[consiglio acquisto] gioco avventura strategico

Gas

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
174
Località
massa-carrara
Sito Web
www.eitonline.it
Goblons
3
Ciao a tutti,
vorrei sapere se esiste un gioco di avventura che sia anche molto strategico e che funzioni bene anche in due!! La fortuna non è un problema se compensata da un buona componente strategica...
All'inizio ero propenso a prendere Castle Ravenloft, ma ho avuto l'impressione, solo leggendo le recensioni e quindi senza provarlo, che le possibilità strategiche siano abbastanza limitate e il tutto si riduca a tirare il dado nei combattimenti... E' così o ci sono altri elementi di gioco oltre al combattimento?
Allora ho guardato ad Arkham Horror, e anche qui c'è chi parla di capolavoro e chi lo riduce ad un grande e complesso gioco dell'oca...
Descent è interessante ma non abbiamo il tempo di spremerlo a dovere e poi preferirei qualcosa senza DM...
Avete dei consigli a riguardo?
Grazie!!
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.423
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.434
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Gas":2jn3ov91 ha scritto:
Ciao a tutti,
vorrei sapere se esiste un gioco di avventura che sia anche molto strategico e che funzioni bene anche in due!! La fortuna non è un problema se compensata da un buona componente strategica...
All'inizio ero propenso a prendere Castle Ravenloft, ma ho avuto l'impressione, solo leggendo le recensioni e quindi senza provarlo, che le possibilità strategiche siano abbastanza limitate e il tutto si riduca a tirare il dado nei combattimenti... E' così o ci sono altri elementi di gioco oltre al combattimento?
Allora ho guardato ad Arkham Horror, e anche qui c'è chi parla di capolavoro e chi lo riduce ad un grande e complesso gioco dell'oca...
Descent è interessante ma non abbiamo il tempo di spremerlo a dovere e poi preferirei qualcosa senza DM...
Avete dei consigli a riguardo?
Grazie!!

strategico...avventura...in due...non molto tempo a disposizione...mumble mumble...: Dungeon Twister!

direi che ha tutte le caratteristiche che cerchi, inoltre ci sono parecchie espansioni che lo rendono vario (introducendo anche qualche piccolo elemento fortunoso) e longevo, senza mai ridurre l'alto fattore strategico che lo rende quasi un'"avventura fantasy-scacchistica".
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
Gas":1tdgzcok ha scritto:
qui c'è chi parla di capolavoro e chi lo riduce ad un grande e complesso gioco dell'oca...

per diana, chi lo bolla come gioco dell'oca non ha proprio capito una mazza di GdT. Può piacere ok, può non piacere ma almeno se dobbiamo trovargli dei problemi è tutto tranne un gioco dell'oca. cmq non farebbe al caso tuo perchè dura abbastanza ed ha un pacco di regoline ed eccezioni che lo zavorrano molto, soprattutto agli inizi in più in due persone non è il massimo della goduria. quindi chiusa la parentesi, mi accodo all'Agza, quotando per intero il suo pensiero su cosa è Dungeon Twister. :)
 

Gas

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
174
Località
massa-carrara
Sito Web
www.eitonline.it
Goblons
3
Innanzitutto grazie del consiglio! Ho dato un'occhiata a dungeon twister e devo dire che è davvero interessante e sembra anche molto divertente!
Ma al momento non è quello che stavo cercando!
Oltre tutto il gioco base è solo per 2... :roll:
La complessità non è un problema e se il gioco rientra nelle 3 ore meglio...
Per cui al momento credo che sia Arkham che Castle Ravenloft siano ancora papabili...
Forse ho sbagliato a parlare di strategia, dovevo parlare di profondità...
Secondo voi quale dei due ha un gameplay più profondo? Quale è più coinvolgente? Ci sono altri giochi che hanno queste caratteristiche?
Grazie!!
 

ZioCino

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
14 Aprile 2007
Messaggi
423
Località
San Donato Milanese (MI)
Goblons
0
Lord of the Ring di Knizia - è un uno contro tutti
 

kukri

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
2.443
Località
Forlì
Goblons
0
Utente Bgg
kukriit
Lord of the Ring non è malvagio ma DT è inarrivabile, come strategia praticamente infinita, veloce da imparare, ma se gochi con me ti faccio fare mattina (mia moglie mi ha visto giocarlo con un amico ed ha detto che con me non ci gicherà mai od al limite con il tempo massimo per mossa).
Concludendo il consiglio è: Dungeon Twister tutta la vita.
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Gas":r1n3fazw ha scritto:
Per cui al momento credo che sia Arkham che Castle Ravenloft siano ancora papabili...
Forse ho sbagliato a parlare di strategia, dovevo parlare di profondità...
Secondo voi quale dei due ha un gameplay più profondo? Quale è più coinvolgente? Ci sono altri giochi che hanno queste caratteristiche?
Grazie!!
Arkham Horror ha -secondo me- un gameplay più profondo di Castle Ravenloft..
Non avrei dubbi su quale dei due comprare ;) : l'unico elemento da prendere in considerazione è Se ti piace l'ambientazione Lovecraftiana (sulla quale si base Arkham Horror)...ma se sei un appassionato di Cthulhu&Co compra Arkham Horror senza ulteriori indugi! ;) :lol:

Ps: Dungeon Twister (che anch'io, dopo il tuo post iniziale, ti avrei consigliato ;) ) ha un'espansione che lo rende giocabile in 3-4 giocatori :idea:
 
Alto Basso