Consiglio Inizio Pittura Miniature

zlatan10

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2008
Messaggi
174
Località
Bologna
Goblons
24
Ciao a tutti,

mi sono infuocato ultimamente con la pittura delle miniature, e cosi mi sono deciso ad acquistare il necessario.

Vorrei qualche consiglio da voi su cosa acquistare per iniziare ( per provare vorrei pitturare le miniature del gioco da tavolo di World of Warcraft che ho già ).

grazie
Matteo
 

NoRaG

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Luglio 2008
Messaggi
96
Località
Carceri
Goblons
0
io ho solo dipinto miniature gw...quindi ora non sò ke colori usi....
 

zlatan10

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2008
Messaggi
174
Località
Bologna
Goblons
24
chiedo appunto consiglio su cosa prendere per iniziare.. Non ho mai dipinto prima...
 

NoRaG

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Luglio 2008
Messaggi
96
Località
Carceri
Goblons
0
be se vuoi cominciare a dipingere le creature ti propongo di inziare da una base....
potresti cominciare passando il nero, non molto diluito ne tanto meno senza una goccia d'acqua sul/i modello/i in maniera uniforme per ricoprirli tutti. questo chiamato anche codex è la base da porre su ogni unità prima di dipingerlo con altri colori....

una volta passato il nero attendi un bel pò prima che si asciughi...(in gw vendono delle bombolette utilizzate proprio per questo tipo di lavoro...non ti consiglio di usare una normale bomboletta spray perchè il colore è lucido può e molte volte avviene, eliminare molti dettagli della miniatura)..

poi nel gw ci sono 2 tipi di colori...quelli chiamati fondation che vengono utilizzati molto spesso per quando bisogna passare il colore uniforme sulla miniatura..poi dipende sempre dalla miniatura e da che colore vuoi farla tu perchè ricordati che più ti allontani dagli standard e più soddisfazione hai al completamento di essa... ;)

per iniziare a dipingere una miniatura io ti direi di utilizzare e/o acquistare dei colori base come il nero( chaos black), bianco(skull white),marrone( scortched brown), e altri come anche se hai voglia di colorare i goblin puoi utilizzare un verde( goblin green) e non iniziare a preoccuparti delle lumeggiature, ombre, pennello asciutto e altra roba...inizia con poco e poi pian piano impari...

Ora però volevo capire se ti servivano consigli per imparare a dipingere in generale o se hai qualche miniatura e ti vuoi dare( :lol: :lol: :lol: ) alla pittura.... :grin:


Come sempre chiedo ai miei colleghi 8) delle dritte migliori( sicuramente) delle mie ..

Grazie...
 

zlatan10

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2008
Messaggi
174
Località
Bologna
Goblons
24
NoRaG":264z7rxn ha scritto:
Ora però volevo capire se ti servivano consigli per imparare a dipingere in generale o se hai qualche miniatura e ti vuoi dare( :lol: :lol: :lol: ) alla pittura.... :grin:

Si ho le miniature ( di plastica ) del gioco da tavolo di World of warcraft. Pensavo di iniziare con quelle e poi magari passare ai modelli di metallo.

Diciamo che volevo iniziare a fare un pò di esperienza con quelle.. :grin:

Pensi che possa andare bene?!!
 

NoRaG

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Luglio 2008
Messaggi
96
Località
Carceri
Goblons
0
sinceramente non le ho mai viste mac redo che essendo un gioco da tavolo con miniature...potrebbero andar bene....
 

mommox

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Luglio 2008
Messaggi
164
Località
Tergeste (residente a Staranzano GO... ma Triestin
Goblons
0
Si dovrebbero andar bene comunque ^^

Certo poi che se le usi per giocarci col tempo si rovinano quindi compra (se hai soldi) uno spry protettivo (lucido o opaco) oppure un protettivo qualsiasi da distribuire a pennello sulla miniatura.

Se invece le vuoi esporre (poi il gioco a che te serve XD) è comunque consigliabile una mano di protettivo... anche se devo dire che con miniature in plastica non è che serva poi tanto (sono quelle in metallo infatti che tendono a sbucciarsi negli spigoli...)

p.s. Ma la base del modello non si chiama primer? XD (codex non l'avevo mai sentito come termine di pittura)
 

NoRaG

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Luglio 2008
Messaggi
96
Località
Carceri
Goblons
0
mommox":n8qg1z8b ha scritto:
p.s. Ma la base del modello non si chiama primer? XD (codex non l'avevo mai sentito come termine di pittura)

:sulkoff: ..... :redfaceZ: .... :unsure_sm:

LOL...
Si hai ragione mi sono confuso con il codex....si hai ragione è il primer..ok come non detto.... :oops:
 

zlatan10

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2008
Messaggi
174
Località
Bologna
Goblons
24
mommox":17vobwlp ha scritto:
Si dovrebbero andar bene comunque ^^

Certo poi che se le usi per giocarci col tempo si rovinano quindi compra (se hai soldi) uno spry protettivo (lucido o opaco) oppure un protettivo qualsiasi da distribuire a pennello sulla miniatura.

Si in effetti compro anche quello cosi non si rovinano.. :grin:

Grazie mille
 

Alucard

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Luglio 2008
Messaggi
41
Località
Transilvania
Goblons
0
direi che potresti iniziare dei colori base : ( nomi dei colori citadel)

chaos black
skull white

e i colori dominanti delle miniature
con il nero e il bianco schiarendo e scurendo i colori ti danno la possibilità di non spendere un capitale ma avere una scala di colori per fare parti più scure o più chiare.

pennello medio fine, se poi continuando ti interessi sempre più, anche un pennello fine per i particolari.

per il momento nn mi viene in mente nient'altro...se vuoi un tocco di classe potresti anche prendere del'erbetta sintetica da dare sulla basetta della miniatura :grin: :grin: :grin:

facci sapere
ciao
 

zlatan10

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2008
Messaggi
174
Località
Bologna
Goblons
24
assolutamente si.. grazie mille :grin:
 

Drascu

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Settembre 2008
Messaggi
44
Località
Tortona (AL)
Goblons
0
consiglio spray protettivo opaco . spendi ma te le rende molto resistenti
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
allora:
spry nero cittadel e colori valleyo!
entrambi ottimi nella resa e nel prezzo!
 
Alto Basso