consiglio di gioco con alta interazione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
821
Località
foggia
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
41
Ciao ragazzi,
oltre al mio gruppo di gioco solito, con il quale giochiamo a titoli impegnativi:
caylus
power grid
shogun
principi di firenze

ora vorrei un gioco per un nuovo gruppo, ma dopo aver provato 3-4 partite a power grid(che adorano, ma che botta per farlo imparare) vorrei proporre secondo una loro specifica richiesta qualcosa di più "divertente" con se si può anche una parte di guerra... per farsi due risate...

per divertente loro intendono:
regolamento: semplice al massimo medio (shogun gia è impegnativo per loro)
durata: max 2-2,5 ore
e che ci sia molto possibilità di inteagire con strategie di opposizione(inavasioni, battaglie, furti, occupazioni, anticipi, ostacoli etc etc)

ero indeciso tra questi titoli(ma se ne avete da proporre altri sono ben accetti)

magnifico
spqr risiko
small world
imperial
age of empires III (ma com'è la parte guerra? ho paura che è solo controllo territorio o gestioanle)
conquest of empire(troppo lungo???)

che mi dite?
Fra questi quattro quale ritenete più bello o piu idoneo?

per darvi un'idea in più, non è piaciuto di quelli proposti per vari motivi i seguenti giochi:
el grande, tikal, principi(troppo aleatorio l'ostacolo),
carcassone, coloni, risiko, (poco agonismo)
shogun, caylus, power grid, puerto rico (troppo riflessivo)
Grazie a tutti.
Fiorenzo
 

Markwolf

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
137
Località
Marghera (VE)
Goblons
0
Imperial tutta la vita!!!
 

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
821
Località
foggia
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
41
ma ci si danno le botte in guerra ad imperial?
è divertente o più startegico?

perchè ad esempio come tipologia di gioco io adoro shogun...ma per loro è troppo cervellotico... mah
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Con le caratteristiche che hai detto anch'io ti raccomando su tutti Small World, perché è breve, semplice, bello da vedere, altamente rigiocabile e ci si mena tutta la partita! 8)

Se invece hai 3 ore di tempo allora puoi andare su Imperial (finanziario strategico, la guerra è un contorno per far soldi) e Age Of Empires III (più gestionale).
Tieni conto che entrambi sono un livello di regolamento di stampo Shogun (che solitamente non è considerato complesso....) ma che richiede almeno una partita per essere ben assimilato. ;)
Ciao
 

tomicdec

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Novembre 2006
Messaggi
604
Località
Castellana Grotte (Ba)
Goblons
1
Utente Bgg
tomicdec
Yucata
tomicdec
Imperial non mi sembra troppo semplice.

Smallworld ancora non l'ho provato ma penso sia uno di quelli che potrebbe andar bene.
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
visti i gusti dei tuoi amici direi che imperial è da evitare come la peste. la guerra c'è ma è molto sottile, non picchiona e non vi sono dadi. In più c'è una gestione economica che va ben impostata e soprattutto non focalizzata su una singola nazione, se è troppo riflessivo Power Grid, non oso pensare Imperial. Tra quelli postati solo Small World potrebbe fare al caso tuo. Altrimenti potrei consigliarti Risk 2210 (divertente e ricco di spunti anche se le carte al momento giusto possono fare la differenza), uno degli spinoff dal risiko classico che preferisco (a dir la verità l'unico).
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.017
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.353
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Se Shogun lo trovate impegnativo state alla larga da Imperial...

AoE III può andare bene, può essere anche giocato in maniera leggera, l'ambientazione c'è e diverte

SW non l'ho ancora provato
 

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
821
Località
foggia
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
41
ok ok, ma small world ha almeno una pianificazione strategia media o è per giocatori a cui non piace un benche minimo di strategia e adorano solo il monopoli e risiko ?

non vorrei che per accontentare loro ...poi non accontento me... ;-)
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
OT

Ragazzi non confondiamo la difficoltà di "buon gioco" (ovvero esperienza) con la difficoltà di apprendimento (ovvero regolamento).
Imperial è tutto fuorché difficile nelle regole, che sono scritte molto meglio che in Shogun e molto più intuitive! :!:

Se invece si considera l'esperienza che serve per ben comprenderlo e giocarlo allora ok, è un titolo "difficile" che va masticato abbastanza! ;)

/OT

Smallworld ha ben più di una pianificazione strategica media, non è un picchia-picchia e basta!
Provalo e vedrai, è molto originale e ben fatto nella sua semplicità! :grin:
 

Markwolf

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
137
Località
Marghera (VE)
Goblons
0
Secondo me la curva di apprendimento di Imperial e' veloce (il regolamento e' conciso e il gioco molto lineare), sicuramente altra cosa e' giocarlo bene... Non e' certo un wargame, ma a mio avviso contiene un mix di meccaniche troppo intrigante.
Su Small World non metto becco in quanto lo devo ancora provare.
 

ASA

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Marzo 2009
Messaggi
653
Località
Olgiate Olona (VA)
Goblons
0
Ciao,

se si va un po indietro con gli anni ci sarebbe Buck Rogers - Battle for the 25th Century Game, dove si combatte dall'inizio alla fine, aggiungendoci un pizzico di strategia (un Risiko un po' più elaborato). Stavo però pensando che forse potresti valutare Moto Granprix, visto il livello di "competitività" (o aggressività) del tuo gruppo: il gioco non lo conosco, ma ho visto un thread pochi giorni fa e mi sembrava ne emergesse un gioco abbastanza semplice, chiassoso e con una presenza notevole del fattore K piuttosto che la strategia...
 

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.913
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
ciao allora io ti posso dare consigli su:

MAGNIFICO: un risiko diecimila volte migliorato, c'è interazione tra i giocatori di tutti i tupi, battute e cose simili. molto leggero nonostante tutto. Rispecchia TUTTE le tue richieste

SMALL WORLD: gioco fatto esclusivamente per giocare quando si ha poco tempo oppure quando il cervello è in fumo...gioco calmissimo dove c'è interazione scherzosa tra i compagni e dove c'è anche strategia....

Tra i due io ti consiglio vivamente magnifico un gioco stupendo!!!
 

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
821
Località
foggia
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
41
veramente mi avete fatto incuriosire su small world..
qualcuno che ci ha giocato saprebbe paragonarlo a qualcuno altro gioco in termini di:
- profondità di strategia;
- divertimento;
- longevità?;
grazieee
 

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.913
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
Beh io ci ho giocato ed anche molte volte però rimane che è una mia opinione:

-Profondità di Strategia =non vi è tantissima strategia anche se però è presente principalmente per quando devi entrare in declino

Divertimento= si c'è molto divertimento per diversi motivi

Longevità= dura poco puoi fare più partite in un'ora
 

ditadinchiostro

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2008
Messaggi
1.297
Località
Roma
Goblons
4
Se posso aggiungere un titolo fuori lista secondo me con molta interazione e delle regole relativamente semplici c'è Tigri e Eufrate.
Ci vuole un pò per giocarlo bene ma risulta da subito un gioco bello e divertente. Al mio gruppo piace molto, secondo me ha l'unico difetto di essere al massimo per 4 giocatori.
 

rafia

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Ottobre 2008
Messaggi
20
Località
Eboli
Goblons
0
permettimi di consigliarti il gioco con più alta interazione a cui io abbia mai giocato...Traders Of Genoa... devi contrattare praticamente su tutto
e puoi barattare tutto è incredibile... per approfondimenti leggiti la recensione, ,l'unica cosa forse ke può durare tanto se le contrattazioni vanno per le lunghe, ma solitamente in 2 ore e mezza lo si finisce ed il regolamento è "semplicerrimo"
 

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
821
Località
foggia
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
41
si l'avevo visto,
però di simile ho gia principi di firenze e power grid..

volevo qualcosa di più "combattivo" non vorrei annoiarli sullo stesso genere e magari poi non farli gicare più..

ero molto indeciso su magnifico(ma ho gia spqr risoko) e small world
 

siziel

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Marzo 2009
Messaggi
23
Località
Pescara
Goblons
0
Io ti posso proporre "il trono di spade"
è un gioco molto bello, di ambientazione semi-fantasy e incentrato sulla guerra, ma con molti fattori aggiuntivi rispetto a un gioco alla risiko.
solo non so se potrebbe risultare difficoltoso.
francamente non credo lo sia ma visto che hai esigenze molto particolari e visto che io con molti miei amici ho problemi simili ai tuoi ti consiglio di dare un'occhiata al regolamento per farti un'idea..
dalla seconda partita dovresti finirlo in tre ore.
 

Usul

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Gennaio 2009
Messaggi
49
Località
Pisa
Goblons
0
nessuno consiglia Kingsburg o Stone Age? Io ancora non li ho ma da quello che ho letto sembrano proprio i giochi adatti a questo gruppo, che dite??
 

upupa

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Dicembre 2008
Messaggi
957
Località
ROMA
Goblons
6
gabmac":1i3wt6ki ha scritto:
nessuno consiglia Kingsburg o Stone Age? Io ancora non li ho ma da quello che ho letto sembrano proprio i giochi adatti a questo gruppo, che dite??

e lo consiglio io stone age!!! :)

divertente, bello a vedersi, ambientazione simpatica, suspence nel conteggio finale dei punti, abbastanza interazione, facile da spiegare.

si gioca benissimo da 2 a 4 giocatori.

si può fare qlc partita di prova su internet...io l'ho scoperto così e dopo una settimana l'ho comprato....in tedesco!!! ma è indipendente dalla lingua!

kingsburg, c'ho giocato su internet ma non mi ha entusiasmato.
saluti
massimiliano
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso