Consiglio gioco da comprare

Noumeno87

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Marzo 2012
Messaggi
113
Località
San Vincenzo (LI)
Goblons
0
Apro l'ennesimo argomento sul "consigli per acquisti", visto che il post stickato non mi è stato utile.
Sarei indeciso principalmente tra 3 titoli:
- Il Signore Degli Anelli LCG
- Warhammer Invasion
- Summoner Wars

Ecco quel che cerco:
Preferirei un gioco multigiocatore visto che per esperienza i giochi da 1vs1 non li usiamo (ho Tannhauser solo defustellato mai usato, una miriade di Heroclix ormai a prender polvere da 5 anni e il magnifico Yomi ancora da stampare). Non vorrei il solito fillerino o gioco da party..
Avevo pensato all'acquisto del gioco del Trono di Spade, ma i miei amici che l'hanno provato han detto che è troppo simile a Magic. Ora io ho già un'importante collezione del gioco TCG per antonomasia, quindi comprare qualcosa di simile sarebbe come giocare con dei precostruiti..meh. Ho paura che Warhammer sia molto simile, ma cerco conferme.
Ultimamente mi sto dedicando molto col mio gruppo di gioco a Descent e vedo che a tutti (compreso me che sarei il cattivo) piace il cooperativo.
Le espansioncine mi piacciono, molto, quindi non sono un deterrente ma un incentivo per me!
A questo punto stravincerebbe LOTR, il problema di fondo è che non sono mai stato un grande fan di Tolkien e del suo "masterpiece". Pronto a ricredermi però se il gioco merita (l'ho già fatto col gioiellino italico Lupin 3rd, e il cartone lo odio da sempre!!).
Discorso diverso per Summoner Wars: ho letto il regolamento e mi sembra di aver capito essere un gioco di miniature senza miniature. Inoltre già collaboro con la Raven per Munchkin, quindi sarebbe un incentivo. In 1vs1 però mi ci troverei a giocare solo con la mia ragazza, e se il gioco non è semplice ed immediato rischia di andare a prendere la polvere.

Consigli? Ci potrebbero essere altri giochi del genere?
 

tabtim

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2005
Messaggi
684
Località
Basso Vicentino
Goblons
27
Warhammer è 1 vs 1
 

tabtim

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2005
Messaggi
684
Località
Basso Vicentino
Goblons
27
Nonostante abbia comprato tutto quello uscito finora non ci ho mai giocato
LOL
Però propone delle interessanti varianti ai soliti giochi di carte stile Magic et simila
 

Sephion

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Novembre 2011
Messaggi
2.336
Località
Fiumicello (UD)
Goblons
0
Noumeno87":2wx20aqq ha scritto:
Apro l'ennesimo argomento sul "consigli per acquisti", visto che il post stickato non mi è stato utile.
Sarei indeciso principalmente tra 3 titoli:
- Il Signore Degli Anelli LCG
- Warhammer Invasion
- Summoner Wars

Ecco quel che cerco:
Preferirei un gioco multigiocatore visto che per esperienza i giochi da 1vs1 non li usiamo (ho Tannhauser solo defustellato mai usato, una miriade di Heroclix ormai a prender polvere da 5 anni e il magnifico Yomi ancora da stampare). Non vorrei il solito fillerino o gioco da party..
Avevo pensato all'acquisto del gioco del Trono di Spade, ma i miei amici che l'hanno provato han detto che è troppo simile a Magic. Ora io ho già un'importante collezione del gioco TCG per antonomasia, quindi comprare qualcosa di simile sarebbe come giocare con dei precostruiti..meh. Ho paura che Warhammer sia molto simile, ma cerco conferme.
Ultimamente mi sto dedicando molto col mio gruppo di gioco a Descent e vedo che a tutti (compreso me che sarei il cattivo) piace il cooperativo.
Le espansioncine mi piacciono, molto, quindi non sono un deterrente ma un incentivo per me!
A questo punto stravincerebbe LOTR, il problema di fondo è che non sono mai stato un grande fan di Tolkien e del suo "masterpiece". Pronto a ricredermi però se il gioco merita (l'ho già fatto col gioiellino italico Lupin 3rd, e il cartone lo odio da sempre!!).
Discorso diverso per Summoner Wars: ho letto il regolamento e mi sembra di aver capito essere un gioco di miniature senza miniature. Inoltre già collaboro con la Raven per Munchkin, quindi sarebbe un incentivo. In 1vs1 però mi ci troverei a giocare solo con la mia ragazza, e se il gioco non è semplice ed immediato rischia di andare a prendere la polvere.

Consigli? Ci potrebbero essere altri giochi del genere?

summoner wars è molto semplice ed immediato ma non per questo poco profondo,lo spieghi in 5 minuti (davvero!)
 

Noumeno87

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Marzo 2012
Messaggi
113
Località
San Vincenzo (LI)
Goblons
0
Ottimo, primo punto a Summoner Wars.
Ho finalmente trovato la recensione di Wh: I e...purtroppo m'ispira anche quello!! E io che volevo eliminarlo.. :-x
Di LOTR mi sapete dire niente? E il Trono mi confermate che è la scopiazzatura di Magic?
 

Archibald

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
23 Agosto 2012
Messaggi
21
Località
Verona
Sito Web
www.ludicascaligera.it
Goblons
0
Ciao :)

Ho fatto cinque partite a Summoner Wars e mi è piaciuto parecchio. Com'è già stato detto, le regole sono molto semplici e si spiegano in fretta. In effetti assomiglia ad un gioco di miniature, con una griglia predefinita in cui muoversi al posto dell'approccio "scenici più metro", c'è il dado e quindi il fattore fortuna rischia di essere piuttosto influente, la meccanica delle evocazioni è interessante (più nemici uccido e più carte sacrifico, più potrò accumulare punti per evocare tante creature minori o qualche creatura più grossa) e in genere si tratta di un gioco per nulla banale, la gestione dei (pochi) punti movimento a disposizione è cruciale, così come il posizionamento dei "muri", che si pescano dal mazzo come le altre carte e rappresentano le zone attorno alle quali compariranno le creature evocate.
Le razze sono molto diverse tra loro e finora le partite sono state piuttosto varie.
Personalmente ho anche apprezzato l'aspetto economico, la spesa per avere tutte le fazioni attualmente disponibili è accettabile, si spende davvero molto meno di quanto serva per seguire con costanza uno qualsiasi degli LCG che hai citato.

Ho fatto poche partite a LOTR LCG. Tra gli aspetti positivi, oltre allo stile grafico secondo me eccellente, sottolineerei l'importanza di collaborare nella maniera più efficace possibile. Gli scenari che ho provato lasciano poco spazio agli errori, spesso è una lotta contro il tempo e gli eventi malvagi fanno davvero male. I quattro filoni tattici (cioè i quattro colori dei mazzi base) sono ben diversificati e invogliano a specializzarsi nel monocolore.
Tra gli aspetti negativi, quello che più ha deluso il mio gruppo è stata la scarsa rigiocabilità degli scenari. Dato che il mazzo dei cattivi si costruisce da solo in base alle icone associate allo scenario, ed è quindi sempre lo stesso, scarseggia la voglia di ripetere la sfida dopo averla finalmente superata. Avrei preferito di gran lunga un "Sauron contro tutti", in cui il mazzo dei cattivi viene creato e gestito da un giocatore (come sarà possibile fare con le future espansioni dell'LCG di Star Wars, ad esempio, con un giocatore Imperiale ultra-pompato contro 3 giocatori Ribelli alleati).
Ovviamente la necessità di nuovi scenari spinge a spendere di continuo altri soldi per le espansioni e questo può risultare pesante, addirittura più che per gli altri LCG che, bene o male, possono sopravvivere in un circuito non torneistico anche frenando drasticamente gli acquisti.

Ho giocato molto di più al Trono di Spade. Non sono d'accordo nel ridurlo ad un clone di Magic, sinceramente non capisco in cosa i due giochi risultino così simili. Ho provato tutti gli LCG in commercio e secondo me il Trono è quello che vanta la maggiore profondità strategico-tattica e meccaniche molto raffinate. Per farti degli esempi: la strategia di ogni giocatore viene, di turno in turno, definita da una carta Trama scelta (non pescata a caso) da un mazzetto di 7 carte costruito a parte rispetto al mazzo di gioco vero e proprio. La scelta delle Trame è essenziale, e la pool di carte tra cui sceglierle supera ormai il centinaio.
A questo si aggiunge un meccanismo di triplice sfida che differenzia notevolmente i modi in cui si vuole colpire l'avversario. Con la sfida militare punto ad uccidere i suoi personaggi. Con la sfida d'intrigo punto a scartargli carte dalla mano. Con la sfida di potere punto a rubargli i punti vittoria accumulati finora, in un braccio di ferro che prosegue finché uno dei due non raggiunge i 15 punti. Aggiungici anche il fatto che, diversamente da molti altri giochi di carte, se il mazzo finisce NON perdi la partita ma si continua con le carte che hai... ed ottieni probabilmente uno dei giochi più profondi e solidi in commercio.
Il formato multiplayer è molto interessante, può essere giocato tutti contro tutti o a squadre, e sono presenti dei ruoli che cambiano di turno in turno e forniscono vantaggi tipo soldi/carte/forza extra, oltre a delineare delle alleanze temporanee tra giocatori (ad esempio, guadagno più punti potere se attacco il ruolo a me opposto, mentre so che non potrò essere attaccato da chi ha un ruolo che sostiene il mio).

A questo punto però aggiungo delle considerazioni personali riguardanti i tornei. Se è quello l'ambiente in cui vorrai confrontarti con i tuoi amici, allora preparati a spendere molti soldi, qualunque sia l'LCG scelto. FFG ha fatto bene i suoi conti e l'acquisto delle espansioni sarà praticamente obbligato.
Poi preparati ad affrontare i problemi che derivano da un playtest non impeccabile e da una pool di carte in continua espansione: quindi meta che soffrono di ripetitività e carte che rischiano di "sballare" gli equilibri ed il bilanciamento interno del gioco.
Se invece punti al divertimento tra amici, avrai di fronte a te innumerevoli partite divertenti ed una spesa più contenuta.

Per quanto riguarda Invasion, le meccaniche sono molto semplici ma non banali, le partite tendono a durare poco e ciò invoglia la rigiocabilità, e con la prossima espansione deluxe verranno introdotte le regole multigiocatore ufficiali che si preannunciano molto interessanti.

Spero di esserti stato utile, se hai domande chiedi pure :)
 

tabtim

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2005
Messaggi
684
Località
Basso Vicentino
Goblons
27
Noumeno87":30mirf7u ha scritto:
E il Trono mi confermate che è la scopiazzatura di Magic?

Assolutamente no!!!!!!
Colui che te l'ha detto è cieco (eufemismo)

E' come dire che Scala 40 scopiazza la Briscola
 

tabtim

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2005
Messaggi
684
Località
Basso Vicentino
Goblons
27
Noumeno87":2ekzysm8 ha scritto:
Ottimo, primo punto a Summoner Wars.

Lo stavo per prendere pure io, poi ho avuto la malugurante idea di giocare la versione lite per Ipad
 

Noumeno87

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Marzo 2012
Messaggi
113
Località
San Vincenzo (LI)
Goblons
0
Archibald...sei stato favoloso!!! Ora li voglio tutti!!!

Praticamente mi sembra di capire che SW sia una sorta di videogioco di strategia, alla StarCraft, da tavola giusto? Può essere paragonato a Wh:I o ha un approccio totalmente differente?
Dovete sapere che è da quando avevo 12 anni che mi voglio avvicinare a Wh ma non all'epoca non avevo soldi, ora che ne ho più del doppio mi manca tempo e compagnia per giocarci (nessuno ci gioca nella mia zona), qundi con l'LCG avrei un'occasione di avvicinarmi a quel mondo.

Sono rimasto un po' deluso da quel che mi hai detto di LOTR..spero di poterlo provare, magari nella neonata sede TdG di Venturina (5km da casa mia) perchè la cooperatività è una cosa che piace al mio gruppo. Sarebbe stato fantastico una serie di campagne di seguito, magari con potenziamenti di volta in volta...esistono altri giochi del genere in cooperativo?
 

Noumeno87

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Marzo 2012
Messaggi
113
Località
San Vincenzo (LI)
Goblons
0
Per la questione del Trono, noi giochiamo da anni a Commander (o EDH), un formato di Magic dove hai mazzi da 99 carte (massimo 1x tranne le terre base) + 1 creatura leggendaria, e i mazzi solitamente si basano su questa, ed hanno trovato enormi analogie. Nel weekend approfondirò...comunque non so se hanno giocato alla prima versione del Trono o alla nuova...
 

Archibald

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
23 Agosto 2012
Messaggi
21
Località
Verona
Sito Web
www.ludicascaligera.it
Goblons
0
Lo Star Wars che intendo io è l'LCG uscito da qualche mese, cioè questo.
Come la maggior parte degli altri LCG, è un gioco di carte principalmente da 1 contro 1, ma in una delle espansioni in uscita quest'anno saranno introdotte le regole per giocare in multiplayer semi-collaborativo, cioè ad esempio 3 mazzi Ribelli contro 1 mazzo Impero.
E' simile a WH:I nel senso che anche qui ci sono personaggi, eventi, luoghi e oggetti. Ci sono 6 fazioni principali, 3 per il Lato Chiaro e 3 per il Lato Oscuro, non puoi inserire carte dei due opposti schieramenti nello stesso mazzo e il deckbuilding si basa su mini set fissi di 6 carte (1 obiettivo+5 carte), una volta scelto un set devi mettere nel mazzo tutte le carte che lo compongono, ma puoi scegliere tu quali set utilizzare.
Come meccaniche non è male, è resa bene la sfida con il continuo altalenarsi del controllo sulla Forza. In comune con Invasion, in base alle poche partite che ho fatto, ha lo stile parecchio aggressivo e la durata ridotta delle partite.

Invasion potrebbe fare al caso tuo, l'ambientazione è molto bella e ritroverai eroi e leggende di quel mondo, assieme a stili di gioco molto differenti che rispecchiano le diverse razze (nani ultra-resistenti ma anche aggressivi con gli sventratori, impero vario e mobile, caos corruttore e demoniaco, orchi super-aggressivi ecc.).

Il formato del Trono è: Mazzo Trame da 7 carte + Mazzo standard da almeno 60 carte (max 3 copie per carta), essendo LCG non esiste il concetto di carta "rara", ci sono però carte uniche (personaggi/luoghi/oggetti) che ogni giocatore può avere in campo al massimo in copia singola e i duplicati puoi metterli uno sopra l'altro per dargli più resistenza (ogni copia vale in pratica come un punto ferita in più che riesce ad assorbire).

Nel campo dei giochi di carte non mi vengono in mente altri giochi multiplayer o collaborativi... se ti sposti nel campo dei giochi da tavolo invece ne troverai parecchi.

Un gioco che forse ti può interessare è RuneAge. E' un gioco di carte in stile deck-building alla Dominion, dove ogni razza fantasy ha mazzetti di unità proprie da acquistare, oltre ai mazzetti in comune con gli altri giocatori. L'ambientazione è la stessa di altri giochi come Descent, RuneWars, Runebound e DungeonQuest. La particolarità è che, a seconda dello scenario, si gioca aggressivo tutti contro tutti, oppure collaborativo, oppure si fa a gara a chi uccide per primo un drago o a chi raggiunge per primo una certa quantità di denaro...
Non è un LCG quindi si spende poco, oltre alla scatola base è uscita un'espansione ed entrambe sono disponibili in italiano.
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.983
Località
Portici (NA)
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
Noumeno87":t3x11q7x ha scritto:
Apro l'ennesimo argomento sul "consigli per acquisti", visto che il post stickato non mi è stato utile.
Sarei indeciso principalmente tra 3 titoli:
- Il Signore Degli Anelli LCG
- Warhammer Invasion
- Summoner Wars

Ecco quel che cerco:
Preferirei un gioco multigiocatore visto che per esperienza i giochi da 1vs1 non li usiamo

Essenzialmente sono tutti da 1 vs 1 quelli che hai elencato (Signore degli Anelli a parte, che è un collaborativo)

Per più persone ci sarebbero Space Hulk: Death Angel (cooperativo da 1 a 6 giocatori), Rune Age (da 2 a 4, varie modalità di gioco), Blood Bowl Card Game (da 2 a 4).

Sennò aspetta le espansioni multiplayer per Warhammer Invasion (è stata già annunciata con una preview) o quella per Star Wars LCG (che è ora 1 vs 1) anunciata nel regolamento base.
 

Noumeno87

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Marzo 2012
Messaggi
113
Località
San Vincenzo (LI)
Goblons
0
Hmm sono sempre più convinto sul LOTR come primo..in particolare dopo aver visto che ogni mazzetto ha con se una quest, allungando il gioco. Ottimo!
Un altro paio di domande:
Quante quest sono il gioco base?
La recensione dice 1/4 giocatori, la scatola del gioco 1/2, a chi devo dar retta? Servono espansioni x giocare in 3/4? Quali?
Per giocare con le mini espansioni serve una delle 2 maxi espansioni o possono essere giocate con il set base?
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.983
Località
Portici (NA)
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
Noumeno87":2fq7nk01 ha scritto:
Quante quest sono il gioco base?

3

Noumeno87":2fq7nk01 ha scritto:
La recensione dice 1/4 giocatori, la scatola del gioco 1/2, a chi devo dar retta? Servono espansioni x giocare in 3/4? Quali?

Giocare a 4 con un solo core set è molto difficile, non hai molte carte per costruire i mazzi (saresti limitato a quattro mazzi monosfera). Dovresti prendere 2 core set.

Noumeno87":2fq7nk01 ha scritto:
Per giocare con le mini espansioni serve serve una delle 2 maxi espansioni o possono essere giocate con il set base?

Per il primo ciclo di espansioni (Ritorno a Bosca Atro) è necessario solo il core set. Per il secondo ciclo (Nanosterro) è necessario Khazad Doom. Il terzo ciclo, quello che segue Gli eredi di Numenor, non è ancora inziato.
I due set dedicati allo Hobbit sono a sè stanti ma necessitano comunque del core set.
 

Noumeno87

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Marzo 2012
Messaggi
113
Località
San Vincenzo (LI)
Goblons
0
Alla fine ho optato per LOTR, intanto il gioco base, e Resident Evil DBG (gioco non suggerito ma acquistato appena conosciuta l'esistenza visto che sono un appassionato della prima parte della serie!). Quando mi verranno a noia prenderò anche Summoner Wars e probabilmente Star Wars (perchè questo non è cooperativo come LOTR...PERCHE'?!?!?).

Ora invece ne ho una nuova: come diceva Sportacus con il Core Set posso usare solo le espansioncine "Ritorno a Bosco Atro". Mi sapreste dire di che colore sono? Mando la mia ragazza all'acquisto e non vorrei mi tornasse con uno di Nanosterro.
Inoltre, quale mi consigliereste? Possibilmente qualcosa con degli eroi donne per invogliarla un po' a giocare...
 

Lucas83

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
1.032
Località
Porto Viro (RO)
Sito Web
www.larosad20.it
Goblons
8
Utente Bgg
esse999
Noumeno87":lvlqynxg ha scritto:
Alla fine ho optato per LOTR, intanto il gioco base, e Resident Evil DBG (gioco non suggerito ma acquistato appena conosciuta l'esistenza visto che sono un appassionato della prima parte della serie!). Quando mi verranno a noia prenderò anche Summoner Wars e probabilmente Star Wars (perchè questo non è cooperativo come LOTR...PERCHE'?!?!?).

Ora invece ne ho una nuova: come diceva Sportacus con il Core Set posso usare solo le espansioncine "Ritorno a Bosco Atro". Mi sapreste dire di che colore sono? Mando la mia ragazza all'acquisto e non vorrei mi tornasse con uno di Nanosterro.
Inoltre, quale mi consigliereste? Possibilmente qualcosa con degli eroi donne per invogliarla un po' a giocare...

Hanno il bordo color verde scuro e non tutto marrone, ti consiglio di partire con il primo della saga "alla ricerca di gollum" per farti un'idea delle espansioni. Io ho fatto così. Inoltre sulla tana trovi degli scenari home made da stampare e giocare gratuitamente ;)
 
Alto Basso