[consiglio] giochi horror

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gawenshot

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Febbraio 2008
Messaggi
80
Località
Pordenone
Goblons
0
Ciao a tutti, sapreste consigliarmi dei titoli in ambientazione gotica/horror tipo zombies!!!, arkham horror, tomb of dracula?

Grazie in anticipo.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Mmm vediamo... beh, non hai specificato se l'inglese rappresenti o meno per te un problema, quindi io vado a ruota libera.
Tralasciando i titoli da te citati e i giochi di carte collezionabili (per me Vampire - The Eternal Struggle è il gioco ad ambientazione horror multiplayer in assoluto migliore che abbia mai giocato), tra i miei giochi da tavolo horror preferiti ci sono: La Furia di Dracula (caccia al Conte da parte di quattro intrepidi Cacciatori), Betrayal at House on the Hill (basato su 50 scenari differenti, ognuno praticamente un gioco a sè; molto d'atmosfera ma dipendente dal dado in modo abbastanza elevato), A Touch of Evil (una sorta di Arkham Horror 'light', più semplice e veloce in pieno tema 'Sleepy Hollow'), Last Night on Earth (una sorta di Zombies!!! a scenari ma più completo e lievemente meno fortunoso).

Aggiungerei anche questi, carini, veloci e senza troppe pretese: Innsmouth Escape (anche qui una specie di versione 'light' di La Furia di Dracula, più veloce e semplice), Mall of Horror (gioco dalla meccanica particolare con notevoli pugnalate alle spalle), Ghost Stories (cooperativo dall'ambientazione horror-cinese con spettri, pergamene ed esorcismi).

Infine segnalo anche Fuggi Fuggi, horror goliardico che vede un manipolo di personaggi alle prese con un Mostro che li insegue per papparli in una sorta di labirinto. Umoristico ma con una eccezionale meccanica di movimento per il mostro.
 

Madazam

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Luglio 2007
Messaggi
1.458
Località
Perso nel tempo e nello spazio
Goblons
0
Io ti ci metto anche Bump in the night e Herocard: nightmare.
Entrambi non pesanti, ma nemmeno banali.

Il secondo lo posseggo e il primo l'ho provato qualche giorno fa e mi ha piacevolmente convinto.

Entambi molto ambientati, il secondo si basa su un sistema di carte gia' utilizzato nella seire Herocard.

Non so quanto siano reperibili in Italia.
 

Ramsey

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.883
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Goblons
5
Utente Bgg
Ramsey54
Zombies e tutte le sue espansioni: un giochetto simpatico molto semplice, dal costo contenuto e facilmente trovabile.
Di quelli già citati ho provato Betrayal, è un po' difficile da trovare ed è solo in inglese, molto di atmosfera e la Furia di Dracula che è molto carino e si trova bene in italiano.
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
Raistlin":12454ocd ha scritto:
Vampire - The Eternal Struggle è il gioco ad ambientazione horror multiplayer in assoluto migliore che abbia mai giocato
Ciao Raistlin, questo è un GCC o un boardgame? cè in italiano? quali sono a grandi linee le sue peculiarità?

Raistlin":12454ocd ha scritto:
Aggiungerei anche questi, carini, veloci e senza troppe pretese: Innsmouth Escape (anche qui una specie di versione 'light' di La Furia di Dracula, più veloce e semplice)...
Questo è molto simile alla Furia di Dracula o no? Anche questo cè in lingua italiana? A qualcosa a che vedere con l'Innsmouth di Arkham Horror per caso?
Grazie ;)
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
mr_jones":3sxnfwyw ha scritto:
Ciao Raistlin, questo è un GCC o un boardgame? cè in italiano? quali sono a grandi linee le sue peculiarità?

Purtroppo è un gioco di carte collezionabile e scrivo 'purtroppo' perchè io per primo non amo l'aspetto commerciale dietro ai giochi di carte collezionabili. Però questo gioco è molto diverso dagli altri collezionabili per una serie di motivi, primo il fatto che sia relativamente di nicchia (fino a un certo punto, dato che il gioco è vivo e vegeto dal 1995, escono ancora oggi espansioni e ha la sua incrollabile schiera di appassionati), e poi per il fatto che le carte siano davvero poco costose. Il sistema di rarità delle carte infatti è particolare e le carte più rare sono molto molto specifiche e non solo versioni palesemente più forti delle non-comuni e delle comuni; è infatti possibile creare dei mazzi di solo comuni e non-comuni assolutamente competitivi (ciò è dovuto anche al fatto che non vi sia limitazione al numero di copie inseribili in un mazzo, che invece praticamente in tutti i collezionabili è solitamente settato a 4x), merito anche e soprattutto della parte politico/diplomatica del gioco che se gestita al meglio dal giocatore può fare la differenza più di quanto la possano fare le carte che compongono il mazzo. Ma il discorso diverrebbe lungo dato che VTES è un gioco articolato, molto profondo e infinitamente sfaccettato (io stesso ne conosco una piccola parte) pur rimanendo discretamente semplice da apprendere e giocare. Comunque su E-Bay vendono lotti di carte davvero cospicui a poco; io mi sono avvicinato l'anno scorso al gioco, dato che al tempo in cui uscì optai per Magic ma rimasi nel tempo sempre memore di questo gioco che già all'epoca mi stuzzicò, solo che vuoi per gli amici che giocavano un po' tutti a Magic, vuoi per l'impossibilità finanziaria di avvicinare due collezionabili contemporaneamente, alla fine lo accantonai fino appunto a rispolverarlo l'anno scorso.
Per rispondere alle tue domande comunque posso dire che il gioco è solo in inglese che io sappia; le peculiarità.. beh, ripeto, è lunghetta da spiegare :) Diciamo che l'ambientazione è quella molto bella del gioco di ruolo Vampiri della White Wolf e che VTES la ricrea alla grande: l'atmosfera è infatti molto 'calda' durante una partita e il tema si sente davvero tanto, ben di più dell'aspetto matematico che ovviamente vi è alla base della meccanica. In breve ogni giocatore entra nei panni di un Methuselah, un vampiro antico, millenario. Ogni giocatore è posto fra la propria 'Preda' (il giocatore che siede alla sua sinistra) e il proprio 'Predatore' (quello invece seduto alla sua destra); ognuno parte con un pool di 30 segnalini che rappresentano le sue risorse iniziali. Queste risorse saranno utilizzate dal Methuselah per prendere il controllo di vampiri più giovani (rappresentati da carte Vampiro presenti in uno dei due propri mazzi di gioco) per 'utilizzarli' per i suoi loschi traffici al fine di succhiare via le risorse degli altri giocatori. Lo scopo finale è infatti quello di eliminare la propria Preda e per ogni Preda eliminata si totalizza un punto vittoria. Vince chi totalizza più punti - l'ultimo rimasto in gioco totalizza un punto aggiuntivo. Il bello del gioco è proprio la meccanica basata su Preda/Predatore che ti obbliga a colpire (con attacchi, azioni politiche e quant'altro) la Preda costantemente ma al contempo a difenderti dal Predatore che tenta di fare lo stesso con te. A mio avviso la meccanica non solo è molto elegante, ma geniale nel suo equilibrio. Equilibrio in cui la diplomazia fa da ago della bilancia in modo pesante, come accennavo precedentemente, se ben gestita, soprattutto nelle parte concernente le votazioni politiche in cui i Vampiri titolati (Principi, Primogeniti e Justicar) impiegano il loro potere di voto per supportare il proprio Methuselah abrogando o promuovendo le 'leggi' proposte dai vari giocatori, leggi che possono essere più devastanti degli attacchi fisici. Naturalmente il gioco è variegato e i vampiri sono suddivisi in clan più o meno propensi ad una certa tipologia di approccio (ad esempio i Ventrue, vampiri solitamente nobili sono maggiormente propensi ai giochi politici, forti delle loro molteplici titolature; i Brujah, tipicamente 'teppistacci' da strada sono piuttosto bravi a menare le mani, oltre ad avere contatti con abili fornitori di armi.. e così via). Tutto questo è proposto fedelmente dal gioco ed è quanto posso brevemente riassumerti per darti un'idea (vaga) di cosa sia VTES. Chiedo venia per essermi dilungato, ma il gioco merita un briciolo di approfondimento secondo me :)

mr_jones":3sxnfwyw ha scritto:
Questo è molto simile alla Furia di Dracula o no? Anche questo cè in lingua italiana? A qualcosa a che vedere con l'Innsmouth di Arkham Horror per caso?
Grazie ;)

Sicuro che ha a che vedere con Innsmouth, infatti è ambientato proprio lì, ma ahimè è anche questo solo in inglese. Si gioca uno contro tutti, sullo stile de 'La Furia di Dracula'. Un giocatore entra nei panni di uno studente che deve tentare di fuggire da Innsmouth cercando però prima di salvare i suoi amici, recuperandoli in giro per la città; gli altri giocatori (fino a quattro) vestono invece i panni dei Deep Ones, i classici abitanti mutanti idolatri di Dagon. Nel corso della partita avranno anche la possibilità di evocare degli Shoggoth per rendere la fuga del malcapitato ancora più ardua.
Diciamo che il gioco è vagamente simile a 'La Furia di Dracula', poichè il concetto di fondo - lo spostamento segreto del fuggiasco di turno - è lo stesso, però il gioco è molto più veloce e semplice. Non ti aspettare granchè, io comunque l'ho trovato piacevole.
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
Mi sembra di capire che VTES si ispira (se non è lo stesso gioco) a Vampire: The Masquerade, almeno a giudicare dai nomi dei vari clan vampiro che sono presenti.Il gioco per pc mi piacque moltissimo, il gdr non ho mai avuto il piacere di giocarci, ma quelli che lo hanno provato ne sono rimasti tutti entusiasti.Se anche questo si ispira per storia e tematiche dovrò prenderlo sicuramnete in considerazione.
Toglimi una curiosità: quest'anno a Lucca c'era un piccolo stand dove alcuni ragazzi commercializzavano un gioco di carte a tema vampiri, ristampa di un vechio gioco andato purtroppo in disuso col tempo causa pochi sostenitori/giocatori...mi chiedo se può essere lo stesso gioco di cui hai scritto tu sopra.Purtroppo il nome preciso non me lo ricordo: aveva a che fare comunque con i vampiri e presentava un look delle carte niente male.
Grazie per la tua bella panoramica sui due giochi, soprattutto VTES.Approfondirò l'argomento.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
mr_jones":1pnnv7iz ha scritto:
Toglimi una curiosità: quest'anno a Lucca c'era un piccolo stand dove alcuni ragazzi commercializzavano un gioco di carte a tema vampiri, ristampa di un vechio gioco andato purtroppo in disuso col tempo causa pochi sostenitori/giocatori...mi chiedo se può essere lo stesso gioco di cui hai scritto tu sopra.Purtroppo il nome preciso non me lo ricordo: aveva a che fare comunque con i vampiri e presentava un look delle carte niente male.

Non saprei, è possibile dato che il gioco è comunque giocato un po' dappertutto anche in Italia (all'estero esistono tornei abbastanza importanti).
Il gioco è stato ristampato più volte: la prima uscita - la cosiddetta edizione limited che è quella che ho recuperato in toto io ma che è ancora alla base del gioco - si chiama Jyhad, nome che per una serie di motivi è stato soppiantato in seguito da Vampire - The Eternal Struggle. L'artwork è abbastanza dark ma molto ben fatto; in pratica la maggior parte degli artisti sono gli stessi di Magic delle prime edizioni, dato che il gioco fu originariamente creato dalla Wizard of the Coast (l'autore è lo stesso R.Garfield, creatore di Magic) e solo successivamente acquistato dalla White Wolf che lo ripubblicò appunto con nome differente, cambiando anche il retro delle carte che riportavano il vecchio nome.
Come gioco lo consiglio a chiunque, appassionati o meno del gdr della White Wolf (beh, direi che per costoro potrebbe essere addirittura un MUST :) ). Il suo minor successo commerciale è da imputarsi a parer mio all'impostazione studiata maggiormente per il multiplayer (da tre giocatori in sù il gioco inizia a rifulgere in tutto il suo splendore) e alla lievemente maggiore complessità rispetto a Magic. Non so se conosci Magic, per me è il top assoluto dei giochi di carte, ma ammetto che VTES lo supera sotto più di un aspetto, primi fra tutti il multiplayer e il forte tema.
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
Bene ma come è strutturato il 'packaging' del gioco VTES?
Cioè come viene venduto? Mazzi base + booster (come Magic et simili)? Oppure un'unico box con tutte le carte principali (simile a Dominion per capirci)?

La meccanica di base preda/predatore mi attira molto, il tema lo trovo molto interessante e bello, quindi non mi resta che incominciare a cercare le carte :grin:...unico neo appunto è che si presenta come GCC che per me non è proprio il massimo della vita, ma vabbè se hai detto che bastano anche le comuni/non-comuni per avere mazzi competitivi si può provare.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
mr_jones":2z5gk4ab ha scritto:
Bene ma come è strutturato il 'packaging' del gioco VTES?
Cioè come viene venduto? Mazzi base + booster (come Magic et simili)? Oppure un'unico box con tutte le carte principali (simile a Dominion per capirci)?

La meccanica di base preda/predatore mi attira molto, il tema lo trovo molto interessante e bello, quindi non mi resta che incominciare a cercare le carte :grin:...unico neo appunto è che si presenta come GCC che per me non è proprio il massimo della vita, ma vabbè se hai detto che bastano anche le comuni/non-comuni per avere mazzi competitivi si può provare.

No no è comunque un gioco collezionabile, al contrario di Dominion, quindi dovresti trovare mazzi base e boosters di espansione, nel più classico dei formati. Ti consiglio però di procurarti un paio di lotti da qualche migliaio di carte tramite E-Bay (come ho fatto io); o meglio ancora c'è solitamente qualcuno che vende dei set di mazzi competitivi - prova a cercare il nome di Preston Poulter: si tratta di un valido giocatore americano che possiede una marea di carte e che periodicamente mette in asta sette mazzi in un unico lotto, uno per ognuno dei clan della Camarilla ben equilibrati e abbastanza forti (lo so perchè li ha presi un mio amico dopo aver provato il gioco da me :)).

A questi link trovi dei lotti (il secondo mi sembra particolarmente valido):

http://www.boardgamegeek.com/geekstore. ... mid=126138

http://www.boardgamegeek.com/article/1586935#1586935

Comunque ti consiglio di avvicinarti al gioco solo se l'inglese non è un problema e se sei sicuro di avere un buon gruppo con cui giocarci, dato che giocato in due il gioco perde molto.
 
A

Anonymous

Guest
...

...scusa ma il secondo link è un elenco carte, non un lotto in vendita...o no?

quasi quasi lo regalavo al mio ex inquilino per il suo compleanno...

spiegami meglio se hai tempo...
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere

Gawenshot

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Febbraio 2008
Messaggi
80
Località
Pordenone
Goblons
0
grazie a tutti dei consigli, ora darò un'occhiata alle recensioni...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso