Consigli

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Leilond

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Agosto 2007
Messaggi
331
Località
Roma
Goblons
0
Eccomi qua a chiedere consigli per ampliare la mia collezione

Dato che un paio di giochi di quelli "che una partita dura un botto" già ce l'ho, e che giochi in cui "la strategia è importante e devi pensare ad ogni mossa" ne ho altrettanti, avrei bisogno di un po' di consigli per dei giochi che possano essere proposti anche in maniera imprevista, per passare 1-2 ore in sana e rilassata compagnia, senza impegno e con qualche risata
Ecco quindi i requisiti minimi e successivamente le cose "non richieste ma gradite".

Requisiti
1) Regole spiegabili in non più di 15 minuti
2) Giocabile decentemente da 3 a 6 giocatori
3) Durata media di una partita non oltre le 2 ore
4) Semplice
5) Vanno bene anche giochi di carte non collezionabili (non duplico il post anche nell'altro forum, mi sembrerebbe stupido)

Cose gradite
1) Giocabile decentemente anche in 2
2) Giocabile decentemente anche in più di 6
3) Ambientazione fantasy oppure horror

Per farvi capire lo stile di gioco che cerco, pensate a "Zombie!!!"
Zero cervello, qualche risata, interruzioni possibili senza che nessuno se la prenda. Se ci si è rotti le scatole si smette senza la sensazione di aver commesso un crimine

Di giochi interessanti e veri ne ho, ma ora ho bisogno di qualche gioco più "easy", per bruciare 1-2 ore

Se poi vi scappano anche consigli su giochini semplici per 2 (ho "cesare e cleopatra" e ne sono soddisfatto) fate pure

Grazie grazie
 

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
821
Località
foggia
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
41
Ci fai una lista di quelli che hai..cosi escludiamo i consgli inutili.

Esempio io ti direi cosi su due piedi:

- Citadels
- Carcassone
- Coloni del Catan
- D%D the Boardgame + espansioni

Ciao
Fiorenzo
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
Citadels è ok.

Ma probabilmente il gioco che risponde perfettamente a tutti i tuoi requisiti è

Last Night on Earth, The Zombie Game
 

lordpixel

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Marzo 2006
Messaggi
136
Località
Bassano del Grappa
Goblons
0
Utente Bgg
lordpixel
Da quelle che sono le tue richieste Fuggi Fuggi potrebbe fare al caso tuo...ambientazione horror...e si passa quell'oretta di sano divertimento!

Penso anche ad alhambra: regolamento facile e veloce da esporre. Diciamo che le tue richieste sono in linea , credo, con quasi tutti i vincitori dello SdJ.... Carcassonne, Yspahan, Zooloretto, Thurn & Taxis...
 

UltordaFlorentia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2007
Messaggi
1.455
Località
Firenze/Scandicci
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia
io ti suggerisco Zombie quello dell'Asmodée (in italiano ha il sottotitolo la pupa, il bruto e il pistolero se non erro).

E' veloce, divertente, adattissimo anche ai non patiti del gioco da tavolo, l'ambientazione è horror, la componentistica molto buona...l'ho provato Venerdì scorso in 6 e mi ha molto divertito...purtroppo non penso sia giocabile in 2...però penso che risponda in pieno ai tuoi requisiti.
Fra l'altro pur mantenendone la stessa carica di simpatia non è assolutamente simile a Zombie!!!...le meccaniche sono molto diversre e c'è molta più interazione fra i personaggi...provalo! ;)
 

UltordaFlorentia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2007
Messaggi
1.455
Località
Firenze/Scandicci
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia
Ah, mi son dimenticato di farmi scappare dei consigli per giochi da due.
Rimedio al volo consigliandoti Hera & Zeus: lo puoi trovare in tedesco, tanto è indipendente dalla lingua ed in Tana c'è il regolamento scaricabile, con il nome di Blitz und Donner; bellino ma molto astratto e velocissimo c'è anche Atlanteon; molto divertente ho trovato anche Scarab Lords (o Minotaur Lords che è lo stesso gioco e volendo implementa il primo).
 

Leilond

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Agosto 2007
Messaggi
331
Località
Roma
Goblons
0
Acc... dimenticavo un requisito indispensabile

Giocabile da chi non capisce nulla di lingue diverse dall'italiano. Devo fare i conti con mia moglie, che non c'ha voglia di sforzarsi per giocare, a parte lo spagnolo che lo parla abbastanza decentemente

Continuate a suggerire fin che vi va... io immagazzino, leggo recensioni e prezzi e metto in lista... appena passa questa terribile invenzione che è il natale e avrò qualche soldo da spendere per me invece che per gli altri, dovrò fare qualche ordinazione
 

Leilond

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Agosto 2007
Messaggi
331
Località
Roma
Goblons
0
"Fuggi fuggi" m'ha catturato l'attenzione... sembra divertente

D&D boardgame: no, perchè già giochiamo a quello "vero" due volte al mese, non credo che abbiamo bisogno di altro D&D anche nelle serate Board

Citadel: sembra interessante... anche nel prezzo non esorbitante

Hera & Zeus, Scarab lords, Atlanteon: troppo costosi per un gioco che si può fare solo in 2

Zombi (bionda, bruto e pistolero): anche questo sembra ok... un po' caro forse

Last night on heart: solo inglese purtroppo

Carcassone: ora me lo vendo... non mi è piaciuto neanche un zero

Coloni: è già in vendita al mercatino

Questo per dare un'idea dei miei gusti a chi gentilmente sta aggiungendo consigli su consigli

GRAZIE!
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Confermo anche io Fuggi Fuggi. Ci ho giocato con varie persone e tutti lo hanno apprezzato. Il 6-7 dventà pressoché un party game dove il mostro fa vere e proprie stragi. Da 3 a 5 è più strategico e dopo che uno ha preso dimestichezza con 2-3 partite, impara subito come fare le carognate. :grin:
in due non l'ho mai provato, ma dovrebbe tenere ancora abbastanza bene.
 

UltordaFlorentia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2007
Messaggi
1.455
Località
Firenze/Scandicci
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia
Leilond":1unem27s ha scritto:
Hera & Zeus, Scarab lords, Atlanteon: troppo costosi per un gioco che si può fare solo in 2

GRAZIE!

PREGO! Comunque su Atlanteon e Scarab Lords ti do' ragione...su Hera & Zeus invece ti ribadisco che in tedesco su e-bay lo trovi a prezzi stracciati...io l'ho preso a 11 euro compresa spedizione dalla Germania (tanto il regolamento lo scarichi e le carte sono senza testo)...
Scusa la precisazione, non è per insistere (mica lo vendo io :lol: ) ma solo per darti un'informazione in più. :grin:
 

phibbi

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Ottobre 2006
Messaggi
173
Località
Firenze
Sito Web
www.loodica.net
Goblons
0
Leilond":3iefdt8w ha scritto:
"Fuggi fuggi" m'ha catturato l'attenzione... sembra divertente

E lo è! Si spiega facilmente, scala bene da 2 a 7 giocatori (in sette diventa un'esperienza esilarante) e dura poco. Inoltre ha carte, tabellone e segnalini muti: lo puoi prendere in tedesco e scaricarti le regole.

Poi, leggendo questo tuo post, dovrebbe fare per te anche dal punto di vista dell'alea: al caso è affidato solo il numero di passi che farà il Mostro (il cui movimento stabilito da un algoritmo semplice ed elegante). Neanche il primo giocatore viene estratto a caso: regolamento alla mano, inizia il giocatore che assomiglia più al Mostro.

:)
Alessandro

(edit: typo)
 

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
9.000
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
245
Utente Bgg
castef
Leilond":1yk9gbew ha scritto:
Di giochi interessanti e veri ne ho, ma ora ho bisogno di qualche gioco più "easy", per bruciare 1-2 ore

Guarda... in aggiunta agli altri validissimi consigli dei colleghi goblin lasciami aggiungere un gioco poco noto ma che risponde bene ai tuoi requisiti: Sucking Vacuum. ;)

Qui trovi la mia recensione:
http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... nt&id=2596
 

Leilond

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Agosto 2007
Messaggi
331
Località
Roma
Goblons
0
Stef":1q9bxix4 ha scritto:
Leilond":1q9bxix4 ha scritto:
Di giochi interessanti e veri ne ho, ma ora ho bisogno di qualche gioco più "easy", per bruciare 1-2 ore

Guarda... in aggiunta agli altri validissimi consigli dei colleghi goblin lasciami aggiungere un gioco poco noto ma che risponde bene ai tuoi requisiti: Sucking Vacuum. ;)

Qui trovi la mia recensione:
http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... nt&id=2596
Interessantissimo... sembra divertente
 

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
9.000
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
245
Utente Bgg
castef
Leilond":2ih1idas ha scritto:
Stef":2ih1idas ha scritto:
Leilond":2ih1idas ha scritto:
Di giochi interessanti e veri ne ho, ma ora ho bisogno di qualche gioco più "easy", per bruciare 1-2 ore

Guarda... in aggiunta agli altri validissimi consigli dei colleghi goblin lasciami aggiungere un gioco poco noto ma che risponde bene ai tuoi requisiti: Sucking Vacuum. ;)

Qui trovi la mia recensione:
http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... nt&id=2596
Interessantissimo... sembra divertente

Lo è. E' anche abbastanza economico (lo pagai 14 Euro online).

Purtroppo ha un grosso problema: tende a deteriorare le amicizie... 8-O
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso