Consiglio acquisto gioco di carte Strategico e/o Bluff

NiHiL0

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ciao ragazzi,
dopo l'esperienza pluriannuale con Bang! (che adoro) e Lupus in Tabula (di cui mi sono stancato ormai...) di recente mi sono buttato sulla conoscenza di nuovi giochi. Ho così acquistato Citadels (che mi piace tanto anche se è troppo lento quando si gioca in tanti, soprattutto se i tanti hanno appena imparato il gioco)e The Resistance (un gioco semplice ma davvero coinvolgente) che usiamo come filler tra Bang e Citadels.

Adesso dando un'occhiata ho scartato Carcassonne (perché non mi piace la meccanica di gioco, benché sia carino), Dominion, WarHammer, Puerto Rico (troppo cari purtroppo ma tutti di mio gusto), ecc.
Invece ho visto che con il mio budget di 20€ potrei acquistare Il castello del diavolo ITA della DaVinci. Ormai so a memoria il regolamento ufficiale, l'uso degli oggetti, ma sono combattutto...

Da una parte il gioco mi sembra affascinante e accattivante, ma poi immaginando una partita con i miei amici penso al ridotto numeri di oggetti che vai a pescare (praticamente solo quando scambi una borsa o in caso di parità in un duello)...
poi immagino che, se non hai oggetti che ti conviene scambiare, stai li ad aspettare come un'idiota che qualcuno scambi con te, passando il tempo spiando a ca**o...
poi immagino il momento in cui dovremo dichiarare la vittoria pensando che dopo una partita giocata alla perfezione da una fazione e di cacca dall'altra, magari io sbaglio a dire il nome di una persona piuttosto che l'altra e vince l'altra fazione perché ho sbagliato la dichiarazione...

Insomma un giorno l'aggiungo al carrello di EGYP e il giorno dopo lo tolgo...

Adesso guardo i forum e trovo il nero o il bianco... gente che lo adora come se fosse il miglior gioco del mondo e di tutti i tempi e gente che invece maledice il giorno in cui ha letto la recensione brillante su questo sito per poi scoprire che sarebbe stato meglio comprare Maiali al Galoppo...

Ma qual è la verità? Io posso immaginare tutte le partite che voglio, ma ho bisogno dell'opinione di chi c'ha giocato più di qualche partita (chi c'ha giocato senza capirne le regole non può far testo a mio avviso)...

Vi prego aiutatemi, così decido se comprarlo o meno!! :-?

Ovviamente se volete consigliarmi qualche titolo sempre sulle 20€ sarei felice :grin:

bigdrugo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.zuccavuota.it
Goblons
0
vale la pena di prenderlo se lo giocate almeno in 6

e visto che sei di palermo, se lo vuoi venire a provare in ludoteca, è tra i giochi che abbiamo a disposizione. o almeno posso mostrartene il contenuto della scatola, puoi leggere le regole etc etc

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
-Mondus Novus Perfetto per quello che cerchi. Il regolamento però è in inglese. Io l'ho trovato in vendita a 25 Euro...funziona fino a 6.

-Il Grande Dalmuti (aka The President versione free mi dicono) funziona sopra i 5. Anche bello ma non di carte il vecchio Perudo (fino a 6).
- Un numero infinito di giocatori possono sfidarsi a Rasende Robote (nè carte nè dadi).

Se Lupus ti ha stancato prendi wherewolf, decisamente superiore e più strategico (in lupus non c'è affatto la strategia).

Khronos

Grande Saggio
Sito Web
www.unicef.it
Goblons
0
Utente Bgg
khronosTdG

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
619
Utente Bgg
castef
Vinted
Castef76
NiHiL0":xy124fez ha scritto:
Ovviamente se volete consigliarmi qualche titolo sempre sulle 20€ sarei felice :grin:

Non so se lo trovi a 20 euro, ma Witch's Brew corrisponde perfettamente a quello che cerchi, secondo me. :)

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Con The Resistance hai raggiunto l'apice del suo genere. Il Castello del diavolo è una via di mezzo tra quello e Bang!: è più deduttivo e meno empatico; ossia, lo si può giocare anche senza parlare affatto (anzi, alcuni sostengono che andrebbe giocato senza dire una parola), e il meccanismo di deduzione e bluff funziona molto bene.

NiHiL0":1gjcxhx2 ha scritto:
Da una parte il gioco mi sembra affascinante e accattivante, ma poi immaginando una partita con i miei amici penso al ridotto numeri di oggetti che vai a pescare (praticamente solo quando scambi una borsa o in caso di parità in un duello)...
Gli oggetti sono pochi e si accumulano lentamente, ma non è Bang!: lo scopo non è diventare più forti degli altri, bensì capire; e anche con solo un Calice in mano, se la squadra gioca bene, si può essere determinanti.

poi immagino che, se non hai oggetti che ti conviene scambiare, stai li ad aspettare come un'idiota che qualcuno scambi con te, passando il tempo spiando a ca**o...
"Spiare" è la tipica azione-cuscinetto, che fai in quei rari casi in cui non hai di meglio da fare. Normalmente, o scambi con qualcuno (ci sono molti altri oggetti interessanti da scambiare, non solo le borse; e comunque puoi sempre proporre uno scambio a chi ha appena ricevuto una borsa: ricorda che lui pesca dandola via), oppure attacchi qualcuno e vedi come va a finire. Al limite, anche se perdi un combattimento non è detto che sia andata male: puoi ottenere informazioni preziose da chi ti ha supportato e chi no, e anche da come si comporta chi ha guardato la tua carta, e chi ha guardato la carta di colui che ha visto la tua, ecc.

poi immagino il momento in cui dovremo dichiarare la vittoria pensando che dopo una partita giocata alla perfezione da una fazione e di cacca dall'altra, magari io sbaglio a dire il nome di una persona piuttosto che l'altra e vince l'altra fazione perché ho sbagliato la dichiarazione...
Beh, la dichiarazione di vittoria non si fa a caso: se dichiari vittoria, o sei sicuro di quello che dici, oppure sai che ti starai per prendere un sacco di sberle dai tuoi compagni di squadra. In genere, ad un certo punto della partita bene o male tutti hanno capito da chi sono composte le squadre (con al più qualcuno in dubbio su una o due persone), quindi il gioco diventa una gara a procurarsi gli oggetti giusti prima degli altri. Se dichiari vittoria, vuol dire che sai chi ha quali oggetti.

Rispetto a The Resistance è meno "emotivamente stressante", ed in genere più apprezzato dai giocatori timidi o poco sicuri di sé: una volta trovato un proprio compagno, ci si può fidare e abbandonarsi ai suoi consigli, mentre in The Resistance sei solo con te stesso fino alla fine della partita.

illupi

Illuminato
Goblons
0
Il tuo dilemma ce l'ho anch'io per quasi la metà degli acquisti che faccio...finchè non posso provare qualche partita non posso mai esser sicuro che il gioco resterà nella mia "ludoteca" a lungo oppure stuferà dopo la prima partita.

Anche io l'acquisto de "il castello del diavolo" l'ho ponderato a lungo perchè avendo già the resistance e saboteur, pensavo che fossi a posto per i giochi "da tanti, semplici, di carte". Ma poi giocando a saboteur (che resta un gioco semplice e si ha ruoli nascosti ma dopo un po' d'abitudine è facile scoprirli) e the resistance (che è un gioco basato molto sull'empatia) ho notato che "mancava" un gioco come il castello del diavolo, che mischia un po' le cose....e quindi alla fine mi son deciso...

L'alternativa che avevo era Panic Station http://www.goblins.net/modules.php?name ... nt&id=4812

Ma visto che è in ristampa per l'edizione italiana e il mio negozio di fiducia l'aveva finito, ho preferito optare sul castello del diavolo. Ma anche panic station può rientrare tra i tuoi parametri, e mi pare originale come gioco :D

NiHiL0

Babbano
Goblons
0
Ho guardato gli altri giochi proposti e sono davvero interessanti, ma quello che vorrei costa un pelo troppo (ma lo tengo tra i miei desideri futuri ^^) Rayden mi ha convinto sul castello del diavolo, forse il mio errore è pensare al castello del diavolo come un gioco in stile bang, ma la realtà è che sono giochi diversi per fortuna.. Quindi l'ho ordinato, sicuramente all'inizio qualche amico storcerà il naso ma del resto hanno fatto così con bang e ora lo adorano, quando gli ho spiegato the resistance gli sembrava una cazzata e ora cadono amicizie decennali ("tu mi hai mentito! come hai potuto!!" :lol: ) ma soprattutto con citadels... siamo passati da "ma è una minchiata, meglio monopoli" al "dai andiamo a giocare a citadels, che devi fare a casa!!!".

Insomma, il gioco è accattivante e credo che dopo qualche partita il meccanismo di gioco sarà adorato da due mie amiche in particolare, mandate in crisi da the resistance e da citadels...

Vediamo... Grazie a tutti per i consigli ;)

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
619
Utente Bgg
castef
Vinted
Castef76
NiHiL0":32sfpc0c ha scritto:
Insomma, il gioco è accattivante e credo che dopo qualche partita il meccanismo di gioco sarà adorato da due mie amiche in particolare, mandate in crisi da the resistance e da citadels...

Vediamo... Grazie a tutti per i consigli ;)

Consiglio collaterale: aggiungi una spesa di 5/6 euro e piglia Palastgefluster. :)

Che tanto è pure in italiano.

NiHiL0

Babbano
Goblons
0
In effetti è interessante ^^ Il pacco ormai è stato spedito... ma ho aggiunto il gioco alla lista dei desideri ^^ Magari mi farò un regalo tra un mesetto, nel frattempo ho 4 gioco nuovi da consumare ;)

Kaboom84

Esperto
Goblons
0
NiHiL0":1jt0ixse ha scritto:
Adesso guardo i forum e trovo il nero o il bianco... gente che lo adora come se fosse il miglior gioco del mondo e di tutti i tempi e gente che invece maledice il giorno in cui ha letto la recensione brillante su questo sito per poi scoprire che sarebbe stato meglio comprare Maiali al Galoppo...

:lol: Secondo me è cosi quasi per ogni gioco. Anzi...il peggio succede quando leggi il 90% di commenti positivi su un gioco, lo compri, e ti delude alla grande.

Alto Basso