Consiglio acquisto per "acchiappo"

Gravesen

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Dicembre 2011
Messaggi
361
Località
Roma
Goblons
2
Buonasera stimatissimi Goblin!
Avrei bisogno di consigli/idee e con chi, meglio di voi, posso confrontarmi?
Il topic nasce dal piacere di fare un regalo ad un amico e alla sua compagnia con la quale molto spesso organizza cene o occasioni di incontro (ragazza, amici, parenti)
ll tipo in questione, ignaro del fatto che il mondo ludico si è un tantino evoluto... ha recentemente acquistato i soliti giochi: Risiko, Monopoly, Trivial Pursuit, Taboo, proprio perchè dopo le cene ha piacere nel farsi una partita a giochi da tavolo o party games.
Ecco, considerando il tipo, il suo gruppo, le sue occasioni per giocare, ecc è secondo me una preda moooooolto facile e vorrei introdurlo nel fantastico mondo dei giochi da tavolo un pelo più seri, diciamo così.
Così, se gli scatta la scintilla avrò anche io più occasioni di giocare :twisted:
Tutto il suo gruppo è composto da ragazzi oltre i 30 anni e sono tutti molto competitivi, vogliosi di suonarsele per benino e smaniosi di riscatto dopo una sconfitta.
Gli ho fatto provare Citadels e pur nella sua semplicità è stato un successone.... beh certo rispetto a Risiko.... ci vuole poco...
Tutta questa introduzione per inquadrarvi il gruppo in modo che possiate orientarmi al meglio nella scelta del regalo.
Cercavo quindi un gioco da "acchiappo" per gente comunque potenzialmente molto ben predisposta, il rischio di introdurli a questo mondo e non farli uscire più dal tunnel è elevato.... :)
Il loro unico "problema" è che, come tanti, ne ignorano completamente l'esistenza!
So che ci sono molti post simili di goblin che chiedono consigli per chi viene da Risiko o per introdurre novizi e li ho letti più o meno tutti e credo anche che il primo gioco serio, nel tentativo di farli appassionare, sia fondamentale.
Alla luce delle mie valutazioni ho quindi bisogno di un gioco molto molto semplice nella spiegazione ma con una buona profondità (più tattica che strategica), della durata massima di un paio d'ore, con una buona dose di interazione, dinamico, avvincente e soprattutto che lasci la voglia di rigiocarlo! Numero di giocatori massimo: 5 o 6 (per questo ho scartato Stone Age)

Per ora ho in mente questi titoli:

Cyclades: candidato numero 1. Da tempo nella mia wishlist, sembra rispondere perfettamente alle mie richieste: interattivo, semplice e abbastanza profondo. Il tema civilizzazione/guerra potrebbe andar bene, la meccanica di base, l'asta, non so. I pareri letti in tana sono contrastanti ma è un gioco che mi intriga tantissimo.

Ticket to Ride Marklin Edition: quale miglior introduttivo... ma, complice la sua limitata profondità, temo che dopo un pò possa risultare troppo sempliciotto.

Airlines Europe: stesso autore di TTRME, da molti considerato un filo più complesso, strategico e avvincente (e migliore) eppure qui in tana ha una media voto bassa, più bassa dello stesso TTRME.... mmm... perchè?

Notre Dame: Feld è per molti sinonimo di semplicità/profondità. Ma dai commenti sembra abbia una limitata interattività e pur essendo un gioco molto valido non so se possa fungere da gioco "acchiappo".

Lords of Waterdeep: insieme a Stone Age il wp per novizi. Ma ho dubbi proprio sulla meccanica... come sopra, la meccanica del piazzamento lavoratori secondo voi è la migliore per far appassionare i neofiti?

Puerto Rico: chiudo col botto. Non posso non prenderlo in considerazione per il semplice fatto che a leggere i vostri pareri, commenti, recensioni, ecc sembra il gioco dal rapporto profondità/semplicità nella spiegazione delle regole più elevato. Il gioco è osannato dal 99% di voi e da anni nei primi posti delle classifiche. Ma non lo traumatizzo? Lo proporrà agli altri amici e parenti occasionali? Sì, no, boh...

Questi i miei dubbi... ahimè dei giochi sopra elencati ho solo letto a fondo regolamenti, commenti, recensioni, ecc... non ho mai avuto il piacere di provarli.
Chiedo a voi opinioni/pareri/consigli... tenendo presente l'incipit: i ragazzi sono ben predisposti, non stupidi, competitivi e di occasioni per vedersi ne hanno parecchie... sto semplicemente cercando la scintilla!
Che mi dite?
Altre idee?
Vi siete ritrovati in situazioni simili?
Con quali giochi avete fatto appassionare?
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.698
Località
Chieri
Goblons
54
Allora inizio a farti notare che nessuno dei giochi che hai elencato arriva fino a 6, sono tutti massimo per 5 giocatori, detto questo i giochi per 6 giocatori spesso sono più party games o simili, che boardgames veri e propri.
Ora l'unico che mi viene in mente che arriva fino a 6 e che può fare anche al tuo caso è: 7 Wonders! Te lo dico per esperienza dato mi sono trovato nella tua stessa situazione, ci ho fatto giocare chiunque ed è sempre piaciuto a tutti!
Con i vari TTR vai sempre sul sicuro, sono un classico come introduttivo proprio perchè piacciono a tutti, per contro alla lunga sicuramente stanca per la sua semplicità.
Cyclades è molto molto bello, è un passo in più come profondità di 7 Wonders e forse proprio per questo rischi leggermente con l'acquisto. Ma probabilmente se come dici tu, il gruppo è ben disposto, probabilmente è l'acquisto migliore.
Il resto li escluderei perchè il gioco gestionale a mio parere potrebbe rischiare di annoiare chi è alle prime armi, ti consiglio di prenderne uno SOLO dopo che li avrai già "acchiappati" con altro. Tienitelo come riserva per lo step successivo ;)
In ultimo una menzione particolare la farei a Dixit, magari da prendere in coppia con uno dei giochi precedenti... è da avere e ha sempre successo! ;)
 

Enomis

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Giugno 2011
Messaggi
309
Località
Castiglione delle Siviere (MN)
Goblons
0
Gravesen":1wfmqtzo ha scritto:
Vi siete ritrovati in situazioni simili?
Con quali giochi avete fatto appassionare?
Sì, 7 Wonders. Giusto per fargli vedere cosa bolle in pentola.
Lo spieghi in un attimo, dura una mezz' ora (in questo caso è un pregio) scala alla grande da 3 a 7, piace alle donne, hai le carte, i token e le plance.Quello che deve fare lo fa alla grande!
Un gioco che è un "apriscatole". Quelle volte che l' ho usato con dei novizi non ha mai fallito, mai.
Cominci subito a introdurli alla gestione delle risorse senza che neanche se ne accorgano.
Anche quando sarete/saranno dei gamers incalliti e avvezzi una partitina ci scapperà sempre. ;)
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
7 wonders e poi, una volta presi, dichiari che vuoi farli impegnare un po'.
E porti Puerto Rico.

La porta sarà sfondata!

Veni, vidi, vici.
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Se li vedi ben predisposti già in partenza, ovvero se sono loro stessi vogliosissimi di giocare a risiko-monopoly, e al (bravo!) bel Citadels...perchè non provi a organizzare un'oretta dopo cena di "seminario" :D sui veri GdT?

Ovvero, sceglietelo insieme :D spieghi a grandi linee quanto siano diversi i giochi di oggi dai "classici" da supermercato, e butti lì qualche idea ("RAgazzi noi siamo competitivi quindi qualcosa dove ci si picchia e si fan bastardate, poi che duri sotto le due ore, che non sia troppo difficile, etc)...e magari invogli a proporre altri criteri...magari scopri che a tutti o quasi piace una certa ambientazione (fantasy, sci-fi, contemporanea) , o magari non credono ai loro occhi a vedere Horse Fever o Dungeon Fighter...

Insomma, io in certi casi, se il gruppo è "predisposto" e desideroso di provare, non credo ci sian grandi problemi a chiaccherare insieme davanti a un qualche portatile o iPad o simili e divertirsi a girellare su BGG col suo motore di ricerca o sulla Tana alla ricerca del vostro gioco....lo ritengo un metodo certo un minimo impegnativo, ma più coinvolgente e sicuro di portare un gioco a scelta tua... :-o

Certo, puoi tranquillamente farlo dopo averli "irretiti"...ma quel che dici lo sono già :lol:

Buona Trappola !!
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.783
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.562
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
7 wonders è probabilmente il migliore, oppure puoi considerare citadels (ma all'impatto rende meno), carcassonne (facile e può arrivare a 6), dixit che di solito piace sempre a tutti, death angel ma è abbastanza tosto..se me ne vengono in mente altri ti dico :)
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
mmmh dixit è adatto, per carità... però diciamo che più avvicinare ai gdt che penso lui abbia in mente, tende proprio a prensentare un altro genere...

Io penserei ad altro in questo specifico caso (fermo restando che prima o poi sarà sicuramente un buon titolo da proporre)
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.783
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.562
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
mmmh dixit è adatto, per carità... però diciamo che più avvicinare ai gdt che penso lui abbia in mente, tende proprio a prensentare un altro genere...

Io penserei ad altro in questo specifico caso (fermo restando che prima o poi sarà sicuramente un buon titolo da proporre)


si hai ragione, allora visto che si è preso i vari risiko, monopoly ecc gli prenderei 7 wonders che è di carte, facile da imparare e ci si gioca in tanti

diaciamo che sarebbe bello uno con tabellone, magari cooperativo però titoli con le caratteristiche richieste non me ne vengono in mente[/quote]
 

Lord

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2012
Messaggi
1.389
Località
Chieti
Goblons
0
Non so perchè ma a me 7 wonders non fa impazzire...se siete minimo in 6 e vuoi spendere una 40 di euro (cyclades ne costa 50) io ti consiglio di comprare due giochi
-creature della notte
-bang (il base)
con questi li fai entrare in una trappola mortale. I miei amici li ho fatti entrare cosi e ora giochiamo a tutto
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
- Stone Age
E hai vinto.
E' più profondo ed interessante di Risiko, pur mantenendo la stessa pesantezza.
Nel lato party game scarterei Bang (noia) e rilancerei Citadels che mi sembra più un gioco da gamer. Ho visto funzionare molto bene sul campo anche Kingsburg o gli stessi mostri sacri Agricola e PuertoRico. Io non li sottovaluterei.
 

ittivocai

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2011
Messaggi
156
Goblons
0
Io 7 wonders lo odio abbastanza, è indicato, ma non posso consigliartelo.

Rilancio invece con 2 card games, costo contenuto, divertenti ma non banali.

il più facile: Semenza (Bonhanza in italiano)
il più difficile, che poi difficile non è: Citadels.

Dai un'occhiata alle recensioni...
 

Enomis

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Giugno 2011
Messaggi
309
Località
Castiglione delle Siviere (MN)
Goblons
0
Crature della notte e bang! però sono dei party games. Hanno anche il problema dell' eliminazione.
Secondo me, pur essendo divertenti, giocabilissimi e adatti come introduttivi, (parlo soprattutto di bang! l' altro non lo conosco bene) non sono così a "fuoco" rispetto alle esigenze di Gravesen.
7 Wonders ha degli aspetti più profondi pur mantenedo la leggerezza e la semplicità dalla sua.

Poi, se davvero c' è già una certa, chiamiamola predisposizione, molti giochi purchè non siano dei "pachidermi" possono risultare vincenti.
Il consiglio di illupi è quindi molto condivisibile.
 

Enomis

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Giugno 2011
Messaggi
309
Località
Castiglione delle Siviere (MN)
Goblons
0
Citadels ce l' ha già/l' ha già fatto provare.
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.698
Località
Chieri
Goblons
54
Enomis":3oqv26d8 ha scritto:
Citadels ce l' ha già/l' ha già fatto provare.
nooo perchè l'hai detto??? volevo vedere quanta gente arrivava a consigliarglielo nonostante l'avesse già scritto :lol: ;)
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
Gravesen":3e679rk3 ha scritto:
Che mi dite?
Altre idee?

Ti consiglio di evitare carte... per agganciare i neofiti non c'e' niente di
meglio di una bella plancia e dei puzzilli

Battlestar Galactica?
(sempre che il tema fantascienza piaccia)
L'idea è un cooperativo (qui con traditore) per coinvolgere tutti ad entrare nel mondo dei GdT

Per lo stesso motivo, anche Lettere da Whitechapel (l'ambientazione Jack lo Squartatore ha decisamente appeal)
 

pg8

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Gennaio 2011
Messaggi
277
Goblons
0
se siete 6 straconsiglio horse fever e dungeonfighter, che funziona anche in 8.
battlestar galactica con espansioni e ci giocate fino in 7.
talimsna, noi ci abbiamo giocato in 12.
death angel, che si gioca fino in 8 ed anche il segno degli antichi o harkam horror.
vai di coloni di catan con espansione per 6 giocatori e vai sul sicuro.
è il miglior apporccio ai german che esista.
per partite sganasciose e caciarone, c'è sempre roborally.
il castello del diavolo è un bel giochino e costa pure poco.
i signori dei draghi, che si giocaa a squadre e fino in 8. :grin:
 

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
821
Località
foggia
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
41
se vuoi acchiapare dei giocatoti neofiti e ignari di quello che gli aspetta io dico che devi fare cosi(a me è andata bene già una 10ina di volte):

- dixit.. di acchiappo stra stra sicuro.... e capiscono che con poche regole la vita non è solo risiko e monopoly

si divertiranno ed allora saranno predisposti ad accettare qualcosa di più dal punto di vista regolamento in quanto sono consapevli che cmq gli aspetterà una bela serata..e a questo punto consilgio:

- cyclades
- 7 wonder
- ticket to ride (ultimo posto perchè forse troppo banalotto)

a questo punto capiranno che il divertimento puà andare anche di pari passo con pianificazione strategia tattica maggiore ... e se sono presi puoi proporgli:

- puerto rico (e dopo 3-4 partite diranno possibile questo gioco sia cosi)
- age of empires;
- railwais of the world
- power grid;
titoli belli, ma anche divertenti...

NON PROPORRE giochi tipo CAYLUS; BRASS; TRONO DI SPADE; STRARCRATFT e simili spaccameningi...altrimenti li perderai per sempre
 

Harkon

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Marzo 2004
Messaggi
634
Località
Padova
Goblons
4
Utente Bgg
Dessotedigo
Da acchiappo? Busen Memo" e vai sul sicuro... 8)
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
Cmq peccato per il numero, Stone Age rimane a mio parere IL gioco che farebbe al caso tuo. Semplicemente perfetto.

Qui sopra si propongono dei coperativi, però pensaci bene. Non dico sia sbagliato, ma dipende molto dal gruppo. I coperativi tendono a perdere di mordente per i giocatori un po' più timidi, che finiscono per subire il giocatore dominante. Io non li proporrei per iniziare, ma a me non piacciono quindi nn so...
Forse Space Alert che causa tempo costringe tutti a partecipare?

Inoltre, soprattutto all'inizio, non sottovaluterei l'importanza di materiali "da urlo", che acchiappano un sacco l'occhio e serve anche quello.
Personalmente sconsiglierei Bang. Ho visto che prende molto i neofiti, ma i giochi così lunghi ad eliminazione io non riesco proprio a capirli.

In effetti Coloni di Catan è una buona ipotesi, ma personalmente ritengo che dopo 4-5 partite l'espansione marinai diventa una necessità imprescindibile, quindi dovresti acquistare base+espansione 5-6, marinai+espansione 5-6... Tanta roba...

Stavo pensando invece che se vengono dal risiko... e hanno voglia, ci sono una serie di titoli che io non conosco bene ma che potrebbero comunque fare al caso tuo...
Per esempio Eclipse o titoli di questo genere!!!

Un altro genere molto più leggero, come hanno giustamente scritto sopra, sono i giochi della Cranio. Oltre a Horse Fever (ottimo consiglio) anche Escape from the Alien!
 

ittivocai

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2011
Messaggi
156
Goblons
0
Vero, Horse Fever è molto carino, ma se non ricordo male è al max per 5 giocatori.
 
Alto Basso