Consiglio bancario

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Giovirav

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
51
Buongiorno a tutti
Apro un topic qui, sperando che qualcuno possa darmi delle dritte. Non frequento dei forum strettamente correlati alla materia in questione, quindi spero che qualcuno mi possa dare la sua esperienza, se ci è già passato.

Un paio di mesi fa, precisamente il 22 luglio, io e la mia compagna abbiamo comprato casa, e come gran parte di chi vuole comprare casa abbiamo dovuto ricorrere ad un mutuo.
La banca, tra le condizioni, ha voluto che aprissimo un conto corrente con loro (visto che nessuno dei due era già loro cliente) e che entrambi appoggiassimo lo stipendio sul nuovo conto cointestato, su cui poi sarebbero state addebitate le rate del mutuo.
So che questa condizione non è propriamente lecita, le banche non POTREBBERO obblicarti ad aprire un conto con loro, però visto che senza alcun motivo possono anche rigettare la richiesta di mutuo, abbiamo preferito non obiettare ed ingoiare il rospo.
La cosa che però più ci da fastidio, è il fatto di dover essere vincolati ad appoggiare il nostro stipendio. Per me è scomodissimo, in quanto non ho filiali "sotto casa" della banca in questione,e quindi anche per un semplice prelievo al bancomat dovrei andare al paese vicino. Lo so, non è un gran problema, però se ci metti anche la poca voglia di imparare pin di bancomat nuovi e quant'altro, la cosa diventa ancora più fastidiosa. Lo stesso discorso vale anche per la mia dolce metà.

La mia domanda quindi è la seguente: se noi tra qualche mese, diciamo da gennaio in poi, decidessimo di tornare ad appoggiare il nostro stipendio sui nostri conti di origine, secondo voi la banca se ne accorgerebbe?
Chiaramente, lasceremmo una giacenza minima sul conto (pari a circa circa 2 rate), e poi mensilmente faremmo dei bonifici dai nostri conti, verso il conto in questione per coprire la rata del mutuo. Insomma, il rischio di non pagare la rata, non c'è assolutamente. Praticamente noi vorremmo che il conto corrente nuovo diventasse solamente un conto "tecnico" per il pagamento della rata del mutuo.
Qualcuno a cui magari è già successo di affrontare una cosa del genere, oppure che lavora in banca potrebbe dirmi come la pensa?

Grazie a chi mi risponderà

Elianto

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
mondialterei.wordpress.com
Goblons
60
Carrello
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Elianto
Ma sta banca fa pagare i prelievi dai bancomat non loro e non ha accesso web?

Perchè se è una banca moderna puoi anche lasciare l'accredito li e poi spostarti i soldi mensilmente sul conto solito.

Ma che banca è???

eleanti

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
eleanti
Giovirav, stessa tua identica situazione.

Ho, per adesso, risolto così e mi trovo bene: due conti correnti.

1. il cc sul quale viene addebitato il mutuo
2. Il cc di uso quotidiano (banca online), che era il mio storico

Il conto 1 ha l'accredito di uno solo dei due stipendi (l'altro spostato subito dopo l'apertura) e tutti i mesi bonifico sul cc 2 quello che "avanza" (il conto 1 è di una banca tradizionale, ma ho chiesto l'attivazione dei servizi online)

2. Il conto 2 ha la stessa funzione di prima, quindi tutto tranne il mutuo passa da qui

In ogni caso, non possono revocarti il mutuo se sposti gli accrediti, quindi vai tranquillo :)

L'unica cosa che gli interessa è che ci sia il soldino a scadenza rata :D

computerman

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.890
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Ho fatto parte della Visibility
Morgana & Me
eleanti":3v7js1y7 ha scritto:

Il conto 1 ha l'accredito di uno solo dei due stipendi (l'altro spostato subito dopo l'apertura) e tutti i mesi bonifico sul cc 2 quello che "avanza" (il conto 1 è di una banca tradizionale, ma ho chiesto l'attivazione dei servizi online)

2. Il conto 2 ha la stessa funzione di prima, quindi tutto tranne il mutuo passa da qui

In ogni caso, non possono revocarti il mutuo se sposti gli accrediti, quindi vai tranquillo :)

Confermo...inoltre potresti fare una surroga sulla tua banca preferita :)

Inviato dal mio S7 utilizzando Tapatalk

Giovirav

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
51
Grazie a tutti queli che mi hanno risposto :)
Ora do io un po' di risposte, e dettagli che ho scordato di darvi in effetti...

Elianto":2qr98ckm ha scritto:
Ma sta banca fa pagare i prelievi dai bancomat non loro e non ha accesso web?

Perchè se è una banca moderna puoi anche lasciare l'accredito li e poi spostarti i soldi mensilmente sul conto solito.

Ma che banca è???

La banca in questione è MPS. Purtroppo si, fa pagare una commissione se prelevi da ATM che non sono appartenenti al loro gruppo. Abbiamo provato a chiedere di azzerarci la commissione, ma non c'è verso... :(
Abbiamo l'accesso con l'home banking, ma ci risulta un po' scomodo fare bonifici "manuali" degli stipendi verso i nostri conti. Vorremmo evitare di farlo per troppo tempo.

eleanti":2qr98ckm ha scritto:

Mi fa piacere sapere che non siamo gli unici ad essere nella stessa situazione, ma effettivamente era strano pensare e riscontrare il contrario.
Potrei fare anche io come voi, e quindi agire per gradi. Togliamo prima uno stipendio e poi però vogliamo togliere anche l'altro, in modo da tenere il conto MPS solo per il pagamento del mutuo.
Entrambi i nostri conti di origine li gestiamo on-line (il mio conto è di una banca fisica, quello della mia compaga di una banca on-line) e quindi i bonifici ripetitivi non hanno commissione. Avendo poi stipulato un mutuo a tasso fisso, la rata è sempre uguale, e quindi ci viene semplice fare un bonifico di pari importo.

Come dici tu, se sul conto c'è sempre la copertura necessaria, non possono farci storie :)

computerman":2qr98ckm ha scritto:
Confermo...inoltre potresti fare una surroga sulla tua banca preferita :)
Inviato dal mio S7 utilizzando Tapatalk

Sembrerà strano, ma in quel periodo MPS era la banca quasi più conveniente nella nostra zona. Probabilmente per i requisiti che offrivamo (entrambi under 35, importo mutuo inferiore ad 1/3 del valore immobile, durata sotto i 25 anni) rappresentavano un buon investimento. certo da Luglio i tassi si sono abbassati ancora, e quindi la convenienza ci sarebbe, però conti alla mano, sarebbero di circa 5/6 € al mese. Sinceramente, non ne vale la pena.

Grazie ancora a tutti quelli che hanno risposto :)

Sephion

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Dato che è tutto risolto qua chiuderei :approva:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso