[CONSIGLIO] agricola nel 2019 si o no?

simund1

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
17 Gennaio 2019
Messaggi
16
Goblons
2
Ciao a tutti,
volevo chiedere un consiglio sul gioco di agricola,
io sono un amante degli strategici, ho sempre sentito parlare molto di agricola e attualmente ho trovato e devo dare conferma in pochi giorni una terza edizione inglese con animeeple(a 45€),

e qui il mio dubbio, attualmente esiste la nuova edizione piu "bella" ma con meno carte (per questo ero tentato di prendere una vecchia versione), che voi sappiate è finita li, oppure avete notizie "ufficiali" che sono in produzione nuove espansioni per rendere la nuova versione al pari di quella vecchia?

ma sopratutto, considerando l'attuale offerta ludica, conviene davvero ricercare agricola? esistono giochi attualmente in commercio ugualmente belli/divertenti come genere simili ad agricola? tipo "caverna" (forse più moderno, ma anche quello credo fuori catalogo)

purtroppo io non sono un grande esperto, e non ho una compagnia fissa per giocare, forse mi conviene qualcosa di piu abbordabile? avevo provato e mi piaceva "stone age" ed ho visto che c'è attualmente l'edizione per il decimo anniversario,

voi cosa mi consigliate di fare? :)
grazie
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.158
Località
Roma
Goblons
10.268
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Agricola, Terza ristampa spacca ancora il c**o ai passeri. Vai tranquillo.
 

Izio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2011
Messaggi
1.293
Località
Genova
Goblons
131
Utente Bgg
izio1977
Quoto s83m.
Però, 45€ in inglese non mi sembra sto prezzaccio... Li vale, eh, ma non da strapparsi le mutande
 

Gilead89

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Agosto 2014
Messaggi
1.452
Località
(NA)
Goblons
69
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
Alla domanda: Agricola rimane ancora un bel gioco nel 2019?
La risposta è assolutamente SI! È e rimane un gran giocone, si fa giocare sempre con piacere.
Alla domanda: 45€ è un buon prezzo? Ti direi si, è un prezzo buono se è compresa la spedizione, ma considera che allo stesso prezzo ho visto anche edizioni italiane, quindi valuta tu.
Riguardo alla questione 3ª edizione o nuova edizione uplay, non saprei dirti, io ho la 2ª con animeeple e la trovo eccezionale, ma non l’ho giocata abbastanza per dirti se vale o meno la pena avere tantissime carte.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Agricola è ancora IL capolavoro - insieme a Le Havre - di Rosenberg.
Comprare.
 

simund1

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
17 Gennaio 2019
Messaggi
16
Goblons
2
grazie delle risposte,
so che è meglio la versione italiana, ma attualmente ho trovato solo un'edizione inglese, non so se aspettare per quella italiana, oppure prenderla eng e tanti saluti... tanto ci sono eventualmente regolamento e traduzione delle carte.

sarebbe esente da spedizione, dovrei prenderla a mano a Modena, ma forse non riesco ad andare e chiedo ad un amico,

ma di giochi tipo agricola, quindi a piazzamento lavoratori etc, ugualmente "belli" ma da trovare in negozio quali consigliereste?
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
simund1":3npyjp86 ha scritto:
ma di giochi tipo agricola, quindi a piazzamento lavoratori etc, ugualmente "belli" ma da trovare in negozio quali consigliereste?

Le Havre.
 

DonKratos

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2018
Messaggi
257
Località
Genova
Goblons
39
io ho l'ultima edizione presa recentemente dopo aver chiesto consigli ed è un gran bel gioco , non conosco le versioni precedenti .
 

Verze77

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2010
Messaggi
253
Località
(RE)
Goblons
82
Mod_XXII":2lzzj7gr ha scritto:
Agricola è ancora IL capolavoro - insieme a Le Havre - di Rosenberg.
Comprare.
Quoto!
Unica cosa il testo è tanto, importante e impegnativo. Se possibile andrei di 3 ristampa ITA

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

simund1

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
17 Gennaio 2019
Messaggi
16
Goblons
2
Verze77":dyd0jrag ha scritto:
Mod_XXII":dyd0jrag ha scritto:
Agricola è ancora IL capolavoro - insieme a Le Havre - di Rosenberg.
Comprare.
Quoto!
Unica cosa il testo è tanto, importante e impegnativo. Se possibile andrei se 3 ristampa ITA

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

meglio aspettare a trovarlo italiano allora?
 

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
593
Località
Milano
Goblons
190
Agricola è ancora un grandissimo gioco.
Merita assolutamente, soprattutto se sei un amante del piazzamento lavoratori.
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Ma se non si pensa di giocarlo spesso e con una compagnia fissa , si può andare benissimo con L ultima ristampa.. la variabilità è garantita lo stesso.
Comunque altro piazzamento laboratori invecchiato divinamente è CAYLUS..

verdenex":lq5br6h6 ha scritto:
Caverna non è più moderno, è semplicemente più brutto :sisi:
E qui si potrebbe scriverne tante...
Caverna è un gran gioco, e dovendo scegliere, se sono uno che gioca una partita ogni tanto sceglierei caverna.. almeno ci si diverte sempre anche con neofiti al tavolo
 

Verze77

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2010
Messaggi
253
Località
(RE)
Goblons
82
simund1":7w5e49ec ha scritto:
meglio aspettare a trovarlo italiano allora?

Se capite bene l'inglese, compra.
Altrimenti prova a cercarlo Ita.


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.093
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.348
Utente Bgg
poldeold
Come scritto da tutti AGRICOLA è un ottimo gioco, piacevole da giocare, anche piuttosto ambientato e con meccaniche molto interessanti (tra le quali primeggia il "piazzamento lavoratori").
È un acquisto ancora oggi molto molto valido. Io lo pagai 49 euro più di 10 anni fa quindi il prezzo è concorrenziale.
Semmai il problema è la lingua. La dipendenza dalla lingua è piuttosto alta: i testi esplicativi contenuti nelle carte devono essere capiti bene. Qualcuno è più semplice mentre altri invece sono un po' più complessi. Se lo vuoi proporre a persone che non sono abituate alla lingua inglese lascerei perdere e aspetterei l'edizione italiana.


I german che condividono il piazzamento lavoratori sono moltissimi. Potresti andare a vedere la classifica su BGG cosa ti consiglia:
https://boardgamegeek.com/boardgamemech ... -placement

Io ti consiglio questi:
- Le Havre (un po' più difficile di Agricola);
- Sulle Tracce di marco Polo (piazzamento lavoratori/dadi);
- Viticulture Essential Edition;
- Caylus;
- Village;
- Russian Railroads.

Sono tutti uno scalino superiori a Stone Age e simili ad Agricola.

Se vuoi qualcosa di più simile a Stone Age:
- El Gaucho (anche piazzamento dadi);
- Architetti del Regno Occidentale (un pelino più complesso di SA).

Se hai ulteriori domande, chiedi.
 

Slade

Goblin
Iperattivo! Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2010
Messaggi
5.522
Località
Imola (BO)
Goblons
3.235
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Space Hulk: Death Angel
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76
Se lo compri poi ti vendo un mazzo di agricola ITA seconda ristampa (ci sono alcuni errori grammaticali in qualche carta, ma si capisce comunque) :D
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Quando entrai in questo mondo di giochi per adulti, nel 2012, i gestione risorse di riferimento erano tre: Caylus, Puerto Rico, Agricola.
Tutti e tre grandi giochi, va detto. E secondo me reggono perfettamente tutt'ora. Poi, parlando di gusti personali, Caylus lo amo, Puerto Rico lo apprezzo, Agricola mi ha sempre navigato contro. La simmetria, il fatto che non premi verticalizzare, la conta di punti finale su troppi fattori, me l'hanno reso un po' noioso. Vero è che Caverna, nei suoi barocchismi, mi è piaciuto anche meno.
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.209
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.229
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
s83m":3u9zlbyu ha scritto:
Agricola, Terza ristampa spacca ancora il c**o ai passeri. Vai tranquillo.
Quanta saggezza.
io ovviamente presa senza pensarci due volte appena scesa sotto i 50€ (grazie a uno sconto) :sayan:
 

emanueles

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
881
Località
Treviso
Goblons
187
Condivido pienamente il fatto che sia ancora un gioco valido ed interessante. L'acquisto in inglese va ben ponderato per i motivi già citati.
Io non so esattamente come siano le carte della nuova edizione, ma vorrei però aggiungere una considerazione sulle carte della terza edizione. Secondo me molte carte sono fuffa che fa numero ma che non gioca mai nessuno, perché inutili, troppo situazionali, poco convenienti o troppo difficili da giocare. Questa la mia sensazione dopo parecchie partite (almeno 30-40). Quindi forse è da valutare anche la nuova edizione.
 

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.664
Località
Ravenna
Goblons
151
Utente Bgg
R@ge
Ti parlo da giocatore american, che predilige l'alta interazione e che odia coltivare il proprio orticello senza calpestare quello di qualche amico al tavolo. Sono anche uno che capisce quando un gioco è bello e vale la pena che entri nella mia ludoteca. Agricola è uno di questi. Un gioco che non stanca mai, che oggettivamente ha ancora molto da dire a molti giochi da tavolo recentissimi.
Caverna? Io lo lascerei a chi davvero non ha il coraggio di osare, agli ultimi, ai senza coraggio perché la coperta di Agricola è troppo corta, a chi vuole bere senza fretta il te delle 17 (insomma ai senzapalle).
Altri giochi simili? Rimango dell'idea che la Trinità del piazzamento lavoratori ha in Le Havre, Caylus e appunti Agricola, il summa dello scibile german e, ahimé, anche io mi devo arrendere all'evidenza che sono ancora molto attuali e ancora molto belli.
 
Alto Basso