Consiglio gioco da tavola storico

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maxnards

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Salve a tutti!

Come da topic, vorrei un consiglio per un gioco con i seguenti requisiti:

-storico
-ambientazione significativa, non come semplice pretesto.
-non troppo complicato, almeno non troppa enfasi sulla guerra
-prezzo < 60€
-partite decentemente brevi (max 3h)

Grazie mille!!!

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
maxnards":1cokiudr ha scritto:
Salve a tutti!

Come da topic, vorrei un consiglio per un gioco con i seguenti requisiti:

-storico
-ambientazione significativa, non come semplice pretesto.
-non troppo complicato, almeno non troppa enfasi sulla guerra
-prezzo < 60€
-partite decentemente brevi (max 3h)

Grazie mille!!!

Mah...probbilmente Princes of Renaissance di Martin Wallace fa al caso tuo...l'unico punto discordante in base alle tue richieste è quello della difficoltà...effettivmente è un po' complesso come gioco però è davvero molto bello, estremamente interattivo, calato nell'ambientazione, un miscuglio di diplomazia, tattiche militari e mecenatismo.

donbega

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.ecasco.it
Goblons
10
IlProfessore":v9r0vjv7 ha scritto:
Mah...probbilmente Princes of Renaissance di Martin Wallace fa al caso tuo...l'unico punto discordante in base alle tue richieste è quello della difficoltà...effettivmente è un po' complesso come gioco però è davvero molto bello, estremamente interattivo, calato nell'ambientazione, un miscuglio di diplomazia, tattiche militari e mecenatismo.
Sono d'accordo e alla stessa stregua ci potremmo mettere anche Struggle of Empires sempre di M. Wallace. Secono me sono giochi molto abbordabili anche da persone che non sono troppo addentro il gioco da tavolo.

maxnards

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Avevo già adocchiato Struggle of Empires, che pure ho trovato reperibile ad un prezzo decente. Ma la guerra quanto conta questo gioco?

Princes of the Renaissance mi ha intrigato molto, purtroppo sul sito su cui compro è dato per wanted e non in stock, quindi non saprei dove trovarlo.

Altre idee? Grazie in anticipo

magobaol77

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Goblons
3
Non so se il target è troppo semplice, ma tutte e 4 le espansione storiche di catan sono ben ricostruite e hanno dei riferimenti storici discreti.

donbega

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.ecasco.it
Goblons
10
maxnards":98oj8841 ha scritto:
Avevo già adocchiato Struggle of Empires, che pure ho trovato reperibile ad un prezzo decente. Ma la guerra quanto conta questo gioco?

Princes of the Renaissance mi ha intrigato molto, purtroppo sul sito su cui compro è dato per wanted e non in stock, quindi non saprei dove trovarlo.

Altre idee? Grazie in anticipo
Diciamo che non è un gioco di guerra vero e proprio. Ma, allo stesso tempo, gli scontri fra i giocatori sono all'ordine del giorno. Ci sono comunque tanti altri elementi nel gioco, che lo rendono assolutamente originale e coinvolgente. Poi il sistema delle alleanze è la cosa che, in assoluto, fa di Struggle of Empires un capolavoro! Cmq, prima di decidere, vai a leggerti il regolamento. C'è anche una versione Italiana sulla Tana dei Goblin.

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.069
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Princes of the renaissance non dura poco e non credo lo troverai ad un prezzo inferiore a quello che hai indicato (se lo trovi prendilo anche a me :grin: ).
Struggle si trova e a poco ma dura molte ore!

Morpheus

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Sono stato preceduto, e allora mi unisco al coro di chi ti consiglia Princes of the Renaissance!!

Peccato che è introvabile se non in aste su ebay oppure su BBG, una nota per Pennuto: PotR dura raramente sopra le 3 ore a meno che non sia la prima partita oppure si giochi con i "pensatori" ;)

Struggle of Empires è più wargame ma essendo di Wallace come non consigliartelo? :))

Però di solito i giochi più calati nella storia sono i wargame perché sono i più attenti ai piccoli particolari e all'ambientazione... :wacko_sm:

donbega

Esperto
Sito Web
www.ecasco.it
Goblons
10
Morpheus":zqq7rbym ha scritto:
Sono stato preceduto, e allora mi unisco al coro di chi ti consiglia Princes of the Renaissance!!

Peccato che è introvabile se non in aste su ebay oppure su BBG, una nota per Pennuto: PotR dura raramente sopra le 3 ore a meno che non sia la prima partita oppure si giochi con i "pensatori" ;)

Struggle of Empires è più wargame ma essendo di Wallace come non consigliartelo? :))

Però di solito i giochi più calati nella storia sono i wargame perché sono i più attenti ai piccoli particolari e all'ambientazione... :wacko_sm:
Si, concordo che Struggle of Empires abbia una componente militare più spiccata ma non ha niente a che vedere con un gioco di guerra. Per quanto riguarda la durata, per la mia esperienza, posso dire che siamo lì. Nel senso che una partitaa PotR in sei giocatori può tranquillamente durare 3 ore anche se si gioca "rapidi" così come Struggle of Empires, giocato con giocatori già "avviati" può risolversi sotto le tre ore (magari in sette giocatori dura un pò di più ma è più gratificante).

Illia

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
NOTA: sono sempre maxnards ma per errore ho postato dall'account della mia ragazza :lol:
Purtroppo causa budget limitato e poco tempo a disposizione dovrò abbandonare l'idea di Princes of Renassaince...

Ora mi leggo il regolamento di Struggle...

Qualcuno mi ha consigliato Catan con le espansioni... a parte che tutto il pacco dovrebbe costare non poco, e comunque... non mi piace molto il gioco in sé.

c'è altro che mi potete consigliare?

ANTIKE com'è?

Grazie ancora!

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
REPUBLIC OF ROME: probabilmente quello che soddisfa meglio le tue esigenze...tranne la questione prezzo ;)
MARE NOSTRUM: lo trovi a basso prezzo, non è storicissimo, ma non ci sono frequenti combattimenti, c'è più una "strategia della tensione" :grin:
IMPERIAL: non l'ho ancora provato ma ne parlano tutti bene.. :))
MACHIAVELLI: un capolavoro che riproduce molto bene le atmosfere rinascimentali; semplice eppur storico, con vari scenari che riproducono fedelmente la situazione geopolitica di quegli anni; attualmente è in vendita su EBay a 30€
:tongue7:

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.069
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Antike è abbastanza carino, si gioco in due ore o anche meno, ci si picchia (ma non troppo altrimenti si perde) e presenta anche elementi di gestione risorse........
Non è male ma secondo me soffre di un'eccessiva ripetitività, soprattutto per i primi turni della partita......
Però potrebbe fare al caso tuo anche perché si spieaga e gioca molto in fretta ;)

Morpheus

Goblin
Editor
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Galdor, dubito che Republic of Rome & Machiavelli restino sotto le 3 ore di gioco ;)

CapitanBarbossa

Grande Saggio
Necroposting 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Quoto Galdor per "mare nostrum"...e poi propongo "Britannia".....è un pò lungo ma è bellissimo!?!?!?!?!!?

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Morpheus":1kxrbsj7 ha scritto:
Galdor, dubito che Republic of Rome & Machiavelli restino sotto le 3 ore di gioco ;)
Per Machiavelli basta darsi un tempo-limite per le contrattazioni (come suggerito dal manuale)..
Republic of Rome -con giocatori esperti e/o poco pratici- può durare anche 1 ora scarsa...con esiti -ovviamente- opposti! :smileevil:

CapitanBarbossa":1kxrbsj7 ha scritto:
propongo "Britannia".....è un pò lungo ma è bellissimo
Ed è anche solo ed esclusivamente di guerra! Fattore che maxnards cercava di evitare.. :verywin:

CapitanBarbossa

Grande Saggio
Necroposting 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
bè...hai ragione!!!!!però è bellino........ :-( :-( :-( :-( :-(

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
109
Utente Bgg
collezionista
Io ti propongo History of the World. Rigorosamente vecchia edizione AHvalon Hill. Pregi: regole semplici, ricco di ambientazione e colore (almeno le prime partite), divertente. Difetti: con giocatori lenti dura più di 3 ore, fuori produzione (ma su ebay io ne ho prese 2 copie a prezzi ragionevolissimi perchè esiste la nuova versione con le miniature). E' un gioco che per qualche motivo vorrei sempre giocare!

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
109
Utente Bgg
collezionista
PS. ho appena controllato. Su ebay ci sono 3 copie in vendita: vanno dai 19 dollari (buy it now!) ai 79 per una ancora incellofanata (!!)... Bye :)

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
History of the World è stato il mio primo pensiero, però è lunghissimo, ben più di 3 ore.
Io consiglio la nuova edizione.

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
237
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
Gioco Storico

Ti consiglio Age of Napoleon della Phalanx Games, che ti permette di ricreare le campagne di Napoleone a livello strategico con un sistema di gioco elegante ma non complicato, ti riporto la recensione della Tana :

Descrizione

Age of Napoleon è un gioco di guerra e diplomazia per due giocatori, ambientato nell'Europa napoleonica. Un giocatore rappresenta la Francia, l'altro la Gran Bretagna. Le altre grandi potenze dell'epoca sono di volta involta manovrate dall'uno o dall'altro dei giocatori a seconda del loro allineamento diplomatico.

Il meccanismo del gioco riprende, semplificando leggermente le cose, molti meccanismi tipici dei wargame "card-driven" tipo We the People, Paths of Glory e molti altri che sono ormai diventati dei classici. In primo luogo, appunto, le carte, che sono il vero motore del gioco.

Nuove carte vengono distribuite ai giocatori ad ogni turno; il numero delle carte assegnate dipende dai territori controllati in quel momento dal giocatore ma non può mai eccedere 10. Ogni carta permette al giocatore di effettuare un'azione particolare (descritta sulla carta stessa) in una delle fasi del gioco. Alcune carte permettono di modificare l'allineamento diplomatico di una potenza (da neutrale ad alleata, oppure da nemica a neutrale); altre carte danno vantaggi particolari nel movimento delle armate, nelle battaglie, nei rinforzi, ecc.

In aggiunta alle capacita peculiari di ciascuna carta, i giocatori devono scartare una carta (qualsiasi) per ogni armata che intendono muovere nella fase-campagna del turno (una armata può però essere mossa gratis). Questo fatto costringe i giocatori a continue decisioni tipo "hmm, devo giocare questa carta Insurrection per fomentare una ribellione in Spagna, oppure scartarla più tardi per sbarcare con Wellington in Olanda?".

In conclusione, Age of Napoleon è un altro, meritevole tentativo per gettare un ponte tra i giochi da tavolo "all'europea" e le simulazioni belliche "all'americana". A differenza di giochi come Wallenstein e Friedrich, questa volta il punto di riferimento è il wargame all'americana, che in AoN viene semplificato e "abbellito" (dal punto di vista della qualita' dei materiali) per renderlo appetibile ad un pubblico più vasto.

Pregi

Ottima grafica e qualità dei materiali; ottimo wargame leggero, consigliabilissimo agli appassionati dei classici giochi militari "ad esagoni" che volessero un gioco veloce da concludersi in una serata.

Difetti

Il gioco risente molto dell'influenza dei dadi e (soprattutto) delle carte.

Aloa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso