Consiglio miglior gioco per due persone

erunion

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Agosto 2011
Messaggi
46
Località
Bergamo
Goblons
4
Utente Bgg
erunion
Ciao,

sto cercando un gioco per due persone (oppure che scali benissimo anche su due giocatori), e mi interessa avere qualche parere: escludendo i wargames e gli astratti, cosa mi consigliereste?

Guardando in giro per il forum, ad esempio, sembra che Mage Knight sia una specie di miracolo (anche per il gioco in solitario), ma prima di accendere un mutuo per comprarlo :roll: vorrei sentire qualche parere diverso...

Grazie in anticipo...
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Oltre ad escludere i wargames e gli astratti, dovresti anche darci ulteriori indicazioni (per facilitarci il compito ;) ):

- giocatori navigati oppure giocatori alle prime armi?

- una (o più) ambientazione che preferisci (fantasy, antico Egitto, antica Roma..ecc)?

- durata desiderata (mezz'ora, un'oretta, un paio di ore, tutta la serata, più di una serata..)?

- hai escluso i "wargames", ma i card-driven ti vanno bene?!
 

erunion

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Agosto 2011
Messaggi
46
Località
Bergamo
Goblons
4
Utente Bgg
erunion
Gioco per 2

Giusto, Giusto...andiamo con ordine:

Giocatori con una certa esperienza, che non si spaventano per regole laboriose :grin:

Fantasy e Horror principalmente, ma anche fantascienza

La durata non è importante 8)

Se rientrano nelle ambientazioni sopra, sicuramente sì!
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
Galdor":27xqvqry ha scritto:
- hai escluso i "wargames", ma i card-driven ti vanno bene?!
erunion":27xqvqry ha scritto:
Se rientrano nelle ambientazioni sopra, sicuramente sì!

niente twilight struggle
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Re: Gioco per 2

erunion":1itqjxd4 ha scritto:
Giocatori con una certa esperienza, che non si spaventano per regole laboriose :grin:

Fantasy e Horror principalmente, ma anche fantascienza

La durata non è importante 8)

Se rientrano nelle ambientazioni sopra, sicuramente sì!
Ovviamente nessuno dei titoli sotto consigliati è "il" miglior gioco per 2, semplicemente perchè non esiste "il" miglior gioco, ma certamente rappresentano dei giochi divertenti per 2 (in ambientazione fantasy)...

...e sono comunque tutti MENO cari di MageKnight ;)

BATTLELORE (tecnicamente non è un 'wargame', ma è comunque un gioco di battaglie)

I COLONI DI CATAN: IL GIOCO DI CARTE

IMPERIUM (fantascienza)

SUMMONER WARS, del quale ultimamente è uscito anche il MASTER SET

DUNGEON TWISTER

LA GUERRA DELL'ANELLO
 

draiden

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2011
Messaggi
533
Località
Torino
Goblons
38
Utente Bgg
draiden
Anche se non è fantasy o horror dai un occhiata a Twilight Struggle, la merita. In seconda battuta voto anche io per Mage Knight.
 

imola

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Luglio 2010
Messaggi
608
Località
mestre
Goblons
10
Io gioco quasi sempre in due, quindi da questo punto di vista i giochi che ti segnalo vanno bene. Per il resto ovviamente i gusti son gusti. Dai un'occhiata a questi:

MAGE KNIGHT Se non avete problemi con l'inglese i soldi spesi li vale tutti. Giocabilissimo anche in solitario.

CONQUEST OF PLANET EARTH Anche qui necessaria la conoscenza dell'inglese. Fattore fortuna molto presente.

DIE BURGEN VON BURGUND però parecchio astratto

DUNGEONQUEST Gioco "assurdo" fattore alea ai massimi livelli, il tuo eroe può morire, e con esso la tua partita, anche in due minuti. Ma mi diverte sempre tantissimo.

GALAXY TRUCKER Vlaada, of course

GHOST STORIES e' un collaborativo, non so se rientra nei tuoi parametri.

IL SIGNORE DEGLI ANELLI LCG Altro collaborativo, gioco di carte.

K2 Semplice ma molto carino e ambientato. Anche in solitario.

LA FURIA DI DRACULA

NINJATO

SPACE ALERT Vlaada, of course. Collaborativo.

STONE AGE Un classico

THROUGH THE AGES Vlaada, of course. Gira meglio con più giocatori ma a mio parere è bello pure in due.

TWILIGHT STRUGGLE Magari, anzi sicuramente (wargames), non rientra nei parametri, ma proprio non riesco a non citarlo.

Buona scelta.
 

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
942
Località
Lucca
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
Re: Gioco per 2

erunion":2sk5j6y0 ha scritto:
Giusto, Giusto...andiamo con ordine:

Giocatori con una certa esperienza, che non si spaventano per regole laboriose :grin:

Fantasy e Horror principalmente, ma anche fantascienza

La durata non è importante 8)

Se rientrano nelle ambientazioni sopra, sicuramente sì!

Direi che potrebbero andare:
- Dungeon Twister (competitivo)
- Gears of War (cooperativo)
- Arkham Horror (cooperativo) [che secondo me in 2-3 dà il meglio di sè in termini di velocità delle partite e difficoltà]
- Furia di Dracula (in 2 diventa quasi scacchistico, ma potete giocarci in 3 ed è comunque una figata)
- Star Trek Expeditions (cooperativo)
- Dungeonquest (competitivo)


Questi sono i primi 'gioconi' ambientati che secondo me in due scalano bene. O quanto meno io ci gioco spesso in due e mi ci diverto parecchio ;)
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.358
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.321
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
2 giocatori, fantasy, strategico al massimo? MageStorm senza ombra di dubbio surclassa tutti i diretti concorrenti. Se vuol qualcosa di molto più semplice va bene Summoner Wars. Se vuoi che funzioni anche da solo o in 3 allo mage knight ma conside che una partita dura molto.
 

erunion

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Agosto 2011
Messaggi
46
Località
Bergamo
Goblons
4
Utente Bgg
erunion
giochi per 2

Grazie a tutti del contributo!

ora approfondisco i vostri suggerimenti...effettivamente tra i tanti mi attira mage knight...anche se ho visto che è ormai irreperibile, almeno fino alla ristampa.. :-(

Grazie ancora!
 

roy68

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2011
Messaggi
119
Località
Modena
Goblons
1
Io candiderei anche Lettere da Whitechapel. Non è propriamente horror ma i cadaveri fioccano ;) e pur essendo un "guardie e ladri "l'ottima ambientazione ha il suo fascino. Quasi scacchistico in due.
 

Matt81

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Aprile 2011
Messaggi
3.218
Località
Milano
Goblons
3
roy68":2koj4idt ha scritto:
Io candiderei anche Lettere da Whitechapel. Non è propriamente horror ma i cadaveri fioccano ;) e pur essendo un "guardie e ladri "l'ottima ambientazione ha il suo fascino. Quasi scacchistico in due.

Stavo giusto per consigliarlo anch'io!

Però è un deduttivo con sfumature horror.

A gusto personale è uno dei miei giochi preferiti da giocare in due.
 

draiden

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2011
Messaggi
533
Località
Torino
Goblons
38
Utente Bgg
draiden
Mi sono dimenticato di citare Il Signore Degli Anelli LCG, l'ho acquistato da poco ma è veramente un bel gioco, anche in solitario!
 
Alto Basso