[consiglio] per gli acquisti....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

salvo76

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Febbraio 2009
Messaggi
70
Località
nocera superiore (salerno)
Goblons
0
Ciao a tutti!!
Sono un nuovissimo iscritto della "tana" e un neofita dei GdT.
Mi diverto il fine settimana (quando non lavoro) a risiko e alle sue diverse varianti (da circa un anno giochiamo a SPQRisiko), ma ultimamente ci siamo un pò scocciati e vi spiego il perkè.
Molto spesso giochiamo in tre e le partite sono squilibrate (tipo alleanze 2 contro 1, ci si allea contro il più fortunato al dado o alle carte; variabile fortuna e dadi troppo importante; partite spesso uguali o simili) oppure in 4 o 5 (con rispettive fidanzate, che si alleano ai fidanzati e falsano le partite per sudditanza psicologica) oppure ki è tagliato fuori dalla vittoria si scaglia contro il primo. Insomma ci siamo un pò stufati del SPQRisiko e vorremmo cambiare un po'.
Cerco vostri consigli (da grandi esperti quali siete)
Vi lascio alcune indicazioni
1) cerco un gioco equilibrato in 3 (siamo spessissimo in 3), ma a volte anche 4-5, raramente 6
2) durata non eccessiva (max 2 ore, ma anche meno, perkè il tempo è sempre tiranno). Ricordo i vecchi tempi di partite a risiko di 6 7 ore alla conquista del mondo, però ormai vecchi tempi
3) gioco in italiano
4) gioco di guerra, ma anche con strategia
5) con i dadi (possibilmente), ma con secondaria importanza della fortuna ai dadi o con la pesca delle carte
6) non molto indaginoso
7) con pochi punti morti e in cui non conti molto un'alleanza 2 contro 1
8) presenza di miniature
9) facilmente reperibile
10) eventualmente ke non risenta molto nel giocare a 2 persone (opzionale)
11) che sia ben giocabile a 3-4-5-6 persone, senza grosse differenze di divertimento
12) per ora non mi viene in mente altro....
Scusatemi per la mia graforrea, ma conto moltissimo nei vostri aiuti e consigli.
Un grazie anticipato
P.S. siamo 3 medici che il fine settimana devono staccare la spina e che non amano perdere (spesso litighiamo anke dopo le partite per le diverse strategie)
 

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.913
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
Beh diciamo che tutte le tue richieste sono esaudite da MAGNIFICO nuovo gioco della Eg facilmente reperibile molto bello in 3 ma possibile giocarlo fino a 5...la durata della partita la decidi tu....in italiano...lanci dadi...tattico
 

IYIaxximo

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Ottobre 2005
Messaggi
371
Località
Putignano (BA)
Goblons
0
Boh l'unica cosa che mi viene in mente è:
Memoir '44. 2 scatole e ci giocate in 4 fissi però.
Oppure cambiate genere :D
 
A

Anonymous

Guest
...

One more Barrel - NON ha miniature, scala bene 3-5

Struggle of Empires - NON ha miniature, scala bene da 3-7 (meglio 4-5)

Imperial - NON ha miniature, scala bene 3-6 (meglio 4-5)

Conquest of the Empire - meglio in 4 o 5

Age of Conan (uscita imminente) - meglio in 4

Axis & Allies Revised (o Anniversary) - scala bene 2-5 (2-6), dura OLTRE 3 ore

Dust - scala bene 3-5
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.801
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
50
perchè non passate ad Axis & Allies Europe o Ravised;


http://www.boardgamegeek.com/image/291672


storico; tattico-strategico; centinaia di miniature:
caccia, bombardieri, navi da guerra, artiglieria, carri, incrociatori, sommergibili, fabbriche, navi trasporto... et, etc etc;
tutti i dadi che volete, ma con criterio militare;
... quasi la naturale evoluzione di risiko... ma mooooolto meglio.....
e diverse migliaia di fans in tutto il mondo...

si gioca bene in 3; ma anche in 2 e fino a 5;
adesso, con l'ultima versione (50 Anniversary) anche in 6...

non è in italiano, ma sulla tana trovate le traduzione....

ciao, benvenuto sulla tana e buon gioco. Aringarosa.
 

salvo76

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Febbraio 2009
Messaggi
70
Località
nocera superiore (salerno)
Goblons
0
Grazie mille per i consigli così veloci.
Ho provato un pò ad analizzare i giochi da voi proposti
Vi rilascio i miei feedback

1. MAGNIFICO: non ho trovato recensioni sul sito e quindi non so se possa fare al caso mio

2. ONE MORE BARREL: sembra interessante, anche se di discosta da risiko. Ho letto che è un pò indaginoso e conta molto la fortuna e a tratti monotono. Come si gioca in 3? Rende bene o risente delle alleanze 2 contro 1?

3. STRUGGLE OF EMPIRES: MA è STRANIERO? In 3 come va? Alleanze? Componente fortuna? Durata del gioco?

4. CONQUEST OF THE EMPIRE: sembra una copia peggiore e in italiano di struggle. ho letto di una mappa enorme. La cosa interessante sembrano 2 giochi in 1. Come si gioca in 3? Durata?

Ripeto: cerco un gioco non molto difficile nelle regole, che renda molto bene in 3 (che si possa giocare bene anche in 4-5, eventualmente anke in 2 quando ci danno tutti buca) in cui la fortuna conti per un 20-30%, la strtegia e la tattica per un 70-80%. Un gioco che se i dadi vanno male, non ti escluda dopo pochi giri dal gioco o,peggio, ti faccia accanire contro il più forte per poi far vincere sempre il secondo. un gioco in cui la vittoria sia in bilico sino alla fine e che possa prevedere dei cambi di forza e, anche vittorie inaspettate. Un gioco in cui le alleanze 2 contro 1 non siano sempre determinanti e in cui ci possa essere alminimo sudditanza psicologica delle ragazze verso i propri fidanzati (tipo evitare attacchi o posizionarsi volontariamente lontano per non attaccarli)
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.184
Località
Palermo
Goblons
22
Utente Bgg
renard
History of the world, però ha carte in inglese (qui sulla Tana c'è la traduzione) e dura più di 2 ore (direi circa 3 ore per fare tutte e 7 le ere, volendo se ne potrebbero fare meno).
 

salvo76

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Febbraio 2009
Messaggi
70
Località
nocera superiore (salerno)
Goblons
0
Ho avuto modo di vedere anche gli altri giochi consigliati

6. AGE OF CONAN: nessuna notizia reperita

7. AXIS & ALLIES REVISED: a me piacerebbe molto, ma forse è un passo tropppo grande da fare rispetto a risiko. Potrebbe non piacere ai miei amici e alle ragazze. Poi dura tantissimo e noi siamo lenti.
La versione Anniversary sembra essere esaurita o è ancora repribile (sembra un gioco mostruoso nei componenti e nella tattica)

8. DUST: sembra essere la giusta evoluzione di risiko. Ho letto una via di mezzo tra risiko e A&A da alcuni, una evoluzione di futurisiko dall'altro (premetto di averlo e di averci giocato solo 2 volte). Forse troppa componentre fortunosa. E in 3 non è il massimo. giusto?

Aspetto vostri feedback e ulteriori consigli

Sono sempre più confuso!!!!
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Il suggerimento migliore che posso darti è di provare Wallenstein oppure la sua riedizione giapponese: Shogun (edizione Queen Games). Mancano però le miniature.

Altrimenti, visto che da quanto dici vi dà fastidio la troppa fortuna e l'interazione diretta attraverso le alleanze, vi suggerirei di cambiare completamente genere e di provare un gioco tedesco (ma non tedeschissimo). Tra i primi che mi vengono in mente che potrebbero piacervi: Age of Empires III (questo ha anche le miniature), Notre Dame, La Città, forse Evo. Oppure, visto che siete medici, perché non allearvi tutti insieme in Pandemic? ;)
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Aggiungerei Nexus Ops: è perfetto da giocare in tre (anche in due gira bene) e rientra in tutti i punti da te citati TRANNE per il fatto che esiste solo in lingua inglese e che arriva al massimo a quattro giocatori.
 

salvo76

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Febbraio 2009
Messaggi
70
Località
nocera superiore (salerno)
Goblons
0
8. IMPERIAL: sembra più economia che wargame. Fortuna nulla. Si gioca da 2 a 6 (come va in 3?). Secondi alcuni è un pò monotono e indaginoso e le partite da metà in poi sono sempre uguali e senza capovolgimenti di fronte..

Rispetto ai giochi già consigliati, secondo te, non fanno al caso nostro??

Abituati a giochi con i dadi, non sarebbe meglio un gioco che prevede l'uso dei dadi?

Adesso controllo quelli che mi hai consigliato e ti faccio sapere
 

salvo76

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Febbraio 2009
Messaggi
70
Località
nocera superiore (salerno)
Goblons
0
SHOGUN: troppo lungo (vorrei un gioco max di 2 ore) e l'ambientazione giapponese non mi piace

WALLENSTEIN: è solo ijn tedesco e mi sembra un pò vecchiotto come gioco
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
sì, Wallenstein ha qualche testo sulle carte, ed è sicuramente meno reperibile di Dust e Magnifico (che non conosco per cui non so valutare).

Ti invito comunque a dare un'occhiata alle recensioni degli altri, ma escludi a priori Evo che ha testo in lingua (anche Notre Dame ha qualche testo in lingua in alcune carte ma basterebbe avere a fianco una traduzione...)

Per il resto tra quelli citati in precedenza, Conquest of the Empire non gira bene in 3 (meglio in 4-5) mentre Age of Conan deve ancora uscire (anche se sembra molto interessante).
 

salvo76

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Febbraio 2009
Messaggi
70
Località
nocera superiore (salerno)
Goblons
0
PANDEMIC sembra molto carino, semplice e di breve durata. ma e' solo in tedesco?
e' difficile da reperire? Cosa si intende per cooperativo? Si vince o si perde tutti insieme? Non c'e' solo un vincitore?
Quanto conta la fortuna? A quante persone si può giocare? da 2 a 4?
si gioca bene sia a 2, che a 3 o a 4?
 

salvo76

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Febbraio 2009
Messaggi
70
Località
nocera superiore (salerno)
Goblons
0
notizie più dettagliate su DUST, STRUGGLE OF EMPIRES, ONE MORE BARRELL, IMPERIAL e A&A.
Quali mi consigliate di depennare dalla lista??
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Ciao Salvo.

