Consiglio: gioco da tavolo con tante carte

Gravesen

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Dicembre 2011
Messaggi
361
Località
Roma
Goblons
2
Buongiorno goblin.
Avrei bisogno di un consiglio.
Nell'ottica di ampliare la collezione vorrei un gioco da tavolo il cui motore sia fondamentalmente le carte, in cui appunto la strategia del giocatore sia quella di adattarsi al meglio alle carte in possesso e/o pescate.
Sottolineo però che preferirei un gioco da tavolo più che un gioco di carte vero e proprio!
Requisiti:
- in italiano o facilmente italianizzabile
- longevità, varietà di situazioni e un pò di alea assicurate, appunto, dal numero di carte
- regolamento semplice, siamo occasionali ma non neofiti
- per 4-5 persone (se arriva a 6 meglio ancora)
- buona interazione, meglio indiretta che diretta
- leggero e divertente, non cervellotico
- durata max 2 ore
- ambientazione qualsiasi

La richiesta è troppo generica o troppo specifica? :)
Considerate che 7 Wonders è già nella wishlist!
Grazie!
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Mi viene in mente Olympus! Un bel gestionale a tema civilizzazione che fa un uso corposo di carte che rappresentano gli edifici da costruire della propria civiltà e che una volta attivati danno poteri istantanei/occasionali/permanenti.

Il gioco non è complesso ma allo stesso tempo ha un buon livello di profondità e strategia grazie alle combo che si possono ottenere con le carte giocate.

Secondo me soddisfa i requisiti da te richiesti, solo che è per 3-5 giocatori, con una variante è possibile giocarlo in due.

http://www.goblins.net/modules.php?name ... nt&id=4534

http://boardgamegeek.com/images/boardgame/73070/olympus

p.s. beninenteso che approvo la scelta di 7 Wonders che è fighissimo! :D
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Sit Gloria Romae!
 

Barbarian

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Luglio 2011
Messaggi
151
Località
Bollate (MI)
Goblons
0
Race for the Galaxy. Ha esattamente tutto quello che chiedi!
Necessita però la prima espansione per giocare in 5 e anche la seconda per arrivare a 6 giocatori...c'è anche una terza, ma complica un po' le cose, secondo me non è così necessaria.
Dopo le prime 2 partite per imparare i simboli diventa veramente godibile e profondo...ed è perfino piuttosto veloce da giocare ;)
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Stai cercando 7 Wonders. Grandissimo gioco. E visto che è già in wishlist... io lo prenderei SUBITO senza cercare altro.
 

mitjorn

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2008
Messaggi
494
Località
Vicino Milano e Como
Goblons
20
Saint Petersburg, molto, molto bello.
 

Andreman

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2008
Messaggi
87
Località
Capena (RM)
Goblons
0
Utente Bgg
Andreman
Board Game Arena
Andreman
Yucata
Andreman
...se vuoi qualcosa di light con un minimo di tabellone e puzzilli suggerisco: Transamerica (anche se le carte in mano sono solo 5); Cartagena; Condottiere; Dog (da giocare a coppie, fino a 6 giocatori, ergo tre squadre).
Altrimenti quoto Sankt Petersburg, Race for the Galaxy e rilancio con Ticket to Ride.
 

Kobayashi

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.380
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.531
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Oltre ai titoli che ti hanno già consigliato, mi permetto di aggiungere (in rigoroso ordine sparso):

- Thurn und Taxis (in cui le carte determinano le tratte che si possono costruire);
- Talisman (più card driven di quello...);
- Arkadia (in cui le carte obiettivo ti dicono cosa puoi costruire e il colore con cui "battezzare" la costruzione);
- Elfenland (in cui le carte definiscono i mezzi di trasporto a disposizione;
- Thebes (in cui le carte danno una serie di bonus sia per le meccaniche di gioco che ai fini del calcolo dei punti vittoria).

Tutti giochi da tavolo (non card game) e tutti giochi in cui le carte assumono una parte importante nelle meccaniche di gioco.
 

Gravesen

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Dicembre 2011
Messaggi
361
Località
Roma
Goblons
2
Grazie a tutti!
Ho un bel pò di commenti e regolamenti da leggere...
Cerco un gioco da tavolo più che un vero e proprio gioco di carte perchè ho già Citadels (che ci garba parecchio) e ho intenzione di comprare a breve sia 7 Wonders che Saboteur.
Quindi sto cercando più un gioco da tavolo non troppo cervellotico in cui nella meccanica le carte svolgono un ruolo piuttosto importante.
Talisman è già in possesso e tra i ferroviari ho messo l'occhio su Railways of the World (non c'entra nulla con il post ma tende ad escludere gli altri ferroviari).
 

vetro74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Aprile 2010
Messaggi
519
Località
Teramo
Goblons
0
Gears of War. Le azioni che puoi compiere sono determinate dalle carte che hai in mano; i nemici sono comandati da carte; la sequenza delle tessere che compongono il tabellone è determinata da carte; persino il numero di punti vita che hai è rappresentato dal numero di carte che hai in mano. Ciò nonostante, è un gioco in cui la tattica è tutto.

Unico inconveniente: per ora, si può giocare al massimo in 4. Chissà, forse prima o poi uscirà un'espansione per incrementare i giocatori. E'in inglese, ma credo stia per uscire in italiano; comunque utilizza un lessico semplice, facilmente comprensibile con un inglese di base.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Railways of the World è ottimo. E facile.
 

Ventogrigio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Novembre 2005
Messaggi
1.129
Località
Bellizzi (SA)
Goblons
0
Ci sarebbe anche Thunderstone, bellissime le illustrazioni sulle carte.
 

3mors

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Settembre 2011
Messaggi
85
Località
Selvazzano Dentro
Goblons
0
Dominion senza pensarci due volte.
Tante tante tante carte già con il gioco base (500).
Solo carte e niente tabellone.
Meccanica semplicissima: 1 azione + 1 acquisto per turno.
Longevità infinita grazie alle numerose combinazioni.
Durata di una partita max 30 minuti.
Alea limitata dal corretto deck building durante la partita.
Completamente in Italiano e ben curato graficamente.
Ambientazione medievale, anche se totalmente inutile.

Inoltre Dominion e relativa espansione stand-alone Intrigo sono alle posizioni 9 e 11 della classifica dei migliori giochi di BoardGameGeek.
Cosa vuoi di più?
:grin:
 

S24

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2010
Messaggi
2.083
Località
COMO
Goblons
0
Utente Bgg
s2488
Alto Basso