Ciao a tutti!
Volevo un vostro consiglio su quale gdr e/o gioco narrativo scegliere.
Parto dal presupposto che siamo un gruppo di neofiti per quanto riguarda i giochi di ruolo, o meglio io ho spesso giocato a d&d, ma si tratta di anni e anni fa.
Mi piacerebbe molto un'ambientazione in stile david lynch o silent hill/deadly pemonition o in alternativa sul genere investigativo.
Leggendo in giro a pelle quello che mi ispira maggiormente è non cedere al sonno, ma temo che al momento sia complicato per il mio gruppo.
Di investigativi mi ispirano esoterroristi e il gusto del delitto.
HO anche letto di avventure in prima serata e mi piaceva l'idea di poter variare molto creando una serie fantasy piuttosto che una investigativa o alla star trek..
Devo dire che possibilmente mi piacerebbe un gioco senza gm(o che il gm vari di turno in turno), o meglio dove ogni giocatore partecipa alla costruzione della storia lasciando sempre il dubbio su come vada a finire.
Su aips ho diversi dubbi:
Primo che nonostante la possibile varietà di scenari la storia sia troppo costruita fin dall'inizio e wuindi si possano perdere colpi di scena o stravolgimente improvvisi della trama.
secondo il metodo di conflitto:
ad es. mettiamo caso che si stia interpretando un'episodio di star trek e il capitano kirk sul pianeta tal dei tali si trova a dover sparare a un certo numero di klingon, funziona bene il fatto di girar delle carte al posto di un tiro dado?
-non essendoci numeri di nessun tipo, se il capitano kirk ha come abilità esperto in armi influisce in qualche modo sull' esito del conflitto?
Mi piace molto l'idea narrativa che da libero sfogo alla fantasia dei giocatori , ma allo stesso tempo prefeirei un sistema di conflitto(almeno per quanto riguarda le fasi d'azione un po' piu' classico )..
Ovviamente parlo sulla carta non avendo mai avuto modo di provarlo.
Il risultato è che sono abbastanza indeciso su cosa comprare e penso si capisca dato che il post è piuttosto contorto
Grazie a tutti
Matteo
Volevo un vostro consiglio su quale gdr e/o gioco narrativo scegliere.
Parto dal presupposto che siamo un gruppo di neofiti per quanto riguarda i giochi di ruolo, o meglio io ho spesso giocato a d&d, ma si tratta di anni e anni fa.
Mi piacerebbe molto un'ambientazione in stile david lynch o silent hill/deadly pemonition o in alternativa sul genere investigativo.
Leggendo in giro a pelle quello che mi ispira maggiormente è non cedere al sonno, ma temo che al momento sia complicato per il mio gruppo.
Di investigativi mi ispirano esoterroristi e il gusto del delitto.
HO anche letto di avventure in prima serata e mi piaceva l'idea di poter variare molto creando una serie fantasy piuttosto che una investigativa o alla star trek..
Devo dire che possibilmente mi piacerebbe un gioco senza gm(o che il gm vari di turno in turno), o meglio dove ogni giocatore partecipa alla costruzione della storia lasciando sempre il dubbio su come vada a finire.
Su aips ho diversi dubbi:
Primo che nonostante la possibile varietà di scenari la storia sia troppo costruita fin dall'inizio e wuindi si possano perdere colpi di scena o stravolgimente improvvisi della trama.
secondo il metodo di conflitto:
ad es. mettiamo caso che si stia interpretando un'episodio di star trek e il capitano kirk sul pianeta tal dei tali si trova a dover sparare a un certo numero di klingon, funziona bene il fatto di girar delle carte al posto di un tiro dado?
-non essendoci numeri di nessun tipo, se il capitano kirk ha come abilità esperto in armi influisce in qualche modo sull' esito del conflitto?
Mi piace molto l'idea narrativa che da libero sfogo alla fantasia dei giocatori , ma allo stesso tempo prefeirei un sistema di conflitto(almeno per quanto riguarda le fasi d'azione un po' piu' classico )..
Ovviamente parlo sulla carta non avendo mai avuto modo di provarlo.
Il risultato è che sono abbastanza indeciso su cosa comprare e penso si capisca dato che il post è piuttosto contorto
Grazie a tutti
Matteo