[Consiglio] gioco leggero per 3-5 giocatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

salvo76

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Ciao a tutti, carissimi goblin....
Ho bisogno, come sempre, di un consiglio da voi esperti.
Finora ho diversi tipi di gioko:
1. AoE III: il nostro preferito, ma dopo una partita siamo distrutti psicologicamente (sopratutto in 5)

2. Pandemic: tranquillo gioko cooperativo (l'unico problema max in 4)

3. Bang: e' molto veloce e semplice: unico problema va bene da 5 in poi, in meno non ha senso.

Vengo alla mia domanda:
cerco un gioko con queste caratteristiche:

1. ke vada bene in 3 (siamo spesso in 3) e in 5 (ogni tanto siamo in 5)
2. ke sia leggero e divertente
3. in italiano
4. ke non duri molto (in modo da associarlo anke a AoE)
5. ke non sia eccessivamente fortunoso
6. con poko kingmaking in 3
7. regole semplici

Nella mia lista per ora il dubbio sarebbe tra:
Citadels
Ticket to ride (non so se europe o marklin)
leader 1
Aspetto vostri consigli (come sempre utilissimi)
Potete aggiungerne anke altri...
P.S. il mio prossimo acquisto sarà comunque CAYLUS

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.075
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Tra quelli da te citati direi Ticket to ride (io preferisco l'Europa, ma sono gusti).
Potresti provare Hey that's my fisch (o Peakis am pool) che è rapidissimo ma per niente banale (però è da 4 giocatori massimo).
Personalmente trovo un gran bel gioco anche Wikinger, prova a dargli un'occhiata ;)

Maxlaw

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Intanto complimenti per la scelta del prossimo acquisto!

Ti sconsiglio Citadels visto che è un gioco che arriva fino a 7/8 giocatori è bello da fare quando si è in tanti soprattutto con la variante LA GRANDE BEVUTA!!! Ihihih!

Ticket to ride ci sta, noi abbiamo Europe, divertente in 3 come in 5 e soprattutto soft per seratina da più giochi.

Potresti optare poi per un Agricola che a seconda del numero di giocatori cambia e puoi regolare tu la difficoltà e durata del gioco anche scegliendo quali e quanti mazzi gioco usare.

Potrebbe starci un Amun Re ancora più veloce, strategico con anche interazioen nelle aste

I principi di Firenze è molto valido ma se siete spesso in tre no.. la fase asta è troppo semplice, in 5 agguerrita e divertente

salvo76

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
wikinger e' in inglese e per max 4 giocatore (però sembrava interessante)
Amun-re e' in inglese e forse troppo cervellotico (somiglia un po' a AoE) o sbaglio?

Maxlaw

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
salvo76":h33absc7 ha scritto:
wikinger e' in inglese e per max 4 giocatore (però sembrava interessante)
Amun-re e' in inglese e forse troppo cervellotico (somiglia un po' a AoE) o sbaglio?

Amun Re ha solo disegni, nemmeno una scritta. Io l'ho preso in tedesco.
E' un gioco di asta e costruzione di piramidi, cercando di piazzarle in modo che ti diano più punti possibili.... è un pò più ragionato di un Ticket to ride o ad esempio altro gioco Cleopatra e la società degli architetti dove accumuli carte e quando puoi da una parte costruisci tragitti treni e dall'altra monoliti e sfingi.

Mafe55

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Sito Web
www.giocatredici.it
Goblons
0
Semplice e divertente ....anche se non è un gioco memorabile Notre Dame!!!
Funziona in maniera identica sia se lo giochi in 3, 4 o 5. La durata è di circa 40 min. ed è abbastanza leggero.
Altra qualità è che lo puoi reperire facilmente a prezzi accessibili.

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Nel Deserto è senza fortuna ma definirlo divertente... è opinabile! Cioè è un astratto mascherato. Però è veloce e, secondo me, carino. Ultimamente lo sto rigiocando abbastanza.

Notre Dame non è male, anche se è un po' noioso il dover mischiare le carte e fare la propria "strategia" con gli "scarti" altrui. E comunque a parte questo (il passarsi le carte) è quasi un solitario.

Io non escluderei Carcassonne. Ovviamente giocato con la variate due tessere e almeno le prime due espanzioni.

salvo76

Babbano
Goblons
0
E cosa mi dite di shogun?
Troppo compplesso? Come gira in 3?

Amun-re come scala da 3 a 5?
come e' meglio? Quanto dura una partita?

Maxlaw

Novizio
Goblons
12
salvo76":2ko86kp7 ha scritto:
E cosa mi dite di shogun?
Troppo compplesso? Come gira in 3?

Amun-re come scala da 3 a 5?
come e' meglio? Quanto dura una partita?

Shogun non lo trovo affatto complesso. Si tratta di pianificare 10 azioni.. sempre le stesse per tutta la partita. A seconda del numero di giocatori c'è una differente fornitura quindi penso giri anche in tre ma non l'ho mai provato in così pochi.. secondo me c'è troppo poco contrasto.. ok non è un wargame.. ma in tre CREDO, salvo ci sia chi si diverta a rompere le scatole, ognuno potrebbe preoccuparsi di fare solo punti in piena libertà.

Amun-re trovo scali bene sia in 3 che in 5 perchè si mettono a disposizione tot province a seconda dei giocatori quindi non c'è mai abbondanza da non andarsi a disturbare come per shogun prima o un principi di firenze.

salvo76

Babbano
Goblons
0
quindi amun-re lo consigli rispetto a un TTR?
E' meno fortunoso e più divertente?
Durata di una partita?
E', quindi diverso da AoE? Perke'cerkiamo, come detto prima, un gioko diverso e più semplice da affiancare a AoE (magari da giocarci nello stesso pomeriggio)
E di leader 1 cosa mi dite? Da scartare? e' in uscita una nuova edizione a giorni, mi sembra...

Maxlaw

Novizio
Goblons
12
salvo76":330r46vc ha scritto:
quindi amun-re lo consigli rispetto a un TTR?
E' meno fortunoso e più divertente?
Durata di una partita?
E', quindi diverso da AoE? Perke'cerkiamo, come detto prima, un gioko diverso e più semplice da affiancare a AoE (magari da giocarci nello stesso pomeriggio)
E di leader 1 cosa mi dite? Da scartare? e' in uscita una nuova edizione a giorni, mi sembra...

Personalmente ho qualche difficoltà a darti questo consiglio se mi chiedessi ora di fare una partita a ticket o amun re ti direi ticket ma perchè amun re l'ho giocato tantissimo mentre ticket solo quattro partite ed è soft e carino. Amun re è un pò più strategico.. non devi aspettare che escano le carte per impostare una tattica... al massimo ti daranno punti in più le carte in amun re... in più sono in un periodo in cui vado alla ricerca di "impatto grafico" o diversità. Dopo giochi pieni di risorse di qua risorse di la e tutte a forma di cubetti gli ultimi due giochi presi sono stati Cosmic Encounter (spaziale, inglese) e Giants (a cui tra l'altro puoi darci un'occhiata visto che rispecchia ciò che cerchi) ma che non sò ancora valutare.

Cmq Amun re rispetto a ttr lo ritengo meno fortunoso, una partita dura un'ora e mezza. Diverso da AoE direi assolutamente di si.. non ci sono merci, non c'è guerra, navi, miniature. Uno è tedesco l'altro americano. ;)

salvo76

Babbano
Goblons
0
cerco un gioko ke dia il max sia in 3 che in 5 allo stesso modo (o quasi).
Ho letto in giro ke sia shogun che amun-re perdono abbastanza in 3 giocatori. E' vero?

Enkidu

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
3
Utente Bgg
kalevi1999
Board Game Arena
Leonardino
Yucata
Leonardino
Chicago Express mi pare soddisfi la maggior parte dei requisiti :)

Gadmin

Iniziato
Sito Web
www.indagiocare.com
Goblons
0
Anche i Pilastri della terra rende bene da tre a cinque......con l'espansione però mi sembra.

Maxlaw

Novizio
Goblons
12
A me sembra che Amun re in tre sia ben giocabile... non usi il tabellone completo (tutte le province) ma è proprio per adeguarlo all'essere in tre altrimenti non ci sarebbe "contrasto" come accade proprio per i pilastri della terra che sia in 2 che in 6 (con espansione) utilizzi tutto il tabellone senza alcun problema e difficoltà... brutto..

Maxlaw

Novizio
Goblons
12
Poi ha un costo ridicolo rispetto ai prezzi di adesso... è un bel gioco.. guarda i voti 7 - 8 - 9 .. e anche nella classifica Boardgamegeek è ben posizionato.
Poi può piacerti o meno ma l'unica sarebbe prima provarlo e vale per qualsiasi gioco. Un gioco può essere perfetto per meccanica ma a te potrebbe non piacere. Io ad esempio non ho ancora nella mia collezione Puerto Rico... eppure guarda voti commenti e classifica.

Se vuoi spendere di più Agricola è un pò l'anima del momento e si può giocare perfino in singolo quindi scala perfettamente da 1 a 5 perchè a seconda del numero di giocatori cambia il tabellone e le azioni.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso