[Consiglio] C&CA, Conflict of heores o Combat commander

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Usul

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Gennaio 2009
Messaggi
49
Località
Pisa
Goblons
0
Salve a tutti,
sono felice possessore di memoir '44 e pensavo di approfondire la mia conoscenza del genere wargame senza però impelagarmi in regolamenti troppo complessi o macchinosi. Avevo pensato su tutti a 3 titoli:

1 - Command and Colors Ancients
2 - Conflict of heores
3- Combat Commander

Voi quale preferite tra i tre?
Quali differenze sostanziali ci sono?

Aspetto vostre risposte
ciaaooooooooo

***** aggiornato, ho aggiunto combat commander! *******
 

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
Beh se hai già M44 sai già cosa aspettarti (più o meno) da C&C:A. Tieni presente che quest'ultimo è più raffinato nel regolamento ed ha - a parer mio - un mazzo di carte azione realizzato veramente bene. Si tratta sempre di un card driven, con tutto il bene e il male che ne consegue.
In CoH invece hai il totale controllo sulle tue unità, nel tuo turno ma anche nel turno dell'avversario. Il susseguirsi dei turni è fluido e dinamico, i tempi morti non esistono (a onor del vero anche in C&C:A sono ridotti all'osso), e incredibilmente ti permette di giocare con una persona che non sa niente di wargames perdendo 10 minuti, massimo un quarto d'ora per spiegare le regole base.
Li posseggo entrambi, mi diverto con entrambi e li consiglio entrambi. Non ne preferisco uno rispetto ad un altro, sono talmente diversi...
Dovessi scegliere da C&C:A e Combat Commander invece ti dico che propendo decisamente per il secondo, ma sono due card driven anche se con meccaniche molto diverse.
 

Usul

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Gennaio 2009
Messaggi
49
Località
Pisa
Goblons
0
Quindi se ho capito bene consiglieresti più Combat Commander rispetto agli altri.
La recensione nella tana non c'è ma a leggere i commenti sembra proprio un titolo interessante lo terrò presente, grazie

p.s. nel caso quale consiglieresti: Europe o Pacific?
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.798
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
47
ciao :lol: ,
che bella domanda....

.... bhe... intanto CCA ha una ambientazione diversa...
potrebbe essere più appetibile...

.... poi se hai MM44, ti sarà familiare, ma ti accorgerai subito di cos'è un war game... ergo, avrai tra le mani già MM44 con un sistema più robusto e diverso da quello che possiedi...

... e poi il sistema card driven.....

qui potrei aprire una lunga discussione....
ma per il momento faccio solo una breve osservazione...
(sto cercando di rpeparare una "iniziativa utenti" sul sistema card driven, che spero generi discussioni approfodnite e intelligenti sui diversi modi di intendere il wargame... :roll: a cui spero di potervi rimandare molto presto... 8-O )


I Generali da tavolo hanno il pieno controllo di tutte le proprie truppe, e questi generali si aspettano una pronta risposta dai loro soldati a tutti i propri comandi! e i wargame obediscono a questa regola, che io trovo ridicola!

Avrai già sentito dire che la prima vittima di una guerra è il piano di battaglia!

Il sistema card driven semplicemente simula la confusione di uno scontro; la necessità di dover continuamente e repentinamente cambiare le proprie tattiche e le porprie strategie; la necessità di ripiegare su obiettvii diversi da quelli per cui si era partiti; l'impossibilità di creare certe manovre o adottare certe tattiche..... etc, etc...


molti attribuiscono al sistema card driven un alea eccessiva!
io ho visto che i migliori giocatori riescono sempre a vincere la partita, dando la sensazione di essere foryunati: in realtà, giocano le carte che possidono nella sequenza migliore possibile, dando vita ad una manovra architettata....

certo, ci sono card driven e card driven!
in "napoleon wars" è ridicolo: permette di giocare carte storiche più di una volta, e senza logica temporale!
(immagina di apire la WWII, nel 1939, con lo scoppio dell'atomica in Giappone !).

mentre in Mm44, è ancora troppo sbianciato rispetto alle meccaniche di gioco;

in CCA, il sistema è semplicemente superbo; molto bilanciato e veramente brillante.

bhe... rimando la discussione in altri tempi e su altri luoghi...

ti basti sapere qual'è il mio pensiero...


ciao e buon gioco. Arngarosa. ;)
 

Usul

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Gennaio 2009
Messaggi
49
Località
Pisa
Goblons
0
innanzitutto grazie delle risposte puntuali e ben ponderate.

Ma a questo punto sono anche molto curioso di sapere cosa ne pensate di Combat commander, è una valida alternativa ? è superiore?
 

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
gabmac":37u3vznd ha scritto:
Quindi se ho capito bene consiglieresti più Combat Commander rispetto agli altri.
La recensione nella tana non c'è ma a leggere i commenti sembra proprio un titolo interessante lo terrò presente, grazie

p.s. nel caso quale consiglieresti: Europe o Pacific?

No no, piano, ho detto che se devo scegliere un card driven "tattico" scelgo Combat Commander... Conflict of Heroes è una cosa diversa e se non per l'ambientazione e il fatto che sia un tattico dal punto di vista delle meccaniche è su un piano decisamente differente - né migliore, né peggiore, semplicemente differente.
Li ho tutti questi giochi e tolto CoH nessuno degli altri lo considero un "vero" wargame" proprio per il fatto di avere le carte.
Sono d'accordo con Aringarosa che le carte simulino in qualche maniera la confusione del comando, ma penso anche che in giochi in cui la scala delle pedine è di 1, 5 o 10 uomini al massimo, il "comando" abbia un valore marginale rispetto alla decisione individuale del leader sul campo, che in questi casi è rappresentato dal giocatore.

Combat Commander ha il sistema card driven che in qualche maniera è figlio del più vecchio Up Front, con l'introduzione della mappa e delle pedine, ed è diversissimo dal sistema Borg. Sembra che mi sia contraddetto ma non è così. CC mi piace NONOSTANTE sia un tattico con le carte. Perché lo trovo comunque molto dinamico anche se non così realistico per essere un vero wargame per il motivo di cui sopra.

Vuoi un card driven con il "Borg System"? COMMANDS & COLORS tutta la vita.
Vuoi un card driven tattico? c'è poca scelta o Combat Commander o Up Front (ma è introvabile)
Vuoi un wargame tattico "entry level"? CONFLICT OF HEROES è al momento il migliore.

Ovviamente è un parere personale.

Per rispondere alla domanda su CC EUROPE o CC PACIFIC, quest'ultimo introduce alcune regole nuove proprio a causa del teatro del conflitto molto differente.
Personalmente tra i due preferisco EUROPE (sarà che l'ho spolpato a differenza di Pacific, con cui ho solo fatto una manciata di partite) anche se mi rendo conto che sia un gioco "tronco" dal momento che se vuoi giocare anche con i pack d'espansione avrai bisogno per alcuni scenari anche di MEDITERRANEAN, che nonostante sembri avere tutto quanto per poter essere giocato (incluso il regolamento versione 1.1) anche da solo, manca di tutti i segnalini informativi indispensabili per poterci giocare.
Nota di merito, quello di Combat Commander è a parer mio uno dei migliori manuali che mi sia capitato di leggere, chiaro, eaustivo e a prova di dubbi.
 

Usul

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Gennaio 2009
Messaggi
49
Località
Pisa
Goblons
0
grande! sto apprendendo molto.
 

Enkidu

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Gennaio 2008
Messaggi
1.336
Località
milano
Goblons
3
Utente Bgg
kalevi1999
Board Game Arena
Leonardino
Yucata
Leonardino
aringarosa":3uzolzjl ha scritto:
ciao :lol: ,
che bella domanda....

.... bhe... intanto CCA ha una ambientazione diversa...
potrebbe essere più appetibile...

.... poi se hai MM44, ti sarà familiare, ma ti accorgerai subito di cos'è un war game... ergo, avrai tra le mani già MM44 con un sistema più robusto e diverso da quello che possiedi...

... e poi il sistema card driven.....

qui potrei aprire una lunga discussione....
ma per il momento faccio solo una breve osservazione...
(sto cercando di rpeparare una "iniziativa utenti" sul sistema card driven, che spero generi discussioni approfodnite e intelligenti sui diversi modi di intendere il wargame... :roll: a cui spero di potervi rimandare molto presto... 8-O )


I Generali da tavolo hanno il pieno controllo di tutte le proprie truppe, e questi generali si aspettano una pronta risposta dai loro soldati a tutti i propri comandi! e i wargame obediscono a questa regola, che io trovo ridicola!

Avrai già sentito dire che la prima vittima di una guerra è il piano di battaglia!

Il sistema card driven semplicemente simula la confusione di uno scontro; la necessità di dover continuamente e repentinamente cambiare le proprie tattiche e le porprie strategie; la necessità di ripiegare su obiettvii diversi da quelli per cui si era partiti; l'impossibilità di creare certe manovre o adottare certe tattiche..... etc, etc...


molti attribuiscono al sistema card driven un alea eccessiva!
io ho visto che i migliori giocatori riescono sempre a vincere la partita, dando la sensazione di essere foryunati: in realtà, giocano le carte che possidono nella sequenza migliore possibile, dando vita ad una manovra architettata....

certo, ci sono card driven e card driven!
in "napoleon wars" è ridicolo: permette di giocare carte storiche più di una volta, e senza logica temporale!
(immagina di apire la WWII, nel 1939, con lo scoppio dell'atomica in Giappone !).

mentre in Mm44, è ancora troppo sbianciato rispetto alle meccaniche di gioco;

in CCA, il sistema è semplicemente superbo; molto bilanciato e veramente brillante.

bhe... rimando la discussione in altri tempi e su altri luoghi...

ti basti sapere qual'è il mio pensiero...


ciao e buon gioco. Arngarosa. ;)

Anche Memoir 44 secondo me è bilanciato perkè nella bilancia rientra anche il tempo di gioco impiegato. Infatti il maggior controllo sui meccanismi di gioco e anche di realismo viene pagato con un tempo maggiore di gioco (1 ora contro mezz'ora abbondante) e anche di corposità delle regole che un giocatore occasionale di solito nn digerisce (almeno x quanto riguarda i miei amici).

Se si prova a fare 4 partite di fila a CCA e 4 partite di fila a Memoir si sente la differenza a livello di impegno.
;) Secondo me CCA nn è migliore di Memoir solo il pubblico a cui son rivolti è un pò diverso.
 

tabtim

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2005
Messaggi
684
Località
Basso Vicentino
Goblons
27
Possibilità di vedere CoH in italiano?
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Enkidu":g32xgofd ha scritto:
Secondo me CCA nn è migliore di Memoir solo il pubblico a cui son rivolti è un pò diverso.
Mi pare un pò come dire che -ad esempio- "Quarto Potere" di Welles non è migliore di "Vacanze di Natale" dei Vanzina....sono solo rivolti ad un pubblico un pò diverso. ;)

tabtim":g32xgofd ha scritto:
Possibilità di vedere CoH in italiano?
Praticamente nessuna.
Comunque CoH, a parte le carte, non ha niente di testo in Inglese :idea:
 

Enkidu

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Gennaio 2008
Messaggi
1.336
Località
milano
Goblons
3
Utente Bgg
kalevi1999
Board Game Arena
Leonardino
Yucata
Leonardino
Galdor ha scritto:
Mi pare un pò come dire che -ad esempio- "Quarto Potere" di Welles non è migliore di "Vacanze di Natale" dei Vanzina....sono solo rivolti ad un pubblico un pò diverso. ;)

Difatti la mia ragazza sul primo si appisolerebbe e il secondo le piacerebbe molto (sono io ke nn lo voglio vedere perkè nn mi piace proprio il genere)!
Infatti gioca abbastanza volentieri a Memoir mentre CCA le pare troppo lento (e nn è la sola).

De gustibus...
 

zerobabau

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Dicembre 2007
Messaggi
1.525
Località
La Terra di Mezzo (Trentino-Primiero)
Goblons
0
tra memoir e cca prendo cca (più tattico ed ambientazione meno scontata), tra CCE (o pacific dipende l'ambientazione) e CoH prenderei il primo... dico prenderei perché non lo ho (e con questo annuncio avviso che lo cerco :lol: )

tutti i titoli citati sono però validi, quindi prendine pure uno che tanto vai sul sicuro...
 

MadeR

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Dicembre 2004
Messaggi
1.621
Località
Pisa/Messina
Sito Web
www.massimilianodellarovere.eu
Goblons
0
tabtim":3gykg1xl ha scritto:
Possibilità di vedere CoH in italiano?

di COH ti servono 2 cose in italiano:
- le carte
- i playeraid

ora considera che i playeraid li puoi fare in word perché gli originali sembrano proprio fatti in word
le carte hanno 2 righe di testo e ci vuol poco a tradurle...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso