[Consiglio] gioco improvvisato per sabato?

maxnards

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio con una certa urgenza. Sto cercando un gioco da fare in 10 persone che abbia i seguenti prerequisiti:

-non deve esserci un master o un arbitro che a priori faccia il gioco, in quanto dobbiamo giocare tutti e 10 (io compreso!)
-non debba comprare niente che non trovi in poche ore. Il che significa che deve essere "costruibile" in poche ore.

Sapreste consigliarmi qualcosa??? Grazie, ciao

TheLawyer

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
147
Lupi nel Villaggio
(la versione non commerciale di Lupus in Tabula)
Lo trovi in tutte le salse su Internet (in inglese è Werewolves o Mafia), puoi stampare le carte oppure puoi arrangiarti anche con un normale mazzo di carte francesi (le carte comuni per i contadini, le figure per i personaggi)

maxnards

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
TheLawyer, ti ringrazio molto perché è esattamente questo che intendevo...
...se non fosse che Lupus In Tabula ERA GIA' in programma!!!!
:cry:

Già che ci sono, è in programma anche quel gioco (non ricorddo come si chiama) in cui è estratta una sillaba e un giocatore deve dire una parola con quella sillaba.

Grazie ancora... altre idee?

TheLawyer

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
147
Io rilancio sempre uno dei miei preferiti...Saboteur...mazzo Dal Negro, lo trovi anche in molte tabaccherie (quando dici che deve essere reperibile in fretta...)
Anche questo è già in programma? ;)

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.069
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Prendi Sei che si trova anche in edicola.....è stato edito dalla del nero e costa poco....giocabile giusto giusto in 10 massimo e è semplice e divertente :grin:
La recensione sulla tana la trovi sotto "6 Nimmt!"

maxnards

Babbano
Goblons
0
Saboteur non è un po' come Lupus?

"Sei" mi intriga parecchio! 8)

Li trovo entrambi in tabaccheria? Non ci sono modi di costruirseli o ottenerli in qualche modo?

Vi ringrazio molto! Ho un mal di testa allucinante e pensare a qualcosa tipo caccia al tesoro mi fonderebbe le cervella... grazie! :lol:

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.069
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Sei si può facilmente fare in casa.....fondamentalmente ti serve fare carte con il dorso tutte uguali e con l'altro lato numeri da 1 a 104......
oltre al numero devono avere anche un valore negativo scritto su ma non so quale esattamente per ogni carta ma se trovi un file da scaricarti il gioco è fatto ;)

Aka

Novizio
Goblons
0
Il Grande Dalmuti...
P.S.: non c'ho mai giocato, ma sembra carino x le serate casinare....

TheLawyer

Grande Saggio
Goblons
147
maxnards":1cojh0iv ha scritto:
Saboteur non è un po' come Lupus?

ha in comune solo la presenza dei ruoli nascosti, ma non è party game da conversazione come lupus, le carte devi giocarle sulla tavola per costruire un percorso verso la pepita d'oro...a me piace molto...

maxnards

Babbano
Goblons
0
Anche questo "Grande Dalmuti" mi ispira... dove lo trovo?

prutroppo ho fatto un piccolo giro di tabaccherie e edicole (qua attorno è un macello di traffico, ne ho provate 3 e basta) ma niente da fare, addirittura un edicolante m'ha detto "non vendiamo carte da gioco" -.-
domani reitero e metto alla ricerca pure i miei amici.
Questi due giochi mi stanno intrigando parecchio!!! Vi ringrazio tutti. Ah, se qualcuno a Roma sud -EUR sa dove posso trovarli (es. una libreria) gliene sarei molto grato!

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Perché non qualcosa tipo Tokyo o Perudo? Ti servono solo 60 dadi a 6 facce..... :grin: (ma ognuno può portarne un po' ed il costo è minino...

maxnards

Babbano
Goblons
0
@pennuto77: grazie della dritta! Spero di poterci capitare tra oggi o domani, anche se sarà dura :S

@IlProfessore: eh, anche Perudo è interessante! ma dove li trovo tutti sti dadi?? Forse saccheggiando da TUTTI i giochi da tavolo...!
Quindi ripiegherei su Tokio, che a quanto pare usa meno dadi... il problema è il regolamento, che qui sulla tana non c'è! Il recensore non ha approfondito abbastanza, a tal scopo. Sapreste indicarmelo da qualche parte?

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
maxnards":le71120r ha scritto:
@IlProfessore: eh, anche Perudo è interessante! ma dove li trovo tutti sti dadi?? Forse saccheggiando da TUTTI i giochi da tavolo...!
Quindi ripiegherei su Tokio, che a quanto pare usa meno dadi... il problema è il regolamento, che qui sulla tana non c'è! Il recensore non ha approfondito abbastanza, a tal scopo. Sapreste indicarmelo da qualche parte?

Trovare 60d6 è difficile se tra i giocatori non c'è nessuno che abbia mai giocato di ruolo e possa portare i suoi...

Per quanto riguarda Tokyo ripartiamo da qui:

Ogni volta che vengono lanciati i dadi il punteggio viene calcolato considerando il numero più alto come le decine ed il più basso come le unità; in caso di due numeri uguali si parla di coppie. Le coppie valgono più dei numeri spaiati, il 21 si chiama “Tokio” ed è il punteggio massimo.
I punteggi possibili sono dunque, in ordine crescente: 31, 32, 41, 42, 43, 51, 52, 53, 54, 61, 62, 63, 64, 65, coppia di 1, coppia di 2, coppia di 3, coppia di 4, coppia di 5, coppia di 6, Tokio (21).

Tokio è un gioco ad eliminazione. I giocatori iniziano con 10 punti a testa (ma si può decidere di aumentare o diminuire i punti iniziali per variare la durata della partita), e chi si ritrova a 0 punti viene eliminato. Vince l’ultimo giocatore a conservare almeno un punto.

Seduti intorno ad un tavolo, i giocatori decidono se procedere in senso orario o antiorario, e stabiliscono chi di loro deve iniziare. Il giocatore designato lancia i dadi, occultandoli con una mano (o un altro ostacolo visivo), e dichiara un punteggio che non deve necessariamente essere quello realizzato. Il giocatore che segue può scegliere se accettare il risultato o dubitare.
Se dubita, il giocatore che ha effettuato il tiro scopre i dadi e fa vedere il punteggio realizzato. Chi dei due sbaglia (il tiratore se ha dichiarato il falso, il dubitante se invece il tiro corrisponde alla dichiarazione) prende una penalità di un punto.
Se accetta, a sua volta tira in segreto i due dadi, ma adesso deve realizzare con il suo tiro un valore uguale o superiore a quello dichiarato dal giocatore precedente. Può anch’egli dichiarare un risultato falso, e non può in ogni caso dichiararne uno più basso, altrimenti prende automaticamente la penalità.

Il turno va avanti fino a che non viene assegnata la penalità. Il giocatore penalizzato ricomincia il giro, senza avere un risultato da superare.
Ogni volta che qualcuno dichiara “Tokio” le penalità sono doppie.

Il regolamento per come è spiegato mi sembra chiaro, se mi dici quali dubbi ti son rimasti posso cercare di aiutarti.

maxnards

Babbano
Goblons
0
Quello che non ho ben capito è: se un giocatore "accetta" la dichiarazione del precedente, deve tirare e la sua dichiarazione deve essere maggiore della dichiarazione precedente. Ma se di fatto fa di meno non succede niente, giusto?

Grazie!

KooriNecros

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
KooriNecros
maxnards":60plh8op ha scritto:
Quello che non ho ben capito è: se un giocatore "accetta" la dichiarazione del precedente, deve tirare e la sua dichiarazione deve essere maggiore della dichiarazione precedente. Ma se di fatto fa di meno non succede niente, giusto?

Grazie!
Nel momento in cui un'altro giocatore crede alle parole dell'avversario, i dadi di quest'ultimo non contano più... Quindi anche in una situazione analoga a quella che hai appena esposto se l'altro accetta, il valore dadi non contano più...
Inoltre io giocavo una variante:
ovvero, qualora non ci si sentisse di bluffare si può effettuare un tiro pubblico, che dovrà necessariamente essere maggiore del valore dell'avversario... Ovviamente se il valore fosse minore la penalità va al giocatore di turno...

maxnards

Babbano
Goblons
0
Ho capito (spero)!
Tokio è aggiunto alla lista dei giochi;
ora vorrei rimediare "Sei" e Saboteur e sarei a cavallo...

su quel thread di giochi da stampare ci sono un sacco di cose, ma non so quali sono buoni per tante persone! ora me li spulcio meglio :(

maxnards

Babbano
Goblons
0
Mmm.. ho letto un po' Dadoteck, ma non riesco a capire dove sia il divertimento... mi pare sia un po' del tipo "se faccio 1 ho perso, ma anche se faccio x e y"
Qualcuno l'ha provato?

Alto Basso