Marco Polo II, Navegador e Tang Garden mi pare. Una alternativa mi ci vuole, e vorrei non fosse troppo "leggero". Ultimamente mi attirano Tiletum e Woodcraft, e forse propendo più per quest'ultimo (anche se un po di tempo fa non gli avrei dato 2 lire, vista l'ambientazione un meh...😁). Anche se già Marco Polo ha i dadi mi pare che in realtà siano per altro abbastanza diversi. Mi sto chiedendo però se nel mare magno dei german ci sia qualcosa di meglio. Non vorrei essere troppo condizionato dalla "moda del momento". Avreste qualcosa di passato (magari non introvabile), di giocabile in 2 in massimo massimo 2 ore, da consigliare? Fermo restando che cose tipo i classici Puerto Rico e Agricola non mi attirano per niente... Tempo fa mi attirava Barrage, ma mi sembra davvero troppo per noi...
Non lo ho , almeno per ora :) ma io sono molto attratto da Newton

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.391
un bellissimo eurogame peso medio è Ethnos, di Paolo Mori

è del 2017 o 2018 e qualche copia in giro dovresti trovarla

Peterpaul76

Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
596
Stephen King
Terra Mystica
Agricola
Alta Tensione
Brass Birmingham
Ritorno al Futuro
Alien
Ghostbusters
Star Trek
Doctor Who
Utente Bgg
Peterpaul76
io ti consiglio:
troyes
bruges
orleans
the golden ages
everdell
lewis & clark
above & below

forse lewis & clark non funziona benissimo in 2 ma con gli altri non superi le 2 ore in 2 giocatori.

P

Pallazzo

Guest
È un peso medio? Lo consideravo troppo pesante...
Per me è un peso medio. È la sua profondità che lo fa essere un gioco "serio", ovvero le scelte che andrai a fare saranno importanti praticamente da subito. Ma scorre bene.
Solo il regolamento devi proprio interiorizzarlo. Non è lungo, scaricalo e te ne renderai conto, ma è proprio che a una prima lettura non si riesce a capirlo. Potevano farlo qualche pagina più lungo ma più esaustivo. Secondo me.

Andros84

Gran Maestro
Goblons
1.145
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
io ti consiglio:
troyes
bruges
orleans
the golden ages
everdell
lewis & clark
above & below

forse lewis & clark non funziona benissimo in 2 ma con gli altri non superi le 2 ore in 2 giocatori.
Everdell mi pare carino, ma non so perché sono più orientato verso giochi senza carte, o almeno dove non tieni carte in mano... Gli altri li approfondirò.
Comunque grazie a tutti.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.007
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Brass?
È un peso medio?
Non direi.

Per me è un peso medio. È la sua profondità che lo fa essere un gioco "serio", ovvero le scelte che andrai a fare saranno importanti praticamente da subito. Ma scorre bene.
Solo il regolamento devi proprio interiorizzarlo. Non è lungo, scaricalo e te ne renderai conto, ma è proprio che a una prima lettura non si riesce a capirlo. Potevano farlo qualche pagina più lungo ma più esaustivo. Secondo me.
Ci sta che per te non sia così difficile, anche io sono confrontato con giochi più pesanti e Brass alla fine è una passeggiata di salute per me, ma anche limando qualcosa al complexity rating di BGG che lo attesta attorno al 3.8 (lì attorno al 3 è medium, ai 4 li chiamano medium-heavy, e gli heavy sono verso il 5), beh, direi che rimane un gioco per esperti.
Noto spesso che nel forum non c'è unanimità (come potrebbe?) nel definire il peso dei giochi, per quanto mi riguarda con peso medio definisco qualcosa che si aggira attorno al 3 nel complexity rating di BGG, trovo che generalmente le votazioni sul peso del sito siano affidabili (anche se sono andate modificandosi negli anni).
Tradotto in "utilizzabilità", lo applico ai giochi che si prestano ad essere giocati con piacere sia da giocatori assidui, sia dai giocatori occasionali con le giuste motivazioni.

Detto questo, chi ha fatto la richiesta gioca già a Navegador e Marco Polo II, quindi il passo da fare in direzione Brass non è proibitivo. Ecco, forse un gruppo di giocatori poco avvezzi ai cinghiali rischia di sforare le 2 ore e non solo alle prime partite.

P

Pallazzo

Guest
Brass?

Non direi.

Ci sta che per te non sia così difficile, anche io sono confrontato con giochi più pesanti e Brass alla fine è una passeggiata di salute per me, ma anche limando qualcosa al complexity rating di BGG che lo attesta attorno al 3.8 (lì attorno al 3 è medium, ai 4 li chiamano medium-heavy, e gli heavy sono verso il 5)
Infatti è sotto il 4. 😁 e l'amico ha chiesto un peso medio non troppo leggero.

Andros84

Gran Maestro
Goblons
1.145
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
El Grande lo consideravo quando ho preso Navegador, ma non ho trovato molto in giro... Non dico un gameplay su YouTube (che per me è il modo migliore per capire se un gioco mi può piacere o no), ma anche di spiegazioni-recensioni ne ho trovate poche. O almeno non ne ho trovate che mi chiarissero veramente se mi potrebbe piacere. Comunque fra quello che ho trovato mi pareva di capire che non è il massimo per 2 giocatori...

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
8.832
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
El Grande lo consideravo quando ho preso Navegador, ma non ho trovato molto in giro... Non dico un gameplay su YouTube (che per me è il modo migliore per capire se un gioco mi può piacere o no), ma anche di spiegazioni-recensioni ne ho trovate poche. O almeno non ne ho trovate che mi chiarissero veramente se mi potrebbe piacere. Comunque fra quello che ho trovato mi pareva di capire che non è il massimo per 2 giocatori...
Scusa, non avevo capito che lo chiedevi per 2 gIOcatori.

Per me è uno dei pochi capolavori che siano mai stati creati

Per gustarlo al meglIO almeno in 4.

Un titolo semplice ed elegante nei suoi meccanismi... ma che vi farà offendere tra gIOcatori al tavolo per le bastardate che si fanno!

Andros84

Gran Maestro
Goblons
1.145
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Infatti è sotto il 4. 😁 e l'amico ha chiesto un peso medio non troppo leggero.
Beh, diciamo che forse se si resta sul livello di Marco Polo è meglio... Intendevo "non troppo leggero" per dire, che so, non family+ (Che poi per assurdo abbiamo assimilato più facilmente Marco Polo che non Tang Garden!).
Io direi che potrei definirmi un giocatore per forza quasi-occasionale ma molto motivato. Per Brass ci penserò! Forse, ecco, l'unica cosa è che anche per i german che hanno l'ambientazione appiccicata con lo sputo, l'ambientazione è per me importante. Brass è forse un poco... austero, diciamo... 😁

Andros84

Gran Maestro
Goblons
1.145
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Scusa, non avevo capito che lo chiedevi per 2 gIOcatori.

Per me è uno dei pochi capolavori che siano mai stati creati

Per gustarlo al meglIO almeno in 4.

Un titolo semplice ed elegante nei suoi meccanismi... ma che vi farà offendere tra gIOcatori al tavolo per le bastardate che si fanno!
Si, purtroppo ho questo grosso limite del giocare praticamente sempre in 2...

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.391
Beyond the Sun fra quelli molto recenti

altrimenti, se si vuole andare qualche anno più indietro, Spyrium (2013) e Automobiles (2016)

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Heaven and Hale dovrebbe rispondere a tutte le caratteristiche che cerchi.
Non si trova in italiano ma è indipendente dalla lingua.

altrimenti un altro titolo adatto potrebbe essere Concordia, che con varie mappe scala da 2 a 5 senza problemi.
Ottimi consigli entrambi

Heaven& Ale è un peso medio che dà molta soddisfazione, un po' complicata (all'inizio) solo la fase del punteggio, e va considerato che è un gioco nel quale all'inizio si può fare fatica anche solo a fare pochi punti
Ma è un grande gioco, decisamente...

Anche Concordia è una buona scelta, soprattutto perché @Andros84 già apprezza Navegador che è dello stesso autore
Magari per rendere al meglio in due avrebbe bisogno di una mappa aggiuntiva, che comunque si trova a pochi euro

Alto Basso