Allora, vado a naso, ecco come mi muovo:

1) Non avete tanto tempo
2) Ci sono anche donne (per cui la guerra è un' ambientazione a rischio)
3) Principalmente 3 giocatori

Come gia detto da romendil dovresti provare altri generi, secondo me (ho esperienza diretta) ne resterete tutti piacevolmente colpiti.

Ecco una decina di titoli, secondo me, adatti alle caratteristiche del vostro piccolo ma simpaticissimo gruppo:

1) Stone Age (da 2 a 4) indipendente dalla lingua (max 90 min.) DADI
2) Tikal (da 2 a 4) indipendente dalla lingua (max 90 min.) NO DADI
3) Goa (da 2 a 4) indipendente dalla lingua (max 90 min.) NO DADI
4) Kingsburg (da 3 a 5) Italiano (max 90 min.) DADI
5) I Pilastri della Terra (da 2 a 4) Italiano (max 120 min.) NO DADI
6) Age of Empire III (da 2 a 5/6 ) Italiano (max 120 min.) NO DADI
7) Coloni di Catan (da 3 a 4) Italiano (max 100 min.) DADI
8 ) Yspahan (da 3 a 4) indipendente dalla lingua (max 90 min.) DADI
9) Pirate's Cove ( da 3 a 5) Inglese (max 120 min) DADI
10) Cleopatra e la società degli architetti (da 3 a 5) Italiano (max 90 min.) POCHI DADI

Ciao e divertitevi!
 

salvo76

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Febbraio 2009
Messaggi
70
Località
nocera superiore (salerno)
Goblons
0
differenze tra CONQUEST OF THE EMPIRE e STRUGGLE OF EMPIRES.

per le mie esigenze quale escludo?

durata max 2 ore
buona giocabilità in 3
lingua italiana
facile reperibilità
regole facili e gioco da subito appassionante

Ho escluso per ora MAGNIFICO (di cui si sa poco) e A&A (per ora troppo complesso)

DUST: pregi e difetti?

IMPERIAL: troppa economia epoca guerra? lo escludo?

ONE MORE BARREL: chi mi dà maggiori notizie?

Attendo vostre nuove....

P.S. alle ragazze piacciono giochi di guerrra e fantasy (e poi non sono sempre presenti, per fortuna!) i 3 maschi invece sono sempre in gara
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
salvo76":n0hkvp7m ha scritto:
PANDEMIC sembra molto carino, semplice e di breve durata. ma e' solo in tedesco?
e' difficile da reperire? Cosa si intende per cooperativo? Si vince o si perde tutti insieme? Non c'e' solo un vincitore?
Quanto conta la fortuna? A quante persone si può giocare? da 2 a 4?
si gioca bene sia a 2, che a 3 o a 4?
Non solo in tedesco, anche in inglese. Nell'area download della Tana ci sono le traduzioni delle carte e le guide di gioco. Non è difficile da reperire in quanto è uscito da poco, ma non lo trovi nei supermercati (devi guardare ai negozi specializzati). E' cooperativo in quanto si gioca tutti contro il gioco e si vince/perde tutti insieme. La fortuna conta nella sequenza di pesca delle carte per cui alcune partite sono più difficili di altre. Si gioca bene da 2 a 4 giocatori, probabilmente meglio in 3-4.
 

salvo76

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Febbraio 2009
Messaggi
70
Località
nocera superiore (salerno)
Goblons
0
romendil":3dbtwews ha scritto:
salvo76":3dbtwews ha scritto:
PANDEMIC sembra molto carino, semplice e di breve durata. ma e' solo in tedesco?
e' difficile da reperire? Cosa si intende per cooperativo? Si vince o si perde tutti insieme? Non c'e' solo un vincitore?
Quanto conta la fortuna? A quante persone si può giocare? da 2 a 4?
si gioca bene sia a 2, che a 3 o a 4?
Non solo in tedesco, anche in inglese. Nell'area download della Tana ci sono le traduzioni delle carte e le guide di gioco. Non è difficile da reperire in quanto è uscito da poco, ma non lo trovi nei supermercati (devi guardare ai negozi specializzati). E' cooperativo in quanto si gioca tutti contro il gioco e si vince/perde tutti insieme. La fortuna conta nella sequenza di pesca delle carte per cui alcune partite sono più difficili di altre. Si gioca bene da 2 a 4 giocatori, probabilmente meglio in 3-4.

mi sai consigliare qualke negozio a salerno o provincia o a napoli dove posso reperirlo? Quanto costa? e su internet ke sito mi consigli? e' facilmente giocabile anke se in inglese? E' monotono a lungo andare o longevo
?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso