[consiglio] giochi investigativi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

salvo76

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Febbraio 2009
Messaggi
70
Località
nocera superiore (salerno)
Goblons
0
da qualke setttimana sto giocando a cluedo.
all'inizio sembrava molto bello, ma poi con il passare delle partite è sempre pù monotono.
mi consigliereste qualke gioko di investigazione più bello e complesso,ma comunque divertente?
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
butta l'occhio qui.
http://www.indagiocare.com/

personalmente non ho ancora trovato un titolo investigativo degno di tale nome, forse consulting detective perchè ha i casi precostruiti ma ahimè non rigiocabili. adesso ti diranno il mistero dell'abbazia, ma io ci starei alla larga a meno di non sistemare un paio di meccaniche...
 

rozan80

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2007
Messaggi
343
Località
Napoli
Goblons
0
Colevole è molto carino
ed anke il mistero dell'abazzia
Provali

:))
 

SARGON

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
6 Novembre 2003
Messaggi
1.978
Località
Ancona
Goblons
6
Utente Bgg
Sargon
Per me i migliori titoli investigativi di sempre sono

consulting detective

oriente express

il resto è un po più scialbo. Colpevole non sarebbe male ma uno gioca da master e quindi secondo me si diverte meno.

ola
 

Ventogrigio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Novembre 2005
Messaggi
1.129
Località
Bellizzi (SA)
Goblons
0
Se l'ambientazione non è un problema, nel senso che il tema non deve essere prettamente poliziesco, ma ti basta mettere in gioco elementi investigativi/deduttivi (e aggiungerei anche collaborativi), ti consiglierei La Furia di Dracula.
 

salvo76

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Febbraio 2009
Messaggi
70
Località
nocera superiore (salerno)
Goblons
0
grazie per i suggerimenti, ma sembrano tutti gioki con una longevità bassisssima.
non c'e' ninte di meglio in giro?

e gioki cooperativi? cosa mi consigliate?
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
salvo76":10961rkx ha scritto:
e gioki cooperativi? cosa mi consigliate?
Ciao, per i cooperativi io ti consiglierei:

- A touch of evil: solo in inglese

- Arkham Horror: italiano

- Battlestar Galactica: solo in inglese

- Pandemic: solo in inglese (mi pare)

- Red November: in inglese (mi pare)

- Shadows over Camelot: in inglese

Tra questi ti consiglierei AH però è molto difficile, la componentistica è molto bella e solida e presenta un'alta longevità data dalle espansioni e dal grado di sfida.
ATOE invece è un versione (molto) 'leggera' di AH in quanto riprende alcune meccaniche,ma l'ambientazione è tutta un'altra cosa...come anche il grado di sfida(niente a che vedere con la difficoltà di AH).E' comunque altamente personalizzabile il grado di sfida.Anche qui la componentistica è di alta qualità.
Tutti e due i giochi si possono affrontare con un numero variabile di giocatori: in AH però più il numero è elevato(max 8 giocatori) e più i tempi di gioco si allungano(direi in modo esponenziale :grin: ).

Gli altri titoli non li ho mai provati quindi non saprei che consigliarti.
Spero di essere stato utile ;)
 

CapitanBarbossa

Grande Saggio
Necroposting 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
3.387
Località
Lodi
Goblons
0
io per investigativi (ammettendo che non sono i miei giochi ideali) consiglio vivamente "Mr. Jack"...è veramente bello; è solo da 2 giocatori ma lo consiglio vivamente!
 

SARGON

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
6 Novembre 2003
Messaggi
1.978
Località
Ancona
Goblons
6
Utente Bgg
Sargon
Forse a questo punto è bene conoscere la tua concezione del gioco investigativo.

Perché altrimenti non ci intendiamo.

Investigativo per background (allora da Android a backerstreet)?
Investigativo nel senso che devi scoprire l'identità (allora da inkognito a Bang a Shadows Over camelot/Battlestar)
Investigativo nel senso della ricerca di informazioni (da Arkham Horror a Die Macher)?
Investigativo nel senso di scoprire indizi o ricostruire il caso (Consulting Detective e Orient Express)?

Cooperativi investigativi? Beh Consulting Detective, coopertivo in senso al gruppo di giocatori che compongono una squadra. Altrimenti Colpevole.

Ola
 

SARGON

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
6 Novembre 2003
Messaggi
1.978
Località
Ancona
Goblons
6
Utente Bgg
Sargon
El-DoX":1trv3135 ha scritto:
scusa sargon, ma die macher non è fuori genere? 8-O

Beh era una provocazione... ^_^

Ola
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
l'altro giorno su ebay hanno venduto consulting detective a 106 euro....

è un prezzo adeguato ?

(per rendermi conto, a me piacciono i giochi investigativi, ho cluedo, il mistero dell'abbazia, mr.jack, colpevole, avevo fatto un offerta anche per CD, ma poi il prezzo è salito troppo...)
 

SARGON

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
6 Novembre 2003
Messaggi
1.978
Località
Ancona
Goblons
6
Utente Bgg
Sargon
106 euro? ma in italiano?

Eccessivo anche perché ci sono 10 casi che una volta giocati li butti via...

già 50 era troppo.


Quanta speculazione sui giochi, e laddove c'è speculazione, scusate se ci ritorno, non può esserci l'oggetto culturale, ma solo quello commerciale.
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
SARGON":290zrfqq ha scritto:
106 euro? ma in italiano?

Eccessivo anche perché ci sono 10 casi che una volta giocati li butti via...

già 50 era troppo.


Quanta speculazione sui giochi, e laddove c'è speculazione, scusate se ci ritorno, non può esserci l'oggetto culturale, ma solo quello commerciale.

si 106 euro in italiano.... :roll:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso