[consiglio acquisto] gioco gestionale di guerra

Gas

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
174
Località
massa-carrara
Sito Web
www.eitonline.it
Goblons
3
Ciao, vorrei un consiglio sull'acquisto di un gioco di guerra (non un wargame in quanto ho già conflict of heroes), in grado di coinvolgere tanto i giocatori, che non sia troppo complesso con una forte componente gestionale e che non sia guidato dalla fortuna (un minimo è accettabile).
Il mio gruppo gioca molto saltuariamente, ma divertendosi molto, a Puerto Rico (il più richiesto), Alta Tensione, Horse Fever, Agricola, Lungarno...
E' importante che il gioco non superi le 2 ore e mezzo e che non sia più complesso dei suddetti giochi, anzi più è semplice e meglio è...
Ho adocchiato i seguenti giochi ma se avete altri consigli ben vengano:

-Antike
-Imperial
-Imperial 2030
-Shogun


Grazie!!!
 

zephyr86

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Maggio 2008
Messaggi
803
Località
Lodi
Goblons
167
secondo me imperial tutta la vita,ma non è proprio di guerra anche se conta molto..fraa i 4 secondo me è il migliore
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Imperial o Imperial 2030.
Poi io valuterei molto attentamente un bel Rise of the Empires...
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.485
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.554
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
io personalmente preferisco Antike ad Imperial/Imperial2030, per i seguenti motivi:

- innanzitutto non rischi di rimanere fuori dal gioco. hai la tua civiltà e nessuno te la può soffiare sotto il naso. negli Imperial, specie con un alto numero di giocatori, spesso qualcuno fa da spettatore per tutta la partita.
- è effettivamente più di "guerra" degli altri due (per vincere qualche tempio avversario lo devi distruggere quasi sempre) e nello stesso tempo i modi per far punti sono più variegati rispetto agli Imperial.
- è più claustrofobico, più adrenalinico...sei magari un giro avanti agli altri come mosse ma se sbagli qualcosa ti recuperano subito, insomma, lo sento più coinvolgente.
- per la fortuna e la gestionalità sono tutti ottimi titoli con fortuna zero e semplice ma profonda gestione delle risorse, anche se, pure in questo caso, secondo me Antike è unppchetto avanti agli altri due: a volte una unità (o un pezzo di ferro) in più o in meno fa la differenza.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Imperial e Imperial 2030 sono titoli particolari. In Effetti come spiegato da Agzaroth può capitare di essere esclusi dalla gestione degli stati in gioco...il che però non esclude la vittoria, anzi.
Specie in Imperial ci sono persone che riescono a vincere senza mai controllare uno stato... ;)
Negli Imperial devi capire quale stato renderà meglio, anche basandoti sul modo di giocare degli altri azionisti. Insomma un modo di giocare DIVERSO dove il più bravo è colui che capisce meglio come gira il tavolo...
 

Gas

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
174
Località
massa-carrara
Sito Web
www.eitonline.it
Goblons
3
Innanzitutto grazie per le risposte!
Credo che adesso dovrei semplicemente provarli per sapere quale prendere...
devo dire che fin dall'inizio ho pensato che antike fosse il titolo ideale, visto che a quanto mi sembra di capire negli imperial si è azionisti e non una nazione... anche questa cosa potrebbe non piacere a molti giocatori semi-occasionali o magari potrebbe essere difficile da far capire all'inizio...
L'unico dubbio su antike è l'ambientazione... preferivo di gran lunga l'ambientazione del primo Imperial...
La cosa buona è che Antike sembra avere un regolamento veramente molto pulito!!!
Grazie ancora e se qualcuno ha altri suggerimenti anche per giochi differenti si faccia avanti!!!
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Tra gli "Imperial" meglio il 2030.
Poi c'è sempre Age of Mythology...
 

Gas

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
174
Località
massa-carrara
Sito Web
www.eitonline.it
Goblons
3
Grazie a tutti per i consigli!!
Credo che Antike sia la scelta giusta, ho visto che su giochinscatola hanno la quarta edizione... sembra sia una versione aggiornata ma su bgg non si trovano immagini.. voi ne sapete qualcosa?
Spero di trovarlo a Lucca.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.485
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.554
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Gas":13lskoi3 ha scritto:
Grazie a tutti per i consigli!!
Credo che Antike sia la scelta giusta, ho visto che su giochinscatola hanno la quarta edizione... sembra sia una versione aggiornata ma su bgg non si trovano immagini.. voi ne sapete qualcosa?
Spero di trovarlo a Lucca.
tranquillo, il gioco è sempre lui, è la quarta edizione come stampa, non cabia nulla nelle meccaniche.
 
F

Flatulo

Guest
Spezzo una lancia, anzi un naginata, per Shogun. Snobbato dagli altri, perchè forse gli altri titoli rientrano meglio nelle caratteristiche richieste. Detto questo, per me è un capolavoro. La torre, le battaglie, la gestione, il controllo del territorio. Per il nostro gruppo è un gioco da top five in tutto questo anno di attività
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.183
Località
Palermo
Goblons
21
Utente Bgg
renard
Oltre ad Antike/Imperial suggerisco anch'io Shogun o meglio ancora al sua versione precedente Wallenstein (preferisco la mappa e l'ambientazione).
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.485
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.554
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
a me di Shogun ha sempre fatto ribrezzo la torre con in cubetti che cadono giù a caso...mi sembra un meccanismo talmente assurdo...
 

korie

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
28 Settembre 2010
Messaggi
183
Località
Dusseldorf
Goblons
0
Se puoi aspettare un anno (o piu' probabilmente due) Ash dovrebbe uscire. Mi stanno facendo parecchie pressioni per terminare il playtesting.

E' importante che il gioco non superi le 2 ore e mezzo e che non sia più complesso dei suddetti giochi, anzi più è semplice e meglio è...

oops... come non detto.
Il mio monster non dura certo 2 ore e non e' semplice...

Ho adocchiato i seguenti giochi ma se avete altri consigli ben vengano:

-Antike
-Imperial
-Imperial 2030
-Shogun

Allora ti consiglio il 2030.
Comunque devi considerare che non certo nello stesso periodo storico. Se ti piace il giappone medievale, Shogun e' certamente meglio. Se ti interessa una ipotetica terza guerra mondiale devi giocare a 2030, ecc.
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.183
Località
Palermo
Goblons
21
Utente Bgg
renard
E' vero che cadono a caso, ma la torre ha "memoria". Se sono sfortunato in un combattimento, divento uno spauracchio per tutti nei prossimi combattimenti perché ho molti cubetti nella torre che prima o poi cadranno. E' un modo diverso per inserire casualità a parte i dadi, ma limitandone l'effetto. A me piace molto.
 

ZioCino

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
14 Aprile 2007
Messaggi
423
Località
San Donato Milanese (MI)
Goblons
0
antike aderisce meglio ai requisiti da te indicati...


OT
korie":14judkw6 ha scritto:
Se puoi aspettare un anno (o piu' probabilmente due) Ash dovrebbe uscire. Mi stanno facendo parecchie pressioni per terminare il playtesting.
Sollecito cortesemente l'uscita di Ash!
Ringraziamenti anticipati.
ZioCino.
 

galletto

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Ottobre 2007
Messaggi
488
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Galletto
ZioCino":35zyftn9 ha scritto:
antike aderisce meglio ai requisiti da te indicati...


OT
korie":35zyftn9 ha scritto:
Se puoi aspettare un anno (o piu' probabilmente due) Ash dovrebbe uscire. Mi stanno facendo parecchie pressioni per terminare il playtesting.
Sollecito cortesemente l'uscita di Ash!
Ringraziamenti anticipati.
ZioCino.

Mi accodo alla cortese richiesta!
Galletto
 
Alto Basso