Consiglio GDT strategico-gestionale per neofiti assoluti

iovannino

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Utente Bgg
giovannino
Yucata
giovannino
Ciao a tutti!

Vorrei introdurre nel mondo dei giochi da tavolo strategico-gestionali alcuni amici che sono degli assoluti neofiti, per cui avrei bisogno di qualcosa di abbordabile per tutti ma allo stesso tempo non banalissimo.

Escludendo dalla lista Stone Age, Finca, 7 Wonders, Pilastri della Terra cosa consigliate?

Cercando un po' in giro mi sto convincendo su HANSA. Estremamente semplice nel regolamento ma estremamente profondo come gioco. Altri esesmpi di gioco molto simili?
Grazie a tutti.

upupa

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
6
Coloni di Catan

io lo trovo semplice, ma teso...

ideale per introdurre i neofiti.

la parte del commercio tra i giocatori, può essere molto divertente (dipende dalle persone)

le partite possono essere tirate fino all'ultimo punto.

con l'espansione si può giocare ottimamente fino in 6. e non sono poi tanti i gestionali di alto livello per 6 giocatori

per me un evergreen

ciao

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
109
Posso chiederti perché hai escluso quei titoli?

lowp

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Io sono un neo giocatore e quando gioco, lo faccio con la mia compagna e la bambina (che ha 9 anni). Allora, noi siamo passati dal monopoly ai Coloni di Catan; è piaciuto molto e ci giochiamo spesso. Poi, sono passato ad Arkham Horror (non propriamente semplice nelle meccaniche ma una volta capitò è molto scorrevole e divertente) e per finire ho comprato Agricola. Bellissimo gioco che ti consiglio vivamente, forse ancora meglio dei Coloni anche se molto più profondo e tattico. Direi che tra quelli che hai nominato agricola forse si avvicina a stone age...

iovannino

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Utente Bgg
giovannino
Yucata
giovannino
matking":251xyewp ha scritto:

Perchè leggendo i regolamenti non sono sicuro che possano essere apprezzati completamente da persone alla loro primissima esperienza ludica. Vorrei un gioco che faccia centro al 100%.
So che Stone Age, Finca e 7 Wonders sono straconsigliati praticamente sempre, ma ho paura che per giocatori alla primissima esperienza possano già risultare un po' ostici e quindi rischierei di bruciarmi dei futuri compagni.

I coloni di Catan in realtà non mi piace per via della componente commercio, che secondo me non è apprezzata dal mio gruppo di gioco.
Agricola è assolutamente improponibile come primo gioco, anche nella versione famiglia. E' un gioco che richiede pianificazione profonda e attenzione assoluta durante tutta la partita. Sono più le possibilità di fallire che di fare centro con un gioco così. Sicuramente Agricola lo proporrei molto più avanti, qualora il mio gruppo dovesse diventare un gruppo di giocatori appassionati al genere gestionale e possibili hard-gamers.

Per il resto aspetto altri consigli!

P.S. Scarto anche Notre Dame, che per quanto semplice come regolamento secondo me richiede già una profondità tattica avanzata che certamente spiazzerebbe un gruppo di neofiti assoluti.

Ovviamente sono da escludersi a priori gioconi come Brass, Caylus, Vasco da Gama, Vinhos, Vintage, Puerto Rico, Power Grid, Le Havre Egizia, Hansa Teutonica, Through the Ages, Tigri e Eufrate, Gate of Loyang, China...

So di essere molto esigente ma d'altronde èe innegabile che quelli sopra citati nn possano essere utilizzati come introduttivi. Forse i più "leggeri" tra quelli citati sono Power Grid e Puerto Rico, ma secondo me ancora lungi da poter essere azzardati con neofiti totali...

tomato

Novizio
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1
power grid

perchè non ti butti su un classico?
"alta tensione/power grid"
non è complicato...
oppure un bell'imperial...

GuardianOfTheFlame

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
a livello di regolamento Antike è semplice, ma è molto profondo; il rischio al massimo è che lo si trovi troppo "scacchistico"
altrimenti potresti provare con un gioco cooperativo, che per i neofiti è sicuramente una novità :grin:
Shadows Over Camelot sarebbe l'ideale: regolamento molto semplice per un gioco colorato e divertente :grin:

Crow

Maestro
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
iovannino":24682e63 ha scritto:
matking":24682e63 ha scritto:

Perchè leggendo i regolamenti non sono sicuro che possano essere apprezzati completamente da persone alla loro primissima esperienza ludica. Vorrei un gioco che faccia centro al 100%.
So che Stone Age, Finca e 7 Wonders sono straconsigliati praticamente sempre, ma ho paura che per giocatori alla primissima esperienza possano già risultare un po' ostici e quindi rischierei di bruciarmi dei futuri compagni..

Secondo me, invece, (e parlo anche per esperienza personale) Stone Age e 7 Wonders fanno proprio al caso tuo. Sono colorati, sono semplici, hanno meccaniche intuitive dopo i primi 5 minuti di gioco, sono competitivi e scorrono via veloci senza troppi intoppi, lentezze, downtime. Hanno tutte le caratteristiche per essere delle ottime prime scelte.

giucos20

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
47
Da esperienza recente (anche con bambini di 12 anni) Coloni Catan e Ticket to ride su tutti.
Se decine di milioni di copie son state vendute ci sarà un perchè....

Altro genere ma adatto ai neofiti è Dixit (non è un gestionale ma è uno dei 10 MUST HAVE).

Poi giustamente potrati passare ai gioconi su cui hai già idee chiare 8buona la tua lista)

demian

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
Sono d'accordo con chi ti ha consigliato Stone Age che, in un ordine di complessità, precede di molto Agricola. Altrimenti buttati su un gestionale ferroviario, all'inizio leggero, come Railways of the World (che conosco bene).

DB_Cooper

Veterano
Goblons
0
Ciao! :)

Sono entrato nel mondo filo-german-di piazzamento da pochissimo e sebbene non sia un neofita dei GDT in generale, questo genere non l'avevo mai esplorato...
STONE AGE è PERFETTO per iniziare, a mio avviso: l'ho spiegato in 5 minuti a chiunque (gente davvero NEGATA per questi giochi) e si sono divertiti tutti moltissimo.
C'è da fare qualche calcolo se lo prendi sul serio, ma si presta bene a una serata rilassata (non è così cervellotico come sembra)...nonostante ciò è molto profondo e presenta una vastissima possibilità di scelte.

In alternativa, uscendo un pò dall'aspetto "strategia", c'è KINGSBURG, ancora più semplice, facilissimo da spiegare, ma non superficiale come appare: è alla portata di tutti, è divertentissimo piazzare i dadi e puoi iniziare a entrare nell'ottica dei giochi di piazzamento-azione se non altro su un piano intellettivo, per poi eventualmente approfondire la questione.

IMHO. :)

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
Ciao, anchio ti consiglierei Stone Age oppure 7Wonders: mi sembrano quelli con cui meno rischieresti un "buco nell'acqua".
sono molto belli graficamente, quindi già per questo invogliano i giocatori neofiti, poi hanno regolamenti semplici ma con un certo livello di strategia che si fa scoprire partita dopo partita ed invoglia quindi a iniziarne di nuove.

saluti

Nylo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
bit.ly
Goblons
79
per esperienza... STONE AGE tutta la vita!

NonnaPapera

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
per esperienza personale stone age è semplice da proporre e dopo il primo giro è comprensibile ai più, ma ha il limite che si può giocare solo in 4, 7 wonder pur con una meccanica semplice lo escluderei perchè difficile vedere una strategia, coloni che con espansione può arrivare a 6 è semplice e per quanto riguarda la contrattazione non me ne farei un problema, perchè se ai giocatori piace è un modo per divertirsi, se non la vogliono fare, dura un po' di più ma si può giocare lo stesso, kingsburg ha un meccannismo molto semplice e si può giocare fino a 5, ma consiglio di giocarlo con i gettoni soldato, cittadels l'hai preso in considerazione? la meccanica è semplice e si può giocare mi pare fino a 6, tutti i ticket sono semplici e poi eventualmente c'è transeuropa

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Toscana, Alta Tensione, Citadels.
Ecco alcuni titoli papabili.
PS Strategico-gestionale per neofiti è un ossimoro.

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.195
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
ho provato 7 Wonders sabato scorso, mi è stato spiegato in 10 minuti, dopo la prima partita di rodaggio con domande e perplessità, ne sono seguite altre due che sono filate lisce come l'olio.
Il gioco è molto intrigante, veloce e rigiocabile fino all'infinito per le innumerevoli combinazioni possibil che si hanno con le carte.
Morale della favola l'ho ordinato anche io! Un vero gioiellino!!

p.s. cosa molto importante da non sottovalutare è che l'ho giocato anche con la mia compagna che notoriamente odia i giochi complessi e cervellotici, ed è letteralmente impazzita x questo gioco!

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
205
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Vinted
mod_xxii
iovannino":3ddruvwa ha scritto:
.So che Stone Age, Finca e 7 Wonders sono straconsigliati praticamente sempre, ma ho paura che per giocatori alla primissima esperienza possano già risultare un po' ostici e quindi rischierei di bruciarmi dei futuri compagni.

Guarda, io ho introdotto 7wonders a 4 persone (fuori da OGNI giro, dei babbani doc) nell'ultima settimana... e ora mi mandano sms per organizzare serate! Praticamente non mi fanno più giocare ad altro.

E' un filo più complicato di Ticket to Ride ma ha una "presa" nei babbani che non ho mai visto prima.

Una partita dura pochissimo e il nuovo arrivato può guardare la prima partita giocando con un altro giocatore.

Io lo consiglio, mi diverte molto.

Unico difetto: va assolutamente imbustato (e con bustine buone).

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.195
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Mod_XXII":23yonmx6 ha scritto:
Unico difetto: va assolutamente imbustato (e con bustine buone).

confermo, necessario l'imbustamento!

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Se sono persone che pensi di coltivare per farli diventare giocatori accaniti, allora uno Stone Age non dovrebbe creare problemi, è sufficientemente semplice (a mio parere più di 7Wonders, se non altro meno astratto).

Altrimenti un jolly dal successo sicuro è il gioco con il miglior rapporto profondità/complessità che ci sia: Ticket to Ride (base). Le regole le puoi spiegare anche in aramaico ad un bambino di 5 anni, ci metteresti 2 minuti.

iovannino

Iniziato
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Utente Bgg
giovannino
Yucata
giovannino
Cari amici vi ringrazio con le lacrime agli occhi per l'industriale quantitativo di consigli che mi state dando! Vedo che in tantissimi mi state consigliando 7 Wonders e Stone Age che avevo inizialmente deciso di scartare, per cui è d'obbligo per me riprenderli in considerazione.

Che cosa mi dite invece di Airlines Europe? Ci può stare come introduttivo? Anche se è vero che usciremmo dal tema strategico-gestionale!

Alto Basso