[CONSIGLIO] Nuovi giochi da acquistare

zero86

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Dicembre 2013
Messaggi
2
Goblons
0
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum ma da molto tempo navigo sul sito della Tana dei Goblin per leggere le recensioni.
Da circa un anno ho iniziato con degli amici a giocare con regolarità a dei giochi da tavolo, partendo dai più comuni per dirigermi verso meno conosciuti a livello commerciale, ma più belli.
Ecco la lista dei giochi da tavolo che possiedo:
Risiko (bello un paio di partite poi ci si rende conto che la componente fortuna è troppo determinante)
Colony di Catan (gioco carino, ma anche qui dipende tutto dai dadi)
Alta tensione (molto bello anche se verso la fine si gioca con la calcolatrice in mano)
Railways of the world (il nostro preferito)

Come vedete non ho molti giochi. Vorrei acquistarne un paio nuovi che abbiano le seguenti caratteristiche
1) giocabili almeno fino a 5 giocatori visto che spesso giochiamo in 5/6 giocatori
2) componente fortuna minima o nulla
3) regolamento non troppo complesso
4) mi piace sia che ci sia interazione fra giocatori, ma anche che non ci sia, insomma è indifferente
5) mi piacerebbe un gioco un po' differente da colony, railways e alta tensione che si basano tutti e tre sulla dinamica di gestione risorse e espansione

Ringrazio in anticipo chiunque vorrà consigliarmi
Un saluto a tutti
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.698
Località
Chieri
Goblons
54
Imperial è perfetto, arriva fino a 6 giocatori ed è un titolo completamente diverso da quelli che già hai.
Poi puoi valutare in ordine sparso: Puerto Rico, I Principi di Firenze, Vanuatu, El Grande, Hansa Teutonica, Terra Mystica, però arrivano tutti a 5 giocatori massimo.
Da 6 ci sarebbe Il Trono di Spade... se poi ti vuoi buttare sul pesante potresti valutare anche Struggle of Empires e Starcraft.
 

valec

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2013
Messaggi
547
Località
roma
Goblons
23
Utente Bgg
valec_81
Puerto Rico e Vanuatu per 5 persone, keyflower e Lords of waterdeep con espansione per 6. Mi andrei a leggere un po' le recensioni e magari a vedere qualche video (area videotutorial in tana).
Cmq su tutti prenderei Lords of Waterdeep, meno regole di tutti, componentistica eccezionale, longevità alta. Unico difetto: è in inglese (italianizzabile con i file della tana), ma cmq una volta imparate le carte non ci sono problemi.
 

xpea74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
23 Novembre 2012
Messaggi
566
Località
La Spezia
Goblons
0
Anche io ti consiglierei Imperial
 

tpx

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2005
Messaggi
1.828
Località
Torino
Goblons
0
Carcassonne + qualche Exp, Ticket to Ride (tutti), Puerto Rico, Dominion con Exp per giocare in 6 e sei a posto per i prossimi 3/4 anni!
 

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
821
Località
foggia
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
41
In ordine di mia preferenza

Puerto rico 2-5
Imperial 4-6
Age of empires Iii. 3-6 con esp
Keyflower 2-6
Cyclades + hades 3-5

Dove vai vai non rimani deluso
 

zero86

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Dicembre 2013
Messaggi
2
Goblons
0
grazie molte mi avete dato molti spunti, mi guardo un po di recensioni e decido :grin:
 

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
1.051
Località
LOZZO ATESTINO
Goblons
24
Age of Empires III senza dubbio !!! (fino a 5 giocatori)
 

Hadaran

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
542
Località
Valle di Susa (Torino)
Sito Web
giochinvalle.blogspot.it
Goblons
0
Utente Bgg
Hadaran
Mi aggiungo anch'io a consigliarti Keyflower 2-6...ha una meccanica sulle aste molto particolare.
Sicuramente meno impegnativo mentalmente ma per questo non meno bello ti consiglio Notre Dame di Feld che si gioca fino in 5.
In questo gioco peschi delle carte quindi un poco di fortuna c'è però è piacevole.
Questo è un gioco che quando ho letto le regole mi diceva poco ma, come altri giochi del medesimo autore, quando li giochi "appagano"!! ;)
 

vetro74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Aprile 2010
Messaggi
519
Località
Teramo
Goblons
0
Se lo trovi, senza dubbio Starcraft.

Giocone.
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.223
Località
Torino
Goblons
346
Utente Bgg
redbairon
Lords of waterdeep
Col base giochi in 5 con l'espansione arrivi a 6, regolamento semplice, tempi morti inesistenti, max. 90 min (ad andar piano), abbastanza interattivo, e molto rigiocabile....... Ah solo in inglese, ma sulla tana se occorre trovi la traduzione di tutto il met.lr

Edit
Aggiungo assolutamente el grande (ma fino a 5 giocatori).....
 

UtterMarcus

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Ottobre 2011
Messaggi
809
Località
Torino - Brianza
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
2
Utente Bgg
UtterMarcus
Board Game Arena
UtterMarcus
Space Alert 5 giocatori dura 10 minuti la fase di progettazione e 20 quella di risoluzione gioco. Si parla tantissimo frenetico cooperativo in tempo reale. La versione + easy è Galaxy Trucker giocabile in 5 se prendi anche espansione.

Saluti
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.422
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.432
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
1) giocabili almeno fino a 5 giocatori visto che spesso giochiamo in 5/6 giocatori
2) componente fortuna minima o nulla
3) regolamento non troppo complesso
4) mi piace sia che ci sia interazione fra giocatori, ma anche che non ci sia, insomma è indifferente
5) mi piacerebbe un gioco un po' differente da colony, railways e alta tensione che si basano tutti e tre sulla dinamica di gestione risorse e espansione

uhm, specie il punto 5 è difficile da soddisfare. Potresti provare El Grande, che però ha parecchia interazione.
O, se lo trovi, The Great Zimbabwe, che è logistico-economico (ma non economico nel prezzo). Anche Imperial va bene. altrimenti, lasciando perdere il 5:
Puerto Rico è un grande classico con cui non sbagli mai.
 

Tagete

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2007
Messaggi
1.023
Località
Cesena
Goblons
7
Utente Bgg
Saltofloat
I primi che mi vengono in mente sono:

Imperial

El Grande

Specie dominanti ( il regolamento non proprio snello )

Antike

Keyflower

Horse Fever

e sono d'accordo con Aggra con The great Zimbabwe ( forse il mio preferito ) :smlove2:
 

WildChild

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Gennaio 2008
Messaggi
310
Località
Roma - Cerveteri
Sito Web
www.mpteam.it
Goblons
0
Non dimentichiamoci Agricola, che insieme a Puerto Rico per me sono la coppia che non deve mai mancare in una collezione che si rispetti :grin:
 

Lampone

Esperto
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2013
Messaggi
417
Località
Roma
Goblons
0
Imperial, un capolavoro, arriva fino a 6 giocatori ;)
 

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2012
Messaggi
1.661
Località
VARESE
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
zero86":2045zr8u ha scritto:
Come vedete non ho molti giochi. Vorrei acquistarne un paio nuovi che abbiano le seguenti caratteristiche
1) giocabili almeno fino a 5 giocatori visto che spesso giochiamo in 5/6 giocatori
2) componente fortuna minima o nulla
3) regolamento non troppo complesso
4) mi piace sia che ci sia interazione fra giocatori, ma anche che non ci sia, insomma è indifferente
5) mi piacerebbe un gioco un po' differente da colony, railways e alta tensione che si basano tutti e tre sulla dinamica di gestione risorse e espansione

Caylus
Terra Mystica
Puerto Rico
Antike
Imperial
Navegador
Age of Steam
Tribunus
Tzolkin
Age of Empires III
Colonia

Ciao ciao
 

MassyET

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2013
Messaggi
972
Località
Lanuvio (Roma)
Goblons
4
Se riuscite ad essere in 6
Il trono di Spade

in 5
Vanuatu: tanta interazione, mille modi per fare punti... tre i giochi più bastardi e belli scondo me.
Battlestar Galactica: ma solo in 5! se vi piace la serie tv è un must... anche se io ho prima giocato al gdt e poi visto la serie.

Ho citato quelli che non ho visto consigliarti, ma sono tutti validi... tocca "solo" capire cosa possa piacere.

Aggiungo anche:
DESCENT (io conosco la seconda edizione che è l'ultima) in 5 uno fa il Lord Oscuro e gli altri gli eroi. C'è la campagna che è fatta benissimo dove tutti gli scenari sono legati tra loro, gli eroi e il LO prendono punti esperienza ad ogni scenario pe rpoi utilizzarli per potenziarsi e affrontari gli scenari dopo...
 

GrandeMu

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Novembre 2012
Messaggi
1.766
Località
Saronno, VA
Goblons
1
Io ti direi Terra Mystica su tutti :smlove2:

Poi Puerto Rico (che non si può proprio non avere), Tzolkin (con l'espansione arrivi a 5), Trono di Spade + espansione e Navegador
 
Alto Basso