Consigli x un apprendista pittore - varie

larry1976

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
419
Arkham Horror
Arkham Horror LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Premessa - sono un niubbo completo - sto per iniziare a dipingere qualche miniatura!

Come da oggetto, vorrei sapere qualche tecnica da usare per fissare le miniature su un supporto quando devo spruzzarci il primer spray oppure mentre le devo dipingere poggiandole su una base.

Ho visto dei video su youtube dove qualcuno usava una pasta di non so che tipo per fissare le miniature su supporti e basi mentre effettuava la pittura o il primeraggio.

Avete qualche suggerimento su come iniziare, già mi son bloccato sulla partenza (immagino già il disastro futuro)?

Grazie

martinale18

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
55
Re: Come fissare miniature ad un supporto (x primer e pittur

Uhu patafix

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.264
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx

Striscia lunga di cartone con biadesivo per primerizzare, così fai una serie.
Un tappo e come ti hanno suggerito la colla in pasta che sembra pongo per dipingere.

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk

larry1976

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
419
Arkham Horror
Arkham Horror LCG

Grazie ad entrambi! Primi dubbi chiariti... ora posso provare a rovinar...dipingere qualche miniatura!

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo

ofx":2n5qxaio ha scritto:
Un tappo e come ti hanno suggerito la colla in pasta che sembra pongo per dipingere.

anch'io faccio con biadesivo ma porcomondo quando stacco le minia mi resta la colla sotto e sono cavoli amari da togliere :-G

succede anche a te?

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.264
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx

Sveltolampo":zmf8xmob ha scritto:
ofx":zmf8xmob ha scritto:

anch'io faccio con biadesivo ma porcomondo quando stacco le minia mi resta la colla sotto e sono cavoli amari da togliere :-G

succede anche a te?

Tutto dipende da quale biadesivo: evita come la peste quello "spesso" e "morbido", meglio quello sottile!
Da dire che come ultima operazione in assoluto pulisco sotto le basi delle miniature... ma sono un maniaco ossessivo!!! :asd:

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg

Patafix anche qui

Sent from my LG-D722 using Tapatalk

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
426
Utente Bgg
phalanx72

Patafix e tappi di silicone (sul sughero il patafix fa meno presa) per manegiarli

larry1976

Veterano
Goblons
419
Arkham Horror
Arkham Horror LCG
Allora ho iniziato a dipingere da un mesetto con la mia compagna di vita e giochi...

Per adesso abbiam fatto tutto Mice & Mystics, iniziato in parallelo Arcadia Quest base e Runebound 3a edizione.

Risultati buoni, mi aspettavo di dover buttare tutto nel cassonetto, invece non vengono malaccio. Sapessi come postare le foto... farei vedere qualcosa.

Tra le mille incertezze, sapete dirmi qualche trucco per dipingere i visi delle miniature piccole (es. Runebound, Assalto Imperiale, Case Follia)... come ci si comporta con occhi , bocca, pupille? Su alcune credo che con la mia mano ci vuole un microscopio elettronico... le lascio senza volto? Un puntino e via?

Accetto consigli! Grazie

ofx

Super Goblin
Goblons
2.264
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx

larry1976

Veterano
Goblons
419
Arkham Horror
Arkham Horror LCG
ofx":ubovr1u5 ha scritto:
Ti prego posta qualche foto che sono curioso! :approva:
Carica le foto e poi metti il link sotto al tag immagini.

Per i visi, direi di andare con il wash... prova a vedere questo per gli occhi:
https://www.goblins.net/phpBB3/ri-cominciare-a-dipingere-boardgame-vari-t89495-1140.html#p1594974
https://www.goblins.net/phpBB3/ri-cominciare-a-dipingere-boardgame-vari-t89495-1140.html#p1595061

Grazie, mi studio qualche tecnica dai link... anche se già la vedo dura, non so se riusciamo eheh

Posterò qualche foto, io son curioso di sapere cosa ne pensate... appena trovo il tempo per foto, upload etc etc... la scimmia della pittura ci ha preso bene, ci rilassiamo ed il tempo vola...

ofx

Super Goblin
Goblons
2.264
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
larry1976":1etazho1 ha scritto:
...
la scimmia della pittura ci ha preso bene, ci rilassiamo ed il tempo vola...

Vero? E' un bel svuota-mente dai pensieri di tutti i giorni! :approva:

larry1976

Veterano
Goblons
419
Arkham Horror
Arkham Horror LCG
Ecco qualche foto di Arcadia Quest (stiamo finendo il set base)... che ne dite?... la mia paura iniziale era quella di rovinare le miniature del gioco :ninja:

martinale18

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
55
Non male, puccettose, personalmente metterei un po' di ombre, a me non piacciono i colori sparati.
Però se è la prima volta sei andato di lusso.....

larry1976

Veterano
Goblons
419
Arkham Horror
Arkham Horror LCG
martinale18":3oy4gwq6 ha scritto:
Non male, puccettose, personalmente metterei un po' di ombre, a me non piacciono i colori sparati.

Eh si, è solo un mesetto che in coppia abbiamo iniziato... per adesso nessun tentativo di ombreggiatura o lumeggiatura... solo qualche lavaggio timido con i wash vallejo (comodi, ma soldi sprecati perché ora ho inteso come fare). La mia paura é avere un risultato troppo cupo. Dobbiamo sicuramente farci la mano e guardare qualche trilione di tutorial...

Le miniature più piccole di quelle di Arcadia ci paiono difficili... vogliamo fare Runebound 3a edizione...quando sarà pronto posto qualche foto.

ofx

Super Goblin
Goblons
2.264
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
martinale18":28mz9gqm ha scritto:

Direi che siete bravissimo, un'ottima mano e un buona precisione. :clap: :clap: :clap:
Mi piacciono anche così per il tipo di miniatura. :approva:

Come dice martinale aggiungerei le ombre... ma è semplice e quanto mai banale: in quanto passi un colore molto diluito sopra il colore stesso, meglio se all'inizio utilizzi colori appositi come i wash ideati per questo uso. Spesso con lo stesso wash passi tutta la miniatura.
Il difficile è lumeggiare e dosare quanto farlo. Ma potrebbe essere non necessario in quanto utilizzi colori molto vividi e se li smorzi un pò male non fa!

Usi i colori della Army?

larry1976

Veterano
Goblons
419
Arkham Horror
Arkham Horror LCG
ofx":3au6g8mg ha scritto:
Usi i colori della Army?

Uso i colori del set "Game Color" della Vallejo, primer bianco opaco all'inzio e poi una spruzzata di spray protettivo "Satin" sempre Vallejo alla fine.

Ho scelto questi colori per la boccettina con il tappo a vite, mi sembra sia più gestibile (visto il nostro disordine e la mancanza di spazio)... anche i colori della Army sono così... per i colori Vallejo devo ordinare online, qua a Firenze non li trovo.

Altra cosa i pennelli... siamo andati sulla cinesata e vista l'inesperienza... non ho idea se la qualità fa ca..re o meno... comunque la punta del "triplo 0" al massimo ci dura 1 settimana. Non so se sbagliamo a lavarli o fanno schifo... certo è che se compriamo quelli "buoni di marca" e ci durano una settimana.

ofx

Super Goblin
Goblons
2.264
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Per i pennelli uso praticamente solo i serie 7.
Ma occhio a: pulirli bene, non lasciali seccare, cercare di non intingere fino al collo e a tirare il colore e non spingere.

martinale18

Onnisciente
Goblons
55
Pennelli piatti dry brush, quali?

ofx

Super Goblin
Goblons
2.264
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars