[consiglio] Caylus vs. Power grid

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

salvo76

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Con il mio gruppo stiamo giocando da qualke settimana a Age of Empires III (consigliatomi su questo forum). Il gioko e' piaciuto tantissimo.
Sto cercando opinioni per il prossimo acquisto.
In attesa della versione italiana di puerto rico, prevista per il 29/05/09 sono indeciso tra questi due giokoni:
CAYLUS
POWER GRID.
Vi accenno le mie esigenze:

durata: 2-2.5 ore
giocatori: in genere 3 oppure 5
buona strategia
basso ruolo dell'alea
buona longevità con partite sempre diverse
indipendenza dalla lingua
basso kingmaking
discreto divertimento
ke possa piacere anke a delle ragazze

Sbizzaritevi con i commenti
Aspetto pregi e difetti di entrambi e poi, grazie ai vostri consigli, deciderò

Attendo con ansia di sciogliere i miei dubbi....

SALVO

Richard

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
0
TOR2
Utente Bgg
Talenor
E' un po' come chiedere se son meglio le lasagne o le melanzane alla parmigiana :lol:
Comunque dalla mia ti posso dire che giovedi' scorso in Civetta abbiamo giocato a Caylus, 3 uomini e 2 donne, e le signorine ci hanno stracciato. :oops:

Esteticamente Caylus e' molto piacevole, cosa che alleggerisce lo sforzo dei neuroni. Per contro, PowerGrid è meno appagante all'occhio ma con le sue aste si presta a un gioco molto interattivo (a tratti avvelenato).

I punti altamente celebrali del primo stanno nella strategia a medio-lungo termine, mentre il gioco dell'omino coi capelli verdi richiede un'ottima capacità di calcolo per sfruttare appieno fino all'ultima banconota.
Per Caylus è comunque presente un certo fattore di kingmaking dato dalla possibilità di muovere il prevosto tanto per far una carognata.

Buona scelta! :)

ditadinchiostro

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Io preferisco Caylus.
Devo dire che a Caylus ho fatto solo un paio di partite mentre a Power Grid decine e decine e forse sul mio giudizio pesa un pò la "novità".
Sono entrambi ottimi giochi che rispondono alle caratteristiche che richiedi, molto strategici ma con un'impostazione strategica diversa, come diceva già Richard.
In Caylus c'è una necessaria pianificazione a lungo termine delle mosse con un'interazione indiretta tra i giocatori (nel senso che ci si rubano le mosse). Power Grid invece ha una interazione più diretta con l'asta ma la strategia perlopiù si riduce ad una perfetta gestione dei soldi, con un finale molto matematico/finanziario.
Un gran vantaggio di Power Grid secondo me è la possibilità di giocare anche in 6 e le molte espansioni in commercio che possono aumentare a dismisura la longevità.
Di Caylus personalmente non apprezzo molto la grafica anche se tutto risulta molto funzionale.
Io ho giocato con ragazze ad entrambi i giochi e sono sempre piaciuti (ero nella partita a Caylus citata da Richard in cui le donzelle ci hanno stracciato).
In assoluto due giochi da avere, in particolare io prediligo Caylus.

Ciao

genluvi

Esperto
Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Per i miei gusti è meglio Caylus. Ci sono più variabili da considerare, la strategia è più complessa. Inoltre non ha l'asta, che personalmente trovo sia sempre un meccanismo un po' deludente. Il succo di Power Grid è saper contare bene i soldi ed essere più intuitivi nei meccanismi d'asta.
Power grid ha delle espansioni...ci sono più tabelloni in commercio e delle centrali in più, ma nella sostanza cambia poco.
Io consiglio Caylus. :grin:

Ventogrigio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
pienamente d'accordo con genluvi.
Vai su Caylus.

Maxlaw

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Caylus!
Più appagante graficamente, più vario nella strategia, più d'ambientazione (città, negozi, castelli) e non pesanti centrali elettriche, tabellone con posizioni delle tessere diverso ad ogni partita.
Apprezzato anche dalle ragazze.
Per il resto rispecchia le tue richieste.

mitjorn

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
20
Caylus.
Il gioco più completo. Una rivelazione. Dovrebbe essere primo in classifica sia sulla tana che su bgg. Credo che non lo sia per il fatto che non è facile saperci giocare bene.

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.075
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Caylus tutta la vita, PG è un bel gioco ma c'è un notevole peso dell'alea e le aste se fatte male sbilanciano molto il gioco. Inoltre Caylus è più vario e scala benissimo anche in due giocatori che non fa mai male :grin:

Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
pennuto77":2nrxiv45 ha scritto:
PG è un bel gioco ma c'è un notevole peso dell'alea

Questa, giuro, non l'avevo davvero mai sentita!!! 8-O

... e dire che viene spacciato dappertutto per gioco di calcolo dall'alea assente.... mah.... :-?

Mafe55

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Sito Web
www.giocatredici.it
Goblons
0
Scusatemi vado controcorrente.....Caylus è bellissmo ma preferisco Power Grid!!!!
Per quanto riguarda Puerto in Italiano ....secondo me non ti conviene aspettare, la componente in lingua si limita ai palazzi che non sono moltissimi e la traduzione che trovi sulla tana ti può aiutare....e poi dopo 4/5 partite non hai neanche più bisogno.

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Re: Caylus vs. Power grid

salvo76":yytq4tt0 ha scritto:
durata: 2-2.5 ore

Giocando da 3 a 5 giocatori (in 2 entrambi durano meno)
Caylus dura tra i 90 e i 120 minuti
Powergrid tra i 120 e 150 minuti

giocatori: in genere 3 oppure 5

Caylus da 2 a 5 giocatori (ottimo in tutti i casi)
Powergrid da 2 a 6 giocatori (buono in 2, ottimo in tutti gli altri casi)

buona strategia

Entrambi molto profondi e con mille implicazioni ad ogni scelta e mille scelte ad ogni turno

basso ruolo dell'alea

Caylus è un gioco praticamente senza alcuna alea (se non nelle scelte di alcuni giocatori :grin: ); l'unica cosa casuale è la distribuzione degli edifici iniziali ma impatta tutti ugualmente;
Powergrid ha come unico elemento casuale l'ordine di uscita delle centrali e questo, a volte, può diventare determinante nel dare un vantaggio ad un giocatore piuttosto che ad un altro (il giocatore deve però essere in grado di sfruttare il vantaggio ottenuto)

buona longevità con partite sempre diverse

Entrambi sono molto longevi non tanto per la vairetà delle partite (che c'è ma è data più dalle scelte dei giocatori che da miriadi di carte alla Agricola) quanto per la quantità e profondità delle scelte da fare, e questo credo sia il più grande pregio che possa avere un gioco; per Powergrid è utile e non troppo oneroso comprarsi le tre doppie mappe aggiuntive e il secondo mazzo di centrali, ma anche col mazzo base e la doppia mappa originale non c'è rischio di annoiarsi

indipendenza dalla lingua

In due giochi le uniche scritte sono i nomi delle città sulle mappe e la scritta sulla carta che separa le centrali di Powergrid.
Entrambi assolutamente prototipi di ciò che è language indipendent

basso kingmaking

Direi abbastanza basso e quasi mai facilmente rintracciabile anche a posteriori... in entrambi le scelte sono talmente tante che è difficile valutare dove un giocatore ha vinto e dove a perso; forse in Caylus è piò facile riconoscere l'effetto di una mossa sull'esito finale, soprattutto negli ultimi turni...

discreto divertimento

Entrambi estremamente divertenti se ti diverti a spremerti un po' le meningi... forse Powergrid risulta un pochino più arido perché è un gioco più matematico...

ke possa piacere anke a delle ragazze

La mia ragazza gioca con profitto e soddisfazione ad entrambi, anche se si trova meglio a giocare a Powergrid (strano perché ha una certa allergia per la matematica). Se ad una ragazza piace giocare sul serio (non a rubamazzo intendo) non dovrebbe avere nessun problema ad appasisonarsi ad entambi.

Note ulteriori:

Entrambi sono giochi più complessi nelle scelte e meno aleatori nel risultato di Age of Empires ma non più complicati nel regolamento, anzi, mi verrebbe da dire (in particolare per Powergrid) che sono anche più semplici da spiegare e comprendere.

Personalmente preferisco Caylus (ma stiamo parlando della differenza che passa tra un 10 e un 9.5) ma, come varietà rispetto al passato, ti consiglio Powergrid perché in Caylus troveresti un po' di elementi già visti in Age of Empires (che però è cronologicamente posteriore). Potendo ti direi di comprarli entrambi e goderti una settimana l'uno e una settimana l'altro.

Saluti
Lucio

zerro73

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
1
Comprali tutti e due insieme ad Agricola! 8)
Ovviamente è una provocazione ma se siete sempre gli stessi giocatori potreste mettere un pò di dindi x uno e fare un gruppo di acquisto (sempre che tu non abbia esigenze di collezionismo). La cosa aiuta tutto il gruppo perchè tutti si sentono un pò partecipi della cosa ed in un certo senso giocano anche + volentieri.
In questo modo non ti scervelli per decidere e puoi provare tanti bei giochi.

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.075
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Come mai vi stupite che giudico PG un gioco dove l'alea conta? Non vi capita mai di avere più soldi, case e risorse degli altri e perdere la partita a causa dell'ordine di uscita delle centrali?
E non parlo di arrivare secondo parlo che da primo incontrastato arrivi ultimo!

Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
pennuto77":30hcy6p2 ha scritto:
Come mai vi stupite che giudico PG un gioco dove l'alea conta? Non vi capita mai di avere più soldi, case e risorse degli altri e perdere la partita a causa dell'ordine di uscita delle centrali?
E non parlo di arrivare secondo parlo che da primo incontrastato arrivi ultimo!

Non sarà che sei parecchio sfigato tu? :lol:
O che forse devi imparare a giocare meglio?? :twisted:

Scherzo ovviamente!! ;)

Non ho tutte queste partite di PG sulle spalle ma effettivamente non mi è mai capitato, nemmeno di sentir parlare di tale possibilità... cmq se lo dici tu ci credo.

ander75it

Iniziato
Sito Web
www.anderopoli.it
Goblons
0
La mia esperienza è che quando esce una centrale notevole quasi subito dopo ne esce un'altra ancora migliore, quindi non serve troppa fortuna... Tranne ovviamente che alla fine.

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Goblons
23
Utente Bgg
renard
Se giocate spesso in 3, meglio Caylus, se siete in 5 sono equivalenti. PG ha la possibilità di essere giocato anche in 6. Si parla di due capolavori, come gusto personale preferisco Caylus, è più vario come strategia.

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Anche a mettermi di impegno non riesco a dire che Power Grid (Alta Tensione) sia meglio di Caylus.
Secondo me Caylus è una perfetta combinazione di meccaniche oliate a dovere con una grande dose di divertimento mista a competizione pura.

Power Grid è quel tipo di gioco che (è un effetto che fa a me) lo comincio con poca voglia, lo gioco con piacere ma lo finisco sfinito (non sono un asso in matematica).

In 2 PG è veramente una scarpata in faccia....le aste non esistono e la competizione inizia solo a metà del 2 step. In 6 è un gioco assassino, non riesci a muoverti ( anche se lo trovo veramente accattivante)

Per Caylus in 2: ottimo, lo trovo molto scorrevole anche se si perdono 2 azioni (inutili in 2).
In 3-4 gioc. il gioco da il meglio di se, in 5 diventa veramente tosto, bisogna cambiare strategia ad ogni turno perchè le azioni vengono spesso occupate dagli avversari.

Per concludere: Vai sul sicuro con Caylus anche se hai gia AoE III.

Ciao

salvo76

Babbano
Goblons
0
grazie a tutti per i preziosi consigli...
per ora comprerò Caylus (e' stato quasi un plebiscito il vostro), nonostante già abbia AoE

Un'altra piccola domanda:
in una scala da 0 a 10 ke livello di difficoltà dareste a
1. AoE
2. caylus
3. puertorico
4. power grid
5. agricola

Per me AoE sarebbe 6.5-7

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Age of Empire III ( 6.5 )

Caylus ( 7.5 )

Agricola ( per famiglie 6 ) ( per esperti 7.5)

Puerto Rico ( 7.5 )

Power Grid ( 6.5 )

Insomma....sono tutti li ;)

Luigi

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Luigi
Starmaster":1cpn7e59 ha scritto:
Power Grid è quel tipo di gioco che (è un effetto che fa a me) lo comincio con poca voglia, lo gioco con piacere ma lo finisco sfinito (non sono un asso in matematica).

Stessa cosa anche a me... :roll:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso