Consiglio gioco da tavolo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tarok

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Ottobre 2006
Messaggi
195
Località
Este [PD]
Goblons
7
Salve, avrei bisogno di un consiglio, un gioco da tavolo per una compagnia che di giochi da tavolo non conosce molto.
A me piacerebbe un gioco fantasy o con di mezzo battaglie regni o altro, anche un gioco di carte andrebbe bene.
Le regole se non sn complicatissime è meglio (io nn ho problemi ho varie esperienze di board games,ma sarebbero gli altri che magari storcono il naso x le regole macchinose, e poi giocano "alla cazzo"), avete qualche idee?

P.S.
ho letto un po in giro mi ispirano:
Small World
dominion (purtroppo xo è solo per 4 massimo)

valgono secondo voi?
 

GhiriGoro

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Ottobre 2005
Messaggi
767
Località
Pisa
Goblons
0
Può essere un po' macchinoso affrontarlo la prima partita, ma magari, se leggono fantasy, potrebbe essere interessante il trono di spade (fantasy, guerra)
interessante potrebbe essere anche el grande...

di carte consiglio citadels.
 

IVANILTERRIBILE

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Aprile 2005
Messaggi
196
Località
MILANO
Goblons
1
Concordo, di Citadels veramente bello
 

Clarisse

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2007
Messaggi
1.047
Località
Genova
Goblons
0
Zero battaglie in entrambi ma anche io ti consiglio:

- da tavolo: Small World
- da tavolo: Drakon
- di carte: Citadels

entrambi ottimi per giocatori alle prime armi ma egualmente molto dievrtenti.

Clarisse
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Small World non è male ed è anche bilanciato benissimo. La cosa che secondo me non funziona (visto il tipo di gioco: prendiamoci a mazzate) è che mentre lo gioco, alla fine, tutto si riduce ad un astratto con il tema "appicciato" sopra. Altra cosa che non mi piace tanto è il dover di continuo (forse perchè il gioco è mio! eh eh) prendere le razze, contare i puzzilli, dare i puzzilli, gira quelli sul tabellone... YAAWNN! :grin:

Io ti consiglio Talisman. Mooooooooolto più divertente.

Citadels è anche un bel gioco.

Poi se vuoi passar ore a menare "cattivi" Runebound potrebbe esser quello che fa al caso vostro.
 

GhiriGoro

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Ottobre 2005
Messaggi
767
Località
Pisa
Goblons
0
Mod_XXII":2pv2jc1t ha scritto:
Io ti consiglio Talisman. Mooooooooolto più divertente.
e dove sono le battaglie e i regni in Talisman? 8-O
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
GhiriGoro":shd8o3iz ha scritto:
e dove sono le battaglie e i regni in Talisman? 8-O

Ma perchè ci sono regni e battaglie su Citadels e Small World? 8-O
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
A dominion, con qualche accorgimento, (per lo piuì mettendo tutte le carte vittoria e più mazzi) puoi giocarci benissimo anche in 6.
 

il_Nadir

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Ottobre 2007
Messaggi
640
Località
Monza
Goblons
0
Umh... direi:
- Trono di spade
- Age of Empire III
- Dominion

Potresti anche buttarti su titoloni come La Guerra dell'Anello o l'Era di Conan... ma forse come primo approccio sono un po' troppo caotici.
 

Tarok

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Ottobre 2006
Messaggi
195
Località
Este [PD]
Goblons
7
citadels lo volevo accantonare, talisman nn mi piace molto (troppo basato sulla fortuna), runebound è l'evoluzione di talisman quindi neppure.
age of empires lo eviterei dopo aver comprato warcraft III 2 anni fa...
il trono di spade sembra bello,tra questo dominion e small world qual è il meglio?

(se avete altre idee dite pure)
 

Clarisse

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2007
Messaggi
1.047
Località
Genova
Goblons
0
Conoscendo Small World e Dominion ti direi che sono da avere entrambi e ti togli da tutto! ;)
Scherzi a parte, io ho preso prima Dominion, e poi SW, sono completamente differenti tra loro, il primo e un gestione-creazione del mazzo (se hai giocato a Magic o similari apprezzeresti sicuramente la filosofia di costruzione del mazzo e la soddisfazione quando gira bene) ma ha poca interazione tra gli avversari; l'altro è fondamentalmente un gioco di piazzamento e strategia con la possibilità di aver razze in combo con poteri entrambi sempre diversi.
Entrambi i giochi si aggirano sui 40-45 euri, durano max un'oretta, sono espandibili, e piacciono molto alle lady.
Se voui prenderne uno solo valuta tu che meccanismo ti intriga di più.

Clarisse
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Tarok":1a4407to ha scritto:
Salve, avrei bisogno di un consiglio, un gioco da tavolo per una compagnia che di giochi da tavolo non conosce molto.
A me piacerebbe un gioco fantasy o con di mezzo battaglie regni o altro, anche un gioco di carte andrebbe bene.
Le regole se non sn complicatissime è meglio (io nn ho problemi ho varie esperienze di board games,ma sarebbero gli altri che magari storcono il naso x le regole macchinose, e poi giocano "alla ca**o"), avete qualche idee?

Comincia tranquillamente con Citadels, è ottimo come introduzione e c'è in Italiano. (fino a 7 giocatori)

Prova anche Colossal Arena (solo per 5) e, se siete numerosi, compra un Saboteur che fa sempre bene.

Se vuoi allontanarti dal fantasy prova Bang!.
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Tarok":3u37gauz ha scritto:
citadels lo volevo accantonare, talisman nn mi piace molto (troppo basato sulla fortuna), runebound è l'evoluzione di talisman quindi neppure.
age of empires lo eviterei dopo aver comprato warcraft III 2 anni fa...
il trono di spade sembra bello,tra questo dominion e small world qual è il meglio?

(se avete altre idee dite pure)

Warcraft e Age of Empires non hanno niente a che fare l'uno con l'altro.
 

Tarok

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Ottobre 2006
Messaggi
195
Località
Este [PD]
Goblons
7
bang alla lunga stanca (almeno a me stanca), lo so ke age3 e war3 sn 2 cose diverse,ma evito di ricader nello stesso errore.
ringrazio clarisse x la delucidazione, ora so ke sn giochi veloci e facili da apprendere (quindi che van bene alla compagni) e con tematiche ke mi intrippano
 

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2005
Messaggi
2.015
Località
ROMA - Kings of Rome Circus
Goblons
95
Utente Bgg
collezionista
Io per coinvolgere altre persone punterei più su Small World che Dominion... tabellone e pedine attirano più di un mazzo (anche se grande) di carte... ;)
 

GhiriGoro

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Ottobre 2005
Messaggi
767
Località
Pisa
Goblons
0
Tarok":1hgplwa7 ha scritto:
citadels lo volevo accantonare, talisman nn mi piace molto (troppo basato sulla fortuna), runebound è l'evoluzione di talisman quindi neppure.
age of empires lo eviterei dopo aver comprato warcraft III 2 anni fa...
il trono di spade sembra bello,tra questo dominion e small world qual è il meglio?

(se avete altre idee dite pure)

conosco solo il trono di spade e mi piace molto. Puoi dare un'cchiata alle recensioni di tutti e tre comunque :)
Mod_XXII":1hgplwa7 ha scritto:
Ma perchè ci sono regni e battaglie su Citadels e Small World? 8-O
Su Citadels no, anche se il soldato ne fa le veci. Il regno è astratto.
 

Tarok

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Ottobre 2006
Messaggi
195
Località
Este [PD]
Goblons
7
sisi le avevo gia lette,ma un conto sn le recensioni un conto i commenti di chi ci ha giocato!
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Tarok":29ywprhy ha scritto:
sisi le avevo gia lette,ma un conto sn le recensioni un conto i commenti di chi ci ha giocato!

Volendo un wargame "fantasy" potresti anche provare, volendo, Dust. E' semplice da spiegare, un pò "risikoso" e ricco di battaglie.

Ok, è fantascienza, ma magari va bene...
 

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.928
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
156
Smallworld lo devo ancora provare (me l'hanno regalato una settimana fa), ma mi sembra un prodotto piuttosto divertente.

Dominio mi piace parecchio e decisamente vorrei giocarci di più di quanto non faccio ora (in effetti so di avere ancora ampi margini di miglioramento e tante combo da provare anche solo col set base), il problema del limite dei 4 giocatori si risolve con Intrigo ^^

Francamente ti consiglierei di prenderli tutti e due visto che sono giochi molto diversi, ma se devi scegliere punta sul tipo di gioco che preferisci: card game molto vario ma con interazione bassa o un bel (in tutti i sensi) tabellone e delle pedine da piazzare?

Se siete spesso in 5 però a questo punto conviene Smallworld.

Su Citadels esprimo anch'io parere positivo, ma visto che la richiesta riguardava Dominion e Smallworld... :)
 

makahd79

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Gennaio 2008
Messaggi
761
Località
atripalda(AV)
Goblons
2
Utente Bgg
makahd79
anke io quando ho iniziato 4-5anni fa volevo un gioco come tu lo cerchi poi dopo una lunga selezione mi sono buttato su descent perkè mi ricordava heroquest...e anke se le regole sono un po complicate(+ ke altro nn sono chiare) è un gioco che ti prende....l'unica cosa è che crea assuefazione.. :grin:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso