consiglio lcg

A

Anonymous

Guest
ehm ragazzacci,
quale consigliate tra questi LCG:
A Game of Thrones Card Game: Core Set (Game)
Call of Cthulhu Card Game Core Set (Game)
Warhammer Invasion: The Card Game Core Set (Game)
The Lord of the Rings (Game)
Star Wars
?
Sono di gran lunga inferiori a Netrunner?

non ci posso spendere un patrimonio, quindi al massimo un paio di espansioni.

grazie
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
zrobin":31flydxg ha scritto:
Sono di gran lunga inferiori a Netrunner?

Li conosco bene o male tutti tranne Star Wars, e la risposta è: assolutamente sì. Tutti.

Per il resto, non saprei quale consigliarti. Cosa cerchi come tema?
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Raistlin":5sg6cz4n ha scritto:
zrobin":5sg6cz4n ha scritto:
Sono di gran lunga inferiori a Netrunner?

Li conosco bene o male tutti tranne Star Wars, e la risposta è: assolutamente sì. Tutti.

Per il resto, non saprei quale consigliarti. Cosa cerchi come tema?


In particolar modo, se vuoi un lcg "qualunque" perchè escludi a priori netrunner? Non ti piace l'ambientazione?
 
A

Anonymous

Guest
nn e' che lo escludo net runner ... e' che nn lo trovo ... :)

a parte gli scherzi net l'ho provato grazie ad un caro amico, e mi e' piaciuto abbastanza per tutto, asimmetria, bluff, core set adeguato .
il tema non mi ha molto entusiasmato...

cercavo comunque un'alternativa a net che gia ha il mio amico.
il tema che piu mi ispira e' signore degli anelli, anche xke e' giocabile in 1 , ma il meccanismo cooperativo nn mi piace e mi sembra che il core nn sia affatto ricco, ma anzi piu che ripetitivo ...

chtulu?
warhammer e' cosi' scemo e sempliciotto?
 

ZephonSoul

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
6 Dicembre 2011
Messaggi
330
Località
Roma
Goblons
0
zrobin":2zo82ftl ha scritto:
chtulu?
warhammer e' cosi' scemo e sempliciotto?
Sei ti fermeresti al set base, scarta Cthulhu, o almeno così consigliano tutti i giocatori "pratici" di quel gioco. Per quello che ho letto ci vogliono minimo il core set + una deluxe expansion per farci qualcosa di interessante.

Warhammer non è male, io ce l'ho a metà con un amico (core set + un po' di espansioni), ma nella mia esperienza di gioco capita molto spesso che la partita stalli fino ad un certo punto in cui uno dei due giocatori guadagna il "momentum" e la partita diventa unilaterale. La flessibilità di risorse e pescata è un elemento interessante che dà variabilità, ma una volta provato Netrunner è difficile per me trovare pregi tangibili per Warhammer... :roll:
 

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.928
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
156
zrobin":2m8dq41h ha scritto:
nn e' che lo escludo net runner ... e' che nn lo trovo
su amazon.it ce l'hanno, oltretutto a 31 € che è un ottimo prezzo.
 

Jools75

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Marzo 2010
Messaggi
200
Località
Latina (LT)
Goblons
0
Precisazione

C'è una precisazione notevole da fare...

Netrunner sarà pure superiore a qualunque dei titoli elencati, ma io non capisco cosa ci azzecchi Il Signore degli Anelli LCG. Non è un competitivo (inteso di scontro tra giocatori), ha meccaniche peculiari in quanto è un cooperativo con un timer innestato e inesorabile, parecchio differente persino nel discorso del deckbuilding (non esiste di fatto un mazzo singolo che vince ogni avventura), tanto che io personalmente lo reputo di un genere a sè stante, al massimo confrontabile con altri cooperativi.

Il fatto che sia un LCG non lo pone minimamente nella stessa categoria di confronto, quella sigla indica solamente un (inizialmente falso) metodo di conseguire le carte necessarie per i propri mazzi senza spendere un'iradiddio e andando alla cieca...

Se punti a un gioco competitivo e con risparmio di costi, tra quelli della lista può farti comodo Star Wars x un paio di ragioni: il limite di copie della stessa carta è fissato a 2 anzichè 3 o 4 (rendendo di fatto necessario AL MASSIMO due Core Set e una copia di ciascuna espansione) e le meccaniche, pur essendo apparentemente sempliciotte, consentono decenti livelli di sfida e controllo del proprio gioco (chiaro, Netrunner ha millemila scelte tattiche e un comportamento in alcuni tratti non prevedibile).

Ma non poniamo LotR LCG a confronto con questi giochi, x carità: meccanica di partenza differente e tematiche tolkieniane lo rendono una categoria a parte e basta...!

:lol:
 

Lord

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2012
Messaggi
1.389
Località
Chieti
Goblons
0
Raistlin":1vrfzc26 ha scritto:
zrobin":1vrfzc26 ha scritto:
Sono di gran lunga inferiori a Netrunner?

Li conosco bene o male tutti tranne Star Wars, e la risposta è: assolutamente sì. Tutti.

Per il resto, non saprei quale consigliarti. Cosa cerchi come tema?

ma mi spiegate che diamine ha netrunner di cosi bello da rendervi tutti dei fanboy??? 8) 8) 8) parlo da assoluto ignorante in materia perchè non conosco nulla di nulla di questo gioco ma a sto punto la scimmia si sta svegliando e vorrei saperne di più
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Lord":rxyknfk8 ha scritto:
Raistlin":rxyknfk8 ha scritto:
zrobin":rxyknfk8 ha scritto:
Sono di gran lunga inferiori a Netrunner?

Li conosco bene o male tutti tranne Star Wars, e la risposta è: assolutamente sì. Tutti.

Per il resto, non saprei quale consigliarti. Cosa cerchi come tema?

ma mi spiegate che diamine ha netrunner di cosi bello da rendervi tutti dei fanboy??? 8) 8) 8) parlo da assoluto ignorante in materia perchè non conosco nulla di nulla di questo gioco ma a sto punto la scimmia si sta svegliando e vorrei saperne di più

Che è bello. Contribuisce anche il fatto che ci sono pochi lcg sul mercato e che già il netrunner originale era ben fatto. Se però non hai giocato a niente del genere, è un po' inutile darti pareri specifici..dovresti provare qualche ccg o lcg e poi provare netrunner per capir la differenza.
 

Lord

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2012
Messaggi
1.389
Località
Chieti
Goblons
0
Ehm credo che di aver fatto e seguito almeno una decina di giochi di carte fra ccg e lcg :roll: ma netrunner no, neanche il gioco vecchio. Ti dico che nella mia esperienza personale ho trovato superlativo solo il trono quando era ccg. Netrunner cosa ha di speciale? :))
 

ZephonSoul

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
6 Dicembre 2011
Messaggi
330
Località
Roma
Goblons
0
Lord":2opirdpc ha scritto:
Ehm credo che di aver fatto e seguito almeno una decina di giochi di carte fra ccg e lcg :roll: ma netrunner no, neanche il gioco vecchio. Ti dico che nella mia esperienza personale ho trovato superlativo solo il trono quando era ccg. Netrunner cosa ha di speciale? :))
Alcuni elementi originali o combinati/realizzati originalmente:
1) asimmetria dei ruoli
Questo è l'elemento più popolare e distintivo. I due giocatori giocano ciascuno un ruolo molto diverso da quello dell'avversario, diverso nel pool di carte a disposizione e in buona parte delle meccaniche di gioco (nonché nel modo di ottenere la vittoria).
2) bluff e lettura dell'avversario
Tradizionalmente i CCG incorporano il bluff e realizzano la tensione di incertezza sfruttando effetti sincroni di reazione (esempio classico, i counterspell di MtG che il tuo avversario potrebbe tenere in mano con un paio di isole stappate) o semplicemente sfruttando il fatto che la mano è nascosta e si può ritardare una giocata al momento più conveniente. Netrunner non permette sistemi di reazione in tempo reale in forma convenzionale. Di contro però uno dei due ruoli (la corporazione) gioca gran parte delle carte coperte, carte che poi - sotto opportune condizioni - possono essere rivelate e attivate. In soldoni è un po' come giocare un tower defense in cui l'attaccante non è sempre certo delle difese che incontrerà. A rendere il tutto interessante c'è il vincolo economico, che deve essere tenuto sotto controllo, e i meccanismi di accesso ai punti che danno la vittoria.
3) fluidità del turno di gioco
Questo aspetto per me personalmente è estremamente interessante, perchè penso che sia proprio di molti giochi non-CCG ma raramente incorporato in CCG. Ogni giocatore nel suo turno ha un certo numero di punti-azione (detti "click") che può spendere. La risorsa principale è in un certo senso il tempo quindi, che il giocatore può dedicare alla giocata di carte, a pescare, ad accumulare soldi o ad altre azioni specifiche (ovviamente alcune carte forniscono modi ulteriori per sfruttare i click). In questo senso la mano di carte non è la sola cosa da considerare quando si valuta cosa si può fare, ma se vogliamo è più un potenziamento alle azioni a propria disposizione (specialmente per il runner).
4) risorse parzialmente fuori dal gioco
I crediti, la moneta del gioco, possono essere ottenuti in molti modi. Questo rallegra molti dei giocatori che non apprezzano la meccanica delle risorse nel deck alla Magic, in cui se non peschi terre (o peschi solo quelle) non puoi fare nulla. Ovviamente ci sono certe carte che danno un boost significativo all'economia, e pensare di vincere utilizzando solo l'azione di base che ti fa guadagnare un credito è poco credibile, ma in generale ci sono molte strategie valide che non richiedono più di 6-7 carte dedicate all'economia su un mazzo sotto le 50 carte.
5) fazioni differenti e identità differenti
Ciascun ruolo è ulteriormente diversificato in più fazioni giocabili, ciascuna (come tutti i CCG) molto diversa nelle peculiarità di gioco. La cosa interessante è che all'interno di ciascuna fazione è possibile scegliere tra un numero crescente di "identità" che hanno a loro volta caratteristiche distintive a cui il deckbuilding può essere adattato per sfruttarne al meglio i vantaggi.
6) deckbuilding lineare
Ciascuna carta non-neutrale ha associati dei punti influenza, e ciascuna identità ha un limite massimo dei punti influenza fuori fazione che il mazzo può possedere. Questo è il vincolo principale da tenere a mente, essendo le risorse agnostiche rispetto alle fazioni non ci sono smazzamenti da farsi nell'incorporare carte fuori fazione. In questo modo il deckbuilding è un vero piacere e ti sembra di affinare pezzo dopo pezzo uno strumento che poi utilizzi in partita.

Questi gli aspetti più significativi che mi vengono in mente. Essendo un ingegnere informatico il tema per me è un enorme plus, ma a molti so non piacere per niente. Il caso poi, se la corporazione non assume contromisure tempestive, può far chiudere la partita nel giro di 1-2 turni grazie a una pescata particolarmente fortunata per il runner (pescata dal mazzo/mano della corporazione, in quanto questo è ciò che avviene quando il runner attacca con successo la corporazione), e questa cosa a chi gioca per la prima volta può far apparire il gioco come troppo casuale e sbilanciato.
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Lord":2zrxujk9 ha scritto:
Ehm credo che di aver fatto e seguito almeno una decina di giochi di carte fra ccg e lcg :roll: ma netrunner no, neanche il gioco vecchio. Ti dico che nella mia esperienza personale ho trovato superlativo solo il trono quando era ccg. Netrunner cosa ha di speciale? :))

quando hai detto "assoluto ignorante in materia" ho frainteso che parlassi di ccg/lcg in generale, scusa :oops:

Una critica a livello tecnico che posso fare a Netrunner è che nella confezione base alcune corporazioni partono già ben fatte (Weyland, HB) mentre altre "sentono la mancanza" di qualche carta (come carte economia specifiche per la NbN), I datapack fin'ora usciti han ri-bilanciato la cosa ma trovo ancora carte che, nell'ottica di quella data corp, non c'azzeccano nulla (Weyland è la fazione economicamente più forte, con molte carte economia esclusive, e nei datapack continuano a uscirne altre, inutilmente dato che da quel lato è già abbondantemente coperta). questo comporta, se non sei per l'acquisto totalitario, di andarsi a studiare per bene le carte in ogni pack per decidere quale prendere e quale no.
 

Lord

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2012
Messaggi
1.389
Località
Chieti
Goblons
0
Ti ringrazio per le informazioni. Alcune cose da te citate penso siano simili ad altri giochi di carte che ho provato,ma ovviamente penso che l'unico modo per avere una vera opinione sul gioco è giocarci :grin:
hai detto che i mazzi base sono da 50? Nel set base ci sono abbastanza carte per fare un paio di mazzi più o meno decenti?
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Lord":5mlz1vf3 ha scritto:
Ti ringrazio per le informazioni. Alcune cose da te citate penso siano simili ad altri giochi di carte che ho provato,ma ovviamente penso che l'unico modo per avere una vera opinione sul gioco è giocarci :grin:
hai detto che i mazzi base sono da 50? Nel set base ci sono abbastanza carte per fare un paio di mazzi più o meno decenti?

mazzi base da 45 minimo "standard" alcune nuove identità lo modificano in 40.
Col set base ci fai comodamente 1 mazzo Corp e 1 Runner decentissimo. Se ci vuoi far tornei forse non ti basta, ma non son interessato ai tornei e non posso dar pareri certi. Più di 1 mazzo corp/1 mazzo runner è probabilmente possibile, perchè ogni corp/runner ha le sue carte, ma il difficile è inserirci alcune carte neutrali che son sempre utili o quasi (Crypsis per esempio) e carte influenza.

La partita si gioca su 2 manche, una da corp e una da runner, quindi 2 mazzi devi farteli per forza. Se invece intendi 2 mazzi per ogni manche (2 corp e 2 runner)...

Credo che 2 mazzi corp puoi riuscire a farceli puntando su strategie diverse di gioco, altrimenti dovrai mettere in 1 carte che ti servono anche per l'altro. per il runner stessa cosa.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Lord":1p36t0yh ha scritto:
Ehm credo che di aver fatto e seguito almeno una decina di giochi di carte fra ccg e lcg :roll: ma netrunner no, neanche il gioco vecchio. Ti dico che nella mia esperienza personale ho trovato superlativo solo il trono quando era ccg. Netrunner cosa ha di speciale? :))

Eh, inutile descriverlo, devi provarlo e te ne accorgerai subito. Mi è bastata una partita per capire quanto superiore sia questo gioco rispetto a qualunque altro LCG abbia mai provato (e rispetto al 99% dei CCG, aggiungerei). E non si tratta di 'hype' o di esaltazione momentanea da marketing, qui siamo di fronte a un capolavoro (anche perchè è un gioco del 1996). L'unico deterrente accettabile per bypassare un gioco come questo può essere a parer mio l'ambientazione: se si odia di brutto il cyberpunk allora posso capirlo (ma con fatica! perchè alla fine questo gioco potrebbe far AMARE il cyberpunk, tanto è bello :) ).

Solitamente i giochi di carte riciclano quasi tutto da altri giochi già presenti, in modo massiccio. Sono in generale dei cloni con alcune piccole varianti.
Netrunner no. Respiri subito un'aria diversa, è unico nel suo genere. A livello di progettazione è fenomenale: asimmetria totale (non vi è una sola carta condivisa tra Runner e Corporation, sono in pratica due giochi in uno); hai scelte pesanti, drammatiche ed è teso fino all'ultima azione.. anzi fino all'ultimo 'click' :)
Senza contare tutto quello che già ha scritto Illupi, ossia la presenza di bluff e 'lettura dell'avversario', fazioni diverse e specifiche, una micro-gestione di risorse, il tutto in un regolamento alla fine molto semplice.

Fino a due anni fa non conoscevo questo gioco se non per sentito dire, ma ora - nella mia modesta esperienza da appassionato giocatore e collezionista di CCG - pongo Netrunner al terzo posto solo dopo Magic e Jyhad (incredibile ma vero.. ma neanche troppo a questo punto, sono tutti giochi ideati da Garfield: quest'uomo è un mito!).


P.S.: confermo i 'difettucci' descritti da Illupi riguardo al set base: le Corporazioni Jinteki e (soprattutto) NBN non reggono il confronto con le altre due, molto meglio strutturate. Con il deckbuilding risolvi tutto, ma se consideri il set chiuso e finito, sono necessari alcuni piccoli accorgimenti, ma se ne potrebbe discutere eventualmente in altra sede (anzi ne ho già discusso in altri topic).
 

Lord

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2012
Messaggi
1.389
Località
Chieti
Goblons
0
Figurati illupi non mi offendo per cosi poco :grin:
però adesso vi sto odiando perchè mi state mettendo una enorme curiosità addosso...sapevo che non dovevo chiedere e farmi i cavoli miei...
Comunque no, se comprassi il gioco non intendo farci tornei o altro,ma solo giocarci for fun. Scusate la domanda forse banale,ma si può anche giocare 2vs2?
di solito l'ambientazione di questo tipo non mi appassiona molto,sono più un tipo classico :grin: però se dite che questo gioco merita un pensierino ce lo farei. Anche xkè se non sbaglio uscirà in italiano.

Ah altra domanda,in che senso giocare due manche? Cioè una partita è divisa in due partite dove ognuno inrerpreta prima le corporazioni e poi il runner? Ma i mazzi sono sempre quei due o si devono cambiare?
 

ZephonSoul

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
6 Dicembre 2011
Messaggi
330
Località
Roma
Goblons
0
Lord":3fhh050g ha scritto:
Ti ringrazio per le informazioni. Alcune cose da te citate penso siano simili ad altri giochi di carte che ho provato,ma ovviamente penso che l'unico modo per avere una vera opinione sul gioco è giocarci :grin:
hai detto che i mazzi base sono da 50? Nel set base ci sono abbastanza carte per fare un paio di mazzi più o meno decenti?
Il gioco originale è uscito parecchi anni fa, mi stupisce semmai che ci siano pochi giochi che ad oggi hanno incorporato alcune meccaniche di netrunner.

La dimensione "minima" dei mazzi dipende dalle identità (come ha detto illupi nel core set sono 45, 40 con identità uscite successivamente... Praticamente la maggioranza dei mazzi runner sfrutta il numero minimo di carte, i mazzi Corp invece si attestano per lo più sulle 49 carte per delle ragioni di distribuzione dei punti agenda, che determinano le condizioni di vittoria convenzionali).

Con un core set (e le espansioni adeguate) al momento si può costruire dei mazzi competitivi per tutte le Corp tranne NBN, mentre per i runner è più complesso (molti mazzi ottengono un vantaggio importante nell'avere più copie di una console, e nel core set c'è una sola copia di ciascuna), diciamo che ci vengono bene certi archetipi shaper ed eventualmente qualcuno basato sulla console Criminal "doppelganger". Con l'ultimo pack si può riuscire a tirare fuori un bel NBN anche con un solo core set.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Lord":3ihzhed0 ha scritto:
Comunque no, se comprassi il gioco non intendo farci tornei o altro,ma solo giocarci for fun. Scusate la domanda forse banale,ma si può anche giocare 2vs2?

Purtroppo no, è un gioco da 1 vs 1 e basta, secondo me (e lo scrivo un po' a malincuore, dato che amo i giochi di squadra). Anche con l'ausilio di varianti la vedrei molto dura ricalibrare il gioco per più giocatori.


Lord":3ihzhed0 ha scritto:
di solito l'ambientazione di questo tipo non mi appassiona molto,sono più un tipo classico :grin: però se dite che questo gioco merita un pensierino ce lo farei. Anche xkè se non sbaglio uscirà in italiano.

Secondo me merita. Provalo prima, al massimo - se ne hai l'opportunità.


Lord":3ihzhed0 ha scritto:
Ah altra domanda,in che senso giocare due manche? Cioè una partita è divisa in due partite dove ognuno inrerpreta prima le corporazioni e poi il runner?

Credo che Illupi si riferisca al gioco torneistico.


Lord":3ihzhed0 ha scritto:
Ma i mazzi sono sempre quei due o si devono cambiare?

Nel set base trovi 7 mazzi: 3 Runners e 4 Corporazioni, per un totale di 12 match differenti. Come set base è ottimo in quanto a varietà e longevità già da solo.
 

ZephonSoul

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
6 Dicembre 2011
Messaggi
330
Località
Roma
Goblons
0
Lord":8rxgalj4 ha scritto:
Figurati illupi non mi offendo per cosi poco :grin:
però adesso vi sto odiando perchè mi state mettendo una enorme curiosità addosso...sapevo che non dovevo chiedere e farmi i cavoli miei...
Comunque no, se comprassi il gioco non intendo farci tornei o altro,ma solo giocarci for fun. Scusate la domanda forse banale,ma si può anche giocare 2vs2?
di solito l'ambientazione di questo tipo non mi appassiona molto,sono più un tipo classico :grin: però se dite che questo gioco merita un pensierino ce lo farei. Anche xkè se non sbaglio uscirà in italiano.

Ah altra domanda,in che senso giocare due manche? Cioè una partita è divisa in due partite dove ognuno inrerpreta prima le corporazioni e poi il runner? Ma i mazzi sono sempre quei due o si devono cambiare?
Esiste una variante per il 2vs2,ma non penso ci giocherò mai... Il gioco è troppo fatto per 2 IMHO.

In ambito torneistico si giocano due manche in modo che ciascun giocatore interpreti entrambi i ruoli. Questo significa che ogni giocatore deve avere 2 mazzi: uno runner e uno Corp. Non si tratta quindi di due partite con gli stessi mazzi solo invertiti, ma semplicemente ci si alterna nei ruoli. Questo leviga ulteriormente gli squilibri derivanti dall'asimmetria tra runner e Corp.
 
Alto Basso