Consigli Consiglio gioco investigativo

aranar

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Buongiorno a tutti, mia figlia vorrebbe un gioco investigativo per natale. Premettendo che abbiamo già Cluedo e Scotland Yard, aveva messo gli occhi su Sherlock Holmes Consulente Investigativo della Asmodee ma ho qualche dubbio in merito visto che una volta fatti i 10 casi della scatola non ce ne sono altri in italiano.
Qualche suggerimento?

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
939
In realtà trovi in italiano 2 espansioni, mi sembra che i casi in tutto siano una trentina.
Ma quanti hanni ha la figlia? SH è molto impegnativo e punitivo nel punteggio.
Con mia figlia di 12 anni gioco a Mezzanotte Mistero in Alto Mare, che è un Cluedo evoluto, ma è competitivo, e ha 23 casi nella scatola.

T

themanwhosoldthewhole

Guest
Buongiorno a tutti, mia figlia vorrebbe un gioco investigativo per natale. Premettendo che abbiamo già Cluedo e Scotland Yard, aveva messo gli occhi su Sherlock Holmes Consulente Investigativo della Asmodee ma ho qualche dubbio in merito visto che una volta fatti i 10 casi della scatola non ce ne sono altri in italiano.
Qualche suggerimento?
Beh, considera che i 10 casi sono minimo 15/20 ore di gioco. È un gioco affatto semplice, dove si compete contro il famoso investigatore. E batterlo non è una passeggiata.

Se avete amato Scotland yard, allora potreste orientarvi su Whitechapel o la sua versione alleggerita, Whitehall.

Detective è un altro bellissimo titolo (ma i casi sono "solo" 5 e collegati fra loro), e altrettanto tosto, al pari di consulente investigativo. Sono uscite (e usciranno) espansioni.
Oppure Chronicles of crime con una App riuscita e una bella esperienza che vi farà sentire dei veri investigatori.

LupoSolitario

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
129
Utente Bgg
LupoSolitario
Board Game Arena
LupoSolitario
Ciao

oltre ad elencarti un articolo dedicato

vorrei fare umilmente un po’ di chiarezza, perché secondo me c’è un po’ di confusione non in questo post, ma in generale.

Cluedo non è un gioco investigativo, è un deduttivo che si basa sul principio del mastermind.

Scotland yard è uno dei capostipiti della meccanica del movimento nascosto. Giochi simili sono, in ordine crescente di difficolta’: Garibaldi la trafila, letters from whitechapel, la furia di Dracula.

Giochi investigativi nel verso senso della parola (ovvero che prevedono di svolgere indagini ad ampio spettro per cercare informazioni e scoprire, in generale, arma, movente e assassino) sono: scherlock holmes, detective della portal, il vecchio (ma grande) Orient express, i mini sherlock (dal costo contenuto e One shot), chronicles of crime (con app)...purtroppo tutti con casi “finiti”. Ma ne vale la pena.

Prova a dare un occhio anche a watson & holmes e mezzanotte mistero in alto mare.

Ultima modifica:

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.205
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Premettendo che abbiamo già Cluedo e Scotland Yard,
Se venite da questi 2 giochi il consiglio è quello di iniziare con un approccio non molto impegnativo.
Quanti anni ha tua figlia? In quanti sono di solito a giocare?
Whitehall Mystery - è un gioco che riprende in qualche modo le meccaniche di Scotland Yard. E' la versione semplificata del qui sopra citato "Lettere da Whitechapel" che, per durata e complessità delle regole, è un titolo che sconsiglio.

Cambiando un po' il genere ma concentrandosi di più sull'abbordabilità del gioco
Potresti provare Mysterium che é un deduttivo molto carino, con grafica sugestiva e meccaniche interessanti.
Tobago o Cryptid se credi preferiscano un deduttivo con un po' di competizione.
...oppure...
Fiabe di Stoffa, se invece si vuole puntare in una direzione più "narrativa".
Il Mistero dell'Abbazia se si cerca qualcosa che vada nella direzione di Cluedo
Treasure Island (l'isola del tesoro di Asmodee) - deduttivo 1 vs tanti, con meccaniche di bluff e ottimi materiali
Credo che Purrrlock Holmes sia la versione per bambini di Sherlock Holmes Consulente Investigativo, ma non ne so nulla.

, letters from whitechapel, la furia di Dracula.
Andrebbe anche specificato che uno è un german l'altro fondalmentalmente un american... ;)
Al di la di questo e delle varie disamine di cosa voglia dire deduttivo (giuste tra l'altro eh...), credo che per aiutare aranar bisogni un po' interpretare la sua richiesta. Sta chiedendo, da neofita, un gioco carino per sua figlia con aspetti "investigativi"

Ultima modifica:

aranar

Babbano
Goblons
5
Grazie per i preziosismi consigli, andrò ad esaminare i vostri suggerimenti. In effetti ho detto investigativo da puro neofita. L'età è 12 anni ma ci dovremmo giocare anche con sua sorella che ne ha 10, come complessità quindi non dovrebbe essere troppo difficile visto che fino ai Coloni di Catan ci siamo arrivati ma già per un Port Royale abbiamo studiato il regolamento ed a me e lei piace ma ci è sempre mancata la terza giocatrice

mastromike

Iniziato
Goblons
49
Se vieni da giochi semplici, forse il più adatto è Mezzanotte Mistero in Alto Mare, tra l'altro siccome sta andando fuori catalogo dovrebbero tirartelo dietro.

Sherlock Holmes CI è molto più bello, ma anche molto più impegnativo a livello di lettura, appunti da prendere e ragionamento. Un casa ti porta via anche 3 ore senza che te ne accorgi. A 10 anni secondo me non è adatto.

Altrimenti ci sarebbe Watson & Holmes, che si gioca in un'ora, è carino con dei bei materiali, si legge di meno e si prendono meno appunti.

Sul movimento nascosto Lettere da Whitechapel è super, ma siamo sulle 3 ore e non è assolutamente adatto per tema ai 10 anni.

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.670
Lupo Solitario è stato chiarissimo.
Forse per la tua richiesta i titoli più azzeccati tra tutti quelli detto potrebbero essere Mezzanotte Mistero in alto Mare e Mysterium.

Wala91

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
728
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Per tipologia di storie e illustrazioni perchè non valuti Unlock? In gruppo da noi lo apprezzano anche coloro che sono più restii al gdt ...

CEKA

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
362
Io gioco col Nero!
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
HeroQuest
Consiglio anche io Mezzanotte Mistero in alto mare gran gioco a mio parere e con una durata contenuta

aranar

Babbano
Goblons
5
grazie a tutti, come detto siete preziosismi :D

LupoSolitario

Saggio
Goblons
129
Utente Bgg
LupoSolitario
Board Game Arena
LupoSolitario
Per tipologia di storie e illustrazioni perchè non valuti Unlock? In gruppo da noi lo apprezzano anche coloro che sono più restii al gdt ...
Però li’ entriamo in un altro mondo quello delle escape room.

Alto Basso