Consiglio per gioco 2+

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Cari goblins, aiutatmi a decidere cosa regalarmi a Natale!

ll paletto principale è che deve girare bene in 2 ed essere di durata contenuta (sotto l'ora e mezza - meglio se un'ora).

Ho puntato Agricola, che ho già provato e che a mia moglie è piaciuto anche abbastanza - l'unico appunto che ha fatto è che è un po' "stressante" - un sacco di opzioni e di cose da fare, e troppe poche risorse o azioni per farle - vorrebbe qualcosa di più "divertente". Sicuramente meglio di Le Havre, che ha giocato e bocciato al volo.

Un gioco che le piace davvero tanto (oltre a Carcassonne e Catan) è Airlines Europe. Ogni tanto riesco a farla giocare a Navegador o Loyang. Questo per dire che è una che gioca potenzialmente a qualsiasi cosa, se siamo in gruppo, anche a giochi "complessi" (da Puerto Rico a Caylus a Principi di Firenze). In due, però, deve superare la "pigrizia", e quindi vuole qualcosa che la diverta e la appaghi fino in fondo. Un punto a favore se non si devono gestire "soldi".

Posti questi vincoli, avevo "puntato" un po' di giochi:

- Railways of the world
- First Train to Nuremberg
- Thurn und Taxis
- Grand Cru
- Troyes
- Macao
- Notre Dame
- Vasco da Gama
- Village

So che la rosa è piuttosto "eterogenea"...qualche suggerimento per restringerla?
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
Vedo che manca Ticket to Ride, gioco femminile per eccellenza, che avrebbe forse lo stesso successo di Airlines Europe. Tra quelli citati, direi che Thurn un d Taxis potrebbe fare le veci di TTR e che può davvero piacere tanto (per dire, mia moglie ci ha fatto due partite, e lei ama pochissimo i giochi da tavolo!).
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Ho escluso TTR perchè a me, personalmente, non fa impazzire. Inoltre alcuni amici ce l'hanno, e ogni tanto ci capita di giocarlo.
Ho escluso anche Stone Age per gusti miei personali....anche se forse soffre meno dei "difetti" che mia moglie ha riscontrato in Agricola.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Ma...e prendere un gioco da 2?
Tipo Mr Jack ad esempio?
Oppure un bel cooperativo o un LCG?

Altrimenti Carcassonne...funziona sempre...! ;)
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
A mr jack e a letters from whitechapel ci ho fatto un pensierino, ma mi sembra costino troppo per quello che offrono.
Cooperativi e LCG non mi attirano più di tanto.
In generale, trovo un po' limitante comprare un gioco che sia SOLO per 2. Vorrei qualcosa con cui poter giocare anche in più persone.
 

Kaboom84

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Novembre 2011
Messaggi
432
Località
Fano (PU)
Goblons
0
Mi viene in mente Glen More.
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Kaboom84":1my6xn7s ha scritto:
Mi viene in mente Glen More.

Interessante. Di Cramer ho provato Lancaster e mi è piaciuto davvero tanto. Mi lascia un po' perplesso giocare col "morto", comunque mi guardo bene il regolamento.

Altri pareri sui giochi che ho elencato? Quali si adattano meglio alle mie esigenze?
 

Kaboom84

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Novembre 2011
Messaggi
432
Località
Fano (PU)
Goblons
0
Ah giusto..non so come gira in più giocatori perchè io ci ho sempre e solo giocato in 2 ma anche Havana potrebbe essere papabile.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
landi":7s047ew6 ha scritto:
A mr jack e a letters from whitechapel ci ho fatto un pensierino, ma mi sembra costino troppo per quello che offrono.
Cooperativi e LCG non mi attirano più di tanto.
In generale, trovo un po' limitante comprare un gioco che sia SOLO per 2. Vorrei qualcosa con cui poter giocare anche in più persone.

Guarda...appena ti fai una discreta ludoteca vedi subito che è meglio avere un gioco per occasioni diverse piuttosto che prendere un gioco per tutte le occasioni. E' un pò come prendere un auto e usarla come moto e come trattore...almeno questa è la mia opinione.

Comunque se proprio ci tieni ti rilancio giochi anche per più:

-King of Siam
- Rasende Robote (ricochet robot)
- Citadels
- San Juan
- Race for the Galaxy
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Kaboom84":3lyinpz1 ha scritto:
Ah giusto..non so come gira in più giocatori perchè io ci ho sempre e solo giocato in 2 ma anche Havana potrebbe essere papabile.

Non amo troppo i giochi di carte. E a leggere recensione e commenti, in due non scala benissimo e mi sembra fin troppo semplice.
 

mitjorn

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2008
Messaggi
494
Località
Vicino Milano e Como
Goblons
20
Io ti consiglierei 3 giochi di Knizia, in ordine di difficoltà, che funzionano benissimo in due giocatori:
-Ra
-Samurai
-Euphrat and Tigris
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
di quelli che hai detto, l'unico che conosco che gira discretamente in due è Troyes.

Di astratti per due ti consiglio vivamente la lettura di recensione e regolamento di Carolus Magnus di Leo Colovini (è principalmente un gioco da 2 che gira bene anhe in 3.. a 4 si gioca in squadra)..
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Ra e Samurai mi ispirano, do un'occhiata. T&E ho l'impressione sia troppo complesso e "guerresco", anche se è un grande classico che mi piacerebbe avere.

Citadels lo abbiamo, e in due non è granchè. Ci giochiamo ogni tanto, ma dopo due-tre partite diventa ripetitivo.
RFTG ne parlano tutti gran bene, ma non mi ispira l'ambientazione.
San Juan ci avevo pensato, ma mi sembra di buttare un po' via i soldi per prendere "il clone povero" di PR. A questo punto prendo PR (a cui posso comunque giocare online o con amici che ce l'hanno) e provo la variante per due.

Ringrazio tutti per i consigli, ma più che suggerimenti per altri giochi volevo qualche parere sui giochi che ho messo nella lista iniziale. Quelli sono tutti giochi che ho già "selezionato" e che mi piacerebbe avere o giocare. Non potendo prenderli tutti, volevo che qualcuno mi aiutasse a "scartarne" qualcuno in base alle mie esigenze specifiche.

Grazie mille!
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Dei giochi che elenchi personalmente ritengo che il più valido sia Vasco da Gama: scala ottimamente, in due stai ampiamente entro i 75 minuti una volta fatte un paio di partite, le opzioni di scelta sono ristrette a 4 aree. Nota a "sfavore": c'è un po' di gestione di soldi ma niente di esagerato.

la domanda è se il gioco possa soddisfare o meno i gusti di tua moglie visto l'eterogeneità di quello che hai elencato: a questo purtroppo non posso rispondere.

Per quanto riguarda gli altri titoli che hai elencato:

Railways of the world: in due è carino ma non eccezionale, c'è una certa gestione economica e si fanno debiti per poter avanzare col gioco.
- First Train to Nuremberg: conosco ma mai provato...
- Thurn und Taxis: questo gioco non mi ha mai esaltato e lo vedo simile a TTR per certi aspetti, quindi...
- Grand Cru: conosco ma mai provato...
- Troyes: giocato una volta carino ma tanto tanto astratto...
- Macao: giocato una volta, ha una bella meccanica per la gestione delle merci e di cosa è disponibile ma se devo prendere un titolo di Feld punto su altro...
- Notre Dame: bel titolo, un po' un solitario se vogliamo. In due gira discretamente bene. Può essere una valida proposta.
- Village: conosco ma mai provato...


Oltre a questi mi sento di consigliarti:
Thebe: gioco fortunoso ma molto divertente che replica molto bene il mestiere dell'archeologo.
Egizia: un gestionale con un po' di aleatorietà ma molto carino.
Hive: gioco scacchistico essenzialmente per due ma molto bello e di breve durata 20-30 minuti a partita.
 

tomicdec

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Novembre 2006
Messaggi
604
Località
Castellana Grotte (Ba)
Goblons
1
Utente Bgg
tomicdec
Yucata
tomicdec
La furia di dracula

Lo gioco sempre in 2 , uno impersona dracula e l'altro i cacciatori.
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
tomicdec":31buwqju ha scritto:
La furia di dracula

Lo gioco sempre in 2 , uno impersona dracula e l'altro i cacciatori.

Come ambientazione mi ispira molto di più Lettere da Whitechapel (che ho provato e che mi è piaciuto). Che differenze sostanziali ci sono fra i due giochi?
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Brandebard":2a432xqw ha scritto:
Dei giochi che elenchi personalmente ritengo che il più valido sia Vasco da Gama: scala ottimamente, in due stai ampiamente entro i 75 minuti una volta fatte un paio di partite, le opzioni di scelta sono ristrette a 4 aree. Nota a "sfavore": c'è un po' di gestione di soldi ma niente di esagerato.

la domanda è se il gioco possa soddisfare o meno i gusti di tua moglie visto l'eterogeneità di quello che hai elencato: a questo purtroppo non posso rispondere.

Per quanto riguarda gli altri titoli che hai elencato:

Railways of the world: in due è carino ma non eccezionale, c'è una certa gestione economica e si fanno debiti per poter avanzare col gioco.
- First Train to Nuremberg: conosco ma mai provato...
- Thurn und Taxis: questo gioco non mi ha mai esaltato e lo vedo simile a TTR per certi aspetti, quindi...
- Grand Cru: conosco ma mai provato...
- Troyes: giocato una volta carino ma tanto tanto astratto...
- Macao: giocato una volta, ha una bella meccanica per la gestione delle merci e di cosa è disponibile ma se devo prendere un titolo di Feld punto su altro...
- Notre Dame: bel titolo, un po' un solitario se vogliamo. In due gira discretamente bene. Può essere una valida proposta.
- Village: conosco ma mai provato...


Oltre a questi mi sento di consigliarti:
Thebe: gioco fortunoso ma molto divertente che replica molto bene il mestiere dell'archeologo.
Egizia: un gestionale con un po' di aleatorietà ma molto carino.
Hive: gioco scacchistico essenzialmente per due ma molto bello e di breve durata 20-30 minuti a partita.

Grazie mille, ora mi guardo Egizia e Hive.
Per ora però sono orientato su Glen More + qualcosa di Feld.
Macao, Notre Dame o Castle of Burgundy?
 
Hive secondo me merita parecchio. Con mio nipote appena preso ci ho fatto una decina di partite. Poi ho provato con mia moglie ma le regole non le entravano in testa ;)
E' tipo scacchi ma molto piu veloce, una partita tira l'altra.
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Triade":o4mw3ew2 ha scritto:
Hive secondo me merita parecchio. Con mio nipote appena preso ci ho fatto una decina di partite. Poi ho provato con mia moglie ma le regole non le entravano in testa ;)
E' tipo scacchi ma molto piu veloce, una partita tira l'altra.

Mi sembra un po' un clone di Clans e Cathedral, che già posseggo.
 

tomicdec

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Novembre 2006
Messaggi
604
Località
Castellana Grotte (Ba)
Goblons
1
Utente Bgg
tomicdec
Yucata
tomicdec
Lettere da whitechapel non l'ho mai giocato ma credo che la furia di dracula sia uno dei migliori del suo genere.

tra gli giochi che ho letto a cui sei interessato ti consiglierei Burgundy.
 
Alto Basso