[CONSIGLIO] Giochi sull'evoluzione: quale scegliere?

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Ciao a tutta la tana,

leggendo un po' di post in giro per il forum e vedendo che a breve il mio spacciatore di fiducia avrà a disposizione il gioco "Dominant Species", mi ha preso la voglia di cercare un gioco sull'evoluzione. Perciò vi chiedo:

Secondo voi, qual è il gioco migliore basato sull'evoluzione della specie tra (questi sono quelli che ho trovato, poi se ne avete altri proponete pure):

- Dominant Species
- Evo
- Urland
- Ursuppe


Datemi pure dei vostri commenti liberi, non impongo alcuna limitazione su numero di giocatori, durata, componentistica, ecc....

Lascio a voi la parola perchè possiate consigliarmi al meglio! :grin:

Ciao
Kadaj
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
OK, ma cosa cerchi?
Accuratezza scientifica o giocabilità? Brevità del gioco o complessità delle regole?
Io li ho tutti tranne dominant species, e mi permetterei di aggiungere Wildlife a quel punto, ma in ogni caso credo che il migliore sia Dominant Species. Degli altri tre non ho apprezzato Urland, Ursuppe è carino e forse è il più "scientifico" tra i tre, mentre Evo alla fin fine è un quasi astratto ma ha il suo perchè.
Wildlife non è male, peraltro.

In ogni caso a parte American Megafauna (che almeno per me è introvabile ed è un peccato...), forse il migliore resta Dominant Species.
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Normanno":13tv751e ha scritto:
OK, ma cosa cerchi?
Accuratezza scientifica o giocabilità? Brevità del gioco o complessità delle regole?

Uhm uhm...

Diciamo che non ho una scelta precisa... Sinceramente ho gruppi di tutti i gusti, quindi che sia lungo o corto, semplice o complicato la cosa non ci cambia... E' proprio la tematica che mi attira, semplicemente...

Diciamo che sicuramente l'obiettivo è che ci diverta, escludiamo pure la ricerca della verità scientifica, in fondo si tratta di un gioco... ;)
 

1bez

Maestro
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Agosto 2007
Messaggi
950
Località
Venezia (VE)
Goblons
62
Beh... se parliamo di evoluzione e parliamo di ambientazione non possiamo non citare una delle creazioni del signore incontrastato dei giochi ambientati: Phil Eklund con il suo "Origins: How We Became Human"

http://www.boardgamegeek.com/boardgame/ ... came-human

Questo è IL gioco sull'evoluzione (dell'uomo). Chiaramente più ambientazione hai, più regole devi imparare.
 

Beretar

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2006
Messaggi
917
Località
Lodi / Agordo (BL) / Belluno
Goblons
7
Utente Bgg
ALe582
In ambito di evoluzioni potresti anche vedere Tempus di Wallace che tratta dell'evoluzione dell'uomo attraverso il tempo imparando sempre più conoscenze.
La mappa è modulare e in base all'epoca in cui si è si possono fare un certo numero di azioni.
Ciao.
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Grazie molte per i consigli... :grin:

Diciamo che avrei preferito qualcosa che non vertesse solo sull'evoluzione dell'uomo, per questo ho puntato su Dominant Species, Evo, Urland, Ursuppe.

A questo punto tra i 4 devo valutare come il migliore Dominant Species, mi pare di capire...

Certo che questi giochi, Evo a parte, hanno una grafica decisamente scarsina... ;)
 

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2005
Messaggi
2.014
Località
ROMA - Kings of Rome Circus
Goblons
94
Utente Bgg
collezionista
Beh se proprio vuoi l'evoluzione di quel tipo e non ti spaventano le regole il must è America Megafauna!.... io l'ho trovato qualche mese fa senza problemi ma credo stia per uscire una nuova edizione migliorata:
http://www.boardgamegeek.com/boardgame/97915/bios-megafauna...
In Bios Megafauna, from 2 to 4 players start as a small unspecialized species of proto-dinosaurs or proto-mammals. The four species are distinguished by dentition; each with a sequence of mammal-style (m) or dinosaur-style (d) teeth. Each player may use mutation cards to mutate their species or branch out new species using genotype cards. They may decide if their species will eat plants or meat. Herbivore species use dietary DNA, recorded in their stack of cards, to feed on biome tiles. Carnivore species also use DNA, called “roadrunner DNA”, to prey on herbivores. Tiles that have gone extinct are collected in an area on the map called the “tarpits”. If a global catastrophe occurs, these tiles are distributed among the most populous players as victory points. After a final scoring round, the player with the most wins.

Bios-Megafauna is the greatest evolution game ever made, from the designer who made the best rocket game ever (High Frontier), & the best civilization game (Origins). Starting just after the Permian apocalypse that destroyed 96% of the planet, players must cope with environmental changes and competition from others by starting new species and mutating them. Create bizarre chimeras, from vegetarian velociraptors to flying dolphins. Establish subterranean civilizations, tame fire, or just be super-sexy.

Bye 8)
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.017
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.353
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
come ti hanno detto anche altri dipendi cosa cerchi

per accuratezza scientifica e "simulazione" sicuramente il top lo raggiungono i giochi di Phil Eklund:
"Origins: How We Became Human" (consigliato da 1bez) è sull'evoluzione dell'uomo
"America Megafauna" (consigliato da jackal) tratta più genericamente specie animali (che mi semba ti interessa di più)

ovviamente sono giochi molto particolari...
degli altri citati posso assicurarti che Dominant species è proprio un bel gioco e , ache senza arrivare ai dettagli "simulativi" di Phil Eklund ricrea molto bene l'ambientazione
 

S24

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2010
Messaggi
2.083
Località
COMO
Goblons
0
Utente Bgg
s2488
Phil Eklund ha fatto dei titoli molto interessanti. lo ammiro
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
jackal":28tbc4wj ha scritto:
Beh se proprio vuoi l'evoluzione di quel tipo e non ti spaventano le regole il must è America Megafauna!.... io l'ho trovato qualche mese fa senza problemi ma credo stia per uscire una nuova edizione migliorata:
http://www.boardgamegeek.com/boardgame/97915/bios-megafauna...
In Bios Megafauna, from 2 to 4 players start as a small unspecialized species of proto-dinosaurs or proto-mammals. The four species are distinguished by dentition; each with a sequence of mammal-style (m) or dinosaur-style (d) teeth. Each player may use mutation cards to mutate their species or branch out new species using genotype cards. They may decide if their species will eat plants or meat. Herbivore species use dietary DNA, recorded in their stack of cards, to feed on biome tiles. Carnivore species also use DNA, called “roadrunner DNA”, to prey on herbivores. Tiles that have gone extinct are collected in an area on the map called the “tarpits”. If a global catastrophe occurs, these tiles are distributed among the most populous players as victory points. After a final scoring round, the player with the most wins.

Bios-Megafauna is the greatest evolution game ever made, from the designer who made the best rocket game ever (High Frontier), & the best civilization game (Origins). Starting just after the Permian apocalypse that destroyed 96% of the planet, players must cope with environmental changes and competition from others by starting new species and mutating them. Create bizarre chimeras, from vegetarian velociraptors to flying dolphins. Establish subterranean civilizations, tame fire, or just be super-sexy.

Bye 8)

Eh si, ci mancava un altro gioco alla mia wishlist. Tutti quest'anno.
 
A

Anonymous

Guest
argomento interessevole...
A me stuzzicava l'idea di creare nuove specie animali non esistenti...
e vedere come si adattano ad un ambiente, in competizione con altri animali simili... una specie di SallWord Evolutivo.
Ispirato a videogiochi come SimLife o Spore...

(Giusto per fare un po di crossposting ;) )
 

ric58

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Novembre 2008
Messaggi
21
Località
udine
Goblons
0
evoluzione

infatti. il gioco più divertente è quirks della eon (cercatevi il link su bgg).
avevo origins, bello anche graficamente ma lunghissimo, l'ho scambiato in germania con i boardgame de "uno sguardo nel buio", graficamene splendidi, che non mi fecero tradurre in italiano quando ero direttore di collana del role game.., e io me ne andai!riccardo
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Credo che il miglior gioco come bilanciamento tra ambientazione e giocabilità sia Ursuppe, ha il pregio di essere giocabile in sei (con espansione Freshly Spiced) in un tempo ragionevole e un'ambientazione ragionevole seppur un po' troppo fumettosa.

Dominant Species segue a stretta ruota, penalizzato per la lunghezza ma con un'ambientazione scientificamente altrettanto valida.

Origins: How We Became Humans e American Megafauna sono estremamente interessanti come ambientazione ma molto penalizzati sia dalla lunghezza (4-6 ore tranqulle) che dalle meccaniche complicate e molto poco bilanciate con la seria possibilità che un giocatore esca completamente dal gioco anche piuttosto presto nella partita. Sono giochi molto interesssanti ma vanno giocati con le persone giuste coscienti di ciò che stanno per affrontare.

A Essen quest'anno dovrebbe uscire Bios Megafauna sempre di Phil Eklund che sembra essere una riscrittura di America Megafauna con materiali più decenti (si spera) e con regole riviste a fronte delle successive esperienze dell'autore. E' già un acquisto sicuro per me a Essen (come qualsiasi gioco partorito dalla sua mente un pochino malata) ma non sono certo che le esperienze fatte siano tali da rendere il gioco affrontabile da qualunque giocoatore (visto High Frontier di quest'anno).

Lucio
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Alla faccia, sono giochi praticamente misconosciuti persino su BGG...

Quirks: 210 ratings
Bios Megafauna: 2 ratings
American Megafauna: 245 ratings

'Azz... :grin:


In effetti anch'io pensavo a videogiochi quali Spore... Carini, coloratini, si evolvono e fanno sorridere...

Qui invece c'è la serietà scientifica in gioco... :lol:
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Bios è abbastanza naturale, visto che il gioco non è ancora uscito e l'annuncio è apparso non più tardi di due settimane fa...

American Megafauna anche, visto che è un gioco complicato prodotto da un editore semisconosciuto...

Lucio
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Iago":ochkqw07 ha scritto:
Bios è abbastanza naturale, visto che il gioco non è ancora uscito e l'annuncio è apparso non più tardi di due settimane fa...

Ah ok, chiedo venia, non avevo notato che fosse così recente... :oops:

Quindi, a parte Dominant Species, gli altri giochi proposti (Ursuppe, Urland, Evo) me li cassate malamente?

Ma perchè sono leggeri/brutti/altro o semplicemente perchè secondo voi non sono quello che cerco? :?:
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.113
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.029
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Urland non lo conosco ma Evo e Ursuppe sono due ottimi giochi (per durata diversi ma ottimi entrambi).
Io ad esempio Dominant Species l'ho trovato terribile (ma ci ho fatto una sola partita) :grin:
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
pennuto77":37zo0jd2 ha scritto:
Urland non lo conosco ma Evo e Ursuppe sono due ottimi giochi (per durata diversi ma ottimi entrambi).
Io ad esempio Dominant Species l'ho trovato terribile (ma ci ho fatto una sola partita) :grin:

Oh, uno fuori dal coro... Grazie Pennuto.. :grin:

In effetti Dominant mi attira ma i materiali sono, come dire, osceni... E io ADORO i materiali e la grafica di buona qualità... :grin:
 

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2005
Messaggi
2.014
Località
ROMA - Kings of Rome Circus
Goblons
94
Utente Bgg
collezionista
Della serie i gusti sono gusti io Dominant Species l'ho trovato bellissimo... Molta interazione e non del tutto controllabile ma secondo me un gran gioco... con meccaniche molto intriganti!
Se vuoi qualcosa di più semplice (pensavo fossi attratto più dalla simulazione e meno dal gioco ecco perchè ti avevo suggerito America Megafauna) allora Evo è perfetto! Io l'ho giocato diverse volte e ha sempre avuto un grosso successo con il gruppo... risulta contemporaneamente serio e allegro, anche quando perdi quasi tutti i tuoi dino per un cambio improvviso di clima o quando nonostante i tuoi 3 corni perdi un combattimento contro la specie più pacifica dell'isola... ;)
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
jackal":16gt169e ha scritto:
Se vuoi qualcosa di più semplice (pensavo fossi attratto più dalla simulazione e meno dal gioco ecco perchè ti avevo suggerito America Megafauna) allora Evo è perfetto! Io l'ho giocato diverse volte e ha sempre avuto un grosso successo con il gruppo... risulta contemporaneamente serio e allegro, anche quando perdi quasi tutti i tuoi dino per un cambio improvviso di clima o quando nonostante i tuoi 3 corni perdi un combattimento contro la specie più pacifica dell'isola... ;)

Evo in effetti sembra molto divertente, inoltre ho visto che stanno per ristampare il gioco... :grin:

Comunque mi sa che, visto il successo che sta ottenendo, prima o poi dovrò procurarmi Dominant Species... ;)

Evo risulta comunque un gioco abbastanza di ragionamento o è più un gioco leggero da fine serata?
 
Alto Basso