Consiglio acquisto GdC

tristano254

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
215
Salve goblins , sono in dubbio di acquisto tra questi tre titoli

Venerdì
Il Signore degli Anelli LCG
Pathfinder il Gioco di Carte

Li sto valutando sulla base di tre necessità fondamentali:
- gioco da solo al momento (e per i prossimi tre mesi in pratica)
- longevità
- ho a disposizione non molto spazio per il gioco (se no mi portavo Arkham+esp :asd: )

P.s. ho una predisposizione attuale per Pathfinder...ma leggo che è troppo semplice.

Cosa mi consigliate?? :pippotto:

Emilius

Grande Saggio
First reaction SHOCK!
Goblons
628
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Tristano254,
non c'è proprio confronto, secondo me.
Assolutamente IL SIGNORE DEGLI ANELLI LCG.
Ti garantisco che é il più bel gioco di carte LCG attualmente in circolazione.
Un gioco di successo mondiale, basta che guardi il numero di espansioni uscite finora in italiano, più di qualsiasi altro lcg.
É un collaborativo, con meccaniche di gioco bellissime, grafica delle carte stellare, longevità praticamente infinita, giocabile in solitaria, in due ( anche in solitaria simulando due giocatori) e fino a 4 giocatori.
Se poi ti piace un minimo il mondo di Tolkien, allora non potrai più farne a meno.
Per fare una partita basta pochissimo spazio.
Piace anche alle donne ;-)

Insomma il n.1 per me fra tutti :)

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Per me il numero uno è Netrunner, ma niente solitario.

Venerdì è molto bello, ma superate le varie sfide con punteggi alti, non lo rigiochi più.
In solitario è forse il migliore tra i 3 (essendo nato per quello) m pecca di longevità.
Spazio contenutissimo. Lo giochi anche in treno.

LOTR è molto bello, ma devi fare un massiccio Deckbuilding per passare alcuni scenari. E comunque controllare due mazzi imho.

In Pathfinder il Personaggio cresce man mano che passi le avventure ed il Deckbuilding è minimo.

In 4 l'ho trovato facile. In solo (poi dipende dal pg, ma ne hai tanti da provare) più ostico.

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
"Poco spazio per il gioco", mi viene in mente solo Space Hulk Death Angel, da 1 a 6 giocatori, difficoltà livello "Scomunica", per il resto quoto quanto detto da Mik eccetto che per la prima piazza, io ci metto Il Trono di Spade LCG.

Mzungu

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Sono un pivello di SDA, ma è certo che si riescono a passare alcuni scenari solo con due mazzi?
...di netrunner esiste una variante non ufficiale per giocare in solo che pari giri bene

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

tristano254

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
215
Mi spiace davvero per Pathfinder.
In pratica stamattina arrivato in negozio (aperto da pochi minuti :asd: ) il tipo stava sistemando alcuni scatoli carichi di giochi vari tra cui questa new entry...in italiano ha sottolineato!

Poi ho capito che è uscito da pochissimo tradotto...insomma vedo lo scatolo e la meccanica m'intrigava , creare un party fantasy e mandarlo in giro all'avventura è bella come idea!
Infine un ragazzo (ex giocatore di Magic) che lo aveva appena comprato mi guarda dicendomi : "è gagliardo"! :asd:
Quindi da un angolo , non meglio definito del negozio , vedo sbucare la classica scimmia coi cuoricini e stavo per prenderlo sinceramente ma per fortuna ho desistito scrivendo prima quì :snob:

Quindi tirando le somme LOTR è il più intrigante , completo , longevo dei tre da me proposti...adesso ok che Pathfinder è fin troppo semplice (stufa alla lunga?) ma LOTR può rischiare di "volare dalla finestra" per la sua troppa difficoltà?

NetRunner stra consigliato...peccato che minimo è per due.
O meglio esiste davvero la variante per giocarlo in singolo?
In caso positivo le cose cambierebbero.....

@boiler - il negoziante mi ha anche consigliato Death Angel...ma sarebbe troppo difficile per i miei gusti.

Sempre grazie a tutti

Artyus

Novizio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
soloxgioco.blogspot.com
Goblons
6
L'LCG del SdA è in assoluto il gioco di carte più bello e che dà maggiori soddisfazioni, e io l'ho quasi sempre giocato in solitaria (uno o due mazzi, meglio due) :sisi:

Però devi sapere a cosa vai incontro:

- massiccio deckbuilding, più espansioni compri e più tempo dovrai passare a "farti il mazzo"
- difficoltà a volte frustrante e ti verrà voglia di lanciarlo dalla finestra, ti ci vorrà parecchio tempo per padroneggiarlo e capire cosa gira bene, quando e dove
- prepara il portafoglio :asd:

se sei pronto a superare queste difficoltà, avrai il miglior gioco di carte di sempre e passare gli scenari più difficili sarà come vincere la champions :approva:

Pathfinder lo prendo per dare il cambio a SdA quando non ho voglia di sputare sangue e avere qualcosa di più semplice e meno impegnativo :asd:

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Secondo me Death Angel vale la pena. Giusto mix di difficoltà, lo giochi subito, non necessita di espansioni ma qualcuna c'è.

LOTR considera che in solo è molto molto ostico senza espansioni. Proprio nel base ce ne è una che è quasi impossibile senza qualche carta delle espansioni (l'avventura quella con i troll).
Leggevo proprio oggi un thread (di altro forum) in cui si diceva che quell'avventura fa spesso da spartiacque. Chi lo getta dalla finestra e chi la prende come una sfida. Quasi tutti la passano con le carte delle espansioni, comunque.

Per LOTR valuta questi punti:
- sei disposto a prendere qualche espansione?
- ti piace il deckbuilding pesante pre partita?
- ti piacciono sfide anche molto toste dove dipende sia dalla fortuna, che dal mazzo che ti costruisci che da come lo giochi?

(Che sono poi i punti indicati anche da Artyus)

Allora fa per te, altrimenti dopo qualche partita rischi di fargli fare la polvere ;)

Artyus

Novizio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
soloxgioco.blogspot.com
Goblons
6
Tutto giusto :sisi: l'avventura dell'Anduin nel base è una delle più ostiche
Aggiungo che la parte che personalmente mi piace di meno di LotR è il deckbuilding, spesso risolvo il problema cercando dei mazzi già pronti sul web per affrontare una certa avventura
Non ti togli il divertimento, perchè può essere che con un mazzo un giocatore vinca mentre un altro no
Io li uso come base per poi aggiustarli man mano che perdo, fino a trovare il giusto mazzo secondo il mio stile di gioco

Fare deckbuilding da zero può portare via anche diverse ore :Straeyes:

Però ripeto: sconfiggere uno scenario è qualcosa di impagabile, soddisfazione pura e autogasamento alle stelle :sava73:

tristano254

Illuminato
Goblons
215
Grazie Mik e Artyus :approva:

Leggendo quello che avete scritto mi avete fatto capire ciò che temevo , che LOTR non fa per me (almeno adesso per iniziare).
E non che non sia un gran bel gioco ma perché in sostanza :
- non mi piace il deck building massiccio e nemmeno lontanamente il rischiare di dover prender espansioni per poi scegliere le carte da inserirvi...sono una new entry di questo mondo.
Già è problematico per me scegliere quali carte iniziali inserire per i tre mazzi delle stagioni di Seasons :asd:

Mi ci vuole qualcosa di più semplice per iniziare , poi sarò pronto per LOTR.
Ok vedo scelgo tra Pathfinder e Death Angel e vi faccio sapere che prendo alla fine :snob:

Malakai

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Provo a dare il mio umile contributo.

Confermo quanto già detto su LOTR. E' l'unico LCG collaborativo, ha una meccanica davvero intrigante e nel suo genere (collaborativo) è un gdc davvero eccezionale. Richiede purtroppo un forte investimento (tante espansioni da acquistare) e una discreta propensione al deckbuilding soprattutto se c'è l'intenzione di approcciare il gioco con acquisti progressivi... (su internet trovi molte liste validissime, ma spesso sono composte da carte facenti parte di molte espansioni differenti che in caso di acquisti diluiti difficilmente avrai tutte a disposizione).

Pathfinder è a mio parere notevolmente più semplice. Trovo le missioni meno belle, e molto meno varie, rispetto a quelle di LOTR ma decisamente accattivante la progressione del personaggio. Nella mia esperienza è meno consigliato al gioco in solo rispetto a LOTR.

Il mio voto va a LOTR.
In merito alla missione dell'Anduin, con un pochino di esperienza di gioco riuscirai a superarla anche solo con carte della scatola base (almeno il 2x è indispensabile a tal fine) ma con un ratio di 1:4 circa. Almeno ciò è quello che è capitato a noi.

Vashart

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Il Signore degli Anelli costa tantissimo, con la scatola base si dura un po' ma poi bisogna prendere le espansioni. E il tutto viene a costare uno sproposito.

Per non parlare del fatto che giocare con più di un mazzo di carte da solo è una cosa che trovo troppo "forzata".

Alto Basso