Consiglio GdT per litigare...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

edeus

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2009
Messaggi
213
Località
Roma
Goblons
0
Ciao a tutti,
dovrei fare un regalo, quindi cosa c'è di meglio di un bel GdT?
La persona destinataria (una donna) un po' di tempo fa espresse il desiderio di comprarsi un gioco di questo tipo:
- La principale caratteristica dovrebbe essere il contrasto tra i giocatori, anche a costo di litigare con il marito, rompere un'amicizia che dura dall'infanzia, venire alle mani... insomma dove per vincere si devono fare discrete cattiverie agli altri.
- preferenza per un gioco di battaglie ma non necessariamente...
aggiungo io conoscendo i gusti:
- che non sia eccessivamente complesso
- che non sia lunghissimo
- che sia da 2-4 (o più)
- che abbia una bella componentistica
- budget sui 40-50 euro massimo

voi che mi consigliate di acquistare?
Grazie a tutti!
 

odk

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2008
Messaggi
2.099
Località
Ciampino (RM)
Goblons
0
Io sono un Goblin
Tableflip
Utente Bgg
Orso del Kispios
edeus":372zsk1o ha scritto:
Ciao a tutti,
dovrei fare un regalo, quindi cosa c'è di meglio di un bel GdT?
La persona destinataria (una donna) un po' di tempo fa espresse il desiderio di comprarsi un gioco di questo tipo:
- La principale caratteristica dovrebbe essere il contrasto tra i giocatori, anche a costo di litigare con il marito, rompere un'amicizia che dura dall'infanzia, venire alle mani... insomma dove per vincere si devono fare discrete cattiverie agli altri.
- preferenza per un gioco di battaglie ma non necessariamente...
aggiungo io conoscendo i gusti:
- che non sia eccessivamente complesso
- che non sia lunghissimo
- che sia da 2-4 (o più)
- che abbia una bella componentistica
- budget sui 40-50 euro massimo

voi che mi consigliate di acquistare?
Grazie a tutti!

Sulle prime ti avrei detto
JUNTA
ma purtropop non ha una bella componentistica rischia di durare + di due ore e gira bene in 4-6.

altrimenti

un Age Empire III non ho mai visto litigare ma la bile ti sale su quando ti contrastano.

...

ODK
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
Un gioco di pure cattiverie e dispetti tra i giocatori è Kragmortha: semplice, veloce, cattivello. Non ho presente il prezzo ma sicuramente non supera il tuo budget.

Di recente è uscito Small World dove passi il tempo a spazzare dal tabellone le civiltà degli avversari, se non hanno problemi con il tema fantasy fa per te. Sicuramente superiore al precedente quanto a componentistica (anche come prezzo, però).

Se lo trovi, Pirate's Cove della Days of Wonder ha quasi tutto quello che piace a te: bella componentistica, ci si picchia, dura poco, non è difficile. Unico neo: non puoi scegliere chi menare, quindi è poco "litigioso".

Stessa ambientazione per il bellissimo Jamaica, che francamente tra questi è il mio primo consiglio: grafica spettacolare, attacchi indiscriminati tra giocatori, durata contenuta, semplice.

Sta per uscire Caligula che è un bel gioco e pieno di bastardate ed omicidi di imperatori. Forse un pò più complesso dei precedenti, però.

Evita invece Il Trono di Spade, Age of Empire III e similarei (troppo lunghi e complessi per le caratteristiche che hai indicato tu) ed i vari cloni e seguiti di Risiko, giusto per non essere banali...
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.266
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Scusandomi per l'autocitazione, segnalo che ci sarebbe il mio Obscura Tempora:
http://www.boardgamegeek.com/boardgame/13460


 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
l'ideale assoluto è Diplomacy, peccato che una partita si mangia 5/6 ore. Potete però salvare e riprendere... Più bastardo e stro*** di lui faticherai a trovarne.
 

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.913
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
beh che rispecchia le tue caratteristiche c'è MAGNIFICO:

Puoi far incazzare l'avversario con delle mosse infami..bloccandolo...tagliandogli le gambe...ti dico solo che una volta un mio "amico" mi aveva tolto tutti i centri di produzione GRRR

La durata la scegli TU....

Il costo è basso 45€...

Da 3 a 5 giocatori...il massimo però lo da a 4, mentre a 3 è molto tattico

componentistica buona....appaga visivamente....
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.090
Località
Aosta
Goblons
522
Small World fa girare le palle come non mai... Al secondo turno DEVI conquistare qualcun altro e, guarda caso, gli attacchi saranno sempre per qualche motivo personale... ;)

oppure noi riusciamo a bisticciare anche giocando Coloni di Catan... :grin:
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Mmm, senza offesa ma quelli consigliati finora sono dei giochini da tranquilla beatitudine e sollazzo quando paragonati a questo che sto per citare, che rientra oltretutto praticamente in tutti i canoni da te descritti: Mall of Horror ('Zombi' nella versione italiana, da non confondere con Zombi!!! occhio che sono due giochi differenti). Semplice, piuttosto breve, fino a sei giocatori, ottimi componenti e dovrebbe costare attorno ai 35 Euro. Non ci sono battaglie nel vero senso del termine, ma c'è di peggio, fidati...! :)

Questo è proprio il PEGGIORE (nel senso che può devastare le amicizie :) ), tanto che nel mio gruppo viene definito come l' 'inchiappetto-game', tanto per rendere l'idea della meccanica di gioco... :)

Breve sunto: i giocatori controllano un gruppetto di 3-4 personaggi che fuggono da un'orda di zombi famelici rinchiudendosi nel classico mega-market abbandonato; vince chi riesce a far sbranare i personaggi degli altri salvando al contempo i propri, utilizzando i trucchetti più infami per riuscirci (votazioni per chi deve essere mangiato, false promesse, ricatti, utilizzo di carte subdole che lasciano gli altri in balia degli zombi garantendo solo la propria sopravvivenza, menzogne, repentini cambi di strategia che si concretizzano in massacro per qualcuno... e quant'altro).

Un gioco che è la cattiveria personificata, provare per credere!
 

Taz

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2009
Messaggi
1.124
Località
London
Goblons
264
munchkin e cutthroat caverns hanno scatenato gli istinti più vili ai tavoli dove ho giocato
 

upupa

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Dicembre 2008
Messaggi
957
Località
ROMA
Goblons
6
posso solo consigliarti 2 giochi che mi fanno puntualmente litigare con mia moglie (perchè io ci rosico una cifra!) :

1) stone age (2-4 giocatori, bella componentistica, divertente, etc... però non si battaglia, ma si possono fregare carte e costruzioni o impedire di farle costruirle all'avversario)

2) coloni catan gioco carte (solo 2 giocatori - è il gioco in cui litighiamo di +. ci sono delle carte molto infami!)

ma c'è anche carcassonne.... che permette di fregare le città....ottimo per litigare! poi se hai l'espanzione mercanti, si possono rubare pure le merci!

ciao
 

Prousseau

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2007
Messaggi
730
Località
Preganziol (TV)
Goblons
13
Utente Bgg
Prousseau
Board Game Arena
Prousseau
Yucata
Prousseau
upupa":3518fozc ha scritto:
... puntualmente litigare con mia moglie (perchè io ci rosico una cifra!) :

1) stone age (2-4 giocatori, bella componentistica, divertente, etc... però non si battaglia, ma si possono fregare carte e costruzioni o impedire di farle costruirle all'avversario)
...

Sottoscrivo. Se giochi per fregare continuamente opportunità all'avversario si rosica una cifra. Nel mio caso però è la mia che rosica, di solito 8)
 

Mikimush

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
9 Novembre 2004
Messaggi
1.401
Località
Torino
Sito Web
cadutaippopotami.blogspot.com
Goblons
4
Utente Bgg
mikimush
Board Game Arena
mikimush
Yucata
mikimush
Intrige è assolutamente bastardissimo! Si litiga per forza.
Costa anche poco, è semplice, si gioca fino in 5...però è un giochino e la componentistica non è granchè.
Diciamo che come regalino va bene, ma se dev'essere un regalo serio...'nsomma...non ci fai proprio un figurone ;)
Però il livello di odio generato da Intrige non l'ho trovato in nessun altro gioco.
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Make Bana è abbastanza di cattiveria, ma in generale quasi tutti i giochi di controllo territorio sono di cattiveria. Cash'n'guns pure finite per litigare.
War on Terror è un gioco in cui tu DEVI fare cattiverie agli altri giocatori. Questi mi vengono in mente dopo pochissime ore di sonno...
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
Raistlin":1f3qqlsh ha scritto:
Mmm, senza offesa ma quelli consigliati finora sono dei giochini da tranquilla beatitudine e sollazzo quando paragonati a questo che sto per citare, che rientra oltretutto praticamente in tutti i canoni da te descritti: Mall of Horror ('Zombi' nella versione italiana, da non confondere con Zombi!!! occhio che sono due giochi differenti). Semplice, piuttosto breve, fino a sei giocatori, ottimi componenti e dovrebbe costare attorno ai 35 Euro. Non ci sono battaglie nel vero senso del termine, ma c'è di peggio, fidati...! :)

Questo è proprio il PEGGIORE (nel senso che può devastare le amicizie :) ), tanto che nel mio gruppo viene definito come l' 'inchiappetto-game', tanto per rendere l'idea della meccanica di gioco... :)

Un gioco che è la cattiveria personificata, provare per credere!

:lol: Concordo nel fatto che è un gioco costituzionalmente bastardo.

Il paradosso però è che nei gruppi di giocatori che conosco questo è un gioco che NON fa litigare, dal momento che metterlo in quel posto agli altri giocatori fa talmente parte delle meccaniche di gioco che non puoi evitarlo nemmeno volendo... ragione per cui alla fine se uno ti frega a Mall of Horror non puoi avercela veramente con lui. Diciamo che può far litigare chi si siede al tavolo e non ha idea di che tipo di gioco sta per fare...
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
tanis70":3nete0a6 ha scritto:
:lol: Concordo nel fatto che è un gioco costituzionalmente bastardo.

Il paradosso però è che nei gruppi di giocatori che conosco questo è un gioco che NON fa litigare, dal momento che metterlo in quel posto agli altri giocatori fa talmente parte delle meccaniche di gioco che non puoi evitarlo nemmeno volendo... ragione per cui alla fine se uno ti frega a Mall of Horror non puoi avercela veramente con lui. Diciamo che può far litigare chi si siede al tavolo e non ha idea di che tipo di gioco sta per fare...

Ahah sì, capisco il paradosso e cosa intendi.. nel senso che quando gli altri giocano bene e ti fregano proprio alla grande più che arrabbiarti non puoi che complimentarti con loro per l'abilità 'turlupinatoria' :)
Però allora a quel punto quasi qualunque gioco potrebbe essere in grado di portare al litigio...! Siamo sempre lì, in fondo dipende dal carattere dei giocatori...
 

Fabmat

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Ottobre 2007
Messaggi
655
Località
Roma-Palermo
Sito Web
www.campodimarte.org
Goblons
2
El-DoX":4qi4ff4w ha scritto:
l'ideale assoluto è Diplomacy, peccato che una partita si mangia 5/6 ore. Potete però salvare e riprendere... Più bastardo e stro*** di lui faticherai a trovarne.

Assolutamente d'accordo su tutto!!

Comunque il litigio non è prerogativa del gioco ma del giocatore!!!

Ho assistito a litigi ad un tavolo di Bang! (nonchè coretti di sberleffo!), di Tribunus ...di Scarabeo!!!

Scegli tra i giochi che ti hanno consigliato l'ambientazione che più ti piace ... se qualcuno lo vorrà, troverà senz'altro il motivo per il litigio/bastardata!

Fabrizio
 

farflyn

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Settembre 2007
Messaggi
816
Località
Torino
Goblons
0
io ti consiglierei il trono di spade, i due nei sono il numero di giocatori (almeno 4, meglio 5) e la durata.
per il resto mi sembra molto vicino a quel che cerchi...soprattutto per il litigare :twisted:
 

Prousseau

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2007
Messaggi
730
Località
Preganziol (TV)
Goblons
13
Utente Bgg
Prousseau
Board Game Arena
Prousseau
Yucata
Prousseau
Raistlin":2ghlbz2w ha scritto:
Però allora a quel punto quasi qualunque gioco potrebbe essere in grado di portare al litigio...! Siamo sempre lì, in fondo dipende dal carattere dei giocatori...
Penso tu abbia colto nel segno. Ricordo di litigi (magari solo sfiorati) anche a coloni di Catan. E dipende dai giocatori soprattutto quando c'è qualcuno che ama vincere e ama anche "interpretare liberamente" il regolamento. Lì sì che ci si scanna!
Bisognerebbe allora scegliere un gioco con un regolamento fatto male o che non prevede gli innumerevoli casi che possono capitare in una partita. Un altro esempio di litigi veri e propri, tempo fa, mi è capitato con il banale Taboo! - Non c'è scritto che non si può dire così - Sì ma c'è scritto che però non si può dire cosà ed è la stessa cosa - No che non lo è ecc. ecc...
Meglio giocare per divertirsi, anziché per litigare. ;)
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Prousseau":3navva7t ha scritto:
"interpretare liberamente" il regolamento. Lì sì che ci si scanna!

Ahah sì ma lì non è più il gioco allora...! :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso