Consiglio acquisto...

Cocchina87

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Mi consigliate qualche gioco di carte che sia davvero bello?
Requisiti richiesti:
- Per 2-4-6 giocatori o più... ma deve scalare bene in 4
- interazione tra i giocatori (il giocatore non deve condurre un gioco solitario)
- il tempo non è fondamentale...ma vorrei ke non fosse troppo breve...cioè durare 10 min.

Ho già i seguenti giochi di carte: saboteur, semenza, 6 nimmt, 7 wonders, monopoly deal, dixit, citadels.

GRAZIE

illupi

Illuminato
Goblons
0
Preferenze ce ne sono sul genere? LCG, Draft, Gestionale, robe così

Blood Bowl Card Game
Trono di Spade LCG
Condottiere
Mag Blast

Cocchina87

Novizio
Goblons
0
No...nessuna preferenza....anzi...NON un gestionale!

Potreste darmi anche alcune indicazioni sui giochi che mi consigliate?

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
585
Utente Bgg
Elijah Six
Magari tra questi c'è qualcosa che ti convince:
- Korsar
- C'era una volta
- Uppsala (Europa o Mondo)
- Noah
- Tichu (solo per 4)

Cocchina87":2kwjmqb2 ha scritto:
Potreste darmi anche alcune indicazioni sui giochi che mi consigliate?
Se proprio insisti, anche se a dir la verità esistono le recensioni su questo sito che dicono di più di quanto uno possa scrivere in un semplice thread.

Korsar è un ottimo filler del maestro Reiner Knizia (uno degli autori di giochi da tavolo più famosi al mondo). Il gioco è semplice, ma non banale. Ci sono le navi che contengono galeoni come anche le navi dei corsari. Con le navi dei corsari bisogna cercare di conquistare più galeoni possibili.

C'era una volta è un gioco di narrazione. Ciò che si fa è raccontare una storia. La storia è una sola, ma i vari giocatori hanno un proprio finale esclusivo segreto che non si abbina agli altri, quindi c'è una certa concorrenza tra i vari giocatori, i quali cercheranno di impostare la storia in modo tale che il loro finale abbia un senso. Il vero obiettivo resta comunque a mio modo di vedere quello di raccontare una bella storia, con un certo filo logico, indipendentemente dal vincitore (quello che finisce per primo le carte e ha un finale adeguato alla storia appena raccontata).

Uppsala (esistono varie versioni, quella delle città d'Europa, come anche quella delle città del mondo, ma anche delle città d'Italia) è un interessante gioco legato alle proprie conoscenze geografiche. Si può e si deve comunque bluffare durante il gioco, facendo finta di sapere o meno se una città è più a sud/nord oppure est/ovest rispetto all'altra. Ideale se nessuno è troppo afferrato in geografia o se non c'è nessuno di veramente poco afferrato.

Noah è un interessante gioco nel quale bisogna salvare gli animali dal diluvio universale aiutando Noè. Il meccanismo base è quello del black jack. Ci sono varie scialuppe di salvataggio che possono contenere al massimo 21 kg di peso oltre i quali la barca si capovolge e bisogna ricominciare d'accapo. Il regolamento in italiano te lo potrei dare io, in caso, dato che l'ho tradotto.

Tichu è Tichu. Bisogna giocarlo in 4. Si è in 2 contro 2, come nello scopone scientifico. Le carte sono quelle del mazzo francese, tranne 4 (il dragone, la fenice, il cane e l'uccellino). Se siete amanti dei giochi di carte tradizionali, questo gioco potrebbe essere un'ottima alternativa.

Buona scelta.

Cocchina87

Novizio
Goblons
0
Se proprio insisti, anche se a dir la verità esistono le recensioni su questo sito che dicono di più di quanto uno possa scrivere in un semplice thread.
[/quote]

Lo so ke ci sono le recensioni, ma se dovessi leggerle tutte alla fine avrei più dubbi di prima... ;) Invece sapere cosa vi spinge a consigliare un dato gioco, o cosa vi ha entusiasmato nel gioco...può trasmettere questo entusiasmo......
Alcuni titoli da te proposti, sono interessanti....e dopo la tua breve descrizione andrò a vedermi quelli ke mi interessano....grazie del tempo ke mi hai dedicato :grin:

ciccio_145

Babbano
Goblons
0
Ciao! :grin:

Oltre a quelli in tuo possesso (ho riscritto dixit riferendomi ad una versione in particolare che si puó giocare fino a 12) e a quelli consigliati finora dagli altri utenti,ti consiglierei anche:

1) sake and samurai = ambientazione interessante, molto interattivo, e chi viene sconfitto in breve tempo non abbandona la partita, ma rimane in gioco con un altro ruolo. Lo definirei "competitivo-cooperativo"
2) race for the galaxy = si devono gestire le risorse, ma si fa tutto attraverso il mazzo di carte. L'interazione c'é ma é indiretta, scala bene anche in 2.
3) seasons = interazione indiretta ma presente. Esteticamente eccezionale (a gusto mio, si intende) e provoca assuefazione: come le ciliegie, una (partita) tira l'altra.
4) chez geek = ambientazione favolosa, fa davvero molto ridere se si entra nel meccanismo e lo si gioca con un minimo di "interpretazione". Buona scalabilitá da 3 a 5 e interazione notevole. Se giochi con le espansioni l'interazione può diminuire a causa di un mazzo di carte "infinito" che tende a diluire molto le carte azione.
5) dominion: intrigo = ambientazione poco palpabile, l'interazione é variabile a seconda dei mazzi in gioco, ma lo consiglio senza riserve. Scorrevole, dura il giusto e scala bene da 2 a 4. Diverso dal solito ma credo che sia da provare almeno una volta nella vita!
6) dixit (e relative espansioni) = meritevole da 4 in su, si gioca fino a 12 in una delle sue versioni (odyssey se non sbaglio). astratto, altamente interattivo e fa volare la fantasia che é un piacere!
7) bang! = un classico che ti consiglio di giocare da 4 a 6, non in più e non in meno, ambientazione molto sentita e alta interattivitá. É in commercio "la pallottola" che include gioco base e 3 espansioni. Unica pecca, una volta sconfitti, salvo due carte ambientazione che possono rimetterti in partita, puoi benissimo fare altro. Il problema é parzialmente risolto da "samurai sword", sempre dagli stessi creatori. Ma pur coi suoi limiti io preferisco di gran lunga "bang!"

:grin:

Spero di esserti stato di aiuto! A presto.
Lorenzo

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
247
Utente Bgg
castef
Cocchina87":1xknuo89 ha scritto:
Mi consigliate qualche gioco di carte che sia davvero bello?
Requisiti richiesti:
- Per 2-4-6 giocatori o più... ma deve scalare bene in 4
- interazione tra i giocatori (il giocatore non deve condurre un gioco solitario)
- il tempo non è fondamentale...ma vorrei ke non fosse troppo breve...cioè durare 10 min.

Ho già i seguenti giochi di carte: saboteur, semenza, 6 nimmt, 7 wonders, monopoly deal, dixit, citadels.

Ciao!

Allora, secondo me puoi prendere in considerazione questi:
- Witch's Brew: da 2 a 5, 6 con un'espansione facilmente reperibile. Bello, bello, bello. Sullo stile di Citadels. Purtroppo NON disponibile in italiano, ma lo stra-consiglio.
- Sit Gloria Romae: disponibile in italiano, da 2 a 5 giocatori, mediamente complesso ma abbastanza divertente. Secondo me alcune combinazioni sono un po' sbilanciate, ma tutto funziona piuttosto bene.
- Dominion: ok, questo è per massimo 4 giocatori ma secondo me non dovresti sottovalutarlo. Parti, eventualmente, col gioco base.
- PalastGefluster: da 3 a 5 giocatori, costa pochissimo, è anche in italiano ed è bastardissimo. Diciamo che difficulmente può deludere se hai apprezzato Citadels
- Libertalia: anche questo un gioco che sotto alcuni aspetti può ricordare Citadels. "Regge" fino a 6 partecipanti e a me piace molto.

Alto Basso