Magari tra questi c'è qualcosa che ti convince:
- Korsar
- C'era una volta
- Uppsala (Europa o Mondo)
- Noah
- Tichu (solo per 4)
Cocchina87":2kwjmqb2 ha scritto:
Potreste darmi anche alcune indicazioni sui giochi che mi consigliate?
Se proprio insisti, anche se a dir la verità esistono le recensioni su questo sito che dicono di più di quanto uno possa scrivere in un semplice thread.
Korsar è un ottimo filler del maestro Reiner Knizia (uno degli autori di giochi da tavolo più famosi al mondo). Il gioco è semplice, ma non banale. Ci sono le navi che contengono galeoni come anche le navi dei corsari. Con le navi dei corsari bisogna cercare di conquistare più galeoni possibili.
C'era una volta è un gioco di narrazione. Ciò che si fa è raccontare una storia. La storia è una sola, ma i vari giocatori hanno un proprio finale esclusivo segreto che non si abbina agli altri, quindi c'è una certa concorrenza tra i vari giocatori, i quali cercheranno di impostare la storia in modo tale che il loro finale abbia un senso. Il vero obiettivo resta comunque a mio modo di vedere quello di raccontare una bella storia, con un certo filo logico, indipendentemente dal vincitore (quello che finisce per primo le carte e ha un finale adeguato alla storia appena raccontata).
Uppsala (esistono varie versioni, quella delle città d'Europa, come anche quella delle città del mondo, ma anche delle città d'Italia) è un interessante gioco legato alle proprie conoscenze geografiche. Si può e si deve comunque bluffare durante il gioco, facendo finta di sapere o meno se una città è più a sud/nord oppure est/ovest rispetto all'altra. Ideale se nessuno è troppo afferrato in geografia o se non c'è nessuno di veramente poco afferrato.
Noah è un interessante gioco nel quale bisogna salvare gli animali dal diluvio universale aiutando Noè. Il meccanismo base è quello del black jack. Ci sono varie scialuppe di salvataggio che possono contenere al massimo 21 kg di peso oltre i quali la barca si capovolge e bisogna ricominciare d'accapo. Il regolamento in italiano te lo potrei dare io, in caso, dato che l'ho tradotto.
Tichu è Tichu. Bisogna giocarlo in 4. Si è in 2 contro 2, come nello scopone scientifico. Le carte sono quelle del mazzo francese, tranne 4 (il dragone, la fenice, il cane e l'uccellino). Se siete amanti dei giochi di carte tradizionali, questo gioco potrebbe essere un'ottima alternativa.
Buona scelta.