Consiglio gioco da tavolo fantasy

Gravesen

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Dicembre 2011
Messaggi
361
Località
Roma
Goblons
2
Ciao ragazzi,
com mio enorme rammarico ho scoperto questo sito solo qualche giorno fa, gironzolando su internet in cerca di un gioco da tavolo da regalare.
Siamo un gruppo di non meno di 5-6 persone amanti di GDT ma non particolarmente esperti, non abbiamo una ricca collezione ma è nostra intenzione ampliarla e radunarci un giorno a settimana per una sana partita.
Avrei bisogno di un consiglio.
Vorrei acquistare un gioco di ambientazione fantasy basato fondamentalmente su esplorazione (tanta), combattimenti, mostri; del tipo classico tutti contro tutti o tutti contro il gioco, anche un "collaborativo-solitatrio" ma preferibilmente senza master.
Altre condizioni: non lunghissimo, massimo due ore e mezza e longevo, con una gran quantità di storie, situazioni, eventi, ecc che possono crearsi.
Per intenderci, come ambientazione e tipologia di gioco (esplorazione, mostri) mi piace molto Descent ma per noi ha il grosso limite della durata di una partita, oltre che della presenza del master.

Idee?
Grazie assaissimo anticipatamente!
 

Eithereven

Onnisciente
z
Iperattivo! Perfetto come un diamante! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Settembre 2011
Messaggi
3.628
Località
Napoli
Sito Web
goblins.net
Goblons
13
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Kingdom Death Monster
I love Fedellow
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Yucata
Eithereven
secondo me runewars e super dungeon explore potrebbero fare al caso tuo, il primo ha la stessa ambientazione di descent, però più leggero, il secondo, per sentito dire sta riscontrando pareri positivi qui sulla tana....prova a leggere qualche recensione dei due e vedi....
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.850
Goblons
28
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Runebound, fantasy all'ennesima potenza, senza Master sembra l'ideale per il vostro gruppo.
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Innanzitutto benvenuto. :grin:


descent è effettivamente un po' il maestro di questa tipologia di giochi. Se stai cercando qualcosa di valido senza essere così lungo Runewars può essere una buona alternativa (anche se le prime volte durerà 3 ore), oppure Runebound.

Oppure i giochi da tavolo della serie di D&D:

Castle Ravenloft, Wrath of Ashardalon, Legend of Drizzt
 

Gravesen

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Dicembre 2011
Messaggi
361
Località
Roma
Goblons
2
Grazie a tutti, anche per il benvenuto!
Runewars, Runebound, Wrath of Ashardalon ma anche Dungeonquest, Mansions of Madness, oltre ai futuri Dungeon Venture e Super Dungeon Explore... tutti titoli validissimi!
Continuando a "studiare" leggendo recensioni e forum, ho capito che sto cercando un dungeoncrawler... numerose avventure, tanta libertà di azione, raccolta tesori, crescita personaggio, mappa componibile e/o variabile, trappole varie, combattimento mostri, ecc... il tutto possibilmente senza master... ma esiste un gioco che si avvicini alla mia idea???
Forse Wrath of Ashardalon ma ho letto pareri discordanti in merito.
Certo, se fosse ancora in commercio WarhammerQuest forse non avrei alcun dubbio...
Grazie ancora, accetto altri consigli prima di procedere all'acquisto.
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Dungeonquest è sicuramente un buon titolo per quello che cerchi ma ha la pecca che accetta al massimo 4 giocatori...
 

mox88

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
109
Località
Serrone [Frosinone)
Goblons
12
Anche Talisman è un buon gioco semplice, divertente e con regole alla portata di tutti. La versione base permette di giocare da 2-6 giocatori. Secondo me 4 è perfetto perchè il gioco aquista in velocità :)
 

ZeroCool_ITA

Maestro
15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2009
Messaggi
890
Località
Livorno
Goblons
28
Utente Bgg
ZeroCool_ITA
Io opterei per Runebound, è semplice e divertente, si trova facilmente in italiano e ci sono diverse espansioni (in italiano anch'esse) che ne allungano molto la longevità. Non è un dungeon crawler ma ci si avvicina...
L'unico difetto (se lo vogliamo chiamare tale), è che il giocatore che non è di turno non ha niente da fare, dato che non c'è quasi niente da pianificare.... ma al limite può sempre godere delle disgrazie altrui.

Terrei anche in considerazione un titolo come World of Warcraft: The boardgame

Ciao
ZeroCool_ITA
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Ragazzi, ma il runabound non mi pare un gioco così "rapido"... ho visto partite sforare tranquillamente le 3h... e Gravesen chiede un gioco che non sfori le 2h e 30'...
 

sito

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2005
Messaggi
537
Località
Pontedera (PI)
Goblons
95
Utente Bgg
cptcaine
Continuando a "studiare" leggendo recensioni e forum, ho capito che sto cercando un dungeoncrawler... numerose avventure, tanta libertà di azione, raccolta tesori, crescita personaggio, mappa componibile e/o variabile, trappole varie, combattimento mostri, ecc... il tutto possibilmente senza master... ma esiste un gioco che si avvicini alla mia idea???

Secondo me sono in tanti a cercare un gioco così, me compreso. Non credo che, al momento, ci sia in commercio un gioco del genere.
Warhammer quest che citi ha il problema della durata che non è certo contenuta (con 4/5 giocatori sfori ampiamente le 2h e 30'), comunque puoi recuperarlo tramite ebay a prezzi da collezionista.

Di tutti questi quello che è più piaciuto al mio gruppo è stato Dungeonquest ed. Fantasy Flight: max 4 giocatori, max 90 min compreso setup in 3, no master, dungeon componibile, molto divertente per gli sberleffi goliardici che vengono fuori durante il gioco, l'unico neo è la bassa interazione tra giocatori: non ci si può piacchiare tra personaggi, solo tagliare la via di ritorno che comunque è un gran fastidio.
 

Gravesen

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Dicembre 2011
Messaggi
361
Località
Roma
Goblons
2
Bene, le idee sono un pò più chiare...
Escluderei Runewars e World of Warcraft: The boardgame per la durata di una partita, anche se il primo mi sembra veramente un gran gioco!
Escludiamo anche Runebound perchè, a detta di recensioni e commenti, somiglia molto a Talisman che è già in nostro possesso e vorremmo un gioco "nuovo".
Direi che DungeonQuest potrebbe rispondere bene alle nostre esigenze: divertente, veloce e semplice, anche se non corrisponde al 100% alla mia idea iniziale.
Non mi dispiacerebbe nemmeno Drakon...
Più avanti vediamo se affiancare a DungeonQuest un collaborativo come Wrath of Ashardalon o Gears of War (che sembra un gioco stupendo).
Volendo in futuro avvicinarci ad un dungeoncrawler o simile con presenza di master, quale consigliate?
Condizioni: non troppo lungo (come sopra) e soprattutto ruolo del master non particolarmente difficile... non vorrei rovinare le partite per inesperienza!!!
Grazie.
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Su Gears of War puntaci perchè è un gioco davvero eccezionale... ;)

Gioco con master? Mmmm... Ti consiglierei caldamente super dungeon explore :grin:
 

makahd79

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Gennaio 2008
Messaggi
761
Località
atripalda(AV)
Goblons
2
Utente Bgg
makahd79
beh! il re del dungeon è Descent in italiano,materiali bellissimi e 3 exp che rendono il gioco immortale!!magari all'inizio può risultare ostico,ma anche io ed il mio ex(sigh!) gruppo abbiamo iniziato con descent.....è il meglio...
 
Alto Basso