consiglio Cthulhu LCG

everplay

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2013
Messaggi
74
Località
Napoli
Goblons
0
ciao a tutti
voevo sapere, per giocare a Call of Cthulhu LCG ed avere mazzi più completi di quelli che escono dalla scatola base, voi quali e quante espansioni consigliate di tutte quelle uscite?

Non cerco l'ampliamento del gioco con nuove fazioni ma solo renderlo più completo, quindi desidero una risposta precisa da tutti i figli di Dagon.

L'inglese sulle carte é facile?

Ma le carte CCG edizione Arcana Sono totalmente compatibili, oppure bisogna applicare delle restrizioni?

grazie :)
 

everplay

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2013
Messaggi
74
Località
Napoli
Goblons
0
Forse ho sbagliato posto.. quì non c'è nessun Cultista? nessun Abitatore del Profondo? povero Cthulhu :cry:
 

tabtim

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2005
Messaggi
684
Località
Basso Vicentino
Goblons
27
Io ho abbandonato da quando non hanno più fatto un'edizione in italiano
 

Zaxarus

Novizio
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Dicembre 2009
Messaggi
116
Località
The Abyss
Goblons
0
Utente Bgg
Zaxarus
everplay":2348oqqa ha scritto:
voevo sapere, per giocare a Call of Cthulhu LCG ed avere mazzi più completi di quelli che escono dalla scatola base, voi quali e quante espansioni consigliate di tutte quelle uscite?

Non cerco l'ampliamento del gioco con nuove fazioni ma solo renderlo più completo, quindi desidero una risposta precisa da tutti i figli di Dagon.

Come prima scelta, direi di puntare sull'espansione Secrets of Arkham; oltre ad introdurre nuove carte per tutte e 7 le fazioni (più alcune neutrali), in questa espansione deluxe sono incluse altre 10 story cards che permettono di variare un pò le partite.
Inoltre, attualmente sono in uscita espansioni deluxe mono-fazione (già pubblicata Seekers of Knowledge per Miskatonic, ed è in dirittura d'arrivo The Key and the Gate per Yog-Sothoth), che rappresentano sicuramente la scelta migliore per ampliare i mazzi del Core Set.

Passando ai cicli degli Asylum Packs, quello che ho trovato più "equilibrato" è The Yuggoth Contract che, tra l'altro, presenta nuove versioni dei Grandi Antichi presenti nel Core Set.
Altro ciclo interessanto è Dreamlands... tuttavia i packs di questo ciclo sono ancora nel vecchio formato di 40 carte, e la maggior parte sono fuori produzione, quindi consiglio di attendere la - molto probabile - ristampa nel nuovo formato da 60 carte.

Per quanto riguarda l'ottava fazione (la Loggia), introdotta nell'espansione deluxe The Order of the Silver Twilight, consiglierei di aspettare di aver "rodato" un pò le altre fazioni, dato che è quella forse meno semplice da giocare; considera comunque che i 3 cicli successivi a The Yuggoth Contract contengono anche carte per questa fazione.

Per avere un'idea delle carte presenti in ogni espansione è d'obbligo una visita alla sezione apposita del sito cardgamedb

everplay":2348oqqa ha scritto:
L'inglese sulle carte é facile?

Beh, questo dipende da quanta dimestichezza si ha con la lingua d'albione; essendo comunque un gioco di carte i termini si ripetono spesso e sono di facile comprensione.

everplay":2348oqqa ha scritto:
Ma le carte CCG edizione Arcana Sono totalmente compatibili, oppure bisogna applicare delle restrizioni?

Io sono approdato al LCG, non ho mai acquistato la versione CCG, tuttavia mi sembra di ricordare che almeno il retro delle carte sia diverso, il che, come minimo, comporterebbe l'utilizzo delle bustine col dorso colorato per uniformare il tutto; ufficialmente, comunque, la versione CCG è incompatibile (ovvero non può essere utilizzato in tornei e cose simili).

everplay":2348oqqa ha scritto:
Forse ho sbagliato posto.. quì non c'è nessun Cultista? nessun Abitatore del Profondo? povero Cthulhu :cry:

Purtroppo siamo rimasti pochini, complice anche la non-localizzazione del gioco... comunque il luogo di riferimento ove praticare i nostri empi riti è questo ;)
 

everplay

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2013
Messaggi
74
Località
Napoli
Goblons
0
Call of Cthulhu LCG

ciao Zaxarus

siamo in pochi ormai ad adorare i Grandi Antichi, ma siccome il gioco non é stato localizzato, nessuno ha mai provato a fare un traduzione amatoriale? sul sito che mi hai postato (http://www.cardgamedb.com/index.php/CoC/CoCCards.html) ci sono le descrizioni di tutte le azioni che possono fare le carte, io credo che basterebbe Italianizzare solo queste righe (2-4) lasciando inaltererato il resto, in modo da richiamare l'attenzione di tutti coloro sono spaventati da un gioco incomprensibile se non italiano.

GLi Asylum P. quindi arrichiscono più fazioni? é questo che intendi con il ciclo di The Yuggoth Contract? oppure sono mini espansioni per una sola fazione alla Seekers of Knowledge?

Oltre al ciclo Dreamlands quali AP sono ancora da 40 carte?

Le fazioni da scegliere per il proprio mazzo sono in base ai gusti personali oppure c'è un livello di difficolta/esperienza per metterli in gioco?(ho letto che quella di Cthulhu é più "macchinosa" da giocare.

Per attivare i poteri e la sinergia tra le carte mi sembra di capire che sì dovrà scegliere tra 2 fazioni oppure si possono utilizzare più fazioni?

grazie in anticipo :laugh7:
 

Zaxarus

Novizio
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Dicembre 2009
Messaggi
116
Località
The Abyss
Goblons
0
Utente Bgg
Zaxarus
Re: Call of Cthulhu LCG

everplay":2o626rfm ha scritto:
ciao Zaxarus

siamo in pochi ormai ad adorare i Grandi Antichi, ma siccome il gioco non é stato localizzato, nessuno ha mai provato a fare un traduzione amatoriale? sul sito che mi hai postato (http://www.cardgamedb.com/index.php/CoC/CoCCards.html) ci sono le descrizioni di tutte le azioni che possono fare le carte, io credo che basterebbe Italianizzare solo queste righe (2-4) lasciando inaltererato il resto, in modo da richiamare l'attenzione di tutti coloro sono spaventati da un gioco incomprensibile se non italiano.

Mah! Non credo che il problema di diffusione di questo LCG sia legato solo al discorso "italianizzazione"... comunque faccio i miei auguri a chiunque decida di imbarcarsi in questa impresa :))

everplay":2o626rfm ha scritto:
Gli Asylum P. quindi arrichiscono più fazioni? é questo che intendi con il ciclo di The Yuggoth Contract? oppure sono mini espansioni per una sola fazione alla Seekers of Knowledge?

Ogni Asylum Pack contiene carte per tutte le fazioni, a volte favorendone qualcuna rispetto alle altre; per esempio, i 6 packs del ciclo Rituals of the Order contengono molte più carte per l'ottava fazione, la Loggia, per poter avvicinare il numero di carte di questa nuova fazione con le sette presenti nel Core Set, già beneficiate da 4 cicli precedenti e dalla deluxe Secrets of Arkham.

everplay":2o626rfm ha scritto:
Oltre al ciclo Dreamlands quali AP sono ancora da 40 carte?

Solo i 6 Asylum Packs del ciclo Dreamlands sono rimasti al vecchio formato; i cicli Summons of the Deep e Forsaken Lore sono stati convertiti qualche anno fa, mentre gli altri cicli sono "nati" nel nuovo formato da 60 carte.

everplay":2o626rfm ha scritto:
Le fazioni da scegliere per il proprio mazzo sono in base ai gusti personali oppure c'è un livello di difficolta/esperienza per metterli in gioco?(ho letto che quella di Cthulhu é più "macchinosa" da giocare.

Ovviamente è tutto basato sui gusti personali, anche se alcune fazioni risultano più "semplici" per iniziare (per esempio, la maggior parte dei mazzi della fazione di Shub-Niggurath sono dei classici "rush", mentre quelli del Sindacato sono molto basati sul controllo).

everplay":2o626rfm ha scritto:
Per attivare i poteri e la sinergia tra le carte mi sembra di capire che sì dovrà scegliere tra 2 fazioni oppure si possono utilizzare più fazioni?

Beh, si possono benissimo elaborare mazzi mono-fazione, sebbene alcune fazioni ne giovino più di altre; per i mazzi a 2 o 3 fazioni il "problema" maggiore è quello di saper gestire bene le risorse per poter giocare le carte (e decidere quando e quali carte utilizzare come risorse).
Tra i vari LCG pubblicati, IMHO è proprio quello di Cthulhu ad avere la gestione delle risorse più "impegnativa".

everplay":2o626rfm ha scritto:
grazie in anticipo

My pleasure ^_^
 

everplay

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2013
Messaggi
74
Località
Napoli
Goblons
0
Caro Zaxarus

per fortuna che ci sei tu..

Volevo sapere delle novità sulla FFG e cosa pensano di fare di questo gioco.
ristamperanno il ciclo Dreamland? oppure abbandoneranno tutto Lcg Cthulhiano? :cry:

Con quale cadenza faranno uscire le nuove espansioni a fazioni come quella Seekers of Knowledge? ogni 4 mesi? queste espansioni contengono carte nuove oppure sono la raccolta per fazioni uscite per gli AP?

ciao :grin:
 

Zaxarus

Novizio
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Dicembre 2009
Messaggi
116
Località
The Abyss
Goblons
0
Utente Bgg
Zaxarus
everplay":aou3zl1p ha scritto:
Volevo sapere delle novità sulla FFG e cosa pensano di fare di questo gioco.
ristamperanno il ciclo Dreamland? oppure abbandoneranno tutto Lcg Cthulhiano? :cry:

Con quale cadenza faranno uscire le nuove espansioni a fazioni come quella Seekers of Knowledge? ogni 4 mesi? queste espansioni contengono carte nuove oppure sono la raccolta per fazioni uscite per gli AP?

Novità eclatanti non ve ne sono, in ogni caso con il passaggio dagli Asylum Packs al formato "deluxe" sembra accertato che vogliano continuare a supportare questo LCG, il che è una buona notizia :)
Da notare che la stessa "sorte" è capitata anche a Warhammer:Invasion (LCG ben più recente di Cthulhu) che, con la fine del ciclo The Eternal War, passerà anch'esso alle espansioni deluxe... alla fin fine per Cthulhu sono stati pubblicati ben 7 cicli di Asylum Packs, un rallentamento delle uscite era prevedibile (e forse addirittura auspicabile).

Per quanto riguarda il ciclo Dreamlands, la ristampa non è stata ancora annunciata, sebbene nella pagina Upcoming del sito FFG sia segnalato come "in sviluppo" il primo Asylum Pack di questo ciclo (previsto per il secondo quadimestre di quest'anno); molto probabilmente hanno dovuto aspettare che tutti i packs fossero esauriti in magazzino prima di procedere alla ristampa nel formato 60-carte.

Le espansioni deluxe sono previste una-ogni-quattro-mesi, ergo 3 all'anno; considerando che la prima di quest'anno è quella dedicata a Yog-Sothoth, per il 2013 ne rimangono ben 2, il che vuol dire che l'ultima deluxe uscirà nel primo quadrimestre del 2015 (a meno di eventuali ritardi e contando un totale di 8 fazioni).
Tutte le carte contenute in queste deluxe sono nuove, con al massimo la presenza di alcune carte già presenti nella versione CCG e revisionate per il LCG; non esistono (e credo non verranno mai pubblicate) "raccolte" delle carte uscite negli Asylum Packs.
 

everplay

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2013
Messaggi
74
Località
Napoli
Goblons
0
ciao

ciao Zaxarus
quelli della FFG dovrebbero pagarti per il tuo supporto.. :))

Ho letto un pò di post nel forum italiano di Cthulhu (prima ne facevo parte) dove ci sei anche tu, ma lì siamo ad un altro livello..sento parlare di mazzi Rush e Sparo ma non so cosa significa, per chi si avvicina la prima volta sembra tutto alieno.. 8-O sono le combinazioni di carte o fazioni immagino :roll: ...

Quindi avendo 2 mazzi base della vecchia edizione più 4 buste espansione, credo di non prendere il set base(ho 6 domini per giocare in 2), e di focalizzarmi su qualche ciclo espansioni (Rituals of the Order o altro) sperando almeno di essere competente almeno in 2 fazioni, poi provo gli altri...certo se fossero disponibili le espansioni Deluxe da subito il discorso cambia, sceglierei una di queste, ma con gli AP posso provare le altre fazioni e magari un domani potenziarle.

ciao :) :grin: :)
 
Alto Basso