Salve,
Il manuale della
Grifo (6a ed) è molto simile a quello della
State (5a ed).
Avendo quasi tutto, posso dire che non vi sono differenze sostanziali, tranne il fatto che la 6a ed ha tagliato TUTTA la parte dei Reami del Sogno e di aver organizzato un po' meglio la descrizione dei paragrafi sulla Sanità.
Ti SCONSIGLIO vivamente di acquistare la 6a ed per il semplice fatto che è
piena di errori. Nel link ne trovi "alcuni" che ho riscontrato. Il fatto, poi, che gli incantesimi non siano in ordine (alfabetico, o altro) è una mancanza gravissima.
Il manuale
D20 è uno dei migliori manuali mai usciti come presentazione di un gioco di ruolo, con sezioni davvero pregiate su come preparare avventure, sulla pazzia, e sull'ambientazione. Un ottimo manuale.
Ti SCONSIGLIO di giocare con l'edizione D20, per via di QUELLE classi e livelli che nell'ambiente di CoC fanno arenare il gioco su altri lidi: in pratica è un soft modern d20, un d&d ambientato in epoca moderna con mostri.
Se riesci a trovarlo, fiondati sul manuale della 5a edizione.
Sulla mia pagina trovi il compendio delle regole, appena posso lo sostituisco con la versione stampabile...
Inoltre ci sono le quick rules dell'imminente 7a edizione e puoi trovare facilmente quella della 6a sulla rete (in inglese).
I regolamenti sono molto semplici.
Come avventura, ti consiglio invece Fuga da Innsmouth della Grifo
Possibilità di fare una bella campagna, lunga quanto vuoi o una seduta veloce, ambientazione pronta all'uso per altre avventure, scritta bene e molto scorrevole.