[consiglio] gioco di economia, gestione risorse, commercio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ratio81

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
ciao a tutti,

devo comprare un gioco entro pochi giorni (regalo) che soddisfi le seguenti caratteristiche:

tipo: gioco da tavolo
argomento: economia, gestione risorse, scambi commerciali
giocatori: almeno 4
difficoltà: media (regole non troppo complesse, dovendo essere giocato da giocatori occasionali)
lingue: è importante che sia in italiano o tutt'al più indipendente dalla lingua
durata: non troppo lungo, un paio d'ore

sto considerando alcuni giochi, ma ancora li devo vagliare bene:
- Container
- Traders of Genoa
- Principi di Firenze
- Alta tensione
- Pilastri della terra
- Ys
- Hermagor
- Hansa
- Before the wind
- Leonardo da Vinci
- Oltre mare
- Hamburgum
- Principe

Per ora quello più adatto mi sembra Container, ma la seconda metà della lista non è stata ancora ben vagliata.

Chi mi aiuta nella scelta?

Mafe55

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Sito Web
www.giocatredici.it
Goblons
0
Tra quelli che hai citato ti consiglio Prince of florence e/o Alta tensione.
Mi permetto di suggerirti anche Brass!!!

ratio81

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
mi sono dimenticato di aggiungere due ulteriori requisiti:
- alta interazione tra i giocatori
- deve essere divertente

La lista si è ristretta a questi quattro:
- Container
- Traders of Genoa
- Principi di Firenze
- Alta tensione

Brass sembra davvero un gral bel giocone ma è troppo impegnativo per lo scopo...servirebbe un gioco non proprio facilissimo da capire, ma una via di mezzo, tipo Thebes come complessità o giù di lì

SARGON

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Goblons
6
Utente Bgg
Sargon
Ciao ratio81, vedo che sei di ancona....

eccellente.

Perché non li provi invece che comprarli al buio, ho tutti i titoli che hai citato quelli che ti hanno suggerito e quelli che ti suggerirei io...^_^

perché non ci incontriamo per una giocata, se vuoi mandami un mp per trovare un serata libera. Con tranquillità se non puoi non vuoi non c'è problema.

Nel caso ti rispondo:

io ti consiglio tra quelli citati:

Container (ma noto che non riesce a divertire tutti)
Alta Tensione (manca lo scambio, ma il resto è fatto benissimo)
Pilastri della Terra (più semplice di altri e con un po di fortuna)
Hansa (un po freddino)
Before the Wind (un po troppo breve per coprire una serata)
Oltremare (manca l'economia)

Brass, ottimo consiglio, manca degli scambi commerciali
Tinner's Trail la versione edulcorata di Brass
Principi di Machu Pichu (a me piace da morire sto gioco), manca l'economia.
Die Handler (beh è fuori produzione ma su ebay lo trovi)
Wealth of nation (ha tutto ma è un po astratto)
Indonesia ma è monumentale
Roads and Boats ma non solo è monumentale, ma anche fuori produzione e costoso.

ola

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.074
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Io ti consiglio Principi di Firenze, risponde in pieno alle tue esigenze ed è un gioco bellissimo! :grin:

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.386
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
pennuto77":3k50d508 ha scritto:
Io ti consiglio Principi di Firenze, risponde in pieno alle tue esigenze ed è un gioco bellissimo! :grin:

A parte lo scambio commerciale....comunque bellissimo!

ratio81

Babbano
Goblons
0
pennuto77":2driienk ha scritto:

Infatti sembra molto interessante, ma un pò difficile da imparare, o sbaglio? Il gioco andrebbe aperto, spacchettato, studiato e giocato in una serata...

MartyParty

Gran Maestro
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
137
Personalmente voterei per Container ... ma non lo trovi facilmente a bassi prezzi

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Il non plus ultra è Roads&Boats.

Altrimenti Container è quello forse più 'economico'.

Ottimi titoli anche Principi di Firenze e Alta Tensione.

Brass è bello ma un po' complicato.

JVanDick

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
46
Tra i citati consiglio container come gioco " economico" , a me piace molto, facile da imparare e ogni partita cambia a seconda dei giocatori e delle loro scelte economiche.

Trader of genoa è un gioco con alta interazione , ma più che economico è di trattativa .

Alta tensione lo posizionerei più in un gestione risorse e posizionamento che economico...

ciao

pukotto

Gran Maestro
Goblons
0
se deve essere divertente allora ti sconsiglio Principi di Firenze......

Solid_Snake

Novizio
Goblons
0
Economia, gestione risorse, scambi commerciali ... hai mai sentito parlare del gioco Le Havre? E' complesso ma semplice da imparare e racchiude tutte le caratteristiche che stai cercando su un gioco.

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Goblons
23
Utente Bgg
renard
Container è più economico ma molto freddo, io consiglio Principi di Firenze. Indonesia e Roads&Boats che ti sono stati consigliati, benché bellissimi, sono moooolto lunghi e complicati.

zerobabau

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
principi di firenze e alta tensione tra quelli citati, se hai messo nella lista i pilastri della terra non vedo perché non potrebbe entrarci anche puerto rico e caylus a questo punto.

ddregs

Maestro
Sito Web
web.mac.com
Goblons
0
Pur non nutrendo una particolare preferenza per il titolo, sono a consigliarti Container.
Scambi commerciali ne ha a iosa.
Argomento: Economico / Scambi Commerciali / Gestione Risorse, anche qui ci siamo.
Giocatori: in 4 è perfetto. Difficoltà: non ha regole particolarmente complesse, e il manuale è in italiano. Dura un paio d'ore in 4.
Il difetto , mio parere, è che dipende molto dal gruppo, e si rischia di stallare l'economia con un paio di mosse. Non ho ancora provato l'espansione ma è un titolo che dopo l'entusiasmo iniziale mi ha lasciato un po' perplesso.

Becienz

Babbano
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Becienz
Board Game Arena
Rastibor
Io ti propongo Puerto Rico.

Vediamo le caratteristiche:
tipo: gioco da tavolo
argomento: economia, gestione risorse, scambi commerciali, colonizzazione
giocatori: da 2 a 5
difficoltà: media (non più alta di altri giochi elencati)
lingue: se puoi aspettare ancora qualche giorno, credo esca la versione italiana a fine mese; altrimenti con la versione inglese basta stampare un semplice pdf con carte ruolo ed edifici; noi abbiamo giocato la versione tedesca senza problemi :grin:

Fazit: giocone!!

Usul

Babbano
Goblons
0
Cosa hai deciso alla fine??

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso