Consiglio Il Richiamo di Cthulhu

TrueOgre

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.esigarettaforum.com
Goblons
6
Utente Bgg
TrueOgre
Ciao ragazzi , voglio comprare il manuale di Il Richiamo di Cthulhu

ho visto che ci sono un sacco di espansioni in italiano , mi dite quelle che vale la pena comprare???

ciaooo

Ithaqua

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Il materiale tradotto in italiano è quasi tutto molto valido; io sono particolarmente affezionato a "Fuga da Innsmouth", "Arkham", "I Mille Volti di Nyarlathotep", "Cthulhu '90" e la serie "X Minuti a Mezzanotte". Quindi te li consiglio! :grin:

TrueOgre

Esperto
Sito Web
www.esigarettaforum.com
Goblons
6
Utente Bgg
TrueOgre
Ithaqua":18qvawjs ha scritto:
Il materiale tradotto in italiano è quasi tutto molto valido; io sono particolarmente affezionato a "Fuga da Innsmouth", "Arkham", "I Mille Volti di Nyarlathotep", "Cthulhu '90" e la serie "X Minuti a Mezzanotte". Quindi te li consiglio! :grin:

Grazie Mille :grin:

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
La serie dell'Orrore sull'Orient Express è molto railroadosa ma tutto sommato piacevole (e facilmente spezzabile in tante avventure più o meno slegate fra di loro).
La qualità dell'edizione italiana è veramente ottima.

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Arioch":1jwugi1d ha scritto:
La serie dell'Orrore sull'Orient Express è molto railroadosa ma tutto sommato piacevole (e facilmente spezzabile in tante avventure più o meno slegate fra di loro).
La qualità dell'edizione italiana è veramente ottima.
Quoto in pieno, e per una spesa minore "Fuga da Innsmouth" su tutti.

TrueOgre

Esperto
Sito Web
www.esigarettaforum.com
Goblons
6
Utente Bgg
TrueOgre
Grazie per i consigli , mi dite anche la differenza tra queste ??
Il Richiamo di Cthulhu V Edizione
Il Richiamo di Cthulhu - Edizione Cartonata
Cthulhu Invictus

inoltre la serie "sulle tracce di Cthulhu" è una cosa a parte? :p

Ithaqua

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
La 5a edizione e quella cartonata (la 6a) non sono diverse fra loro in maniera radicale, ma potendo scegliere ti consiglio la più recente. Cthulhu Invictus è lo stesso gioco ambientato nell'antica Roma, e con tutto l'amore che nutro per tutto ciò che porti in copertina il nome "Cthulhu", non mi sento molto di consigliertelo. Insomma, penso che non sia proprio un granché! ;)
Sulle Tracce di Cthulhu, sì, è un gioco diverso basato sulle stesse opere letterarie. Un ottimo gioco, ma se sei un principiante ti consiglio comunque il vecchio Richiamo di Cthulhu. :grin:

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Cthulhu 5 edizione è quella in vendita attualmente.

Di cartonato c'è la 6 edizione e cthulhu d20.

Se vuoj il richiamo di cthulhu migliore vai sulla 5 edizione.

Cthulhu invictus è cthulhu ambientato nell'antica roma.

Sulle tracce di cthulhu è un altro regolamento per cthulhu, usa il sistema gumshoe, più moderno e più incentrato sull'investigazione (a me piace molto, ma è abbastanza diverso dal d100 del richiamo)

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Cthulhu 5 edizione è quella in vendita attualmente.

Se vuoj il richiamo di cthulhu migliore vai sulla 5 edizione.

Cthulhu invictus è cthulhu ambientato nell'antica roma.

Sulle tracce di cthulhu è un altro regolamento per cthulhu, usa il sistema gumshoe, più moderno e più incentrato sull'investigazione (a me piace molto, ma è abbastanza diverso dal d100 del richiamo)

Ithaqua

Novizio
Goblons
0
xarabas81":3ijvyfit ha scritto:

È vero, questo non l'avevo considerato.
@Trueogre: per essere chiari, come manuale base ti consiglio di comprare questo (6a ed):

oppure, magari se riesci a trovarlo a poco prezzo, questo (5a ed):

mentre invece dovresti evitare come la gonorrea questo (D20):

Spero di esserti stato d'aiuto!

MindbendeR

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
digilander.libero.it
Goblons
13
Utente Bgg
MindbendeR76
Salve,

Il manuale della Grifo (6a ed) è molto simile a quello della State (5a ed).
Avendo quasi tutto, posso dire che non vi sono differenze sostanziali, tranne il fatto che la 6a ed ha tagliato TUTTA la parte dei Reami del Sogno e di aver organizzato un po' meglio la descrizione dei paragrafi sulla Sanità.
Ti SCONSIGLIO vivamente di acquistare la 6a ed per il semplice fatto che è piena di errori. Nel link ne trovi "alcuni" che ho riscontrato. Il fatto, poi, che gli incantesimi non siano in ordine (alfabetico, o altro) è una mancanza gravissima.
Il manuale D20 è uno dei migliori manuali mai usciti come presentazione di un gioco di ruolo, con sezioni davvero pregiate su come preparare avventure, sulla pazzia, e sull'ambientazione. Un ottimo manuale.
Ti SCONSIGLIO di giocare con l'edizione D20, per via di QUELLE classi e livelli che nell'ambiente di CoC fanno arenare il gioco su altri lidi: in pratica è un soft modern d20, un d&d ambientato in epoca moderna con mostri.

Se riesci a trovarlo, fiondati sul manuale della 5a edizione.
Sulla mia pagina trovi il compendio delle regole, appena posso lo sostituisco con la versione stampabile...
Inoltre ci sono le quick rules dell'imminente 7a edizione e puoi trovare facilmente quella della 6a sulla rete (in inglese).
I regolamenti sono molto semplici.

Come avventura, ti consiglio invece Fuga da Innsmouth della Grifo

Possibilità di fare una bella campagna, lunga quanto vuoi o una seduta veloce, ambientazione pronta all'uso per altre avventure, scritta bene e molto scorrevole.

Domon

Onnisciente
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
concordo abbastanza sulla versione d20, le parti di fluff, di tynes, sono tra le migliori mai viste in un manuale di cthuòhu tradizionale. è vero che le regole stridono con il setting di più di quelle di cthulhu basic, e sconsiglio di usarle, ma in ultima analisi non più di tanto (i punti ferita che crescono, ad esempio, sono compensati dal fatto che se non erro ogni volta che prendi più di 10 danni devi fare un TS per non morire) e comunque nussuna soluzione pubblicata come "gdr di cthulhu" è per me ottimale per ricreare le atmosfere lovecraftiane :)

MindbendeR

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
digilander.libero.it
Goblons
13
Utente Bgg
MindbendeR76
L'edizione d20 è molto suggestiva, tuttavia trovo parecchi ostacoli nell'avanzamento del personaggio. Ci sono 20 livelli con classi come Studente (vado a braccio): cosa vuol dire questo, quando finisco di essere studente? Posso multiclassare con antiquario, ed essere studente 9° livello / antiquario 1° livello.... un po' ridicolo.
La presentazione delle tabelle per colpire con i talenti per sparare meglio hanno avuto come esito un'intera pagina di numeri (!). Alla fine sono semplici anche da capire e del tutto coerenti con QUEL sistema, ma dai, andare a cercare il "+bonus" se uso quell'arma, con quel talento, è da powerplayer...
Questo d20 rende meglio per one shot, senza affezionarsi troppo ai pg.
Vabbè che in CoC la mortalità è altissima e l'opzione di pg multipli è valida, ma ho sempre cercato di far evitare la morte ai pg o di metterli in condizioni prive di vie di scampo: meglio l'opzione del ritiro e farli passare a png.
Cmq, se uno ha già gli altri libri di CoC e vuole qualcosa in più, il d20 è ottimo.
Infine, un piccolo appunto personale: sistema e ambientazione sono due cose separate: il cosa vuoi ottenere e il come vuoi ottenerlo. Sicuro, alcuni sistemi prediligono un tipo di approccio particolare (Sulle Tracce è 'investigativo', il d20 è 'eroico', ecc), ma per realizzare un'ambientazione occorre lo sforzo congiunto del master e dei giocatori. E molta, molta documentazione: per realizzare una bella esperienza di gioco CoC fa davvero rimboccare le maniche per rendere la Providence di HPL, bigotta, razzista e quant'altro...
L'alternativa è ambientarlo in età moderna più conosciuta e familiare, alla x file o The Laundry.

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Io ho la 6a edizione e, come MindbendeR, te la sconsiglio. E' piena di refusi e male organizzata, molto meglio la 5a edizione.

Sulle Tracce di Cthulhu è un gioco a sé, ottimo e veramente consigliato se ti piacciono le investigazioni (ma anche qui, ahimé, l'edizione italiana contiene un po' troppi refusi). Nota che è anche abbastanza semplice convertire le avventure del Richiamo per Sulle Tracce, e se non ricordo male il manuale ti spiega anche come fare.

Ithaqua

Novizio
Goblons
0
MindbendeR, il link che hai messo non funziona. Almeno per me. :)

TrueOgre, io ti avevo consigliato la 6a perché l'ho letta solo in inglese. Visto che molti qui dicono che l'edizione italiana sia piena di errori, e poiché non ho motivo di dubitare della parola di questi gentiluomini, passo anche io a consigliarti il manuale della 5a, che peraltro credo sia ancora il più facile da reperire e che mi ha servito fedelmente per molti anni.

Ithaqua

Novizio
Goblons
0
Grazie MindbendeR, ero curioso di vedere quanti e quali errori c'erano, e devo dire...porca miseria che disastro!!! 8-O
Gran lavoro il Netbook...tanto di cappello.

Alto Basso